Gente Che Gioca > Gioco Concreto

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...

<< < (5/13) > >>

Niccolò:
io ci ho visto un sacco di punti di contatto con quello che avrei voluto fosse mage. ma forse era quello che intendevi anche tu.

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]Non so cosa dirti. Io durante la traduzione, i test e la revisione di Solipsist, ci ho visto una marea di punti di contatto con Mage.[/p]
--- Termina citazione ---

Io giocandoci invece, no.
Potresti dirmi quali sono questi punti in comune?

Davide Losito - ( Khana ):
Marco, ma stai parlando del (solo) sistema?
Chiaro che il sistema c'entra molto poco. Ma siamo sempre a 1/5 del gioco totale...

Wady:
dai khana, per favore. Conosco un sacco di gente che si è sempre divertita giocando a vampiri, lupi ecc...io pure. Eppure non è certo merito del gioco! l'unico merito che ha il WoD è che i raccontini erano proprio fighi e ti facevano immaginare bene la realtà del gioco..poi con un Bravo Master e un Buon Gruppo (come eravamo noi) venivano fuori delle sessioni ultra fighe...senza tirare mai i dadi!!! Cazzo che bello Mage...ma per favore!

Davide Losito - ( Khana ):
Riccardo, ma il discorso non è quello.
Io sto parlando di tematiche e di atmosfere, oltre che di concetti di fiction alle spalle del gioco.
Non del sistema, o meglio, non delle regole. Non sto dicendo che Solipsist rielabora le regole di Mage, sto dicendo che ne rielabora i concetti.

Esiste un universo che è una maglia di possibilità, descritto come un tessuto che ogni tanto si spezza, all'interno del quale si muove un "qualcosa" che perseguita coloro che hanno il potere di modificare questo tessuto.
La "magia" non è vista come un rituale da mettere in pratica e da imparare a memoria, ma come un atto di volontà che mira a modificare le cose intorno.

Il discorso, ovviamente, non è sul sistema; ci sono modi per usare il sistema di Solipsist "truccandolo" da Mage, basta assegnarsi Ossessioni e Limitazioni prendendo parole dal manuale di Mage, ma non sto dicendo che il sistema di magia meccanicamente inteso in Solipsist riprenda quello di Mage...
Sto proprio parlando del lato "raccontini", del lato Color + Situation.
Cose che, qui si ho accennato al sistema di Mage, si riuscivano ad ottenere anche con Mage usando solo il sistema di magia (e quindi tirando i dadi). Chiaramente sto parlando di Ascension e non di Awakening...

Hai presente quando la gente dice che Polaris assomiglia a Werewolf? Questo è il discorso...

Secondo me ogni tanto ci si limita a guardare un gioco dal suo lato regolistico, senza rendersi conto che i sistemi isolati dal contesto di exploration in cui sono messi, fanno molto poco...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa