Autore Topic: Ha senso chiamarsi GDR?  (Letto 20728 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #45 il: 2010-02-15 18:58:17 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]EDIT: Ah, voglio il link ;-)

Il forum della Taverna è piccolo, e siamo in pochi a postare ed in pochi ad essere interessati ai GdR... Facendo l'intersezione tra le due categorie restano giusto 3-4 persone, e se cadesse nel vuoto nel forum sarebbe perché ne parliamo un po' di persona. Tipo stasera. :P
Però, oh, ecco qua, al mio clone non dico mai di no: http://tvv.forumfree.it/?t=46214432
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #46 il: 2010-02-15 18:59:28 »
rispondo qui a questioni sollevate QUI

@ Marci & Daniele
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Cmq sì, a prescindere dalla presenza o meno dell'elefante (che ovviamente non posso che vedere), se si pone una questione di nomenclatura la mia risposta è: "è un gioco di ruolo".
E rilancio con una domanda: questa risposta ("è un gioco di ruolo") non va bene? Se sì, perchè?


in brevissimo le ragioni sono 2:
1) per il mondo in generale il "gdr" ha una pessima fama ... prenderne le distanze non può che migliorare l'immagine del nostro hobby, qualunque nome abbia u_u
2) per la nicchia dei tradizionalisti in particolare è una definizione "invasiva" ... lasciamoli tranquilli nel loro giardino d'inverno ed avremo rapporti migliori anche con loro

e sul punto 2 Fenna diceva
Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite]Se stai parlando con un giocatore di ruolo che ha visto solo parpuzio e ha letto i forum e le polemiche gli dici:è un gioco di ruolo.
Lui risponderà:ma non sono giochi di ruolo quella roba li!
TU di contro:Hai ragione, è un board game il cui scopo e divertirsi a creare una storia tutti assieme*.
Insomma un gioco di ruolo.
No l'hai detto tu che non è un gioco di ruolo. Sarebbe un controsenso se lo fosse

... ma non va bene.
l'interlocutore non è, in genere :P, così stupido da non capire che gli stai dando ragione per zittirlo, e sa benissimo che con chiunque altro, "alle sue spalle", dici e pensi che CnV sia un gdr.
è un inganno, è forse quasi peggio :\\
« Ultima modifica: 2010-02-15 19:00:33 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #47 il: 2010-02-15 19:07:33 »
@Alessandro
Sono il primo a dire che l'ambiente è sputtanato da comportamenti asociali, ma diamine non diamoci troppa importanza il gdr nel migliore dei casi è ignorato, non detestato: non gliene frega un diavolaccio porco a nessuno. Solo che quelli a cui interessa e si affacciano si trovano il letamaio di cui sopra.
Fra i miei amici chi voleva provare a giocare ha provato, chi non voleva è perché al massimo gioca a Monopoli, Risiko e Texas Hold'em; non gliene frega una beata mazza, al massimo pensano che sia una cosa da nerd, però io e i ragazzi che giocano di ruolo fra i miei amici, nella nostra compagina, non siamo percepiti come tali, quindi il discorso si chiude.
Citazione
... ma non va bene.
l'interlocutore non è, in genere :P, così stupido da non capire che gli stai dando ragione per zittirlo, e sa benissimo che con chiunque altro, "alle sue spalle", dici e pensi che CnV sia un gdr.
è un inganno, è forse quasi peggio :\\

Ale: ma secondo te lo faccio davvero sto trucco?
Era una forma sintatticamente differente per identificare un tizio che ha voglia di discutere e non di giocare.
Se ha voglia di provare a giocare ad un gdr, non si mette a far menate, ti chiede di cosa parla, dell'ambientazione, se ha voglia di far menate ti scartavetra le balle con la solita tiritera. No grazie. I motivi del perché no grazie non serve nemmeno che li esponga spero.

Aloa!

EDIT
Crosspost con il mondo intero
« Ultima modifica: 2010-02-15 19:20:10 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #48 il: 2010-02-15 19:12:32 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]in brevissimo le ragioni sono 2:
1) per il mondo in generale il "gdr" ha una pessima fama ... prenderne le distanze non può che migliorare l'immagine del nostro hobby, qualunque nome abbia u_u
2) per la nicchia dei tradizionalisti in particolare è una definizione "invasiva" ... lasciamoli tranquilli nel loro giardino d'inverno ed avremo rapporti migliori anche con loro


Questa discussione rende evidente come il problema esista.
Io stesso ho provato questa vergogna: ho 3 amici intelligenti ed interessanti a cui muoio dalla voglia di fargli provare qualche gioco peso (tipo Cani considerando che la composizione degli amici è :agnostico, ateo, credente "a modo suo" ed io che sono "vero credente :p).
Una sera ci siam visti e ho portato un paio di giochi da tavolo e qualche gioco di ruolo.
La scena è stata:
"Carini questi giochi da tavolo, proviamo questo!"
"E quei libri cosa sono?"
"Sono giochi ruolo; sono una figata. Ce n'è uno che mi piacerebbe giocare con voi".
"ah." ...e una palla di erba che rotolava in stile Buon Vecchio Far West.
Il problema è che questi miei amici quando sentono "gioco di ruolo" immaginano una combriccola di teen che si sperticano in discussioni su quanto sia agile il proprio elfo.

Eppure, nonostante questo, continuo a non trovare assolutamente necessario un cambio di nome.
In primo luogo perchè ha il sapore di una sconfitta cocente.
E in secondo luogo perchè trovo che sia nascondere la testa sotto una tonnellata di sabbia.
Questi sono giochi di ruolo. Punto. Non possiamo fare finta che non lo siano.
La pesante diversità che sentiamo è tutta in ragione del polverone e delle polemiche che sono nate sul web.
Non voglio essere frainteso: non voglio dire che, ad esempio, la produzione di Narrattiva sia uguale a qualsiasi altro tradizionale. Ma resta il fatto che sono comunque giochi di ruolo.
Rifletteteci: nonostante siano giochi innegabilmente diversi, se il polverone non ci fosse stato dubito che sentiremmo l'esigenza di inventare un nome diverso.

E, francamente, io non voglio chiamare con un nome diverso una cosa che mi piace fare solo perchè qualche ottusello ha iniziato una webguerra galattica.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #49 il: 2010-02-15 19:12:45 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Non mi risulta che "parpuzio" (se è di questo che parli) abbia generato i movimenti scismatici che, ci ricordavate bene tu e Domon, sono partiti già 8 anni addietro ... in america.

Quello che avviene in America è un problema degli americani.
I problemi di convivenza ce li abbiamo in Italia e "parpuzio" fa incazzare gli italiani, non gli americani.
Che senso ha tirare in ballo gli americani, in questo discorso?
Mirkolino parlava della situazione italiana.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Ma qui si sta proponendo di "uscire" dal grande insieme dei giochi di ruolo.[/p]
[p]Fuck Yes! :D[/p]

Quindi, l'esempio del grande insieme di giochi da tavolo, suddiviso in più generi è sbagliato.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]la guerra c'è già e sussiste PROPRIO perchè ci si ostina a far condividere il medesimo spazio da due oggetti diversi, illudendosi che siano la stessa cosa e quindi possano identificarsi l'uno nell'altro.

La coesistenza parallella e l'identificazione reciproca sono due concetti un pelo diversi...
Io rifiuto la gettizzazione, anche se auto-imposta.
Sono GdR, diversi, moderni, con uno spunto di design differente da quanto fatto fino ad ora, ma sono GdR.
C'è gente che per questo si incazza? Affari loro. Dire che questi non sono GdR mi sembra un "io con te non gioco più, ciccabum".
Ci sono persone che si ostinano a non ammettere che c'è stato "progresso" nel design? Affari loro. Cosa si deve fargli, il lavaggio del cervello?
C'è gente che al solo sentire "gioco di ruolo", scappa a gambe levate? Affari loro. Cosa volete fare, il reclutamento coatto alle sessioni di Fiction Games?

Tu la pensi diversamente? Perfetto, ma mi pare un po' esagerato leggere astio nel post di una persona che ha idee opposte alle tue... o forse no, in effetti a pensarci, è abitudine per qualcuno.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #50 il: 2010-02-15 19:14:43 »
il "no grazie" è assolutamente compreso e condiviso

io comunque immaginavo una più ragionevole situazione, ispirata dal tuo esempio, in cui in generale l'ambiente mantiene la dicitura GdR ma poi "tu" quando parli con Tizio gli dai ragione ... ma lui continua ad "avere problemi con sti giochi strani" perchè IN GENERALE sa che nell'ambiente li si considera gdr ... e quindi restano una minaccia, un elemento invasivo, un usurpatore :P
ed il fatto che "tu" di persona gli conti una storia diversa genera solo più confusione e malintesi.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #51 il: 2010-02-15 19:29:04 »
@ Alessandro
Capisco il punto, ma il fatto è che io non devo obbigare il mio amico a fargli piacere Cani, anche se il motivo per cui non gli piace è un pregiudizio: non spetta a me! Ci posso rimanere male, ma alla fin fine sono fattacci suoi.
Siccome sono due o tre anni che ci si arrovella su queste questioni sapresti anche già quali sarebbero le risposte pregiudiziali: in quel caso non fai nemmeno la fatica a capire se il gioco non gli piace per una questione di principio o asfissia mentale, o perché gli fa schifo e basta.
Aloa!
« Ultima modifica: 2010-02-15 19:29:30 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #52 il: 2010-02-15 22:35:13 »
Mentre giravo un po', ho trovato una citazione perfetta per la discussione in oggetto: If somebody thinks they're a hedgehog, presumably you just give 'em a mirror and a few pictures of hedgehogs and tell them to sort it out for themselves (Douglas Adams).

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #53 il: 2010-02-15 22:39:42 »
Non proprio, Mauro.

Qui siamo in mezzo a una sottcultura che da tempo ha deciso che cosa è un "porcospino", leggendo il bel capitoletto "Che cosa è un GdR" presente in ogni gioco pubblicato negli anni '90 o quasi e dato che quello che viene descritto in quel paragrafo è solo ed esclusivamente il Sistema-0, in un certo senso c'hanno persino ragione loro! ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #54 il: 2010-02-15 22:41:28 »
Vero; quello che volevo dire è che se credono che il gioco di ruolo sia solo quello... non li convincerai mai se non (forse) con la pratica. In tal senso, farli giocare (dargli le foto) e lasciarli fare il loro ragionamento da sé è l'unica.

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #55 il: 2010-02-15 22:46:48 »
Certo che è una questione ben strana in cui impelagarsi... :/
Secondo la mia umile (e forse un po' sciocca e assonnata) opinione, cambiare la mentalità delle persone è abbastanza impossibile. Ma appena appena, eh. Per cui, se per anni tutti sono stati abituati (anche per mancanza di una alternativa) all'equazione GdR => S0, faranno fatica a staccarsene (un po' come me con la polenta: abituato a non sopportare quella un po' troppo squacquerona delle mie parti, faccio ancora fatica a farmi piacere quella buonissima e più consistente fatta dalla mia dolce metà ferrarese).
E scervellarsi su un altro nome per me finisce per essere ancora inutile, perché bene o male ci sarà sempre quella cosa che non lo renderà utilizzabile per Tizio o per Caio.
Indiposciapercui, io suggerisco di chiamarli "giochi" e basta. "Bomboloni alla crema" no, per favore, o mi viene il diabete.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #56 il: 2010-02-15 22:53:14 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]Secondo la mia umile (e forse un po' sciocca e assonnata) opinione, cambiare la mentalità delle persone è abbastanza impossibile. Ma appena appena, eh. Per cui, se per anni tutti sono stati abituati (anche per mancanza di una alternativa) all'equazione GdR => S0, faranno fatica a staccarsene

Il problema in tal senso credo che sia un altro: tu fai fatica ad abituarti alla polenta piú consistente, ma l'hai provata, non hai detto "Non è polenta" senza nemmeno vederla (in questo caso c'è da dire che tira piú... ma no, non lo dico :P ); in altri casi, non è la difficoltà a cambiare idea, è il rifiuto ad aprirsi alla possibilità che questo capiti (forse perché, come ha detto non ricordo chi, vorrebbe dire ammettere come minimo che si sarebbe potuto fare di piú nello stesso tempo?). Una volta ho avuto una discussione, il cui apice dell'assurdo è stata una parola:

- Io: Esistono GdR senza Regola Zero.
- Tizio: Impossibile.

Ora... non ho detto che funzionano, che sono belli, che vendono; ho detto che esistono. Prendo D&D, cancello tutte le parti relative alla Regola Zero, ed ecco che esiste un GdR senza Regola Zero. Eppure no, la sola idea gli pareva impossibile.
Visto che oggi sono per le citazioni: How can I possibly put a new idea into your heads, if I do not first remove your delusions? (Robert A. Heinlein, Life-Line, 1939).
« Ultima modifica: 2010-02-15 22:53:26 da Mauro »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #57 il: 2010-02-15 23:06:05 »
secondo me qua si dimentica un punto fondamentale...

a "noi" non frega fondamentalmente nulla di far cambiare qualsivoglia idea a "loro".
il punto di questa operazione strategica di PR sta nel salvare la faccia con gli "altr" ... quelli che il gdr non lo conoscono o lo conoscono solo per il (pessimo) sentito dire ... quelli, per intenderci, che quando gli dici GdR alzano gli occhi al cielo e dicono e magari pensavano a WoW o a chissà quale altra immagine negativa dell'hobby.

con i Tradizionalisti l'obbiettivo è semmai quello di NON convincerli di un bel niente!
hai ragione, queste cose qua NON sono gdr.
questo dovrebbe ridurre di diverse magnitudini svariati piani di conflitto, flame e discussioni ... un ambiente meno conflittuale è vantaggioso per tutti, penso ... ed anche "noi" ci facciamo di meno la figura dei fondamentalisti evangelizzatori talebani.

dovrebbe aiutare anche a sdoganare con "loro" i "nostri" giochi dal momento che non rappresentano più una minaccia al one-true-way ... cosa bona perchè laddove non "ci" frega nulla di convertire nessuno, è però vero che "ci" fa sempre molto piacere condividere le "nostre" passioni con chi ci è vicino, magari i carissimi amici di tanti anni che però sono rimasti saldamente parpuzienti, etc ... è una questione di condividere qualcosa di bello, anche se per "loro" resterà poco più che un diversivo esotico buono per una serata improvvisata in cui è saltata la normale sessione di GiDiErre.

[edit]
faccio notare, nel caso non si notasse già, la pesante e ossessiva virgolettazione di tutti i noi/voi/essi ... sono conscio del regolamento che vieta di esprimersi per schieramenti astratti andando a parlare da soli per conto di infiniti assenti ... è che ... mbuti ... insomma quando ce vò ce vò ... e poi io parlo di pace ... per il bene superiore sono giustificato a tutto è_é
[/edit]
« Ultima modifica: 2010-02-15 23:10:30 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #58 il: 2010-02-16 00:03:33 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]il punto di questa operazione strategica di PR sta nel salvare la faccia con gli "altr" ... quelli che il gdr non lo conoscono o lo conoscono solo per il (pessimo) sentito dire ... quelli, per intenderci, che quando gli dici GdR alzano gli occhi al cielo e dicono e magari pensavano a WoW o a chissà quale altra immagine negativa dell'hobby.


Secondo Alessandro, sbagli di grosso. Non nel concetto, sacrosanto, di dare un'immagine diversa al nostro hobby, ma nell'operazione di PRaggio che vuoi condurre.
Presentando agli "Altri" (fa tanto Lost) un gioco non come gioco di ruolo, ma come gioco X non salvi affatto il gdr, ma crei un altro genere (il gioco X appunto). Sicchè, quando gli altri avranno digerito il gioco X, non andranno in giro a dire "che bello giocare di ruolo", ma diranno invece "che bello giocare di X".
Ai tempi in cui per la prima volta approdavano sui "grandi schermi" del web giochi come Cani&company fra chi levò i Tradizionali scudi molti si affrettarono a dire che quelli non erano giochi di ruolo, che non andavano confusi, che erano altro.
Io stesso ho creduto a quelle cazzate, ma grazie a Dio per molto molto poco, e sempre grazie a Dio anzichè mettermi a sparlare senza aver 'idea di che roba fossero ho preso Cani, l'ho letto, mi sono fatto un'idea di questa nuova concezione ed ora eccomi qui.
E ora trovo terribile, dopo tanto tempo, dover discutere se dare ragione o meno a quei cazzari, e dire che no, non sono giochi di ruolo.
Col cazzo!
Sono stramaledetti e fottutissimi giochi di ruolo!
E voglio parlare di loro trovandomi sullo stesso piano di qualsiasi altro giocatore. Non vaglio farmi dire "ah, ma tu giochi a Cani, noi parlavamo di gdr".
Ci sono delle differenze? Cacchio, sì! La differenza, per me, è che sono nettamente superiori. E voglio poterlo dire allegramente. Sono giochi di ruolo migliori. Non sono un'altra roba: sono giochi di ruolo migliori.
Poi arriverà tizio e dirà "migliori un corno perchè bla bla bla". Perfetto, se ne discuterà come se ne discute ora (e finchè ne avremo voglia).

E per gli Altri, una volta che avranno provato (certamente con più sbattimento per riuscirci, ma nessuno sta dicendo che il nome del gdr non sia "infangato" dalle modalità che ben conosciamo) potranno sì dire "cacchio, ho giocato a Cani ed è un gioco di ruolo fantastico".
E sarà questa "seconda generazione" che sarà cresciuta con giochi come questi che risponderà per le rime a chi andrà ancora in giro a dire "Cani un bel gioco? Con quell'ambientazione? E poi con D&D ci posso fare quello che mi pare; anche il dramma morale".

Il tono è infervorato, ma sono tutt'altro che alterato, arrabbiato o altro.
E' solo enfasi :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #59 il: 2010-02-16 00:04:25 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Quello che avviene in America è un problema degli americani.
I problemi di convivenza ce li abbiamo in Italia e "parpuzio" fa incazzare gli italiani, non gli americani.
Che senso ha tirare in ballo gli americani, in questo discorso?


il senso di un esempio? del fatto che "parpuzio" è una scusa per litigare, e non il motivo del litigio, che è e resta la fragilità di un'auostima legata a una (scarsissima peraltro) conoscenza del proprio hobby?

Tags: