Allora visto che per ogni gioco la risposta è diiversa, provo a elencarti tutti i giochi a cui gioco e vediamo:
-CnV: Tutte le cose che specifica non le cambio minimamente, per tutto quello che non è specificato(molto), ci si rifà al gusto e alle convenzioni che si ottengono al tavolo.
-AiPS: Non ha un setting, si pitcha di volta in volta.
-Polaris: Come Cani, poichè non specifica praticamente niente e lascia tutto nel modo più etereo e misterioso(ed è anche una delle cose migliori del suddetto), le cose che sono specificate le tengo esattamente come escono dal manuale, per tutto il resto, Vedremo cosa ne verrà.
-Solipsist: Visto che non ha un Setting definito, come sopra.
-Annalise: Anche questo non ha un Setting definito, perciò, come sopra!
-Sporchi Segreti: Lo ambienti nella tua città una settimana prima, quindi: Quella è l'ambientazione. ò_ò
-Esoterroristi: Anche qui non delinea il Setting, ma solo alcuni particolari, che lascio intonsi, perciò, come sopra!
-NCaS: Anche qui Setting non definito. COME SOPRA ò_ò
-Anima Prime: non ha un Setting. Come sopra...
-LmVcP: idem con patate. Sempre la solita storia. Come sopra.
-Fiasco: come sopra
-The Pool, Solar Sytem, Burning Wheel, Universalis, Story Engine: sono sistemi generici, ovviamente senza Setting
-Mouse Guard: Questo è l'unico gioco a cui gioco che ha una ambientazione dettagliata. Non cambio niente di niente.
Ho provato a risponderti così perchè davvero non capisco la tua domanda.
Cosa vuol dire:Tendenzialmente, nelle vostre sessioni di gioco, quanto è modificata l'ambientazione da manuale?
Se vuol dire: Quanti dettagli che dà il manuale, tu cambi; allora ti ho risposto sopra: niente di ciò che viene messo o impostato da manuale viuene toccato, tutto il resto emerge da solo, e cambia sempre.
Altrimenti proprio non capisco cosa vuol dire.
Già mi immagino il crosspost -_-