Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Cosa è la Premise - SPLIT da RTD ESEMPI
Nefandus:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Non esattamente, Daniele.[/p][p]Come ha detto Mauro non è minimamente necessario esplicitare una premise, prima di partire, dato che se il gioco è coerentemente narrativista sarà il gioco stesse a far emergere una premise comune (come altro si definisce un gioco "coerentemente nar" se non come "favorisce l'emergere e l'analisi di una premise"?).[/p][/p]
--- Termina citazione ---
Ok... stavo per chiederti quale meccaniche secondo te portano a creare ungioco che favorisce la premise, quando ho letto questo post consigliatomi da Moreno e soprattutto questa parte
--- Citazione --- As written, Plot Points are a positive reinforcement tool, not an authoring tool. They're in the same family as Fate Chips in Spirt of the Century, Thematic Batteries in Full Light, Full Steam, and TILT! in Super Action Now! (yeah, I referenced my own game, whatcha gonna do about it?). While all of these provide some increase in power over the SIS, and that power could be used to author (by which I mean "drive plot through player agency"), that's not what they're built for. They're all about reinforcing the Dream, maintaining a shared understanding of it, so that everyone can Get It Right.
What you need is something that provides authoring tools: stuff that helps players address Premise by calling attention to the issues and providing "handles" to make conflict easier to establish, complicate, and escalate for maximally engaging stories. Some examples are Keys in The Shadow of Yesterday, Spiritual Attributes in The Riddle of Steel, Humanity and Lore in Sorcerer, and the Psyche and Push mechanics in The Rustbelt
--- Termina citazione ---
quindi in un gioco come AiPS le meccaniche relative al risolvimento della premise potrebbero essere indicate nel "turnare" dell'idea della scena tra tutti i giocatori? lo chiedo perché per me è importante capire su quali parti del regolemento concentrarmi per liberarmi da molti anni di abitudini collezionate con i tradizionali.
Ezio:
In AiPS tutte le meccaniche si concentrano sul favorire l'emergere di una premise, dalla fanmail, alla creazione dei personaggi, alla scelta de tratti.
Shab al Hiri Roach è, per esempio, un gioco gamista (molto) che turna scene tra i giocatori ;-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Nefandus[/cite]lo chiedo perché per me è importante capire su quali parti del regolemento concentrarmi per liberarmi da molti anni di abitudini collezionate con i tradizionali.
--- Termina citazione ---
Ti incazzi molto se ti rispondo "tutte"?
In genere i giochi coerenti non hanno pezzi del regolamento più importanti di altri. Sono tutti importanti perché, tutti assieme, assolvono allo scopo per cui sono stati creati. Per liberarsi dalle vecchie abitudini l'unica è provare e riprovare a giocare i giochi esattamente come sono scritti.
Dopo un po' vedrai che se ne andranno.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Nefandus[/cite]Ok... stavo per chiederti quale meccaniche secondo te portano a creare ungioco che favorisce la premise, quando ho letto questopostconsigliatomi da Moreno e soprattutto questa parte
--- Termina citazione ---
Attenzione che il post che hai quotato è uno di quelli con domande e da leggere nel contesto del thread. Non sta parlando di Narrativismo, ma di un gioco su Firefly.
I post da leggere con attenzione in quei due thread sono, come ho scritto, quelli di Kubasik (oltre ovviamente a quelli di Edwards)
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Nefandus[/cite]quindi in un gioco come AiPS le meccaniche relative al risolvimento della premise potrebbero essere indicate nel "turnare" dell'idea della scena tra tutti i giocatori? lo chiedo perché per me è importante capire su quali parti del regolemento concentrarmi per liberarmi da molti anni di abitudini collezionate con i tradizionali.
--- Termina citazione ---
Non esistono meccaniche Narrativiste. O legate a qualunque altra Creative Agenda.
Guarda il disegno:
Come può una tecnica dare una CA, quando sono da tutt'altra parte?
E' un gioco nel suo complesso (comprese illustrazioni, grafica, e personaggi d'esempio) che può favorire una CA o un altra, non certo una sua parte. Figurarsi una singola tecnica...
Moreno Roncucci:
Prima di andare avanti: Daniele, hai già letto tutti i link che ti ho segnalato, o stai postando mentre li leggi?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa