Autore Topic: [CnV] i conflitti per guarire sono conflitti?  (Letto 5112 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[CnV] i conflitti per guarire sono conflitti?
« Risposta #30 il: 2010-02-26 02:33:32 »
Penso che termini come "oggetto" e "personaggio" vadano intesi in senso più ampio, non solo in base al fatto che siano raffigurati come animali, vegetali o piante nella fiction. È "personaggio" ciò che si comporta come se dotato di una volontà propria, ciò che ha un ruolo attivo. È oggetto ciò che è passivo.
Uhm, la definizione rischia di essere ricorsiva, tipo: è un personaggio se può partecipare a un conflitto... Uhm...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[CnV] i conflitti per guarire sono conflitti?
« Risposta #31 il: 2010-02-26 03:05:57 »
Ma in realtà i Conflitti non sorgono tra personaggi, ma tra giocatori. Per questo la frase "Di di sì o tira i dadi". Non è il personaggio a dire di sì oppure tirare i dadi, ma il giocatore. Se non c'è disaccordo fra giocatori non può esistere un Conflitto. Se un giocatore mi dice "Vado e lo ammazzo in un duello leale", e io rispondo "Sì". Il Conflitto tra personaggi c'è stato, oh, sì, ma non tra giocatori. E preciso che una fazione partecipante a un COnflitto non deve per forza essere un personaggio. Basta guardare i conflitti in cui l'opposizione tira 4d6+Influenza Demoniaca.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] i conflitti per guarire sono conflitti?
« Risposta #32 il: 2010-02-26 03:52:17 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ma in realtà i Conflitti non sorgono tra personaggi, ma tra giocatori. Per questo la frase "Di di sì o tira i dadi". Non è il personaggio a dire di sì oppure tirare i dadi, ma il giocatore. Se non c'è disaccordo fra giocatori non può esistere un Conflitto.


Non proprio. In realtà fra giocatori c'è COLLABORAZIONE. Se ci fosse disaccordo, non sarebbe possibile nemmeno impostare il conflitto (come farebbero a mettersi d'accordo sulla posta?). Sono entrasmbi interessati a come va avanti la fiction e nessun risultato gli "rovinerebbe il gioco" .  Il conflitto in CnV è SEMPRE fra PERSONAGGI.

Guarda nel manuale come viene spiegato il "di di sì o tira i dadi", e quand'è che si tirano.

(per una trattazione più approfondita di questi temi, consiglio il sito Play Passsionately )

Ha ragione piuttosto Rafu sul fatto che "oggetto" e "personaggio" vanno intesi in senso ampio, e dipendente dal gioco (l'ho già detto come quello che in AiPS è un conflitto potrebbe non esserlo in CnV, no?)

Mauro, il fuoco in CnV ti accerchia, ti insegue, ti raggiunge, ti branca, ti blocca, ti confonde, ti chiama, ti parla, ti affascina, ti schiva, ti deride, ti ferisce e ti  uccide: e se il supernatural dial è abbastanza alto, magari è pure intelligente. Come cavolo fai a non vedere che, per quel conflitto, è un personaggio?

Riguardo alle convulsioni, intendevo semplicemente una cosa diversa. Sostituiscile con un allucinazione in cui ti veda come un demone che vuole ucciderlo, nell'esempio, e quindi ti combatte volontariamente.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] i conflitti per guarire sono conflitti?
« Risposta #33 il: 2010-02-26 13:17:25 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]il fuoco in CnV ti accerchia, ti insegue, ti raggiunge, ti branca, ti blocca, ti confonde, ti chiama, ti parla, ti affascina, ti schiva, ti deride, ti ferisce e ti  uccide: e se il supernatural dial è abbastanza alto, magari è pure intelligente. Come cavolo fai a non vedere che, per quel conflitto, è un personaggio?

Io vedo che è un personaggio, semplicemente il fatto che tu avessi detto che un oggetto non può mai essere considerato come personaggio mi aveva fatto mettere da parte il vederlo tale. È per questo che ho detto che "se mi dici che era una semplificazione e che in realtà un oggetto che si comporti come un avversario [...] può essere considerato personaggio non è un problema e direi che la cosa è risolta".

Tags: