Autore Topic: [ Actual Play ] Infocom Team : Beyond Rage & Betrayal  (Letto 1298 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Ho finalmente svolto il 1° playtest di questa nuova versione di IT:BRB ... ed è andato benissimo! :D
Ci sono un pò di dettagli da sfinare, ma penso siano (appunto) dei dettagli.

Abbiamo giocato in 4 ed in circa 1h abbiamo fatto 3 Giri completi ... 12 scene
già alla fine del 1° Giro il gioco filava bene e liscio e tutti usavano le varie meccaniche senza problemi ... comunque sulla scheda C'E' spazio, potrei anche metterci uno specchietto riassuntivo.
PS: ho realizzato la scheda! :D
(penso domani la posto sul blog ufficiale)

come al solito la tendenza di tutti (2 parpuzianti e 1 niubba) è stata quella di narrare senza freno, rispondendosi l'uno all'altro, avanti e avanti ... ho dovuto suggerire spesso io, come facilitatore, dove porre uno stop e tirare i dadi.
forse però sarebbe stato più "didattico" per loro se li avessi lasciati andare avanti fino a quando LORO non avessero detto basta ed avessero preso i dadi per cavare finalmente un senso da tutte le loro chiacchiere.
colpa mia, è che nel tempo sono diventato insofferente ç_ç

mi pare ke le economie fungano abbastanza bene: Noia e Guai girano per la tavola come dovrebbero.
alla fine abbiamo generato solo 4 o 5 punti di Bad Karma, quindi settare l'Apocalisse a Giocatori*3 è troppo ... proverò Giocatori*2.

mi è stato suggerito di usare carte per fornire spunti narrativi coerenti col setting ... però non so, di base avere più spunti è sempre buono, ma creare un apposito mazzo di carte pre-impostato mi stona un pò in questo gioco qua :\\

a fine partita ci siamo scordati di tirare il Dado Destino ... lo faccio adesso ... 1 ... il Grande Tekno Ninja mi ha ucciso ... evviva! -_-

è risultato che uno stesso giocatore avesse:
- più Fancazzismo
- più Noia
- più Guai

questo per:
- la scelta delle Scene che ha effettuato (Fancazzismo)
- giocava poche interferenze (dava poca Noia)
- si intrometteva molto nelle scene altrui (cercava molti Guai)

Bene il sistema di Rimorchio e Prede ... ma forse si dovrebbe specificare che i "problemi" della scena dovrebbero essere circostanziali, e non andare a minare la preda in sè.
Io stavo rimorchiando Cinzia ed è venuto fuori che era un trans; ho risolto aggirando il problema (tutti pensano ke lei sia una ragazza "bella da sbavare" e che io l'abbia "inchiodata" anche se in realtà non l'ho fatto davvero) ... non so ... io immaginavo si dovessero porre ostacoli al raggiungimento dello scopo, mentre cose del genere vanno più a minare lo scopo stesso.
Forse serve qualche caveat?
O in finale va bene così, fa tutto parte del gioco, la sfida di superare un problema narrativo, etc etc etc?

...

Bello comunque che Cecilia, la niubba, dopo la serata si sia messa a parlare con un'altra sua amica, e le abbia proposto il gioco, eccitatissima, raccontandole le cose assurde ke erano successe durante la sua partita :D
Anche i parpuzi hanno gradito: Flaminia era piegata in due dalle risate, Enrico (sempre posato) apprezzava ed elargiva consigli (l'idea delle carte è sua).

Ah... i personaggi:

Hasimir -> Johnson B.B. Johnson
Cecilia -> Bina Urina
Flaminia -> Ramòn Sanchez
Enrico -> Mark O'Hara
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: