Autore Topic: Un aiuto matematico  (Letto 6539 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #15 il: 2010-02-11 18:51:55 »
Confermo il problema sul numero dei giocatori; da vedere anche chi pesca per primo, e come si procede poi.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]la domanda mi pare chiarissima

Se vengono chieste conferme, evidentemente per altri non lo è... a me è diventata chiara (ossia, non avevo dubbi su cosa chiedesse), solo quando ho avuto questa conferma.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #16 il: 2010-02-11 18:58:11 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Confermo il problema sul numero dei giocatori; da vedere anche chi pesca per primo, e come si procede poi.

È scritto sopra ^^

Ah, e per inciso... dubito che riuscirò davvero a convertirlo ad altri mazzi per una semplice ragione di volume di carte giocate (50 carte finiscono troppo in fretta), ma vale la pena provarci...
« Ultima modifica: 2010-02-11 18:59:45 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #17 il: 2010-02-11 19:00:56 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Pippo ha una mano di 3 Carte, i Patrioti di 4. Pippo, inizialmente, non può avere Figure in mano (se ce ne ha, le scarta, eliminandole dal gioco)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Matteo gioca da 1 a 4 carte (crea scale e serie) dalla sua mano, e ne estrae altrettante dal mazzo.
Marta e Federico fanno altrettanto

Quindi varia il numero di figure iniziale, inoltre in ogni turno ci sono tre incognite agguntive (quante carte vengono giocate da ognuno dei tre giocatori); provo a pensarci, ma temo che una formula che consideri tutto sia oltre i miei ricordi...
Ragionando molto a istinto, con 56/16 dura di meno (perché aggiungendo quattro figure il numero di queste aumenta del 33%, mentre fanno aumentare quello delle carte solo del 7,69%; come esercizio logico, invece di passare a 56/16 passa a 1052/1012: avendo 1012 figure su 1052 carte, la probabilità che Pippo arrivi ad averne tre in mano è enormemente superiore a quando sono 52/12).
Per 104/24 e 52/12... credo che vari lo stesso; esercizio logico: se siamo nella situazione 13/3 (ossia un quarto rispetto al 52/12), per Pippo avere tre figure è quasi impossibile (deve averle tutte); 26/6, diventa piú probabile (deve averne la metà); se questo ragionamento può andare avanti, allora 104/24 dovrebbe dare piú probabilità di 52/12 (cosa che del resto fa, nell'ipotesi che Pippo e solo Pippo peschi, e che peschi tre carte esatte).

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]È scritto sopra

Sí, ci siamo sovrapposti :P

Aggiunta: Comunque ci sono vari giochi italiani che usano due mazzi (le varie scale, per esempio); ora, il dubbio è se ce ne siano che usano due mazzi senza matte...
« Ultima modifica: 2010-02-12 08:49:40 da Mauro »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #18 il: 2010-02-11 19:05:56 »
In pratica la risposta di Mauro è:

1) Mazzo singolo= è più difficile per Pippo
2) Mazzo Tarocchi= è ENORMEMENTE più facile per Pippo
E il mazzo "Weird" (56/12)?

Altre opinioni?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Aggiunta: Comunque ci sono vari giochi italiani che usano due mazzi (le varie scale, per esempio); ora, il dubbio è se ce ne siano che usano due mazzi senza matte...

Eh, lo so, ma i semi regionali sono più cool :-P
Delle matte fregatene, adesso. Non sono importanti ^^
« Ultima modifica: 2010-02-11 19:07:24 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #19 il: 2010-02-11 19:09:43 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]1) Mazzo singolo= è più difficile per Pippo
2) Mazzo Tarocchi= è ENORMEMENTE più facile per Pippo
E il mazzo "Weird" (56/12)?

1) Sí.
2) Piú facile; enormemente, non so (nel dire "enormemente" mi riferivo solo all'ipotetico 1052/1012).
56/12: ci ragiono; forse diventa piú difficile: aumenta per tutti la probabilità di pescare una non figura, ma gli altri pescano di piú e quindi compensano maggiormente.
Aggiunta: e sono in tre a pescare contro uno.
« Ultima modifica: 2010-02-11 21:28:56 da Mauro »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #20 il: 2010-02-11 19:13:24 »
Grazie, Mauro.

Richiesta aggiuntiva (sono esoso, lo so. Posso compensare con consulenze storico/letterarie, se vi servissero...). È possibile quantificare? Non so con che strumenti, davvero, ma vi è possibile dirmi, in un qualche modo, QUANTO è più facile o difficile per Pippo entrare in possesso della sua famigliola reale?
Non ho idea se quello che chiedo è possibile, vi avverto. Siamo davvero in un campo che per me è etrusco. ç_ç
Anzi, peggio... un po' di etrusco l'avevo studiato ç_ç
« Ultima modifica: 2010-02-11 19:14:40 da Aetius »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #21 il: 2010-02-11 19:25:41 »
È possibile, credo di sí; come... vedo se mi viene in mente qualcosa, ma temo che vada oltre i miei ricordi/studi di statistica.

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #22 il: 2010-02-11 21:35:44 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]PS: Tutto questo per poter usare coppe, bastoni, denari e spade invece di picche, quadri, cuori e fiori :-P[/p]

Ho come l'idea che se dici ai fiorentini (o ai genovesi, o ai milanesi, o ai piemontesi) che le loro carte non hanno un sapore italiano, loro si offendano. Anche perché le carte piacentine e napoletane, che sono le più diffuse, sono di origine spagnola.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #23 il: 2010-02-11 21:42:00 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]o ai piemontesi

Io faccio finta di niente, anche perché se me la prendo poi lui non sa se scusarsi con me o con te :P

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #24 il: 2010-02-12 00:30:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Ho come l'idea che se dici ai fiorentini (o ai genovesi, o ai milanesi, o ai piemontesi) che le loro carte non hanno un sapore italiano, loro si offendano. Anche perché le carte piacentine e napoletane, che sono le più diffuse, sono di origine spagnola.

Stiamo parlando del Risorgimento, ovvero della Guerra d'Espansione Sabauda.
A Torino quali usano?

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #25 il: 2010-02-12 00:54:14 »
Mio padre, che e' della provincia di cuneo, usa i nomi (in dialetto piemontese) dei semi delle carte napoletane. Si', anche quando usa quelle francesi :)
(e chiama "cavallo" il Jack)
« Ultima modifica: 2010-02-12 00:54:25 da renatoram »

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #26 il: 2010-02-12 01:03:21 »
E mia madre, Avellinese, non ha idea di cosa sia un Jack.
E non riesce a riconoscere le figure delle piacentine che si usano qui. La confonde la figura doppia e non intera XD

Comunque Renato ci dimostra che in un gioco sul risorgimento servono i semi regionali. E, come accadde allora, il master (Savoia d'elezione) decide.
Zut e fatemi calcoli :-P

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #27 il: 2010-02-12 08:37:41 »
ma enormemente è il passaggio da 0.9% a 2% ?????

a me sembra che voglia dire di poco pochino .....

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #28 il: 2010-02-12 08:39:10 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]ma enormemente è il passaggio da 0.9% a 2% ?????[/p][p]a me sembra che voglia dire di poco pochino .....[/p]

E abbiamo capito perché ho chiesto di quantificare, se possibile :-P

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
Un aiuto matematico
« Risposta #29 il: 2010-02-12 08:49:12 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]enormemente è il passaggio da 0.9% a 2% ?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]nel dire "enormemente" mi riferivo solo all'ipotetico 1052/1012

"Enormemente" si riferiva a un ipotetico mazzo con 1052 carte e 1012 figure, usato come esercizio logico per spiegare perché a istinto ho detto alcune cose.
C'è da dire che si andrebbe oltre il raddoppio della probabilità, abbastanza da avere effetti significativi in gioco; in ogni caso, a interessare non sono quelle percentuali.

Tags: