Autore Topic: [ Solar System ] SLA Industries - Discussione  (Letto 2218 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[ Solar System ] SLA Industries - Discussione
« il: 2010-03-02 17:21:54 »
Siccome su wave non riesco a trovare collaboratori attivi ed è complicato aggiungere i volenterosi che ci sono, provo a sviluppare il progetto qui.
SLA Industries è un gdr scozzese degli anni '80 sviluppato da Dave Allsop ed altri temerari sotto il nome "Nightfall Games", oggi assorbita dalla Cubicle7.
Chi vuole può scaricare gratuitamente la 1a edizione del manuale originale in pdf da QUI.

Il crunch che decideremo qui verrà poi postato e organizzato QUI

Ok, sono aperti i post al pubblico :)
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #1 il: 2010-03-02 17:22:56 »
Il Gioco Che Vorrei
Tipico SS con qualche dettaglio extra, tutto qui.
L'impostazione di base prevede personaggi uniti in una squadra nel ruolo di eroi ufficiali (operativi SLA) che affrontano avventure e missioni ufficiali (Blue Print News) in cerca di ricchezza, fama, gloria, sogni personali, etc.
Ovviamente a seconda di come vanno le cose si avrà un focus più action, sulle missioni, o più intimista, sulla vita personale fra le missioni ... dipenderà come giusto dai giocatori.
Poi volendo si può sfruttare a pieno il weave play e giocare ognuno un Operativo che sta in un team diverso, o persino ruoli del tutto diversi: civili abitanti di zone difficili, agenti delle tante forze nemiche della SLA, elementi delle forze dell'ordine meno "fiQe" rispetto agli Operativi, etc... nell'ottica del giocare la propria vicenda personale tutto è possibile.

Ma di base, si parlerà degli Operativi ... e poi si andrà eventualmente ad espandere.
Il compito di questo adattamento è di fornire crunch evocativo che riesca a dare il feeling del setting sia a chi lo conosce ed ama, sia a chi ne è del tutto digiuno.
Ovviamente prendendo ad esempio e modello l'opera di tWoN.



Il Setting
L'ambientazione si propone come Urban Horror Fantascientifico.
Come ogni buon setting tradizionale è ricco di dettagli, sfumature e mille elementi interessanti ma sviluppati relativamente poco per il reale gioco attivo.
Uno degli slogan fondamentali è "Guns Kill ... so does the Truth".
Gli stessi autori ribadiscono più volte in faq e forum che "this game is NOT about big guns" anche se poi di fatto il 99% del gioco risulta(va) in quest e indagini di sapore paramilitare ... con l'occasionale tocco di atmosfera e tensione evocato dagli sforzi di un Bravo Master.

In teoria... i temi portanti sarebbero la disumanizzazione e l'alienazione prodotti da una società iper-capitalistica di massa dove l'individuo vale infinitamente meno delle "risorse" che consuma (le squadre anti incendio travolgono qualsiasi cosa si trovi per strada pur di arrivare prima e salvare gli edifici, pure se fatiscenti).
L'immagine è tutto, la violenza è spettacolo, lo sfruttamento altrui è la regola di sopravvivenza ... i serial-killer sono diventati un fenomeno quasi epidemico ... ed i più efferati diventano di fatto star televisive (almeno fino alla loro cattura).
Il grosso della popolazione vive in uno stato di totale degrado e abbandono, base per una sorta di "unnatural selection" da cui emergono solo gli individui più forti e/o spietati.
Il mondo di base è il pianeta Mort, capitale del World of Progress edificato dalle SLA Industries ... un sasso nero e martoriato sospeso nello spazio, ridotto ad una wasteland inospitale con un paio di zone mega-urbanizzate e basta ... dove a causa di inquinamento ed altri sconvolgimenti climatici piove SEMPRE.

L'idea sarebbe che i protagonisti siano eroi glorificati di questo mondo che, attraverso le acide esperienze di strada e magari qualche paranoica scoperta investigativa o para-occulta, grattano via la superficie "lucente" di questo mondo fashion al neon per scoprirvi l'orrore sottostante.
Il che direi che non è male, almeno come intenzione ;)

Ci sono poi tematiche relative a misteri occulti, verità nascoste, terribili segreti.
Insomma c'è bella carne da mettere al fuoco, volendo ... e sebbene il setting abbia una fitta storia che porta gli eventi fino all'anno 900SD (900 anni secondo la SLA Date ... cioè dal giorno della fondazione delle SLA Industries) il setting ufficiale si "congela" appunto alla data 900SD ... non c'è metaplot e tutto è possibile.
Alcuni supplementi propongono eventi che avanzano il calendario fino a tipo il 901SD ... con anche scenari apocalittici ... ma solo come possibile spunto; al momento non esiste UN canone ufficiale, solo idee relative a VARIE apocalissi o eventi cataclismatici:
- i manchine si ribellano e aprono guerra a Mort City!
- un mattino SMETTE DI PIOVERE!
- arriva il Day of the Dog, quando le potentissime unità biogenetiche "canidi" si ribellano e diventano una nuova minaccia
- il Culto Chien si rivela al pubblico evocando demoni da White Earth!
- etc :P

Imho, c'è gran potenziale per i giocatori di stravolgere bellamente il modno, in tanti modi, fosse anche solo fondare una nuova e temibile Rival Company o dissotterrare qualche segreto innominabile ... o persino distruggere parti della Realtà di questo universo :P
« Ultima modifica: 2010-03-02 21:55:15 da Hasimir »
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #2 il: 2010-03-02 17:57:03 »
Creazione dei PG
Partiamo dagli Operativi SLA.
Si tratta di individui indigeni di Mort o importati dai rispettivi Home Planets, addestrati presso l'isola-accademia di Meny o l'università orbitale Orange Crush.
Possono appartenere a varie razze, ed essere specializzati di un "Training Package" (che è proprio una classificazione burocratica in-game).
Io pensavo di ispirarmi ai Cultural Landscape di tWoN per creare una selezione di abilities e secrets tipici di una certa razza e/o di un certo TPackage.

Da qui, l'idea che è che i PG siano Operativi SLA (SLops) già formati.
Come detto nel thread sull'Equipment ... dopo lunghe riflessioni ho deciso di attenermi al SS: ogni SLop è equipaggiato di tutto punto, a seconda di quanto ritenuto ragionevole in base al suo TPackage e agli altri elementi rilevanti del setting (certa roba è disponibile solo a veterani, altra è altamente ristretta salvo eccezioni, etc) ... questa roba ha valore puramente fictional.
Poi, a parte, si possono spendere Advance per comprare Equipment e Secret eccetera.

Un dubbio.
In-game ogni SLop possiede documenti che gli danno accesso ad informazioni, rango gerarchico, risorse corporative, etc ... il tutto riassunto nel suo Security Clearence Level (SCL).
Questo valore va da 11 a 2 seguendo uno schema piramidale di sviluppo.
SCL 11 identifica i dipendenti SLA di grado civile.
SCL 10 identifica i dipendenti SLA di grado militare o di elevato accesso e responsabilità.
Lavorando "bene" per la SLA questo valore aumenta di varie frazioni decimali, mentre combinando "casini" esso può anche scendere.
Le frazioni funzionano così:
- si accumulano tanti +0.1 fino a quando non si ottiene un +1.0 completo
- a seconda del valore base di SCL lo scatto porta allo step successivo
- gli step sono:
10 10A
09 09A 09B
08 08A 08B 08C
etc
02 02A 02B 02C 02D 02E 02F
01

SCL 01 ce l'ha solo Mr Slayer in persona.
Anche SCL 02F è quasi solo un titolo onorifico dato ai due o tre diretti sottoposti di Mr Slayer.
In-game si ottiene SCL quando si porta a termine con successo un BPN, che fornisce scatti da +0.1 a +0.5 a seconda del tipo di missione.
A mia esperienza non ho MAI visto giocatori arrivare nemmeno a SCL 8, anche se nel mondo c'è gente che ha portato avanti campagne di ogni livello :P

Il punto è che l'SCL si usava per tenere i PG a freno, giustificando l'impartizione di ordini dall'alto, e limitando le possibili opzioni di gioco a missioni di impatto relativamente limitato ... salvo poi sfoderare il grande colpo di scena quando una missione a SCL10 si rivelava portare a cose top-secret (anzi, D-NOTICE) ... con grande paranoia e timore dei giocatori.
L'SCL insomma era più che altro uno strumento di controllo del GM, ed uno spauracchio/carota che poteva significare tanto "guai di tipo letale" quanto "opportunità irripetibile di saltare le tediose tappe ufficiali"

Vorrei preservare l'elemento in gioco, con un valore concreto, senza però dover stare DAVVERO a tenere traccia di cavolate come i +0.1 e roba simile.
Ponderavo di rappresentare SCL come una skill utile per avere accesso ad info, esercitare autorità, etc.
Oppure usare la generica skill "Burocrazia" di cui SCL sarebbe una specialità ... o un altro tipo di Secret (a rappresentare lungo servizio, o raccomandazione, o meriti speciali, etc)
« Ultima modifica: 2010-03-02 21:55:30 da Hasimir »
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #3 il: 2010-03-02 21:55:42 »
Razze del World of Progress
ogni razza dovrebbe avere 1 secret ed 1 key obbligatorie ... per il resto si tratta di Cultural Landskape e crunch ad-hoc.

Human
Solita roba ... gli umani sono umani ;)
Qui è da notare che gli umani costituiscono il 90% della popolazione dell'intero universo (a causa di guerre che hanno sterminato le altre razze :P)
Il WoP è, in tutti i sensi, progettato a misura di umano: dalla moda al cibo all'equipaggiamento operativo ai mezzi pubblici etc.
Esistono zone devastate attorno a Mort City che si chiamano Cannibal Sector ... c'è una ragione ;)

Key of the Ex-Cannibal
un tempo eri un cannibale selvaggio ed ora, nonostante ti sia "civilizzato" per sopravvivere, mostri i segni del tuo passato ferale

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Frother
Umani che, in generazioni di abuso di droghe pesantissime, si sono "evoluti" in una sorta di razza a parte, con alle spalle una società in stile clan, ed il culto reverenziale delle droghe, così come un marinaio potrebbe avere il culto del mare.

Secret of the Frother
Requisiti: solo in creazione.
Effetto: sei in qualche modo resistente agli effetti collaterali delle droghe, ma devi prendere almeno una Key of Addiction e non potrai mai stare senza una, anche se nel tempo puoi cambiare Addiction.

Key of Frother Clan
qualcosa che ha a che fare con le tradizioni ed usanze e valori del Clan

Secret of Clan Ties
Requisiti: Key of Frother Clan
Effetto: sei attivo nella vita di clan ed in cambio puoi rivolgerti ad esso per aiuto e protezione

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Shaktar
Tagliando corto, immaginate un lizard-men ... con alle spalle una austera cultura guerriera fondata sull'onore ... che tiene sacro il numero 7 ed infatti segue una morale esemplificata da 7 cardini (famiglia, amici, onore, purezza, etc) ... praticamente dei samurai poligami.

Secret of the Shaktar
Requisito: solo alla creazione
Effetto: forza fisica, armi naturali, cultura guerriera, ma devi prendere la Key of Shaktarian Honor.

Key of Shaktarian Honor
vivi secondo il codice

Key of Eight Moon Heresy
sei un traditore dell'ottava luna

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Wraithen
Praticamente dei Thundercat senza troppe cavolate felineggianti (miao) e tutti puntati sull'idea di "predatore" anche in senso sociale.
Snellissimi, agilissimi, le creature umanoidi più veloci del WoP.
Vengono da un pianeta glaciale, sono mooolto "spartani" e solitari ... lo stereotipo li vede cecchini, assassini, o squali della finanza.

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Ebon
Vi presento gli "elfi".
Umanoidi, ma pallidi e diafani, con occhi/capelli di stranissimi colori ... emotivi ... e muniti di poteri psionici.

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Brain Waster
Ed ecco gli "elfi oscuri" ... cugini sociopatici degli Ebon, ne rappresentano il lato più fisico e violento ... muniti degli stessi poteri psionici.

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Advanced Carrien
Praticamente degli skaven, ma di quelli più evoluti e capaci di parola e raziocinio umani.

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Stormer : Malice
Soldato biogenetico di aspetto umanoide ma moderatamente mostruoso ... progettato per agire nella società e quindi munito di sentimenti e tutto quanto ... fisicamente molto forte, rigenera i danni fisici, e possiede temibili armi naturali.

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Stormer : Xeno
Come sopra, ma ancora più alieno, sembra quasi un Alien ... agile e capace di mimetismo ... munito anche di una corazza esoscheletrica ... sempre forte, rigenerante e munito di armi naturali, più coda prensile ed arco visivo a 270°.

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Stormer : Chagrin
Come sopra, ma progettato per la guarra e solo di recente impiegato anche su pianeti civili ... è ENORME (sti 3m abbondanti di alieno), con zanne da elefante e proporzionatamente forte ... rigenera e possiede armi naturali ... ma rispetto agli altri modelli è moderatamente stupido.
(e io qui ci vedevo bene un secret di Vigor che se lo attivi tu da solo hai lo stesso leverage di una Warband :P )
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P.Jeffries

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« Risposta #4 il: 2010-03-02 23:41:39 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]A mia esperienza non ho MAI visto giocatori arrivare nemmeno a SCL 8, anche se nel mondo c'è gente che ha portato avanti campagne di ogni livello :P

Magari qui puoi snellire un po'.

Domani faccio qualche osservazione sulle prime regole che hai scritto.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #5 il: 2010-03-03 00:57:27 »
un pò di roBBa...

in SLA ci sono possenti droghe ... ci vedo perfette le meccaniche dell'Alchemy di tWoN

le armi naturali di quasi tutte le razze penso si possano fare con il Secret of Natural Weapons di tWoN

tratterei Downtown come la giungla del Qek ... dove i Knot non rappresentano connessioni spirituali, ma una buona conoscenza del territorio e del modo migliore per muovercisi dentro

idem per Lower Downtown e i Cannibal Sectors, ma vorrei pure tradurre l'ambiente stesso in una sorta di PG ostile :P

c'è una svaria di "Difetti" del manuale originale di SLA che sarebbero geniali come Keys ... ad esempio "Key of Bad Housing" che ti da px quando soffri per il fatto di abitare in una catapecchia a Downtown ... mentre chi vive in Suburbia (come norma vorrebbe) è normale, e invece con il "Secret of Better Housing" hai un appartamento di lusso in UpTown, che ti funge da Equipment ad uso sia di sicurezza che sociale/mondano.

penso per ogni razza servirebbe, oltre al dovuto crunch, anche 2 righe di analisi per inquadrarne le potenzialità "umane" di gioco, come fa Eero in tWoN per le sue razze non umane.
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P.Jeffries

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« Risposta #6 il: 2010-03-03 15:50:28 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][span style=color: rgb(255, 0, 0);]Advanced Carrien[/span]
Praticamente degli skaven, ma di quelli più evoluti e capaci di parola e raziocinio umani.

Per loro puoi prendere il crunch dei Ratkin.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][span style=color: rgb(255, 0, 0);]Ebon[/span]
Vi presento gli "elfi".
Umanoidi, ma pallidi e diafani, con occhi/capelli di stranissimi colori ... emotivi ... e muniti di poteri psionici.

Di poteri psionici ne ho raccolti qualcuno prendendoli da varie ambientazioni... se ce li hai bisogno, te li passo

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #7 il: 2010-03-04 01:32:21 »
AdvCarrien = ratkin, sostanzialmente si ... magari anche un pizzico più aggressivi e predatori ... diciamo con uno spruzzo di vulfar

Ebon = no no, gli Ebon possiedono poteri molto pecifici e (fin troppo) ben descritti, si tratta solo di creare un crunch adatto a rappresentarli ... ma questi li approfondirò più avanti ;)
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