Autore Topic: [link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker  (Letto 7916 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Negli ultimi mesi ho citato veramente un sacco di volte una serie di post sul design dei gdr scritti da Vincent Baker nel suo Blog a partire dall'inizio 2009.  Alla fine mi sono deciso adesso a fare un post riepilogativo a cui fare riferimento.

Il blog di Vincent è da sempre (o almeno, dal 2004) una cornucopia di osservazioni e consigli sul gdr design: inframmezzati a post sulla vita reale, sul cinema, etc ci sono post che ne fanno probabilmente IL blog da seguire attualmente sui gdr. Ma i post che elencherò qui presentano un unico filo conduttore che li fanno capire meglio se letti in fila o comunque nel contesto degli altri:

3 Resolution Systems
Scale, Depth, Clouds, Dice
cloud-to-cloud
A Moment of Judgment
Dice and Cloud, Mix and Match
GM fiat put to work for the good
Dice & Cloud: a Symmetry
*Magical Magic
*Dice and Cloud, the Death Threats thread
**Reconsidering Sim (the word)
**Explaining the Right to Dream
*Roleplaying Sinner, Repent!
**Right to Dream: at least take away THIS
Now where WAS I..
Concrete Examples of Arrows
Restating: Fictional Causes and Realization
Adequacy, Cause and Effect
Lazy Play vs IIEE with Teeth <--- the big one!
GM Agenda <--- dialogo con John Harper
***Secrets
***Secrets: the Smelly Chamberlain
RoT - Rock of Tahamaat, Tyrant of IIEE <--- gioco didattico su IIEE
How About Some Q and A <---- domande del pubblico, a conclusione del ciclo di post su "IIEE with teeth".
RoT - Abstract Actions in Rock of Tahamaat
****Very Briefly about Authority
****Resolving Player Conflicts by Reconciling Their Interests
RoT - Space Tyranny
*Subsystems
*Subsystems
*Your 3 Insights
*Seed content
*Something Ben Said

Compiling <-- riepilogo

Legenda:
*: post con divagazioni varie, si collegano al filo conduttore degli altri ma possono essere saltati (anche se io consiglio di leggere comunque tutto)
**: divagazione sul simulazionismo, cos'è e come si distingue.
*** divagazione sui Segreti in gioco
**** divagazione sul ruolo dell'Autorità e della Credibilità in gioco
RoT: post su un gioco "didattico" su IIEE

In questo thread sono in topic osservazioni e commenti sull'INTERO ciclo di post. Osservazioni su singoli post o affermazioni sarebbe meglio metterli in thread separati per non mischiare tutto assieme
« Ultima modifica: 2010-02-16 18:18:23 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #1 il: 2010-02-16 18:03:14 »
Ti voglio bene *-*
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #2 il: 2010-02-16 20:09:06 »
Oh mio Spazio.
Grazie.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #3 il: 2010-02-17 02:03:57 »
E non faccio in tempo a riepilogare il lungo ciclo di teoria e design dell'anno scorso, che quello ne inizia un altro!

Editerò questo post man mano che aggiungerà nuovi post, intanto è partito con questo:
Things on Character Sheets (2) dove in poche parole spiega i concetti del Big Model di Effectiveness, Resources, Positioning, Currency, e poi va avanti...
(leggetevi anche il vecchio Things on Character Sheets del 2005, di cui questo è il seguito... )

[Edit: link aggiunti in seguito, man mano che vengono postati:]
Currency - Spanning Divide and Range
Shared Positioning at the Micro
Can your brains just do it?
« Ultima modifica: 2010-02-24 05:02:41 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #4 il: 2010-02-17 02:07:56 »
Ora so cosa fare nei momenti in cui dovrei studiare
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #5 il: 2010-02-17 02:28:29 »
I feel Love *_*
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #6 il: 2010-02-17 11:59:55 »
Immagino che i commenti siano anche lettura consigliata... giusto?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #7 il: 2010-02-17 13:55:27 »
domanda: a chi sono consigliati? solo ai singoli designer o a tutti? si arriva ad un fine ultimo di consigli? ho letto i primi tre e già mi sono stancato perché non capisco dove voglia andare a parare (sarà il mio pessimo inglese?!?)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #8 il: 2010-02-17 15:19:58 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Immagino che i commenti siano anche lettura consigliata... giusto?[/p]


I commenti, vista anche la popolarità del blog, sono sempre un po' dispersivi. Per dire, ci capita sempre il commento del passante che non ha capito un tubo. Però in mezzo ci sono anche osservazioni pertinenti ed interessanti. Io di solito li passo in fretta dando un occhiata a colpo d'occhio e soffermandomi in base all'interesse e al nome dell'autore. Quindi la risposta è "alcuni"  ;-)

Ma se non hai molto tempo puoi leggere anche solo gli articoli.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]domanda: a chi sono consigliati? solo ai singoli designer o a tutti? si arriva ad un fine ultimo di consigli? ho letto i primi tre e già mi sono stancato perché non capisco dove voglia andare a parare (sarà il mio pessimo inglese?!?)[/p]


Sì, questa serie di post è collegata e va ad un punto preciso (vedere la legenda per vedere quelli che fanno parte del ciclo principale e le divagazioni)

A chi sono rivolti?  A chi interessa questa roba. Come per praticamente tutto quello che metto nella sezione "sotto al cofano" non sono indispensabili per giocare...  ;-)

Più specificatamente, a chi interessano questi specifici argomenti, chi vuole più concretezza e un SIS più solido nelle proprie partite (sia come designer che come acquirente, per distinguere fra i vari giochi in questo senso)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #9 il: 2010-02-17 15:29:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]di solito li passo in fretta dando un occhiata a colpo d'occhio e soffermandomi in base all'interesse e al nome dell'autore

Nomi da tenere d'occhio in tal senso?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #10 il: 2010-02-17 15:41:50 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]di solito li passo in fretta dando un occhiata a colpo d'occhio e soffermandomi in base all'interesse e al nome dell'autore[/p]
[p]Nomi da tenere d'occhio in tal senso?[/p]


Ovviamente le risposte di Vincent (che spesso approfondiscono aspetti del post), poi i soliti: Edwards, Emily Care, Kubasik, e una trentina di altri nomi. In pratica tutti quelli che riconosci...

Ma questo per me. Se devi ricordarti a mente (figurati con una lista) i nomi "da tenere d'occhio" fai molto, molto, molto, molto prima a leggere direttamente tutto, così la lista te la interiozzi da solo e tua personale.  Finché non ti viene automatico è solo una perdita di tempo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #11 il: 2010-02-17 17:53:22 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]non faccio in tempo a riepilogare il lungo ciclo di teoria e design dell'anno scorso, che quello ne inizia un altro

Sono collegati, o si può iniziare a leggere questo secondo senza aver ancora affrontato il primo?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #12 il: 2010-02-17 18:19:47 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]non faccio in tempo a riepilogare il lungo ciclo di teoria e design dell'anno scorso, che quello ne inizia un altro[/p]
[p]Sono collegati, o si può iniziare a leggere questo secondo senza aver ancora affrontato il primo?[/p]


Non lo so, il secondo è appena iniziato...  io comunque andrei in ordine...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #13 il: 2010-02-19 14:58:12 »
"Does your game's currency say what you want it to say?
This is where you take your insight into real human nature - like "it's the person losing the argument who throws the first punch" or "suffering more violence increases a person's capacity for violence" - and give it its expression in your design. This is where you make sure that your game's design supports fiction that is compelling and convincing.
"
Io rimango dell'idea che Baker spieghi un sacco meglio di tutti gli altri.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[link][inglese] Cutting-Edge RPG theory da Vincent Baker
« Risposta #14 il: 2010-02-19 18:50:43 »
Amo quell'uomo. ^^