Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Mouse Guard] Conflitti: dubbi vari
Carlo Antonioli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Fra[/cite][p]si il team che raggiunge zero di disposition è fuori dal conflitotto[/p]
--- Termina citazione ---
Riuscite a darmi un riferimento sul manuale?
Marco Amicone:
Da quel che si capisce dalle regole i compromessi sono molto potenti e virtualmente non sono regolati in modo preciso, quindi possono anche rovesciare un risultato, se una parte poi rinuncia al goal (per qualsiasi ragione), per ottenere altro, può farlo...
Quando entrambe le fazioni portano a 0 l'altra il manuale dice che entrambi ottengono il loro Goal (quindi vincono tutti, nessuno perde).... O almeno questo in teoria, poi però bisogna vedere che succede in fase di compromesso, dove può accadere tutto ed il contrario di tutto...
Nel caso di Lieam ed il serpente (entrambi hanno come obiettivo far fuori l'altro) se entrambi portano a 0 la disposition avversaria possono accadere diverse cose:
- Entrambi muoiono (ok tecnicamente visto che non è stata una "vittoria pulita" il giocatore di Lieam può decidere di farlo morire solo in apparenza, il serpente è morto morto)
- Nessuno muore, il serpente scappa e Lieam è affaticato
- Lieam è ferito ed il serpente muore
E queste sono solo le prime che mi vengono in mente, poi se ne possono trovare molti altri! Almeno così ho inteso le regole, poi se c'è una smentita ufficiale mi ritiro nel mio antro :D
Arioch:
--- Citazione ---[cite]Autore: Ambreus[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Fra[/cite][p]si il team che raggiunge zero di disposition è fuori dal conflitotto[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Riuscite a darmi un riferimento sul manuale?[/p]
--- Termina citazione ---
Pag 97:
--- Citazione ---- After Action 3, all teams who still have disposition of 1 or more privately choose three more actions. The process continues until all the teams on the players’ side or the GM’s have been reduced to 0 disposition.
- Once one side has been reduced to 0 disposition, work out a compromise appropriate to the damage done to the winning team’s disposition.
--- Termina citazione ---
Marco Amicone:
Altro riferimento alle regole, pag 115
--- Citazione ---If both sides are reduced to zero disposition in the same action, the conflict is a tie. Both sides accomplish their goals. This is a very dangerous outcome!
--- Termina citazione ---
Quindi in caso di conflitto in pareggio tutti vincono e nessuno perde, ricordavo bene!
Infatti dice anche che l'ottenimento o meno del tuo obiettivo dipende dalla disposition dell'altro, ma non dalla tua! Se alla fine del conflitto l'altro ha ancora disposition, non lo ottieni, se è a 0 disposition, lo ottieni, la tua disposition conta solo in termini di "Quanto bene ce la fai".
Marco Costantini:
In effetti la questione è resa controversa proprio dai Compromessi.
Ad esempio, nel nostro PbF la situazione era questa:
la mia posta era uccidere due topi (che facevano parte di un gruppo), mentre la posta dei giocatori era di salvare tutto il gruppo (compresi i due topi che volevo uccidere io).
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di pensare a poste parallele, in modo da non trovarsi in stallo in situazioni come queste.
Ma in realtà temo che l'errore sia molto più grave.
Prendete pag 96.
Si dice: "A conflict scene needs active opponents on at least two sides.[...] If one side simply wants to defend against the other side'sgoal and has no goal of its own, there's no conflict here. You can resolve those situations whith versus test".
E se ci fossimo sbagliati?
Mi spiego:
nel conflitto del nostro PbF i topi volevano difendersi dal mio goal? Può essere?
nel conflitto del tasso i topi volevano solo difendersi dal Tasso?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa