Autore Topic: [CnV] Morte di PNG importanti  (Letto 2270 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Morte di PNG importanti
« il: 2008-06-11 23:28:55 »
Mi stavo interrogando, anche perché probabilmente mi servirà nella prossima città, sulla morte di PNG importanti per i Cani; nel caso vengano colpiti in un Conflitto in cui sono presenti solo come oggetto improvvisato o Relazione, l'eventuale morte si deve necessariamente gestire come Conflitto (Successivo)? c'è un modo per far sí che muoiano direttamente nel Conflitto (Moreno, posa il fucile, poi arrivano gli esempi pratici :lol: )?

Esempi che mi sono venuti in mente:
  • Posta: La vita del bandito.

Rilancio del bandito: "Sparo a [PNG importante]" (Rilancio sensato perché quel PNG è arrivato in città assieme ai Cani, e quindi spera che, se lo ferisce abbastanza, questi pensino a curarlo, lasciando la Posta).
Oppure, un colpo Ritorto con "Il tuo proiettile colpisce [PNG importante]".
  • Posta: Se il bandito riesce a scappare.

Il bandito si sta facendo scudo con il PNG e lo minaccia, e o gli spara lui (stessa considerazione di cui sopra), o viene colpito da un proiettile (Rilancio di un Cane: "Sparo al bandito". Questi Ritorce, "Il tuo proiettile colpisce [PNG]").
  • Al di fuori di un Conflitto, come vedete che il PNG venga ucciso quando i Cani sono lontani? Realisticamente è possibile, in Cani nella Vigna l'idea non mi convince molto :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Morte di PNG importanti
« Risposta #1 il: 2008-06-12 01:03:42 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
  • Posta: La vita del bandito.

Rilancio del bandito: "Sparo a [PNG importante]" (Rilancio sensato perché quel PNG è arrivato in città assieme ai Cani, e quindi spera che, se lo ferisce abbastanza, questi pensino a curarlo, lasciando la Posta).


Ottimo rilancio. I cani possono bloccarlo (1) con i dadi, o (2) abbandonando la posta iniziale. Se non abbandonano e il rilancio passa, il master dichiara che il PNG è morto.

Ora, ricorda: "di di sì o tira i dadi".  I giocatori dicono "sì" e proseguono lo scontro iniziale? OK, è morto.

I giocatori dicono "no, tiriamo di dadi per salvarlo!" e abbandonano il primo conflitto ---> gli dai i dadi bonus per aver abbandonato il conflitto e organizzi un conflitto per la vita del PNG, mentre la posta iniziale va all'avversario.

Citazione

Oppure, un colpo Ritorto con "Il tuo proiettile colpisce [PNG importante]".


Mario alza il sopracciglio?

Se Mario non alza il sopracciglio (poi gli paghi da bere perchè sono pochi i Mario che farebbero passare una descrizione simile di un ritorcere il colpo. Con me non passerebbe MAI) ti riconduci al caso precedente.

Citazione

  • Posta: Se il bandito riesce a scappare.

Il bandito si sta facendo scudo con il PNG e lo minaccia, e o gli spara lui (stessa considerazione di cui sopra), o viene colpito da un proiettile (Rilancio di un Cane: "Sparo al bandito". Questi Ritorce, "Il tuo proiettile colpisce [PNG]").


Qui non capisco il problema. E' identico al caso precedente, a parte una maggiore probabilità che Mario ti faccia passare quel ritorcere il colpo visto che il bandito si faceva scudo dell'NPC.  Tutto dipende da come hai descritto la scena

Citazione

  • Al di fuori di un Conflitto, come vedete che il PNG venga ucciso quando i Cani sono lontani? Realisticamente è possibile, in Cani nella Vigna l'idea non mi convince molto :?
Il "realismo" non c'entra un tubo. Ha senso nella partita che accada? Non nel senso "e' realistico", ma nel senso "sto facendo l'escalation contro i Cani che il manuale mi dice di fare, oppure sto pensando ai fatti miei giocando con i miei PNG isolando i Cani dal gioco?"

Un conto è dire "John Smith verrà impiccato a mezzogiorno, se non andate in paese a salvarlo! Ma se andate in paese il vero colpevole potrebbe fuggire nel deserto!", un conto è dire "ehi, sapete che mentre eravati andati a parlare con quel contadino. lo sceriffo ha risolto il caso, arrestato i colpevoli e impiccato lo stregone?"

Normalmente in gioco il problema non si pone neppure, la via da seguire per escalare contro i cani è illuminata come una pista d'aereoporto dalle scelte fatte dai giocatori, questi sono dubbi che esistono in genere solo fuori dal gioco e per casi puramente ipotetici.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Morte di PNG importanti
« Risposta #2 il: 2008-06-13 23:17:02 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Se Mario non alza il sopracciglio (poi gli paghi da bere perchè sono pochi i Mario che farebbero passare una descrizione simile di un ritorcere il colpo. Con me non passerebbe MAI)

Avevo dato per sottintenso che il PNG fosse in una posizione colpibile (da una finestra dietro il bandito, per esempio), se all'improvviso apparisse lí giusto per essere colpito nemmeno io sarei convinto :P


Citazione
Qui non capisco il problema

Era solo per dare piú esempi, visto che sono "pratici" fino a un certo punto (inventati e non giocati, ma la risposta mi serviva prima di giocare la scena, quindi era un po' un circolo...).


Mi chiedevo, e se solo parte dei Cani concede la Posta? Il Conflitto continua con gli altri, e quelli che hanno abbandonato ne aprono uno per salvare il PNG? In teoria ha senso, ma, a parte che il primo Conflitto sarebbe ancora in corso, mi sono venuti dubbi sulla possibile interazione tra i due gruppi (per esempio, il bandito potrebbe sparare ancora al PNG, o ai Cani che stanno curando il PNG).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Morte di PNG importanti
« Risposta #3 il: 2008-06-14 00:35:35 »
Citazione

Mi chiedevo, e se solo parte dei Cani concede la Posta? Il Conflitto continua con gli altri, e quelli che hanno abbandonato ne aprono uno per salvare il PNG?


è un idea.

Citazione

In teoria ha senso, ma, a parte che il primo Conflitto sarebbe ancora in corso, mi sono venuti dubbi sulla possibile interazione tra i due gruppi (per esempio, il bandito potrebbe sparare ancora al PNG, o ai Cani che stanno curando il PNG).


Se il bandito vuole impedire che curino il ferito, deve entrare nel conflitto anche lui.

All'atto pratico, si può risolvere in ventimila maniere, a seconda della situazione e di cosa hai narrato. Per esempio, rimand il conflitto per salvarlo a dopo la sparatoria, oppure quando narrano che bloccano il colpo (automaticamebnte, quando mollano la posta) racconrano che si sono messi al riparo con il ferito, fai tu, le possibilità sono praticamwnte infinite.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: