inCONtriamoci > Organizzazione delle Convention
Gentechemangia @ Play 2010
Lavinia:
Allora, la mail latita e provvederò a sollecitare il gestore in serata, intanto io e mio fratello abbiamo ricostruito l'offerta dei primi nella sua quasi totalità; mancheranno al più 2 piatti ma se non ce li ricordiamo vuol dire che non vale la pena mangiarli! :P
-tortelli patate e lardo
-tortelli al sugo di noci (direi che sono adatti ai vegetariani)
-tortelli al ragù di cinghiale
-tortelli al radicchio rosso
-cappellacci
-cappelletti (asciutti) ai funghi
-tortelli d'erba
-pappardelle al sugo d'anatra
-gnocchi al ragù
L'idea sarebbe di fare un giro (o due, se vi sentite voraci) di tris, ovvero vassoi multiporzione per ogni "gusto" scelto portati in modo che ognuno possa riempirsi con l'equivalente di un primo singolo assaggiandoli però tutti e tre. Volendo si può chiedere di dividerlo in due se si vuole assaggiare più roba.
Per esperienze personali/famigliari consiglio i tortelli al sugo di noci, tortelli patate e lardo, tortelli radicchio rosso, tortelli al ragù di cinghiale, cappelletti ai funghi, buoni mi dicono anche gnocchi al ragù e cappellacci.
VIA AL TELEVOTO!
EDIT: dimenticavo, modalità di voto: scegiete 2/3 piatti come prima scelta e altrettanti come seconda, in modo da potere all'occorrenza comporre anche il secondo tris se si vuole variare un po'.
Francesco Berni:
tortelli al ragù di cinghiale/patate e lardo/tortelli d'erba(che son sempre buoni sperando che siano bietole)
tortelli al ragù di cinghiale/gnocchi al ragù/tortelli d'erba
Ezio:
Sigh... faccio un po' di traduzione per i non emiliani, ok?
Dato che Meme neanche aveva idea se Reggio fosse o meno sul mare, serve :-P
Partiamo dalle definizioni base della cucina reggiana:
TORTELLO: Raviolo di sfoglia liscia, con abbondante ripieno, condito tradizionalmente con pesto a base di lardo. Esiste in molteplici varianti di ripieno, anche vegetariane. Solitamente ad ogni ripieno viene abbinato un pesto diverso dagli altri.
CAPPELLETTO: pasta ripiena tipicamente reggiana (diffusi nel resto dell'Emilia-Romagna con millemila varianti, e altrettanti nomi, che qui non ci interessano). Trattasi di un piccolo raviolo ripieno a sfoglia liscia, di forma particolare. Il ripieno è invariabilmente un pesto di carne suina, prosciutto e parmigiano. Tradizionalmente consumati in brodo, anche asciutti difendono il loro onore.
CAPPELLACCIO: Identico per forma al cappelletto, ma di dimensioni doppie e col ripieno variabile tipico dei tortelli. Può essere asciutto o in brodo.
GNOCCHI: Trattasi di gnocchi di patate. GLI gnocchi. Un primo. Da non confondersi con IL gnocco fritto cui è dedicata la CON locale. E neanche con IL gnocco al forno, che è un'altra cosa. Dico questo perché l'ultima volta che abbiamo ospitato un po' di gente c'è stata un po' di confusione tra le varie cose che a Reggio sono "gnocco" :-P
Con questo dovreste essere in grado di scegliere.
Un paio di note:
--- Citazione ----tortelli al sugo di noci(direi che sono adatti ai vegetariani)
--- Termina citazione ---
Conditi tradizionalmente con sugo di lardo. Consigliati comunque anche ai vegetariani stretti come diceva Lavinia: è possibile richiederli, a parte, conditi col burro e sono comunque ottimi.
--- Citazione ----tortelli d'erba
--- Termina citazione ---
Tortelli ripieni di un pesto (vegetariano) di bietole e/o spinaci e ricotta. Di solito sono conditi con lardo, ma vale la stesso ragionamento dei tortelli alle noci.
Mi astengo dalla scelta. Scofano senza problemi qualunque cosa proponga Mr. Toschi.
EDIT: Fra... l'idea è comporre DUE tris, in modo da ampliare la scelta. Mi dici che senso ha comporre due tris con quattro piatti in tutto, ovvero di creare due "vassoi" identici se non per un componente?
Ah, dimenticavo le ulteriori devianze alimentari...
FORMAGGI: Assenti se non un tocco di parmigiano a insaporire lievemente i ripieni.
POMODORO: Presente in molti tipi di pesto. Ci sarà da chiedere sul posto e, al limite, ordinare un piatto personalizzato sul posto. Nessun problema,comunque ^^
Emanuele Borio:
Grazie Ezio. Ero insicuro su cosa fossero i tortelli e poi ho capito che erano ravioli. Stessa cosa con i cappelletti, che sono tortellini XD
Ottimo ottimo. Proseguo scrivendo le mie scelte.
-tortelli al ragù di cinghiale/gnocchi al ragù/cappelletti (asciutti) ai funghi
-tortelli al ragù di cinghiale/cappellacci/tortelli patate e lardo
-TORTELLI D'ERBA.
Questi ultimi preferirei di no XD
Niccolò:
altra idea? ma far portare vassoi di TUTTO? ce li dividiamo come vogliamo, stiamo stretti e poi decidiamo cosa magari bissare...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa