Autore Topic: [CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo  (Letto 26706 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #60 il: 2008-06-05 15:57:20 »
(Ri)letto e meditato. Forse (forse (forse)) ho capito. Premetto che probabilmente vedrete un uso della terminologia tecnica mirabolmente casuale; sto solo cercando di esprimere l'idea che ho in testa senza conoscere bene i termini della teoria, non uccidetemi (troppo) :D
Cercherò di usare le maiuscole per differenziare tra l'Effetto dell'IIEE e l'effetto generico; facile che ne dimentichi qualcuna, preparate il blocchetto per le spunte.
Fatta questa doverosa premessa (che mostra come abbia una voglia pari a zero di capire dove tra le migliaia di dati che ho di fronte sia l'errore), andiamo avanti, sperando di averci veramente capito qualcosa.

Allora: se Ritorco il Colpo, o Blocco/Schivo, blocco l'Esecuzione, nel senso che l'Esecuzione non è finita (ci si potrebbe interrogare sul fatto se si sia prima o in mezzo, per mia chiarezza mentale lo considero prima, in un ipotetico "O si è prima, o si è dopo, e si è dopo quando il passo considerato, I/I/E/E, è finito"), se Accuso il Colpo blocco l'Effetto (qui mi viene utile quanto nella parentesi prima: anche se può sembrare che "Il sangue mi acceca" sia Effetto, non avendo tirato il Fallout sono ancora prima; in altri termini, non è ancora entrato nell'accettato).
Ora, perché "Il sangue mi acceca" detto in Conflitto è effetto, e "Il sangue mi ha accecato 1d4" è Effetto? Qualche riflessione casuale: l'Effetto è qualcosa "che modifica la scheda" (riferendomi a un PG, il concetto è ovviamente estendibile; in altri termini, causa effetti che si riflettono sulla scheda, non modificabili nell'azione che li ha causati), mentre l'effetto sono quelle cose altre che si vedono, ma non si riflettono sulla scheda e sono modificabili nell'azione che li ha causati (effetto: "La coltellata mi colpisce l'occhio"; Effetto: "Non ho perso l'occhio, è stato il dolore a farmelo credere"). Non sono certo che rientri nel Colore previsto dal Big Model, in attesa di scoprirlo userò questo termine nella solita casualità, giusto per esprimere il concetto di cui sopra (se è sbagliato, prevedo un incontro ravvicinato tra me, Moreno e un fucile. Soprattutto tra me e il fucile). In termini tecnici, se fa figo e non impegna è Colore, se impegna è Effetto.

Sperando di aver detto almeno un 10% di cose giuste, alcune domande (molto fantasiose: non le troverai nella discussione da te aperta nell'altro forum, quindi non cercarle :lol: ), con le mie speranzose risposte.

In caso l'azione sia rivolta verso un oggetto ("Sparo alla finestra"), l'Effetto si ha subito? Direi di sí; se è un oggetto importante nella trama, da fare con Rilancio e non con Veduta.
In caso di PNG, l'Effetto si ha subito? Da un lato direi di no, visto che si può fare il Fallout; dall'altro direi che, se non ha importanza per la trama (vedi domanda dopo), si può anche fare (un Vedo/Rilancio del tipo "Sparo alla bambina e la uccido"; ma povera bambina, che ci avrà mai fatto :lol: ).

Cosa che non c'entra molto: Ritorco il Colpo, "Il tuo proiettile ha colpito Sorella Electa". Un giocatore può usare in simili modi i PNG, o almeno quelli non importanti per la storia?
Ho letto un Vedo-Rilancio come "[Vedo] Il tuo proiettile colpisce una bambina; [Rilancio] se continui il Conflitto potrebbe non salvarsi" (se non ricordo male, detto da te); ha senso un rilancio simile, anche se non è una cosa fatta dai personaggi (io lo avrei visto piú come informazione data ai giocatori)? Se sí, è a disposizione anche dei PG?

Blocco dell'Effetto: Do you have to grant me my character's intent, initiation and execution, but get to block what comes of it (effect)? "No you don't. Instead, you catch me and heave me over, sure, but I catch a window sill a story down. I'm dangling there."
Blocco dell'Effetto: if you see with three or more, you block my effect ("I fall - crunch - but I'm not dead yet").

In Cani nella Vigna, la prima versione può anche essere vista come bloccare l'Effetto? Chiedo anche perché l'idea di uno che cade dal ventesimo piano e magari ha come conseguenza una Relazione con chi l'ha buttato giú ha un che di strano :shock:

Incrocio le dita in attesa del responso :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #61 il: 2008-06-05 17:20:18 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Allora: se Ritorco il Colpo, o Blocco/Schivo, blocco l'Esecuzione, nel senso che l'Esecuzione non è finita (ci si potrebbe interrogare sul fatto se si sia prima o in mezzo, per mia chiarezza mentale lo considero prima, in un ipotetico "O si è prima, o si è dopo, e si è dopo quando il passo considerato, I/I/E/E, è finito"), se Accuso il Colpo blocco l'Effetto (qui mi viene utile quanto nella parentesi prima: anche se può sembrare che "Il sangue mi acceca" sia Effetto, non avendo tirato il Fallout sono ancora prima; in altri termini, non è ancora entrato nell'accettato).


Dunque, può darsi che hai capito benissimo, e semplicemente ti sei espresso in maniera inesatta. O può darsi che invece ancora vedi il gioco rilancio-blocco/accusare il colpo come una sequenza fisica e non come la sequenza dialettica che è in realtà. Nel dubbio, meglio essere puntigliosi (anche perchè magari tu hai capito, ma poi arriva qualcuno che legge l'enunciazione sbagliata e capisce male)

Partiamo dalla base: ne ho già parlato in questo forum, ma per sicurezza: hai familiarità con il Principio di lumpley?  (oggigiorno chiamato anche Principio di Baker - Boss per far entrare Emily Care Boss nel nome)

E' un po' il "nucleo concettuale" di tutto il Big Model: la consapevolezza che  il gdr (tutti i gdr, dal freeform a Rolemaster) si basa sulla "credibilità" degli enunciati dei vari giocatori/master e sull'"Assenso" che questi gli danno.

In pratica: tutti quanti al tavolo parlano e dicono cose, sempre. Un sacco di cose, da "chiudi quella finestra che fa freddo" a "allora, com'è andata oggi?" a "tira un dado da 20 e fai almeno 12". Alcune entrano a far parte della fiction e altre no. Un NPC ti rompe le scatole? Tu dici "adesso questo lo ammazzo", ma questa frase potrebbe essere semplicemente una battuta (magari l'NPC è un bambino capriccioso...). Ma anche in questo caso, gli altri giocatori come la devono prendere? E' stata detta in character? L'hanno sentita gli altri personaggi? O l'ha detta il gocatore out of character? E in quest'ultimo caso, invece di una battuta è forse una dichiarazione? Vuole aprire un conflitto?

Il VERO "sistema di gioco" usato al tavolo non è quello scritto sul manuale (o meglio, non è solo la parte del manuale che stanno usando), ma è l'insieme dei metodi e delle procedure usate dal gruppo nel suo complesso per assegnare Credibilità e Assenso alle varie affermazioni. Per esempio, anche il fatto che tutti sanno che quando Mario parla con una vocina particolare fa battute a commento del gioco e non sta parlando in character fa parte del sistema di gioco usato.

Credibility:     The degree to which a given statement is adopted into the imaginary events of play, with or without reference to rules. A feature of the Lumpley Principle. Credibility may be applied to the statement (imaginary event) itself or to the person who supplies it; see also Authority.

Authority:    The privilege given to a person, process, or written material to establish anything into the Shared Imaginary Space. A controversial topic; see also Credibility.

Lumpley Principle, the:     "System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play." The author of the principle is Vincent Baker, see Vincent?s standard rant: power, credibility, and assent and Player power abuse.

[una trattazione approfondita di questi aspetti richiederebbe un thread separato, spero che questo richiamo basti]

Ora, immagina una scena di D&D. Sei di fronte ad un orco. Dici "gli taglio la testa". Questa affermazione entra automaticamente nella SIS (Shared Imagined Space) o (se preferisci questa formulazione) nella fiction?  Dipende. Se il GM ti ha appena detto "è svenuto ed indifeso, che fai?", l'affermazione potrebbe entrare subito automaticamente, perchè il GM (che in D&D ha il controllo totale dell'Autorità) ti ha dato in quel momento libertà di enunciare direttamente la tua azione e gli effetti. Se peò l'Orco è libero e in grado di difendersi, l'affermazione "gli taglio la testa" non entra subito nella SIS. Viene prima (inconsciamente, senza manco pensarci) ridotta nei suoi componenti IIEE e poi viene fatta "passare attraverso il sistema", tirando il dado di iniziativa, per colpire e per il danno. Il GM legge i risultati, confronta con gli HP e gli altri valori scritti sulla scheda dell'orco, fa la sua valutazione, e dice "sì, gli tagli la testa" (accettando nella SIS tutto il blocco IIEE, effetto compreso", oppure "lo colpisci, ma il colpo non è sufficente ad ucciderlo" (accttando IIE, ma non l'ultima E: la testa non si è staccata. Questo potrebbe portare il master a modificare anche la prima E, per la plausibilità della scena, e dichiarare che il colpo non arriva alla testa, ma fa un taglietto di striscio alla spalla. E' questo taglietto quello che entra nella SIS, non il fendente alla testa dichiarato dal giocatore), potrebbe dire "no, para il tuo colpo" oppure "no, lo manchi" (II, ma l'esecuzione viene bloccata/modificata), o altro ancora.

Vediamo ora CnV. Come in D&D, il gdr è un DIALOGO, non una fantomatica "simulazione virtuale". Questo è fondamentale per capire non solo il Big Model ma anche tutti i giochi narrativisti: il sistema si occupa del dialogo fra i giocatori, di distribuire Autorità, e Credibilità, e di gestire l'Assenso. Il GM e il giocatore stanno PARLANDO fra di loro, e il sistema indica cosa di quello che dicono entra nella SIS e cosa no.

Il giocatore dice "faccio saltare la testa a quel figlio di puttana con la mia colt". In base al contesto, a quello che ha detto in precedenza, al tono di voce, al linguaggio corporeo, in realtà la sua comunicazione è "il mio personaggio nella fiction spara a xxx e gli fa saltare la testa uccidendolo"

Ora, il master (e tutti gli altri giocatori) può "dire di sì" (accettando la narrazione precedente nella SIS, tale e quale, senza modifiche), oppure qualcuno (il master o uno degli altri giocatori può richiedere di "passare a dadi" (i giocatori hanno l'autorità di farlo solo se gestiscono un personaggio che potrebbe impedire il verificarsi e il compiersi dell'azione nella SIS, altrimenti il loro "tira i dadi" a sua volta non verrebbe accettato in gioco). Mettiamo che a dire "no, tira i dadi" sia il GM.

Si scelgono l'ambito e i tratti, si tira, si fanno i rilanci, etc. etc., e per ogni singolo rilancio, il giocatore fa un affermazione (che deve soddisfare certe richieste: non essere ignorabile, non essere la stessa affermazione che ha indicato la posta, etc.), e la "appoggia" con due dadi. Il master a quel punto può rispondere con altri dadi, e in base al confronto fra il numero di dadi usati può cambiare o negare parte dell'affermazione iniziale PRIMA CHE ENTRI IN GIOCO.

Per esempio:
- il rilancio è ignorabile: il master nega complertamente l'affermazione del giocatore, che va cambiata e quindi non entra mai in gioco (in un tribunale verrebbe cancellata dai verbali), non è mai esistita!

- Qualcuno pone il veto: come sopra, l'avvermazione viene cancellata completamente, non ha nessun effetto, il giocatore deve fare una nuova affermazione al suo posto.

- Il GM para il tiro con 1 o 2 dadi: può modificare l'affermazione fatta dal giocatore. Come? Il sistema garantisce l'inviolabilità di Intent e Initiation, il GM non può dire "no, non ci pensi nemmeno" o "no, non lo fai". Però può dire "la pallottola si pianta nello stipite della porta e non nella mia testa", o può dire "la pallottola colpisce il mio sgherro Slim, che ho usato come scudo", o può anche dire "la pallottola mi colpisce in testa, ma vedi che non faccio una piega: in realtà è solo un immagine illusoria che ho creato con i miei poteri demoniaci", o può anche dire "la pistola fa cilecca, ieri sera l'ho sabotata in maniera che non possa più sparare" se la cosa risulta plausibile a tutti.
Nota come le ultime due possibili modifiche sono soggette, prima di essere accettate, ad un ulteriore "vaglio" (in realtà tutte devono passare questo vaglio, ma ho dato per scontato che le prime due modifiche d'esempio lo passino senza problemi). L'illusione demoniaca è compatibile con il livello di sovrannaturale con cui giocate? Sarebbe stato possibile per il PNG il sabotare la pistola senza che il PG se ne accorgesse? Il giocatore accetta questa cosa o dice che non l'accetta perchè in questo caso vorrebbe un conflitto per vedere se se ne accorgeva? Il gruppo di gioco di fronte a modifiche come queste fa gli applausi al master o lo guardano male e dicono che non sa giocare.
Ecco, era quest'ultimo vaglio, che E' PARTE INTEGRANTE E FONDAMENTALE DEL SISTEMA DI GIOCO, tanto che E' FRA LE REGOLE SCRITTE NEL MANUALE, addirittura, e non solo "consuetudine", che mancava nel mio thread su the Forge di cui ti ho dato il link nell'ultimo messaggio.  E poi ti ho dato il link al messaggio nel forum di Narrattiva in cui spoegavo questa cosa, questo ulteriore e FONDAMENTALE vaglio.
Perchè senza questo vaglio, una partita di CnV potrebbe degenerare nella caricatura che ne fanno quelli che non hanno mai giocato e che leggono il manuale pensando che sia un Parpuzio: un gioco dove uno dei personaggi può dire "arriva un UFO e distrugge la città" e l'altro può rispondere con "arriva Godzilla in tutù e con colpo di coda ricrea la città com'era prima".
Non è solo questione di Veto: il Veto è l'arma estrema, da usare in casi estremi quando una giocata è completamente inaccettabile. Anche senza arrivare a Veto, il gruppo deve imparare a giocare in modo armonico. Il master DEVE seguire la regola di pagina 64 del manuale ""I rilanci, etc. di tutti dovrebbero essere conformi agli standard del Giocatore più critico". Ne ho parlato molto più diffusamente nel post di cui ti avevo dato il link nell'ultimo messaggio, questo

"I rilanci, etc. di tutti dovrebbero essere conformi agli standard del Giocatore più critico". Una delle regole più "esplosive" di CnV, e una di quelle che vengono più ignorare da chi lo gioca con una mentalità troppo legata ancora al gioco "tradizionale". Ancora adesso, la maggior parte delle domande in questo forum (e altrove) riguardano il fatto che in gioco "il master possa fare questo o quello" e la risposta spesso anche se è esatta in termini di regolamento, diventa fuirvianre perchè  non si aggiunge subito dopo la frase "attenzione però, ricordati pagina 64, se Mario, quello timido seduto di fronte a te che parla poco durante il gioco, fa un espressione tipo "che schifo di giocata", anche se non dice niente, LA GIOCATA NON E' VALIDA E VA CAMBIATA.

IL GRUPPO E' SOPRA AL MASTER, e in particolare, ogni singolo componente del gruppo fa parte del "vaglio" su ogni singola giocata, ogni singolo rilancio, ogni singola affermazione, ogni singolo fallout.

Tornando all'esempio di gioco: il master vorrebbe (e POTREBBE, in termini di limiti "larghi" dati dal sistema) dire "passa un falco che afferra al volo la pallottola con il becco", oppure "quando sei nato uno stregone di passaggio ti ha maledetto in maniera tale che oggi se provavi a spasrare ti sparavi da solo in un piede", ma sa benissimo che questi non passerebbero il vaglio dei limiti "stretti" dato dal gruppo di gioco, e quindi modifica l'affermazione iniziale come "spari, ma la pallottola mi fischia ad 1 cm dalla testa senza colpirmi".

Cosa cambia se usi 1 solo dado invece che 2? A livello di meccaniche, conservi il dado, OK, ma a livello di narrazione?  Beh, semplicemente, che puoi "allargarti un po' di più" in quel limite stretto, in base al gruppo, nel narrare parate negative per il personaggio. Un gruppo che ti avrebbe detto "no" alla narrazione della pallottola che colpiva un innocente passante su una parata ("andiamo, non puoi trasformare una parata in un suo errore simile di tiro!"), potrebbe (POTREBBE) dirti di sì se usi un dado solo. Forse. Dipende dal gruppo.

Cosa succede se invece usi tre o più dadi? Beh, c'è un effetto meccanico (dadi di fallout), ma sulla narrazione? Sulla narrazione, significa che il GM può modificare solo gli effetti dell'affermazione del giocatore, non l'esecuzione dell'azione.

"Ma", mi dirai, "come distinguo l'esecuzione dall'effetto in una affermazione come gli faccio saltare la testa con la mia colt?".
Beh, come prima, si scompone in termini di IIEE, si deduce l'azione compiuta dal personaggio (sparare, per esempio) e la si separa concettualmente dall'effetto (far saltare la testa, per esempio), si descrive la prima come avvenuta, e la seconda solo in termini ambigui, lasciando poi la deterimanazione al fallout, e si passa il tutto a... cosa?
Indovinato! La si passa al vaglio stretto del Gruppo! 8)

Supponiamo che nel caso precedente, l'avversario fosse una folla di persone, con un capo, e la posta fosse "voglio oltrepassare questa gentaglia di nessuna importanza per arrivare dalla mia amata legata sulle rotaie, prima che passi il treno".  Tu affermi che fai saltare la testa al primo scemo che si muove, un tizio di nessuna importanza creato lì per lì solo per essere lo scemo che si muove per primo, e allunghi due 10. Io accuso il colpo e dico "spari, ma il colpo lo colpisce, ma non proprio alla testa, è ancora in piedi.

Poi guardi Mario, seduto al tavolo, e la sua faccia è eloquente: "ma che schifo di master" sta pensando Mario, "si mette a bloccare il gioco in questa maniera sul primo sgherro che passa, come se li avesse presi a noleggio e dovesse stare attento a non fargli danni"

Il GM diventa tutto rosso, e dice "no, un momento, è una giocata da schifo, questo è un tizio di nessuna importanza che passava di lì, OK, gli fai esplodere la testa, e gli schizzi del suo cervello arrivano addosso a chi gli sta vicino. La folla si ritrae, ma ancora non hai raggiunto l'effetto che volevi (ad inizio conflitto), sono ancora fra te e la tua amata.

Cosa vediamo? Che, a termini di regolamento, il GM non può concere l'Effetto richiesto all'inizio ("salvare la mia amata", effetto ricavato dall'affermazione iniziale "arrivo dalla mia amate e la slego prima che arrivi il treno"), quello che ha generato il conflitto (usiamo la maiuscola in grassetto? Lo chiamiamo "Effettone"?, insomma, questo è l'effetto selezionato e garantito come tale dal sistema di gioco, e quindi è l'unico effetto che non può venire concesso fino a fine conflitto.), ma che la divisione fra cosa è "esecuzione" e cosa è "effetto" nei singoli rilanci è ENORMEMENTE dipendente dal contesto, dalla situazione, e dai "vincoli stretti" del vaglio del gruppo.

Stessa situazione, ma il tizio a cui il giocatore vuol far saltare la testa è il capo dei facinorosi, un PNG con il nome e importante nel paese.  Il gruppo in questo caso potrebbe accettare un "accettare il colpo" in cui non è chiaro se è morto o no, lasciando la cosa a fine conflitto. Forse. O forse no. Dipende dal gruppo, dipende dalla situazione. In ogni caso non dipende da una "storia preparata dal master". Nel dubbio il master può semplicemente chiedere ulteriori dettagli: "ma lo vuoi veramente uccidere o ti basta levarlo di mezzo?", e se vuole veramente ucciderlo (e quindi il giocatore storcerebbe il naso se non muore), è morto.

Stessa situazione, ma non c'è nessuna amata in pericolo. La posta è "far fuori il capo dei facinorosi". In questo caso, se il master non abbandona la posta (la vita del capo dei facinorosi), NON PUO' concerere la morte del Capo come "Effetto" di un rilancio. In pratica, la sua morte non può ssere oggetto di un rilancio. Però anche qui dipende dal gruppo, un rilancio come "gli sparo in testa" è perfettamente accettabile se il gruppo è consapevole che, anche se accusa il colpo, il master può semplicemente dire "lo prendi di striscio al braccio. (mentre se abbandona la posta può dire "gli fai saltare la testa")

Autorità (del gruppo), Credibilità, Assenso: sono fondamentali in ogni gdr, ma in CnV sono allo scoperto, espliciti, chiari.

Se la differenza fra "IIEE è una sequenza fisica, ad un certo punto stoppo il cronometro" e "IIEE è una scomposizione di un enunciato, serve a stabilire cosa può venire negato o cambiato e da chi" non fosse ancora chiara vedi questo esempio:

Posta: "voglio affascinare Mariam"
Rilancio da parte del GM: "Mariam è stata violentata anni fa da uno che ti somigliava come una goccia d'acqua"
Parata da parte del giocatore: "sì, ma non ha mai visto il suo aggressore in faccia, si era messo prima una maschera"

In non tutti i gruppi un conflitto così sarebbe accettabile (anch'io avrei grossi dubbi, visto che sfiora il ridicolo come sequenza. Però è un esempio esagerato di una tecnica usata spesso in maniera più subdola), ma provaci a dividerlo in termini di "prima avviene l'esecuzuone, poi arriva l'azione del master a bloccare ad un certo punto il cronometro.." :lol:

Vediamo il resto del post:

Citazione

Ora, perché "Il sangue mi acceca" detto in Conflitto è effetto, e "Il sangue mi ha accecato 1d4" è Effetto? Qualche riflessione casuale: l'Effetto è qualcosa "che modifica la scheda"


No, è che quello che modifica la scheda è sicuramente un effetto...   8)

Tu sei liberissimo di narrare che un colpo di machete ti ha tagliato il braccio, e NON metterlo fra i tratti. Mi sembrerebbe molto strano, e magari qualcuno del gruppo troverebbe da ridire, ma da sistema puoi farlo benissimo: narrare che hai perso un braccio e mettere come fallout tutti effetti su relazioni e psicologici. Il perdere il braccio rimane comunque un effetto, il gruppo potrebbe richiedere che un effetto simile sia rappresentato in scheda.

(in termini di sistema, per esempio, se vuoi aggiungere equipaggiamento alla tua scheda, devi usare fallout per farlo)

L'effetto è quello che narri quando finisce il conflitto, la divisione fra esecuzione ed effetto l'hai già fatto quando hai scelto di non narrare (lasciando ambiguità) certe cose durante il conflitto. Il gruppo deve approvare (o almeno non disapprovare) la tua scelta nella divisione.

"ti cavo un occhio col coltello", rilancio.
Accusi il colpo: "sento un gran dolore e non vedo più niente", hai diviso fra "mi ha colpito=esecuzione" e "mi ha tolto l'occhio=effetto possibile lasciato ancora nell'ambiguità, nel non fissato, nel non confermato, nel ritrattabile"

Mario fa "e no, che cavolo, è la quarantesima volta che ti mancano l'occhio o qualcosa  di simile, non si era detto che facevamo un gioco duro e splatter?"

E allora riotratti, "no, scusate, OK, mi tasto la faccia e dove avevo l'occhio c'è un taglio che butta un sacco di sangue" (hai diviso adesso fra "mi ha cavato l'occhio=esecuzione" e "gli effetti a lungo termine sul mio personagggio= effetto ancora da stabilire"

Ma forse invece hai detto subito questo, ma arriva Luisa "eh, che schifo, non si era detto niente scene splatter". E allora devi cambiare e spostare di nuovo la perdita dell'occhio fra i possibili effetti negabili... :lol:

Citazione

In caso l'azione sia rivolta verso un oggetto ("Sparo alla finestra"), l'Effetto si ha subito? Direi di sí; se è un oggetto importante nella trama, da fare con Rilancio e non con Veduta.


Immagina di narrare "la pallottola colpisce la finestra, vi dico dopo se si è rotta", e immagina la faccia dei giocatori. Questa per le Maglie Strette non passerà MAI...  :lol:

Citazione

Cosa che non c'entra molto: Ritorco il Colpo, "Il tuo proiettile ha colpito Sorella Electa". Un giocatore può usare in simili modi i PNG, o almeno quelli non importanti per la storia?


Io non sono Mario. Non sono seduto al tuo tavolo.  Quindi le MIE maglie strette non contano un tubo. Sul serio, non pensare di dire "mi baso su quello che pensa Moreno Roncucci per stabilire cosa è accettabile nel mio gruppo", se lo fai è una palese violazione della regola a pagina 64 (se pensi a quello che farei io è ovvio che non stai pensando a Mario, e a giocare con te c'è Mario, non ci sono io)

Detto questo, per le MIE maglie strette non passerebbe un ribattere il colpo che dica che la Bambina è morta. Però passerebbe un ribatere il colpo che dice che la bambina è colpita, senza dettagli. Poi la gravità della ferita la dico con il successivo rilancio.

Tuto questo è situazionale: se il bandito si è fatto scudo della bambina e ho sparato lo stesso, basta una semplice parata con due dadi per dire che la bambina è stata colpita, era una cosa ovvia e prevedibile.

Se incece la bambina è dietro il Cane, anche  con un ribattere il colpo non la colpisce, mi sembrerebbe una cosa ridicola.

Sì è capito abbastanza chiaramente che dire "questo è accettabile?", senza riferirsi a tutti i dettagli di una situazione reale di gioco al tavolo, è inaccettabile a priori? Non siamo nel vecchio D&D, gli Elfi non hanno sempre 1 possibilità su 6 di scoprire porte segrete indipendentemente dalla situazione...  :lol: :lol: :lol:

Citazione

Ho letto un Vedo-Rilancio come "[Vedo] Il tuo proiettile colpisce una bambina; [Rilancio] se continui il Conflitto potrebbe non salvarsi" (se non ricordo male, detto da te); ha senso un rilancio simile, anche se non è una cosa fatta dai personaggi (io lo avrei visto piú come informazione data ai giocatori)? Se sí, è a disposizione anche dei PG?


Chiedilo a Mario!   :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #62 il: 2008-06-05 19:19:45 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]O può darsi che invece ancora vedi il gioco rilancio-blocco/accusare il colpo come una sequenza fisica e non come la sequenza dialettica che è in realtà

L'ho chiaro, nulla di fisico: eventuali schemi mentali (come quello del prima/dopo) servono per chiarezza mia, e i richiami "fisici" sono solo per cercare di esemplificare il concetto :)


Citazione
Stessa situazione, ma non c'è nessuna amata in pericolo. La posta è "far fuori il capo dei facinorosi". In questo caso, se il master non abbandona la posta (la vita del capo dei facinorosi), NON PUO' concerere la morte del Capo come "Effetto" di un rilancio

Vero, avevo dato per sottintesa questa parte (l'ho chiara, ma non avevo nemmeno pensato di scriverla :? ).


Citazione
Se la differenza fra "IIEE è una sequenza fisica, ad un certo punto stoppo il cronometro" e "IIEE è una scomposizione di un enunciato, serve a stabilire cosa può venire negato o cambiato e da chi" non fosse ancora chiara vedi questo esempio

Finora, direi che il responso è "Avevo capito, ma evidentemente non sono riuscito a spiegarmi bene) :lol:


Citazione
No, è che quello che modifica la scheda è sicuramente un effetto...   8)

Tu sei liberissimo di narrare che un colpo di machete ti ha tagliato il braccio, e NON metterlo fra i tratti

Tradotto, visto il gioco specifico ho scelto un esempio pessimo per rendere il concetto... sí, mentalità ancora troppo legata ai giochi in cui un braccio tagliato automaticamente si riflette nella scheda :?
Però... curiosità: e se lo narro nel Conflitto? "Ti tiro un fendente", Accuso il Colpo, e dico "Mi tagli il braccio, che cade a terra a un metro da me", senza lasciare ambiguità; anche in questo caso sarebbe effetto e non Effetto?


Citazione
in termini di sistema, per esempio, se vuoi aggiungere equipaggiamento alla tua scheda, devi usare fallout per farlo

Hai risposto a una domanda che volevo fare, ma che non riuscivo a ricordarmi :shock: Quindi niente quintali di sassi per avere d6 in caso di necessità :lol:


Citazione
non pensare di dire "mi baso su quello che pensa Moreno Roncucci per stabilire cosa è accettabile nel mio gruppo"

Se sostituisco "Vincent Baker" a "Moreno Roncucci", mi ricorda qualcosa :lol: Non ho questa intenzione, tranquillo ;)
In questo caso, il dubbio era su quanto potere avessero i giocatori sui PNG; forse (ci penserò su) ci sono.


Citazione
Citazione
Ho letto un Vedo-Rilancio come "[Vedo] Il tuo proiettile colpisce una bambina; [Rilancio] se continui il Conflitto potrebbe non salvarsi" (se non ricordo male, detto da te); ha senso un rilancio simile, anche se non è una cosa fatta dai personaggi (io lo avrei visto piú come informazione data ai giocatori)? Se sí, è a disposizione anche dei PG?
Chiedilo a Mario!   :lol:

Il dubbio era relativo anche a quanto detto da te nell'altra discussione, ossia "nel rilancio devi dire cosa FAI. O meglio, cosa fa il tuo personaggio", mentre "se continui con il Conflitto potrebbe non salvarsi" non è qualcosa che fa il mio personaggio. Direi che la tua risposta quindi significa "Se al gruppo va bene, il Rilancio può anche andare oltre ciò che fa il personaggio. Pagina 64" :lol:

In definitiva... penso di aver all'incirca capito ( :shock: ), e di non essere riuscito a esprimerlo in modi comprensibili e/o adatti a Cani nella Vigna :? Grazie delle risposte :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #63 il: 2008-06-05 19:37:55 »
Bene! Risolto il dubbio grosso, vediamo l'ultima cosa rimasta...

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione

Tu sei liberissimo di narrare che un colpo di machete ti ha tagliato il braccio, e NON metterlo fra i tratti

Tradotto, visto il gioco specifico ho scelto un esempio pessimo per rendere il concetto... sí, mentalità ancora troppo legata ai giochi in cui un braccio tagliato automaticamente si riflette nella scheda :?
Però... curiosità: e se lo narro nel Conflitto? "Ti tiro un fendente", Accuso il Colpo, e dico "Mi tagli il braccio, che cade a terra a un metro da me", senza lasciare ambiguità; anche in questo caso sarebbe effetto e non Effetto?


In termini di gioco non è ancora un "Effetto", ma è una narrazione di un esecuzione tanto "vincolante" da poter dire praticamente da subito con certezza che gli Effetti alla fine comprenderanno anche un braccio tagliato (a meno che non giochiate con il supernatural dial talmente alto che il Cane potrebbe riattaccarsi il braccio...   :lol:  )

[edit: essendo l'esecuzione dell'azione del giocatore, questo comunque deve essere d'accordo, se magari il suo intento dichiarato era di farti un taglietto non puoi accusare il colpo e poi pervertire il suo intento per fargli del danno, magari facendolo diventare un assassino. Al massimo puoi cercare di beccarti tanto fallout da avere più probabilità possibile che alla fine il tuo PNG muoia)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #64 il: 2008-06-06 20:36:25 »
Prova del fuoco 2.0. Andata decisamente meglio :D Innanzitutto, breve racconto; i Cani, ricordo, erano stati mandati in quella città per celebrare il matrimonio tra Fratello Azariah e Sorella Kesiah.

I Cani (Sorella Hope, Sorella Temperance, Fratello Cyrus, quest'ultimo un membro convertito del Popolo delle Montagne) arrivano in città mentre Fratello Elijah sta frustando Fratello Hezekiah; avvicinandosi, nella folla notano un ragazzo nervoso (Fratello Azariah) e una ragazza che sembra preoccupata (Sorella Kesiah). Sorella Hope si dirige verso il ragazzo, gli altri due fermano Fratello Elijah.

Hope: dopo un breve dialogo con Fratello Azariah, prende in disparte lui e Sorella Kesiah; viene a sapere che la Sorella Electa è stata rapita, e Fratello Eleazar viene descritto da entrambi come un ragazzo che ha sempre dato problemi, che ha fatto proposte immorali a Sorella Kesiah. Fratello Azariah la interrompe, ma zittito dal Cane la deve lasciar parlare; lei appare timida, vergognosa di dire le proposte fattele, e oscilla tra un "Mi ha chiesto di fare cose che un Fedele non potrebbe mai fare" e un "Prima del rapimento non ha mai fatto nulla di male".

Temperance e Cyrus: portano Fratello Hezekiah a casa sua, lo curano e cercano di sapere dov'è il figlio.

Conflitto: Posta, la locazione del figlio; Fratello Elijah conta come PNG che aiuta i Cani. Riescono a saperlo, degno di nota che Fratello Cyrus prende Fallout quando il vecchio cerca di prendere la pistola di Sorella Hope per suicidarsi (Rilancio bloccato), cosa che sfocierà nel Tratto "L'amore rende leoni gli agnelli 1d4".

Fatto questo recuperano la compagna, e si dirigono alla capanna (la cosa è stata piú lunga); qui, mentre si avvicinano un proiettile colpisce il terreno, e una voce dice urla "Andatevene! Lasciateci in pace!".

Conflitto: Posta, se riscono a raggiungere Fratello Eleazar. Direi che non è accaduto nulla di particolarmente rilevante, degno di nota (fuori dal gioco) un giocatore che chiede "C'è un masso dietro cui posso ripararmi?", che dimostra che ancora ci si deve abituare al sistema. Eleazar, dopo essere stato colpito, concede la posta.

I Cani entrano, e vedono Eleazar accasciato contro il muro, che con il braccio cerca di proteggere Electa. Breve discussione in cui Eleazar racconta il suo punto di vista su quanto accaduto, dando contro a Elijah, chiedendo che il matrimonio venga riconosciuto, e che Kesiah venga punita.
Si torna in città, a casa dei genitori di Eleazar. Qui, questi si fanno sfuggire, pensando che i Cani lo sappiano, di aver celebrato il matrimonio, subito specificato "Come testimoni". Le idee di Eleazar vengono approfondite, e nel mentre arriva anche il resto della popolazione; nella stanza vengono fatti entrare solo i diretti interessati (i PNG con un nome). Accenno di Conflitto tra Hope contro Temperance e Cyrus, con Posta però abbandonata dalla prima al primo Rilancio.
Discussioni varie ed eventuali in cui tutti cercano di dire la loro, e in cui Kesiah appare parecchio confusa e in contraddizione, per poi avvicinarsi a Eleazar quando questi dice che "Volevo solo poter corteggiare Sorella Kesiah"; breve conciliabolo tra i Cani, che hanno deciso:

Fratello Elijah: destituito dalla sua carica, cinque frustate (abbassate da dieci), e per un mese deve lavorare per mantenere Fratello Azariah, Sorella Electa, Sorella Cornelia, e rispettive famiglie.
Fratello Eleazar: matrimonio annullato, diritto di sposare Sorella Kesiah, ma per sei mesi dovrà lavorare nella comunità restando lontano da lei; se dopo i sei mesi si ameranno ancora, potranno sposarsi.
Sorella Kesiah: esilio di sei mesi in un'altra città, i Cani la accompagneranno (cosa che mi dà un PNG da loro conosciuto per creare casini!).
Sorella Cornelia: non ha colpe, per un mese, se vuole, è esentata dai suoi lavori nella comunità.
Fratello Hezekiah: ha già scontato le sue colpe con le frustate (notare che ha fatto le stesse cose di Sorella Cornelia, ma lei era innocente, lui no!), e visto che ha dimostrato di pensare agli altri a costo di sé stesso è reso nuovo Sovraintendente.
Fratello Azariah: innocente (ha mentito ai Cani, ha preteso l'uccisione di Eleazar, non ha fatto nulla quando il padre ha bastonato Eleazar, ma non gli hanno visto colpe :lol: ).
Sorella Electa: matrimonio annullato; senza colpe.

Commento su di me: devo abituarmi al sistema (ovvio) e a gestire N PNG che vogliono dire tutto ai Cani e che facciano ciò che vogliono; promemoria, non dimenticare i Demoni (non li ho praticamente considerati; mi è venuto in mentre troppo tardi di fare il gruppetto di esagitati che, al ritorno in città, cercava di linciare Eleazar).
Un mio errore è stato nel Conflitto alla capanna: potevo fare un Rilancio da 14 che avrebbe facilmente obbligato tutti ad Accusare il Colpo, ho tenuto i dadi alti nella speranza di poter Ritorcere quando Cyrus avrebbe sparato di nuovo. Cosa che ha fatto, com'era ovvio, ma tirando altri dadi che gli hanno permesso di fare un Rilancio piú alto.
Per il resto, direi che è andato bene, e la città è piaciuta.

Commenti sui giocatori: come sopra, si devono abituare al sistema, ma in alcune occasioni mi sono reso conto dell'utilità delle discussioni fatte qui (maggiore facilità a inventare Rilanci e Vedute, per esempio); non è andata male, le principali cose direi che devono entrare di piú nella mentalità di Conflitti tra di loro (tendenza GdR-classico di fare la megadiscussione magari da dieci minuti/un quarto d'ora per convincersi a vicenda) e nel sistema dei Tratti (uno con 2d10 in un Tratto sulla pistola non ha sparato un colpo), e che devono abituarsi a giocare personaggi ventenni con poca esperienza di vita e un carico troppo grande per loro.

Sulle pene alla fine si sono detti tutti d'accordo (con qualche insicurezza non espressa a livello di personaggio), vedremo nella prossima città.

Detto questo, alcuni dubbi (lo so, pagina 64; chiedo se a vostro parere sono giuste, e se pensate siano cose in linea con il resto del manuale :lol: ):
  • Conflitto, Hezekiah cerca di prendere la pistola del Cane per puntarsela alla testa e minacciare di uccidersi; il primo Cane a Vedere Blocca/Schiva, dicendo che frappone il braccio (e il cappotto, Proprietà nel Conflitto); il secondo Accusa il Colpo. Domanda: in questo caso si procede normalmente con l'Esecuzione bloccata, e si accusa il Colpo in altro modo (invece che bloccando l'Effetto), giusto?
  • Quando i Cani arrivano alla capanna, il colpo di pistola ha fatto partire il Conflitto; è giusto considerarlo il primo Rilancio? Poi, con l'Intenzione "Sparo al terreno", secondo voi ha senso un Blocco/Schivo che fa colpire il cappello di uno dei Cani?
  • Se un Cane dice "Corro verso un riparo", è Escalation a fisico?
  • Veduta nel non fisico: mi sono reso conto che molte Vedute erano praticamente dei Rilanci (al punto che un giocatore mi ha chiesto come reagiva Eleazar, al che gli ho rispiegato il sistema di Rilanci e Vedute). Del tipo, Rilancio di Eleazar: "Andatevene! Lasciateci in Pace"; Veduta di un Cane (Blocco/Schivo): "Non vogliamo farti del male, siamo qui sono per parlare"; Veduta di un altro (idem): «Scendo dal cavallo e apro il cappotto, dicendo "Non peggiorare la situazione, nessuno vuole uccidervi"» (totalmente a memoria, probabile che abbia detto altro :lol: ). Vi trovate bene con Vedute simili? Voi come avreste Visto?
  • Ha senso un Rilancio del tipo "È dall'inizio del Conflitto che faccio poco, cerco di darmi una mossa" per usare la Relazione con l'accidia?
  • Voi solitamente che attinenza usate per i Tratti? Nel senso, "Sparando colpisco una mosca a dieci metri 2d10", come vi trovate con l'idea che si usi il Tratto quando si estrae la pistola senza sparare e senza nemmeno avere intenzione di sparare?
  • Relazione in un Conflitto: prendendo quella con persona, da manuale si tira quando (a) è l'avversario, (b) è la Posta, (c) viene in aiuto del personaggio. Con Rilanci/Vedute come "La vedo", "La uso come scudo", "La spintono", "La allontano dallo scontro" e simili, voi fareste tirare i dadi?


Nota: ricordo che so di pagina 64, ma mentre cerchiamo un nostro equilibrio mi interessa vedere come voi vi ponete :D

Aggiunta: Dimenticavo, anche la questione "Commentate quello che capita al tavolo" stenta a partire...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #65 il: 2008-06-08 07:35:28 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
  • Conflitto, Hezekiah cerca di prendere la pistola del Cane per puntarsela alla testa e minacciare di uccidersi; il primo Cane a Vedere Blocca/Schiva, dicendo che frappone il braccio (e il cappotto, Proprietà nel Conflitto); il secondo Accusa il Colpo. Domanda: in questo caso si procede normalmente con l'Esecuzione bloccata, e si accusa il Colpo in altro modo (invece che bloccando l'Effetto), giusto?
Questi sono i tipici casi di "attacco tutti quanti ma basta che mi blocchi uno", Baker ne parla qui:
[DitV] On seppuku and saving throws vs. area effects

In breve:

"Oh. Just see in initiative order until someone's see is decisive.

There are true "everyone has to see" raises, there are "everyone has to see until someone stops me" raises, there are "someone has to see I don't care who" raises (answer: the person who opposes the raise who goes next by initiative), and there are probably further nuances too."

"It means there are some Raises that everyone has to Block, until someone succeeds (with an appropriate Block) at which point no else needs to See.
There are some Raises that everyone has to Block, and even if someone succeeds, everyone else still has to Block. (e.g. True area effects).
There are some Raises that must be blocked by the next person to act: if they don't. the Raise succeeds."

Ancora più in beve, e in Italiano: seguite la logica di una storia. Se qualcuno ha fermato il vecchietto che si vuole suicidare, nonc'è più bisogno che lo fermino anche gli altri. Il pericolo è passato, la minaccia è sventata, non c'è più il raise per nessuno degli altri.

Citazione

  • Quando i Cani arrivano alla capanna, il colpo di pistola ha fatto partire il Conflitto; è giusto considerarlo il primo Rilancio?


Se hai annunciato che era nascosto e stava per sparargli di sorpresa e poi hai dichiarato il conflitto sì, è il primo rilancio. (e uno dei giocatori potrebbe parare dicendo che ha visto un riflesso sulla canna del fucile e si è gettato dietro un masso prima dello sparo), altrimenti è solo colore e narrazione libera, poi annunci il conflitto e fai un altro primo rilancio.

Citazione

 Poi, con l'Intenzione "Sparo al terreno", secondo voi ha senso un Blocco/Schivo che fa colpire il cappello di uno dei Cani?


Se è solo colore/descrizione sì, anche se mi pare un po' strano, ma se c'è un effetto negativo per chi ha fatto il rilancio (magari quel cappello era suo...) no, dovrebbe ribattere il colpo per farlo.

(Rispondere a domande come queste è difficile e rischioso, perchè mi vengono continuamente in mente situazioni particolari in cui la mia risposta sarebbe completamente sbagliate, e devo fidarmi che chi fa la domanda non ometta informazioni significative nel farla. E devo anche fidarmi che tutti quelli che leggono abbiano capito il sistema di gioco abbastanza bene da non andare poi a ripetere in giro "hanno detto nel forum di narrattiva che non puoi bucare cappelli senza ritorcere colpi"... )

Citazione

  • Se un Cane dice "Corro verso un riparo", è Escalation a fisico?


Esempio del caso precedente, della difficoltà di rispondere. La risposta ovvia è:

1) "sì, certamente"

Perchè non dovrebbe esserlo?

Beh, perchè magari...

2) hai già escalato a fisico in precedenza
3) stai sparando mentre corri
4) stai gridando qualcosa, ed è quello che dici la cosa significativa, non il fatto che corri (per esempio, stai raccontando ad una persona legata cose che non doveva sapere, e intanto corri senza alcun motivo per cercare di prendere dadi
5) sei già fuori dal conflitto.
6) non sei ancora in conflitto.
7) sei in conflitto solo come Oggetto Improvvisato.

e queste sono solo le prime eccezioni che mi sono venute in mente...

La risposta quindi è  "certo, perchè non dovrebbe, a meno che non ci siano condizioni non specificate che lo impediscono?"

Ma dando per scontato che se ci fosse stata una simile condizione me l'avresti detto mentre mi facevi la domanda, e suppponendo quindi che non ci siano, allora è ovviamente un escalation a fisico.

Citazione

  • Veduta nel non fisico: mi sono reso conto che molte Vedute erano praticamente dei Rilanci (al punto che un giocatore mi ha chiesto come reagiva Eleazar, al che gli ho rispiegato il sistema di Rilanci e Vedute). Del tipo, Rilancio di Eleazar: "Andatevene! Lasciateci in Pace"; Veduta di un Cane (Blocco/Schivo): "Non vogliamo farti del male, siamo qui sono per parlare"; Veduta di un altro (idem): «Scendo dal cavallo e apro il cappotto, dicendo "Non peggiorare la situazione, nessuno vuole uccidervi"» (totalmente a memoria, probabile che abbia detto altro :lol: ). Vi trovate bene con Vedute simili? Voi come avreste Visto?
Io sinceramente avrei dichiarato ignorabili gran parte di quelle frasi...  :shock:

Citazione

  • Ha senso un Rilancio del tipo "È dall'inizio del Conflitto che faccio poco, cerco di darmi una mossa" per usare la Relazione con l'accidia?


Per me no, gli chiederei minimo che mossa fa, ma devi chiedere a Mario. Magari a lui va benissimo.

Questo, dando per scontato che A TE vada benissimo, perchè se non ti va benissimo, e mi fai questa domanda a me, non stai ancora seguendo pagina 64... :twisted:

Citazione

  • Voi solitamente che attinenza usate per i Tratti? Nel senso, "Sparando colpisco una mosca a dieci metri 2d10", come vi trovate con l'idea che si usi il Tratto quando si estrae la pistola senza sparare e senza nemmeno avere intenzione di sparare?
Moreno: "assolutamente no, deve sparare per usare quel tratto"
Mauro: "ehi, Piero, hai capito? Ha detto Moreno che non puoi usare quel tratto per minacciare qualcuno che ti ha visto sparare e colpire una mosca il giorno prima".
Moreno: "no, un momento, in questo caso vale!"
Mauro: "hai capito Mario, anche se a te faceva schifo come mossa, devi accettarla perchè Moreno ha detto che è valida!!"
Moreno: "Sigh!   :roll:"

In generale, la regola da seguire è sempre la stessa: qualcuno sgrana gli occhi, sbuffa o magari dice proprio "ma che cazzata!" ? Allora non è valido.

Spero veramente che la cosa ormai sia chiara: NON C'E' NESSUNA DISCUSSIONE, che nessuno si azzardi a cercare di convincere gli altri che è un rilancio valido! Non è un "veto" volontario, è un feedback sociale nel gruppo: se qualcuno fa tanto di alzare il sopracciglio, la giocata non è valida, non importa se poi si convince a lasciarla passare.

Citazione

  • Relazione in un Conflitto: prendendo quella con persona, da manuale si tira quando (a) è l'avversario, (b) è la Posta, (c) viene in aiuto del personaggio. Con Rilanci/Vedute come "La vedo", "La uso come scudo", "La spintono", "La allontano dallo scontro" e simili, voi fareste tirare i dadi?


Assolutamente no. E non perchè non siano rilanci validi, ma semplicemente perchè i tiri per le relazioni si tirano solo all'inizio del conflitto, e poi non si possono più tirare (a meno che non siano dadi non assegnati che assegni durante il conflitto), vedi pagina 57, subito dopo al titolo "tirare le relazioni".

Questa cosa ho visto non viene colta da molti giocatori quando leggono il manuale, quindi vale la pena ribadirla:

- all'inizio del conflitto si tirano CARATTERISTICHE (legate all'ambito iniziale) e RELAZIONI. NON si tirano i tratti o gli oggetti!
- quando si narrano rilanci o parate, tirare i TRATTI e gli OGGETTI che entrano in gioco, ma NON caratteristiche o relazioni.
- quando si fa un escalation, si tirano le nuove caratteristiche che entrano in gioco.

Il tutto scritto molto chiaramente a pagina 66

Quindi, se Jenny non è in combattimento e non è oggetto del combattimento, è inutile che poi durante il combattimento le sparti per cercare di ottenere dadi: non li hai, ormai è tardi.

In generale, i dadi per i tratti li hai in base a COME combatti durante un conflitto, i dadi per le relazioni li tiri in base al PERCHE' stai andando in conflitto.

Citazione

Aggiunta: Dimenticavo, anche la questione "Commentate quello che capita al tavolo" stenta a partire...


Dai il buon esempio. Suggerisci, commenta e fai domande in giro. Soprattutto fai domande in giro. Non esste sistema migliore per far partire certi meccanismi che far domande in giro. "che ne pensa il tuo personaggio?", "cosa vorrebbe che succedesse?", "ha paura?", "ma la odia veramente?", "non è preoccupato?", immagina di essere Marzullo (solo MOLTO più impiccione) e fare un sacco di domande indiscrete ai personaggi durante la storia. NULLA del loro stato psicologico, sentimentae, emozionale deve rimanere nascosto! (questo, finchè non impararanno ad esprimerlo da soli senza pensarci, e senza farti fare tutte quelle domande...)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #66 il: 2008-06-08 13:22:48 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite][1] "It means there are some Raises that everyone has to Block, until someone succeeds (with an appropriate Block) at which point no else needs to See.
[2] There are some Raises that everyone has to Block, and even if someone succeeds, everyone else still has to Block. (e.g. True area effects).
[3] There are some Raises that must be blocked by the next person to act: if they don't. the Raise succeeds."

Direi che quello di Hezekiah rientra nel terzo caso; l'esempio del forcone, da manuale, mi pare appartenere al primo caso (se uno Blocca afferrando il forcone, gli altri non devono piú Vedere); esempi del secondo?


Citazione
seguite la logica di una storia. Se qualcuno ha fermato il vecchietto che si vuole suicidare, nonc'è più bisogno che lo fermino anche gli altri. Il pericolo è passato, la minaccia è sventata, non c'è più il raise per nessuno degli altri

Interessante; interessante perché il caso che ho portato sembrerebbe rientrare in questo, ma l'aver comunque fatto Vedere a tutti ha portato a uno sviluppo degno di nota (Cyrus ha Accusato il Colpo descrivendo lo stupore del suo personaggio davanti a un simile comportamento - ho detto che hanno chiaramente capito cosa voleva fare -, davanti a dei Cani, e questo è risultato in un Fallout "L'amore rende leoni gli Agnelli 1d4").
Come per i Rialzi, si Vede in ordine di Tiro Migliore (chiedo perché non sono certo se Baker intendesse che si scende nell'ordine di iniziativa, o che si segue il Tiro Migliore dal piú alto: There are true "everyone has to see" raises, there are "everyone has to see until someone stops me" raises, there are "someone has to see I don't care who" raises (answer: the person who opposes the raise who goes next by initiative))?


Citazione
Se hai annunciato che era nascosto e stava per sparargli di sorpresa e poi hai dichiarato il conflitto sì, è il primo rilancio. (e uno dei giocatori potrebbe parare dicendo che ha visto un riflesso sulla canna del fucile e si è gettato dietro un masso prima dello sparo), altrimenti è solo colore e narrazione libera, poi annunci il conflitto e fai un altro primo rilancio

Il colpo era per sempre quello diretto al terreno (per spaventare), ma ho fatto il Rilancio senza annunciare quanto dici; temevo non fosse cosí :?


Citazione
Se è solo colore/descrizione sì, anche se mi pare un po' strano, ma se c'è un effetto negativo per chi ha fatto il rilancio (magari quel cappello era suo...) no, dovrebbe ribattere il colpo per farlo

Nessun effetto negativo per nessuno (a parte per il cappello :lol: ): Eleazar spara, Hope si fa bucare il cappello.


Citazione
devo anche fidarmi che tutti quelli che leggono abbiano capito il sistema di gioco abbastanza bene da non andare poi a ripetere in giro "hanno detto nel forum di narrattiva che non puoi bucare cappelli senza ritorcere colpi"

Tranquillo, non esiste questo problema; le risposte mi interessano "solo" perché reputo importante, oltre trovare un proprio equilibrio, anche vedere quello degli altri; non per imporlo al mio gruppo (e anche volendo come farei, uno contro tre? :P ), ma per chiarirsi le idee e vedere altre esperienze :D


Citazione
dando per scontato che se ci fosse stata una simile condizione me l'avresti detto mentre mi facevi la domanda, e suppponendo quindi che non ci siano, allora è ovviamente un escalation a fisico

Mi era venuto il dubbio... sbagliato sapendo di sbagliare :?


Citazione
Citazione
  • Veduta nel non fisico: mi sono reso conto che molte Vedute erano praticamente dei Rilanci (al punto che un giocatore mi ha chiesto come reagiva Eleazar, al che gli ho rispiegato il sistema di Rilanci e Vedute). Del tipo, Rilancio di Eleazar: "Andatevene! Lasciateci in Pace"; Veduta di un Cane (Blocco/Schivo): "Non vogliamo farti del male, siamo qui sono per parlare"; Veduta di un altro (idem): «Scendo dal cavallo e apro il cappotto, dicendo "Non peggiorare la situazione, nessuno vuole uccidervi"» (totalmente a memoria, probabile che abbia detto altro :D ). Vi trovate bene con Vedute simili? Voi come avreste Visto?
sinceramente avrei dichiarato ignorabili gran parte di quelle frasi

È il Rilancio che non deve essere ignorabile, essendo Vedute tanto non devo rispondere con dadi, no? Poi non dubito che ci fossero Vedute (e anche Rilanci) migliori, ma siamo in lento apprendimento :lol:
Tu che Vedute avresti fatto?


Citazione
gli chiederei minimo che mossa fa, ma devi chiedere a Mario. Magari a lui va benissimo

Ovvio ;) Se tu fossi Mario, "È dall'inizio del Conflitto che faccio poco, cerco di darmi una mossa, faccio [questo]", ti andrebbe bene per portare la Relazione con l'accidia nel Conflitto?


Citazione
i tiri per le relazioni si tirano solo all'inizio del conflitto, e poi non si possono più tirare (a meno che non siano dadi non assegnati che assegni durante il conflitto), vedi pagina 57, subito dopo al titolo "tirare le relazioni"

Il che risponde anche alla domanda sull'accidia; però la Relazione col peccato può essere tirata anche se il personaggio ha commesso il peccato è ciò è rilevante nel Conflitto; sottinteso "Se lo ha commesso prima del Conflitto", visto che altrimenti significherebbe tirarlo durante, e non prima?
Avevo letto e ricordavo bene quella parte del manuale, ma da qualche parte (non chiedetemi dove, ho letto e sto leggendo troppi articoli/discussioni per ricordarlo :? ) ho letto pareri positivi su simili modi di tirare una relazione (mi è rimasto impresso perché chi rispondeva diceva anche di non "teletrasportare" le proprie Relazioni da una città all'altra per poterle sempre usare in quel modo); a livello di manuale immagino sia quindi un'idiozia :?


Citazione
Dai il buon esempio. Suggerisci, commenta e fai domande in giro. Soprattutto fai domande in giro. Non esste sistema migliore per far partire certi meccanismi che far domande in giro. "che ne pensa il tuo personaggio?", "cosa vorrebbe che succedesse?", "ha paura?", "ma la odia veramente?", "non è preoccupato?", immagina di essere Marzullo (solo MOLTO più impiccione) e fare un sacco di domande indiscrete ai personaggi durante la storia

Fatto :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #67 il: 2008-06-09 09:43:35 »
Mentre ci sono, aggiungo un dubbio che mi è (ri)venuto in mente: se un giocatore vi chiede cosa prevede la Dottrina per un caso particolare (Sorella Kesiah poteva pretendere che Fratello Eleazar non la corteggiasse nemmeno?), voi come vi comportereste? Premettendo che sono il solo ad aver letto il manuale, e quindi i giocatori non sanno cosa dica in merito (salvo le cose già uscite), da un lato sarei portato a dirglielo, perché i Cani penso conoscano almeno le basi della Dottrina (dovendo portare gli aggiornamenti ai Sovrintendenti); dall'altro sarei portato a rispondere "Decidi tu", anche per evitare che i giocatori si fossilizzino sulla Dottrina da manuale, non considerando che uno dei loro compiti/poteri è anche decidere cosa è Dottrina e cosa non lo è.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #68 il: 2008-06-09 12:24:58 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Mentre ci sono, aggiungo un dubbio che mi è (ri)venuto in mente: se un giocatore vi chiede cosa prevede la Dottrina per un caso particolare (Sorella Kesiah poteva pretendere che Fratello Eleazar non la corteggiasse nemmeno?), voi come vi comportereste?


La risposta è dentro la firma di Domno :D
Scherzi a parte, come nel nostro mondo puoi trovare chi interpreta la Bibbia a sostegno pressochè di qualsiasi cosa, lo stesso può valere per il libro del Re della Vita.

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
 Premettendo che sono il solo ad aver letto il manuale, e quindi i giocatori non sanno cosa dica in merito (salvo le cose già uscite), da un lato sarei portato a dirglielo, perché i Cani penso conoscano almeno le basi della Dottrina (dovendo portare gli aggiornamenti ai Sovrintendenti); dall'altro sarei portato a rispondere "Decidi tu", anche per evitare che i giocatori si fossilizzino sulla Dottrina da manuale, non considerando che uno dei loro compiti/poteri è anche decidere cosa è Dottrina e cosa non lo è.


Sconsiglio caldamente di fornire tu una interpretazione delle scritture.
Non per niente il manuale si sbraccia a dire al master di "non giocare Dio" mica per niente :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #69 il: 2008-06-09 12:33:41 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Sconsiglio caldamente di fornire tu una interpretazione delle scritture

Certo :D Forse non mi sono spiegato bene; sul manuale, dice alcune cose sulla Dottrina (per esempio, a memoria, che l'autodifesa è un motivo giusto per uccidere, "Ha dormito con mia moglie" no); non parlo di interpretazioni mie, ma di quelle quattro cose che dice sul manuale. Se un giocatore mi chiedesse "Ma uccidere uno perché è andato a letto con mia moglie è permesso?", sarebbe piú giusto dire "Decidi tu", o "Da Dottrina (= manuale) no, ma la scelta è tua, puoi renderlo giusto" (in pratica dandogli "solo" ciò che avrebbero leggendo il manuale)?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #70 il: 2008-06-09 13:11:23 »
Citazione
Mentre ci sono, aggiungo un dubbio che mi è (ri)venuto in mente: se un giocatore vi chiede cosa prevede la Dottrina per un caso particolare (Sorella Kesiah poteva pretendere che Fratello Eleazar non la corteggiasse nemmeno?), voi come vi comportereste? Premettendo che sono il solo ad aver letto il manuale, e quindi i giocatori non sanno cosa dica in merito (salvo le cose già uscite), da un lato sarei portato a dirglielo, perché i Cani penso conoscano almeno le basi della Dottrina (dovendo portare gli aggiornamenti ai Sovrintendenti); dall'altro sarei portato a rispondere "Decidi tu", anche per evitare che i giocatori si fossilizzino sulla Dottrina da manuale, non considerando che uno dei loro compiti/poteri è anche decidere cosa è Dottrina e cosa non lo è.


leggi la mia sign :)

Citazione

Certo Very Happy Forse non mi sono spiegato bene; sul manuale, dice alcune cose sulla Dottrina (per esempio, a memoria, che l'autodifesa è un motivo giusto per uccidere, "Ha dormito con mia moglie" no); non parlo di interpretazioni mie, ma di quelle quattro cose che dice sul manuale. Se un giocatore mi chiedesse "Ma uccidere uno perché è andato a letto con mia moglie è permesso?", sarebbe piú giusto dire "Decidi tu", o "Da Dottrina (= manuale) no, ma la scelta è tua, puoi renderlo giusto" (in pratica dandogli "solo" ciò che avrebbero leggendo il manuale)?


il manuale andrebbe letto dai giocatori, tutto.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #71 il: 2008-06-09 13:19:02 »
Citazione
"Decidi tu", o "Da Dottrina (= manuale) no, ma la scelta è tua, puoi renderlo giusto" (in pratica dandogli "solo" ciò che avrebbero leggendo il manuale)?


per inciso, la cosa migliore è fargli leggere le dottrine del manuale ricordando però che sono casi generici e che possono inventarsi interpretazioni o frasi aggiuntive a piacere che magari si applicano a quel singolo caso.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #72 il: 2008-06-09 13:27:43 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]Sconsiglio caldamente di fornire tu una interpretazione delle scritture

Certo :D Forse non mi sono spiegato bene; sul manuale, dice alcune cose sulla Dottrina (per esempio, a memoria, che l'autodifesa è un motivo giusto per uccidere, "Ha dormito con mia moglie" no); non parlo di interpretazioni mie, ma di quelle quattro cose che dice sul manuale. Se un giocatore mi chiedesse "Ma uccidere uno perché è andato a letto con mia moglie è permesso?", sarebbe piú giusto dire "Decidi tu", o "Da Dottrina (= manuale) no, ma la scelta è tua, puoi renderlo giusto" (in pratica dandogli "solo" ciò che avrebbero leggendo il manuale)?


Scusami, allora, avevo frainteso :)

Certo, come dice Domon, l'ideale sarebbe che tutti i giocatori si leggessero il manuale. Nella realtà, però, questo non capita quasi mai  :P

Quindi sì, penso sarebbe una buona idea girargli paro paro le informazioni del manuale sulla dottrina (che poi servono anche per capire il setting). Accertati solo che abbiano chiaro che sfumature e interpretazioni sono un loro onore ed onere.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #73 il: 2008-06-09 14:32:02 »
baker fa un buon esempio del ruolo della città e della dottrina nelle partite di dogs: è l'equivalente della rete quando giochi a tennis. certo, puoi tirare la pallina avanti e indietro lo stesso, ma senza la rete qualcosa manca. senza la rete il gioco "misses the point" :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
« Risposta #74 il: 2008-06-09 19:38:28 »
Domanda che mi è venuta oggi ragionando su quanto detto: se un PNG la cui morte avrebbe un certo peso (per esempio Sorella Kesiah nella prossima città, visto che ce la porteranno i Cani) venisse inserita in un conflitto cui non partecipa o partecipa come oggetto improvvisato (casi che mi vengono in mente sono o qualcuno che a un certo punto decide di spararle, perché l'ha vista arrivare con i Cani; o direttamente uno che se ne fa scudo, e nel corso del Conflitto lei si riceve una pallottola), come si fa per decidere se muore, ecc.? Il Fallout viene preso da chi è nel Conflitto (da chi le spara/la usa come scudo), ma lei? :?:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Tags: