Gente Che Gioca > Sotto il cofano

L'elefante nella stanza

<< < (2/7) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite][p]No, Alessandro, lo vedo anch'io, e bello grosso.
L'ho detto anchequa.[/p][p]Ormai percepisco il mio giocare attuale come un'attività radicalmente diversa e non relazionata con quanto ho fatto in passato.
Il problema è che se prendo Agon e Montsegur percepisco quasi la stessa differenza. All'atto pratico si è visto come raggruppare sotto un unica categoria Agon e Montsegur crei più danni che altro.[/p][p]Magari se entrambi fossero radicalmente distinti dai "GdR" (dove gdr=S0, almeno secondo quanto dicono i manuali stessi dei gdr tradizionali) non ci sarebbe questo problema, forse invece si. Non so davvero dirtelo. :-/[/p][p]EDIT: crosspost.[/p]
--- Termina citazione ---

la "soluzione" (o meglio, la non-sussistenza del problema) la si vede ogni giorno quando si passano in rassegna le scatole dei boardgame che hai sullo scaffale di casa, o in ludoteca, o in un negozio.
Io vedo fra Agon e Montsegour le differenze che potrebbero esserci fra un We Will Rock You ed un che ne so Twilight Imperium.
Entrambi boardgame, ma diversissimi per target, tipologia, e tutto il resto.
E laddove Agon lo puoi chiamare "gioco gamista" c'è un We Will Rock You che puoi chiamare "gioco casual" ... e di più, lo puoi chiamare "cocktail game" che è una sottocategoria dei casual game ... etc.

L'idea di raggruppare tutti assieme gli infiniti giochi "che sappiamo noi quali" è lesiva SOLO se li presenti come gdr ... al che la gente (che ovviamente non sa di cosa parli) pensa "tutti i tradizionali uguali da una parte, allora saranno anche tutti i New Wave uguali dall'altra" ... ma già se non sono più gdr il problema non sussiste.
Ma questo è un diverso discorso.

A me già basta sapere che l'elefante c'è :P

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]bisogna chiedere un nome ai non giocatori di ruolo, come la "mamma di meme" :D

Actual Question all'INC, allora, e vedremo cosa ne verrà!

Alessandro Piroddi (Hasimir):

--- Citazione ---[cite]Autore: fenna[/cite]ma quando viene/veniva  comodo? Quando qualcuno vuole fare un confronto S0 e NW

anche quando parli con "chiunque" e lui ti chiede: si ma il gioco che mi proponi, che è? ...è un boardgame? ...è un gdr? ...è la briscola che mi ha insegnato il nonno di mio nonno? ...è roba teatrale? ...che è?

e tu PUOI riperete ogni volta la descrizione del singolo titolo che proponi ... ma:
1) è scomodo -_-
2) se non la fai tu l'associazione al gdr tradizionale, stai tranquillo ke la faranno gli altri, e senza la tua guida a spiegare i distinguo :P
(dopotutto SONO tutti gdr -_-' )

se invece gli dai un NOME lo definisci già come entità a se state (e se poi si specificasse che no, non sono gdr e amen, sarebbe risolto il problema alla radice) [ma basta andare OT da solo, di nuovo, nel mio stesso thread! XD ]

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Io vedo fra Agon e Montsegour le differenze che potrebbero esserci fra unWe Will Rock Youed un che ne soTwilight Imperium.
Entrambi boardgame, ma diversissimi per target, tipologia, e tutto il resto.

Non proprio. La differenza che percepisco tra Agon è Montsegur è ancora più profonda. Parlo a livello personalissimo.

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]L'idea di raggruppare tutti assieme gli infiniti giochi "che sappiamo noi quali" è lesiva SOLO se li presenti come gdr ... al che la gente (che ovviamente non sa di cosa parli) pensa "tutti i tradizionali uguali da una parte, allora saranno anche tutti i New Wave uguali dall'altra" ... ma già se non sono più gdr il problema non sussiste.

Si, è quello che ho detto.
Ma finché non sarà così... il raggruppamento di "tutti i gdr non tradizionali" si è dimostrato, purtroppo, dannoso. Ho già parlato diffusamente su come la vedo su questo argomento, no? ;-)

Daniele "fenna" Fenaroli:
@ Hasimir.
Se stai parlando con un giocatore di ruolo che non ha ma mai provato parpuzio gli dici: è un gioco di ruolo.

Se stai parlando con un giocatore di altri giochi gli dici: è un gioco di ruolo.

Se stai parlando con un giocatore di ruolo che ha visto solo parpuzio e non ha letto i forum e le polemiche gli dici: è un gioco di ruolo.

Se stai parlando con un giocatore di ruolo che ha visto solo parpuzio e ha letto i forum e le polemiche gli dici: è un gioco di ruolo.
Lui risponderà: ma non sono giochi di ruolo quella roba li!
TU di contro: Hai ragione, è un board game il cui scopo e divertirsi a creare una storia tutti assieme*.
Insomma un gioco di ruolo.
No l'hai detto tu che non è un gioco di ruolo. Sarebbe un controsenso se lo fosse

*Spiegazione alla cazzo per domanda alla cazzo.
Aloa!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa