Chiacchieriamo > Generale

Leggi stupide

(1/7) > >>

Mauro:
When two trains approach each other at a crossing, both shall come to a full stop and neither shall start up again until the other has gone (legislatura dello Stato del Kansas).

Che ci siano leggi stupide lo sappiamo tutte, e alcune sono davvero assurde (tipo: In Texas, a recently passed anti-crime law requires criminals to give their victims 24 hours notice, either orally or in writing, and to explain the nature of the crime to be committed); solo che vorrei le citazioni dalle leggi: non "In Alberta, se sei rilasciato dalla prigione, ti deve essere dato un fucile carico e un cavallo, in modo che tu possa cavalcare fuori della città", ma la citazione letterale della legge. Però al momento non sono riuscito a trovare un sito che vada oltre il dire "In questo Stato, è illegale...".
Soprattutto, vorrei trovare quelle che dicono che il tentato suicidio è punito con la pena di morte, e quella che per facilitare la scienza ha deciso che pi grego è uguale a 3 (entrambe sembrerebbe del Texas).
Idee?

Mattia Bulgarelli:
Prendo spunto da un altro thread recente e ti consiglio questa: http://www.snopes.com/legal/legal.asp anche se c'è poco.

Chiedo un po' a colleghi e vediamo se ne cavo qualcosa... Leggi assurde e "Commi 22" se ne trovano a bizzeffe, anche senza andare lontano (COFF... COFF...), ma leggi stupide tout-court è un po' più difficile.

Mauro:
Non necessariamente tout-court: basta che sia un articolo, un comma, ma vorrei la citazione; per dire: non "In Kansas, quando due treni si incontrano devono fermarsi entrambi, e nessuno può ripartire finché l'altro non è andato", ma la citazione dalla legge: When two trains approach each other at a crossing, both shall come to a full stop and neither shall start up again until the other has gone (che credo sia testo della legge).

lapo:
A me, più che una citazione esatta, piacerebbe qualcosa di un po' più preciso di un "si dice che": mi piacerebbe sapere che è il comma 5 della legge 437 del 22 maggio 2023.
Insomma, qualcosa che faccia passare da "diceria potenzialmente falsa" a qualcosa di almeno potenzialmente verificabile.
Di contro, sono così ignorante in materia (per quanto tale materia non ammetta ignoranza!) che, a voler cercare una legge italiana, non saprei neanche dove trovarla.
Ho solo il vago dubbio che le leggi siano pubbliche e quindi disponibili su internet. O forse no?
(ma in quel caso non si tratterebbe di essere ignoranti, ma di essere tenuti nell'ignoranza)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite]mi piacerebbe sapere che è il comma 5 della legge 437 del 22 maggio 2023
--- Termina citazione ---

Sí, mi basterebbe anche questo; la somma dei due sarebbe il massimo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa