Autore Topic: [Solipsist] Illustazione della versione italiana  (Letto 14019 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« il: 2010-02-14 02:57:55 »
Incrociando le dita, posso annunciare in via assolutamente ufficiale che a Play Coyote Press porterà come novità la versione italiana di Solipsist.

seguendo l'esempio dei nostri cari fratelli maggiori, Janus e Narrattiva, il lavoro sulla traduzione italiana è stata un'occasione per creare una vera e propria versione 1.5.

Innanzi tutto il testo è stato revisionato, integrando tutte le errata e le aggiunte già presenti sul sito originale e chiarendo (attraverso lunghe discussioni con l'autore) tutte le parti del testo che risultavano ancora un po' criptiche e oscure.
Poi abbiamo sviluppato molto meglio le tabelle riepilogative, che adesso sono diventate un vero e proprio prontario veloce, consultabile con facilità, con i riferimenti alle pagine dove trovare le regole estese.
Abbiamo voluto inserire nel manuale l'articolo "shadow mastery", apparso in originale slegato dal manuale sulla rivista del Collective Endeavour, tale articolo tratta in maniera estesa la procedura da utilizzare da parte del GM per inserire nelle giocate di Solipsist delle ombre davvero aberranti e adeguate ai personaggi in gioco, oltre che tre nuove regole opzionali, tutte e tre molto interessanti.
Abbiamo ampliato l'appendice "domande & risposte" integrando anche una domanda comparsa proprio qui sull'utilizzo di Solipsisti png in gioco.

Dal punto di vista estetico abbiamo deciso di non cambiare molto nella versione italiana, abbiamo solo cambiato due o tre elementi grafici e il layout del capitolo sulle ombre (rendendolo più "ombroso") trovandolo già perfettamente eseguito.

e poi, come ovvio, da adesso potrete contare su un comodo testo in italiano e il supporto in diretta da parte nostra.

Vi invitiamo, quindi, tutti a venire a Play e passare dal nostro stand per farvi giocare con noi una demo illustrativa :-)
« Ultima modifica: 2010-02-14 02:58:47 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #1 il: 2010-02-14 03:46:59 »
Citazione
Innanzi tutto il testo è stato revisionato, integrando tutte le errata e le aggiunte già presenti sul sito originale e chiarendo (attraverso lunghe discussioni con l'autore) tutte le parti del testo che risultavano ancora un po' criptiche e oscure.
Poi abbiamo sviluppato molto meglio le tabelle riepilogative, che adesso sono diventate un vero e proprio prontario veloce, consultabile con facilità, con i riferimenti alle pagine dove trovare le regole estese.
Abbiamo voluto inserire nel manuale l'articolo "shadow mastery", apparso in originale slegato dal manuale sulla rivista del Collective Endeavour, tale articolo tratta in maniera estesa la procedura da utilizzare da parte del GM per inserire nelle giocate di Solipsist delle ombre davvero aberranti e adeguate ai personaggi in gioco, oltre che tre nuove regole opzionali, tutte e tre molto interessanti.
Abbiamo ampliato l'appendice "domande & risposte" integrando anche una domanda comparsa proprio qui sull'utilizzo di Solipsisti png in gioco.


Ed ecco cosa fa salire Solipsist italiano nella classifica della lista della spesa XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #2 il: 2010-02-14 12:53:25 »
Bene!
Quindi da Play in avanti sarà acquistabile, oppure a Modena porterete le demo ed il gioco andrà in stampa successivamente?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #3 il: 2010-02-14 13:03:32 »
a Play sarà, a meno di intoppi assolutamente non preventivabili nel processo di stampa, acquistabile.
Ora il prezzo non lo so preventivare con certezza, datemi ancora un po' di tempo.
Quanto all'edizione, sarà in brossura, in formato A5 del tutto simile all'originale e forse, anzi FORSE, potrebbe esserci un piccolo omaggio molto molto comodo per le vostre giocate.
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #4 il: 2010-02-14 15:16:47 »
ma questo gadget ci sarà solo a play?

inoltre a play ci sarà qualche offerta?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #5 il: 2010-02-14 18:20:09 »
That's the way to go! :D
vi odio però ç_ç ... perchè attentate tutti al mio già vuoto portafoglio??? ç_ç ... PERCHEEEEEH'!? x_x
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #6 il: 2010-02-14 20:25:49 »
Avevo letto una recensione su rpg.net che mi ha molto interessato. Potreste darmi più notizie in merito sul gioco? Come funziona? Che caratteristiche ha? setting? regole? più info mi date, più è probabile che diventi un acquisto sicuro ;) Vorrei avere anche maggiori info sull'edizione italiana tipo il formato e il prezzo.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #7 il: 2010-02-14 21:30:23 »
Formato A5, per il prezzo bisogna aspettare

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #8 il: 2010-02-14 21:43:09 »
Citazione
[cite]Autore: Bagi[/cite][p]Formato A5, per il prezzo bisogna aspettare[/p]

Dicono il manuale sia fatto di carta, ma non ho conferme in merito >_>
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #9 il: 2010-02-15 01:17:46 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Dicono il manuale sia fatto di carta, ma non ho conferme in merito >_>

Volevamo farlo in tungsteno temperato, ma le Ombre hanno detto che non era il caso...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #10 il: 2010-02-15 03:52:46 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Avevo letto una recensione su rpg.net che mi ha molto interessato. Potreste darmi più notizie in merito sul gioco? Come funziona? Che caratteristiche ha? setting? regole? più info mi date, più è probabile che diventi un acquisto sicuro ;) Vorrei avere anche maggiori info sull'edizione italiana tipo il formato e il prezzo.[/p]


Se mantengono la grafica originale, è verde.

Sul serio. Ma davvero TANTO verde...  =:-I

(e non in senso ecologista...   :-)

Di più, non so, ti risponderanno i Coyotes.  Io a parte la battuta mi sono infilato nel thread per chiedere cosa bolle in pentola dopo Solipsist... :-)
« Ultima modifica: 2010-02-15 03:53:10 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #11 il: 2010-02-15 04:00:10 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Io a parte la battuta mi sono infilato nel thread per chiedere cosa bolle in pentola dopo Solipsist... :-)

Ravanelli °L°
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #12 il: 2010-02-15 04:01:19 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Avevo letto una recensione su rpg.net che mi ha molto interessato. Potreste darmi più notizie in merito sul gioco? Come funziona? Che caratteristiche ha? setting? regole? più info mi date, più è probabile che diventi un acquisto sicuro ;) Vorrei avere anche maggiori info sull'edizione italiana tipo il formato e il prezzo.[/p]


Guarda bastava scrivere s-o-l-i-p-s-i-s-t in "cerca" e venivano fuori 5 Topic che ti dicevano tutto quello che volevi sapere, ma visto che tanto non ho sonno ti scrivo qualcosa io, copiato bellamente da un altro Topic antichissimo!

Citazione
Il sistema è senza dadi e senza nessuna componente casuale. C'è un unica meccanica, che è quella che permette ai personaggi di "cambiare la realtà".

La realtà nel gioco è costituita da "animacules", creature infinitesimamente piccole con cui sono fatte le cose: solo alcune persone, i "solipsisti", sono in grado di "controllare" questi animacules con la sola forza di volontà, e quindi possono modificare la realtà a proprio piacimento.

I personaggi interpretano solo i Solipsisti. Ognuno ha una "visione", una breve descrizione di come vorrebbe fosse la Realtà. Poi ci sono 2 tipi di tratti: le "Ossessioni", che definiscono le particolarità della visione di maggiore importanza per il personaggio, e delle "limitazioni", che invece ostacolano il personaggio dal realizzare la propria visione, ognuno con il proprio punteggio.
Nel momento in cui il personaggio vuole cambiare la realtà, dice "Io cambio la realtà in modo che..." e, se ha successo, deve "narrare" il risultato e la nuova scena che segue il cambiamento. La difficoltà è determinata da una base variabile e dal punteggio delle ossessioni/limitazioni "inerenti" a quello specifico cambiamento, perchè è più semplice cambiare la realtà secondo la propria visione che in un modo differente.
I personaggi non possono "morire", però possono uscire dal gioco in diversi modi: perdendo i loro poteri a causa dell'ombra (vedi poi), oppure riuscendo a "concretizzare" la propria realtà e scomparendoci dentro: quest'ultima cosa succede in particolare quando il personaggio indulge troppo alle proprie ossessioni.
L'elemento nelle mani del master che si oppone ai personaggi è "l'ombra" (o Shadow), che tenta di distruggere la realtà condivisa, modificandola inserendovi elementi privi di qualsiasi logica narrativa.


Non avrei saputo scriverlo meglio di così.

Per il setting, dubito ci siano problemi a ambientarlo dove vuoi, ma da manuale consiglia un posto inventato vicino a te. Per esempio la città di Sbinciburzia che si trova(inventata) tra la tua città e il tuo capoluogo di provincia. Insomma, un Setting contemporaneo al nostro fondamentalmente.

È davvero un bel gioco e sì, è VERDE. Sempre che non abbiano cambiato la grafica dell'impaginazione.

EDIT: crosspost leguminoso.
« Ultima modifica: 2010-02-15 04:05:27 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #13 il: 2010-02-15 04:15:53 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]Potreste darmi più notizie in merito sul gioco? Come funziona? Che caratteristiche ha? setting? regole?


Solipsist si ispira fortemente ad alcuni capisaldi di Mage e ha alcuni influssi di Nobilis (poi certo ci sono altre influenze minori, ma questo lo lascio a parte).
Il mondo di Solipsist è un mondo in partenza molto simile al nostro.
Il concetto di base è che la realtà del mondo (e quindi la verità) viene plasmata da degli esseri infinitamente piccoli (gli anumalucoli) sulla base del consenso della volontà delle masse. Per farti capire cito il manuale i terroristi non esistono, un giorno le persone cominciano (per vai motivi) a pensare che nel mondo ci sono terroristi, ci sono sempre stati, erano nascosti ma c'erano. Quando questo viene pensato da molti allora gli animalucoli ricreano la realtà, una realtà in cui i terroristi ci sono sempre stati, ricordi di attentati, e creano i terroristi stessi.
Oppure, davvero una volta la terra era al centro dell'universo, poi le masse hanno deciso che non era così e la realtà è stata riplasmata.
Di norma la gente normale da sola non può cambiare la realtà, serve una forza imponente, raggiungibile solo se sono in tanto a pensare la stessa cosa. Ma esistono degli individui dotati di tale forza, che da soli, semplicemente volendolo Cambiano la Realtà.
Per farla breve tali sono i Solipsisti, i personaggi giocanti, sono chiamati così perchè ognuno è auocentrato su se stesso e vuole soddisfare appieno esclusivamente i propri sogni.
I Solipsisti sono mossi da una Visione, un mondo ideale della loro immaginazione che pensano sia perfetto per loro. A guidarli verso il raggiungimento della Visione ci sono (almeno all'inizio) 5 Ossessioni, cinque capisaldi inalienabili che devono essere raggiunti per ottenere la Visione. è grazie a tali Ossessioni che il Solipsista trae la forza per Cambiare la realtà.
In realtà però un Solipsista che realizza la Visione Ascende, e va da solo nella propria realtà personale, dove tutto è in funzione di lui, ma dove lui è l'unico reale.
Per questo i Solipsisti giocanti sono definiti anche da 5 Limiti, che sono lacci emotivi che ostacolano il raggiungimento della Visione e permettono al SOlipsista di rimanere Ancorato alla realtà del consenso e di mantenere relazioni con altre persone reali (come gli altri Solipsisti).
E poi ci sono le Ombre (che ricordando gli Excrucians per chi ne sa di Nobilis), entità perverse e illogiche che penetrano nella realtà per distruggerla e annichilirla. Sono i nemici dei Solipsisti e non a caso sono controllate dal master.
Alcune giocate di Solipsist possono incentrarsi sui Solipsisti stessi e sulle loro relazioni tra di loro e con le proprie ossessioni e i propri limiti, altre giocate possono caratterizzarsi in una lotta per respingere un'incursione dell'Ombra nella realtà.

Il sistema è diceless, funziona solo a valori fissi e a token.
Inoltre esiste una sola meccanica di risoluzione, quella del Cambiare la realtà. Il resto del gioco è molto fluido, di norma c'è un narratore che propone una scena (che deve essere consequenziale alla scena che si è appena conclusa), il narratore varia tra tutti i giocatori durante la sessione anche se potrebbe capitare più spesso che sia il GM.
Dopo la scena iniziale il potere sui SOlipsisti passa ai leggittimi giocatori e il potere su tutto il resto, soprattutto PNG passa al GM.
Ogni cosa viene concordata, o meglio il GM propone la sua versione dei fatti rispetto alle azioni dichiarate dei giocatori, il giocatore può adeguarsi oppure laddove non fosse d'accordo invocare un Cambiamento della Realtà per farla andare esattamente come vuole lui. Al che si contano Inerzia del COnsenso, Limiti e Ossessioni (e altro) e si vede se il Solipsista fallisce, ci riesce o Esagera.

Le ombre funzionano con un meccanismo a parte, controllate dal master che si regola sulla base di Token che ha a disposizione (e che hanno la tendenza a esaurirsi persto se il GM fa il cattivone assoluto), fondamentalmente però rimangono solo delle complicanze all'unica vera meccanica di gioco, il Cambiare la Realtà, che è in mano solo ai giocatori.

è un gioco molto fluido, ha regole specifiche per one shot, funziona bene per giocate da uno o due mesi (quelle che preferisco) e con giocatori esperti è adatto anche a campagne medie (regge tranquillamente un anno), non sparo per vendere, dati e autore alla mano che confermano.
Inoltre si può giocare in due (giocatore-GM, magari via mail come suggerito da Donachie) e si sale fino a 4/5 giocatori più GM.
Serve poco per giocare, fondamentali scheda e matita, poi, opzionali, gomma e token chiari per i giocatori (non molti, 8 a testa sono abbondanti) e blocco appunti e token scuri per il master (fino a 10 per giocatore).

Se serve altro fate pure domande
Edit: leggo ora i vari crosspost, bravo Emanuele che hai risposto anche meglio di me alla richiesta di Vodacce, per tutti gli altri, ora cado dal sonno ma domani vi rispondo puntualmente. E comunque sì, sarà verde, davvero tanto verde, ma d'altronde lo si puo notare già dal sito originale di Donachie (basta cercare "Solipsist RPG" su Google)
« Ultima modifica: 2010-02-15 04:20:53 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

[Solipsist] Illustazione della versione italiana
« Risposta #14 il: 2010-02-15 11:24:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Io a parte la battuta mi sono infilato nel thread per chiedere cosa bolle in pentola dopo Solipsist... :-)

Sul fronte GdR, Committee for the Exploration of Mysteries.
Non ci sarà a Play perché c'è già Spirit of the Centuries e proporre due giochi "uguali" ci sembrava un po' una boiata ^^
Quindi abbiamo preso la palla al balzo e deciso di produrre Roulette Russa, che non è un GdR.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: