Autore Topic: Ha senso chiamarsi GDR?  (Letto 20251 volte)

Emanuele Borio

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Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #105 il: 2010-02-17 16:26:54 »
D.O.F.

Di Origine Forgita Ò_Ò

G.C.F

Giochi Coerenti e FUnzionali Ò_Ò

Un marchio internazionale da appiccicare a ogni manuale! ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

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Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #106 il: 2010-02-17 16:42:18 »
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E' uno dei motivi per cui qualunque tentativo di creare un marchio "the forge" è stato stroncato sul nascere da Edwards (anche in maniera parecchio decisa, come quando ha proprio scacciato dal booth quelli che vendevano di più...)

Non ho chiaro il legame tra l'evitare la nascita del marchio The Forge e lo scacciare chi vende di più; stavano cercando di porre sui loro giochi un simile marchio (o millantavano che l'avesse)?

Niccolò

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Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #107 il: 2010-02-17 16:47:54 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite][p]@Domon la tua logica commerciale è ignoppugnabile :([/p][p]SOB![/p]


sob? perchè sob? iil "sogno" di andare nei negozi col proprio gioco; l'equazione "pubblico in modo standard quindi ho successo" è un cencetto superatissimo, controproducente inutile. lasciamolo andare. per un autore è un successo maggiore

1) fare un gioco che sottostà ai canoni del mercato, pubblicarlo con una grossa casa editrice che vende 5000 copie nel primo anno e poi più nulla... e vendere quelle copie per disegni e coloro, ma non pr il suo lavoro, mentre ci guadagna circa 1 euro a copia

2) fare un gioco che piace a lui, che si vende come vuole lui, facendo 300 copie all'anno per il resto della sua vita, con un guadagno di 10 euro a copia?

Moreno Roncucci

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Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #108 il: 2010-02-17 16:47:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E' uno dei motivi per cui qualunque tentativo di creare un marchio "the forge" è stato stroncato sul nascere da Edwards (anche in maniera parecchio decisa, come quando ha proprio scacciato dal booth quelli che vendevano di più...)[/p]
[p]Non ho chiaro il legame tra l'evitare la nascita del marchioThe Forgee lo scacciare chi vende di più; stavano cercando di porre sui loro giochi un simile marchio (o millantavano che l'avesse)?[/p]


Molto lunga e complessa come risposta e completamente off-topic. Non ha cacciato chi vendeva di più, ha cacciato quelli che erano al booth da più di due anni (quindi, in pratica quelli che vendevano di più) dando spazio agli esordienti, che magari di forge theory non ne sapevano un tubo.

Per l'ennesima volta: STATE IN TOPIC.  Aprire nuovi thread non costa niente. (però potrebbe essere un idea cominciare a far pagare le divagazioni off-topic...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #109 il: 2010-02-17 17:31:18 »
Ragazzi... scusate... ma "mentire" alla propria utenza è un errore pesantissimo.
Perché se convinci qualcuno ha prendere il tuo gioco basandoti sul fatto che non sia un GdR, poi prima o poi, questo qualcuno lo capirà da solo che è un GdR... e quindi oltre a reagire esattamente come reagiva prima, sarà pure incazzato perché è stato preso per il culo.
Una tattica del genere funziona una volta, poi ti sei giocato il cliente/negoziante/contatto e non ti dà più retta su niente, perché "tu sei quello che mi prende per il culo".

Altro discorso... non è che una categoria deve per necessità essere semanticamente "atomica".
Quindi, ok non sono "GdR", sono "GdR moderni che non si prefiggono di mandarti contro i Draghi per darti l'opportunità di misurarti la tua SPADA".
Cioè, gli aggettivi esistono e "valgono"... usiamoli.
Sono GdR ad autorità distribuita, ad autorità condivisa (dipende dal tipo), sono GdR più maturi, sono GdR nuovi, diversi.

Se dobbiamo parlare di Marketing e di problemi di Comunicazione, tenete presente che le cose funzionano quando il cliente viene fidelizzato e non puoi fidelizzare sulle menzogne.
Anche Microzozz l'ha capito... :P

Questi -sono- GdR. Innovativi, rivoluzionari, più bilanciati... Sono GdR + qualcosa.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

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« Risposta #110 il: 2010-02-17 17:37:11 »
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[cite]Autore: khana[/cite]Questi -sono- GdR. Innovativi, rivoluzionari, più bilanciati... Sono GdR + qualcosa.


sono "i gdr con qualcosa in più", li trovi tutte le sere in viale zara...

Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #111 il: 2010-02-17 17:42:46 »
Dico la mia.

Secondo me la strategia migliore per presentare un nuovo gioco "classificandolo" é la stessa usata per esempio dal buon khana in Elar o da Griffen in Anima Prime. Hanno coniato termini evocativi ad hoc per i loro giochi, sulla base di ciò che gli pareva più adatto.

Per es. Elar é un "Racconto di ruolo", AP é "The fantasy story game", NCAS é un "Incubo di fred hicks",  Cani potrebbe essere "Gioco di conflitti e dilemmi nel selvaggio west", Polaris é il gioco delle "tragedie cavalleresche"... etc.

Sono così diversi che una simile strategia può funzionare e dice molto sul singolo gioco, molto di più del termine-calderone "GDR".

Mattia Bulgarelli

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Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #112 il: 2010-02-17 18:00:22 »
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[cite]Autore: khana[/cite]Perché se convinci qualcuno ha prendere il tuo gioco basandoti sul fatto che non sia un GdR, poi prima o poi, questo qualcuno lo capirà da solo che è un GdR...

Dubito che qualcuno completamente digiuno possa mettere in relazione un GdR "nuovo" con una partita di un Parpuzio qualsiasi... :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

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Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #113 il: 2010-02-17 18:00:49 »
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[cite]Autore: khana[/cite]Ragazzi... scusate... ma "mentire" alla propria utenza è un errore pesantissimo.
Perché se convinci qualcuno ha prendere il tuo gioco basandoti sul fatto che non sia un GdR, poi prima o poi, questo qualcuno lo capirà da solo che è un GdR... e quindi oltre a reagire esattamente come reagiva prima, sarà pure incazzato perché è stato preso per il culo.
Una tattica del genere funziona una volta, poi ti sei giocato il cliente/negoziante/contatto e non ti dà più retta su niente, perché "tu sei quello che mi prende per il culo".


Sono d'accordissimo, e infatti mica ho detto di non dire che è un gdr, se qualcuno te lo chiede...  dico semplicemente di non tirare fuori il termine gdr in primo luogo.

"gdr", semplicemente, ormai puzza.

Tu devi vendere un oggetto che funziona bene, ma che è associato alla puzza.

Per venderlo, dici cosa puoi farci, o che puzza?

Se poi qualcuno ti chiede "ma è vero che è una di quelle cose che puzzano?", non è che puoi dirgli di no. Dici "sì, ma non puzza come i vecchi modelli".

Qui c'è poi il vantaggio che non puzza per niente, che la puzza è solo associata al nome. Ma comunque è una buona ragione per non tirarlo fuori.

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Secondo me la strategia migliore per presentare un nuovo gioco "classificandolo" é la stessa usata per esempio dal buon khana in Elar o da Griffen in Anima Prime. Hanno coniato termini evocativi ad hoc per i loro giochi, sulla base di ciò che gli pareva più adatto.[/p][p]Per es. Elar é un "Racconto di ruolo", AP é "The fantasy story game", NCAS é un "Incubo di fred hicks",  Cani potrebbe essere "Gioco di conflitti e dilemmi nel selvaggio west", Polaris é il gioco delle "tragedie cavalleresche"... etc.[/p][p]Sono così diversi che una simile strategia può funzionare e dice molto sul singolo gioco, molto di più del termine-calderone "GDR".[/p]


Giusto. Anche se bisognerebbe distinguere fra il sottotitolo evocativo ("un incubo di Fred Hicks") e la descrizione...
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Francesco Berni

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Ha senso chiamarsi GDR?
« Risposta #114 il: 2010-02-17 18:01:15 »
oh, ma non si può! mi assento mezza giornata e appaiono 39 post nuovi! io lo stavo seguendo sto topic!
in ogni caso sul nome commerciale, soprattutto in caso di negozi, sono più concorde nel chiamarli gdr.
prendo l'esempio di simon, il nostro negoziante reggiano che dopo averli provati e dopo aver fiutato che si stava muovendo qualcosa sotto(e simon è un vecchio volpone, non si fa scappare che qualcosa cambia nei suoi giri di affari, ne tantomeno un possibile affare), li ha presi e messi in vetrina(il tread è stato inghiottito dal sommo crash), e la gente che passava gli chiedeva cosa fossero, e lui(da iniorante di teoria e di tutte le nostre storielle e discussioni, gli lo ha spiegato(sono gdr, ma così e cosà) e la gente magicamente compra da lui( a parte la mia vita col padrone che a lui stesso è sembrato un gioco emotivamente massiccio quindi non lo consiglia troppissimo).

ora magari questo è un caso a parte e simon è furbo e saggio, ma sembra che il metodo funzioni.


crosspost con moreno
« Ultima modifica: 2010-02-17 18:06:05 da Fra »
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