Autore Topic: Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.  (Letto 13685 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
I miei 0,02 Euro:

Caso a) Se è solo una risposta al PRIMO POST o poco dopo, rispondete.

Caso b) Se avete una cosa INTELLIGENTE da dire che aggiunga un FRAMMENTO NUOVO alla discussione, splittate.
E non aspettate un altro: fatelo VOI.

Caso c) Se non avete nulla di intelligente da dire... NON POSTATE.

In breve: nel dubbio, anche se MINIMO, splittate, splittate, SPLITTATE!
I post dopo una certa lunghezza del thread non li legge più quasi nessuno... Se avete un'idea che volete che gli altri leggano, aprite un nuovo thread, magari mettendo un link al thread di origine ed un link NEL thread di origine verso il nuovo post, ad esempio così:

L'idea per questo post mi è venuta da QUI.
« Ultima modifica: 2010-02-15 02:03:50 da Moreno Roncucci »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.
« Risposta #1 il: 2010-02-15 01:51:38 »
In attesa di aggiungerlo al regolamento, per adesso lo rendo sticky...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.
« Risposta #2 il: 2010-02-15 08:41:53 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Caso a) Se è solo una risposta al PRIMO POST o poco dopo, rispondete.

Caso b) Se avete una cosa INTELLIGENTE da dire che aggiunga un FRAMMENTO NUOVO alla discussione, splittate

Se il frammento nuovo è un'argomentazione per una risposta al primo messaggio? La domanda può sembrare provocatoria, ma non vuole esserlo: di fatto è così che nascono i fuori tema, ma non mettere quel frammento nuovo può ad un lato causare un'eccessiva frammentazione della discussione; dall'altro, rendere meno incisivo/chiaro il discorso che si sta facendo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.
« Risposta #3 il: 2010-02-15 10:54:09 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se il frammento nuovo è un'argomentazione per una risposta al primo messaggio?

Usate un po' di buon senso (quello vero, non il Buon SensoTM :P ) e scegliete secondo le vostre intenzioni.
Se è prevalente la parte "risposta", rispondi, se apre un ramo "collaterale", split.

Nulla vieta di rispondere E ANCHE splittare con due post molto simili (Copia-e-Incolla lo sappiamo fare tutti, no?).

Es.:
- Post 1 di Tizio: Vi piacciono le auto rosse?
- Risposta di Caio: Sì, ma non perché sembrano più veloci come accade a certe persone che si lasciano suggestionare... A proposito, apro uno split QUI [LINK].
- Split di Caio in Nuova Discussione: Continuo da QUI [LINK]. Perché a certe persone che si lasciano suggestionare le auto rosse sembrano più veloci?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.
« Risposta #4 il: 2010-02-15 12:14:44 »
quando saranno nel regolamento ufficiale quale sarà la punizione per chi non le rispetterà? quanto sarà lecito l'OT?  e quanto sarà punito il non avere gana di aprire un nuovo thread per solo una riflessione che benché nuova si rifà ad un contesto precedentemente discusso?

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.
« Risposta #5 il: 2010-02-15 12:30:12 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]e quanto sarà punito il non avere gana di aprire un nuovo thread per solo una riflessione che benché nuova si rifà ad un contesto precedentemente discusso?

Si punisce da solo: l'idea fighissima o interessantissima che lo scrivente ha composto in mezz'ora del suo tempo resta affossata a pagina 5 di un thread che ormai leggono 4 persone. >__<

Se si rifà pesantemente al "detto sopra", che ognuno veda da sé, secondo gusto e coscienza, se è più "risposta" o più "argomento nuovo da portare all'attenzione di tutti con uno split".

L'idea è quella di non aver neanche bisogno di "punizioni", ma di avere utenti che mettono le cose al posto più comodo anche e soprattutto per sé! Anche il cazzeggio spudorato ci sta, basta splittare nella sezione "chiacchiera". ^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.
« Risposta #6 il: 2010-02-15 12:39:18 »
mi riferivo al post 2

non credo che il buon senso si possa regolamentare

trovo sacrosante le tue considerazioni finché rimangono delle considerazioni

ogni cosa di regolamento deve essere sanzionata secondo me ... nessun regolamento, sempre secondo me, con regole esenza contromisure per chi viola le suddette regole può funzionare :)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.
« Risposta #7 il: 2010-02-15 14:14:50 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]ogni cosa di regolamento deve essere sanzionata secondo me ...

Sul discorso "e se non seguo le regole che mi accade?" c'è ampia letteratura di Filosofia del Diritto. ^_- Materia anche interessante per un confronto col mondo del gioco, in cui c'è un patto esplicito di rispettare le regole, ovviamente in un altro thread, perché qui sarebbe scomodo. ^_-

Sentiamo che dicono i Mod, se basta l'auto-punizione di aver scritto al vento o se intendono trasformare la comodità in imposizione.
Personalmente, e parlo da semplice utente che pure ha visto tutta la faccenda fin da quando c'era il "Narraforum", non credo serva l'imposizione (anche perché, che fai, mica puoi dare multe agli utenti, ed un ban mi pare un po' troppo per l'unico forum in Italiano con più di 50 utenti ad usare Charitable Reading): non ho bisogno di una punizione per non fare pipì sul tappeto di casa di amici, anche se non è il mio. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Suggerimenti su quando rispondere e quando splittare.
« Risposta #8 il: 2010-02-15 17:07:38 »
Sulle "punizioni", tenete presente che con Vanilla i post vanno selezionati UNO PER UNO, che spesso il database dà problemi, che i whisper non si spostano, che bisogna fare una pagina per volta, usando thread temporanei perchè non fa lo split e il merge insieme...   e pensate a quanto vi voglio bene mentre lo faccio perchè non avete avuto voglia di spostare UN post...

E ricordatevi che (1) ho il randello, e (2) prima o poi vi becco....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: