Autore Topic: Commenti alle "storie dell'orrore".  (Letto 24568 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #45 il: 2010-02-11 12:08:39 »
Il fatto che a tutti ci scappi un rant parlando di questi argomenti dimostra evidentemente quanto abbiamo patito in passato.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #46 il: 2010-02-11 12:10:43 »
Io credo di aver avuto un ambiente abbastanza sano: abbiamo usato diversi giochi (non moltissimi, ma almeno si variava), non ricordo particolare illusionismo, né tentativi di accoltellamento; si è anche giocato in locali (un pub-ludoteca per un certo periodo è stato una sorta di punto di ritrovo ufficiale), senza che nascessero mai problemi con gli altri clienti o con i gestori (anzi: avendo una sorta di zona riservata ufficiosa).
Però... nonostante questo ci sono stati scazzi. Anche escludendo una mezza litigata avuta col master dopo aver conosciuto Cani, mi è stato raccontato di una diatriba nata poco tempo fa: due giocatori stavano discutendo (in gioco), il master ha pensato che gli altri giocatori si stessero annoiando e quindi è intervenuto, con relativo litigio nato in seguito.
Dipende dal gioco tradizionale? Magari no, ma... se il gioco (D&D) avesse detto chi deve fare cosa, invece di dire al master di arbitrare i conflitti sociali e di assicurarsi che il gioco fosse divertente, il master magari non si sarebbe sentito in obbligo di intervenire. Se non fosse passata l'idea che il metagioco è il Male, si potrebbe semplicemente pensare che, se i giocatori si annoiano, lo diranno.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]perchè per tutti i giochi del mondo mi basta avere le regole e averle capite e invece per giocare di ruolo serve un Bravo Master, degli Ottimi Giocatori e l'ultima testa di questo cerbero terribile che è il Buon Senso?!

Oppure avere il preparato dei Reggiani.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #47 il: 2010-02-11 12:18:43 »
Il preparato dei reggiani lo sniffo prima di ogni sessione.

Sarà per quello che ultimamente gioco con dei folletti.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Darcadia

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #48 il: 2010-02-11 13:21:53 »
Temo che il mio uso delle parole "buon senso" sia stato interpretato come "faccio un po' come mi pare" cosa abbastanza lontana dalla mia realtà.
Assolutamente non ci inventiamo regole nè faccio come mi pare. Spesso chiedo un input ai giocatori, spesso uso framing aggressivo e spesso lascio dipingere o scegliere la situazione dei personaggi dai giocatori coinvolti, insomma li invito a metterci del loro, svelando i personaggi in gioco. Io stesso non so come andrà a finire esattamente la seduta le cui redini lascio in buona parte alle scelte dei giocatori. E' certamente un aspetto mai regolamentato nei giochi tradizionali.
Mi sembra (ma forse mi sbaglierò) di capire che quanto ho detto è risultato per tutti inutile quindi temo sia anche per me poco utile se non deleterio postare oltre su questo argomento. Non abbiatene a male perché non era mia intenzione irritare nessuno.
« Ultima modifica: 2010-02-11 13:22:55 da Darcadia »
Francesco D'Arcadia

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #49 il: 2010-02-11 13:28:32 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Mi sembra (ma forse mi sbaglierò) di capire che quanto ho detto è risultato per tutti inutile quindi temo sia anche per me poco utile se non deleterio postare oltre su questo argomento

Credo che la tua sia un'impressione un po' esagerata, del resto c'è chi ha anche detto che si trova d'accordo con te:
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Darcadia non è l'unico a giocare ancora tradizionale(oltre che new wave) e a divertircisi ancora, io sono abbastanza in sintonia col suo discorso e,[span style=text-decoration: underline;]personalmente[/span], reputo alcuni discorsi, per quanto fondati, un po' estremi

Personalmente reputo che nessuno (o comunque pochi) in questo forum credano sia impossibile diversirsi giocando tradizionale; semplicemente, la convinzione è che ci si diverta nonostante il sistema, e non grazie a esso.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #50 il: 2010-02-11 13:29:59 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Il preparato dei reggiani lo sniffo prima di ogni sessione.[/p][p]Sarà per quello che ultimamente gioco con dei folletti.[/p]


Trattatelo bene, quel preparato, perché è finito... e non intendo avvelenarmi di nuovo per prepararlo XD
« Ultima modifica: 2010-02-11 13:30:34 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #51 il: 2010-02-11 13:35:31 »
Darcadia, il problema è proprio quello: buon senso può voler dire tutto e niente. Molto meglio dire "faccio framing aggressivo, bla bla bla".
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #52 il: 2010-02-11 14:03:12 »
@Darcadia
Scusa solo una cosa. Io non ho alcun interesse a farti cambiare idea ci mancherebbe altro. Però...
Se dici che fai framing aggressivo, fai parlare i giocatori, lasci dipingere o scegliere loro, e dici:

Citazione
E' certamente un aspetto mai regolamentato nei giochi tradizionali.


Ora, alla luce di questo, come fai a dire che non inventi regole e non fate come vi pare, se non è regolamentato da nessuna parte e non c'è scritto sul manuale?
Riesci a seguirmi?
Il vostro modo di giocare, per quanto sicuramente buonissimo e soddisfacente, è e rimane un gioco che non è D&D "da manuale", perchè tu stesso dici che usi tecniche e implementi cose non presenti sul manuale e mai regolamentate.

Quini quello che voglio intendere é:
-I Tradizionali sono giocabili divertendosi? Certo. Ma non senza apportare modifiche, e anche così al 90% si va a intaccare il contratto sociale e si sposta l'azione da gioco a sociale.
-I Tradizionali sono ingiocabili senza inventarsi regole a caso. Cosa che fanno TUTTI
-Nessuno gioca a un Tradizionale seguendo esattamente il regolamento, in quanto l'80% del gioco, non è regolamentato dal sistema.
-Per giocare Tradizionale in modo soddisfacente bisogna faticare per togliere i difetti e creare dei pregi, e non sempre tutti si è d'accordo.
-Con un gioco coerente e funzionale queste cose non succedono. MAI.

Queste sono le cose che mi preme che tutti capiscano, e che siano ammesse, poi lungi da me dirti cosa giocare e come farlo, ci mancherebbe ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #53 il: 2010-02-11 14:23:27 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Non abbiatene a male perché non era mia intenzione irritare nessuno.

Tranquillo, il Charitable Reading è il default, qui (vedi regolamento). ^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #54 il: 2010-02-11 14:42:17 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ora, alla luce di questo, come fai a dire che non inventi regole e non fate come vi pare, se non è regolamentato da nessuna parte e non c'è scritto sul manuale?

Più che altro, come fai a dire di giocare "tradizionale", se la definizione di "tradizionale" è "con Regola 0"? ^__^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #55 il: 2010-02-11 14:57:46 »
Mi daresti ripetizioni serali di sintesi? Continui a dire esattamente quello che dico io in mezza riga mentre io impiego un FoglioA4. Questo è barare. Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #56 il: 2010-02-11 15:13:07 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-Con un gioco coerente e funzionale queste cose non succedono. MAI.

Occhio eh, che questa va condizionata un poco, anche in base a cosa intendi tu per "gioco", cioè "partita" o "manuale".
Perchè anche i giochi indie possono avere bug di regolamento, spiegazioni poco chiare nei manuali e Procedure non specificate. *
E perchè, per quanto il manuale di un gioco possa essere praticamente perfetto, questo non garantisce che poi la gente al tavolo non faccia dei casini: le regole possono essere fraintese, e le persone possono decidere di ignorarle (più o meno volutamente, vedi i casi di gruppi che giocano a CnV come se fosse Vampiri).

*(io per esempio ho visto o avuto spesso problemi con Agon, The Questing Beast e Otherkind... Che "casualmente" sono giochi con Procedure spiegate male E/O caratterizzati da un design coerente ma piuttosto datato. Magari ne riparliamo in un altro thread, soprattutto per TQB che credo di avere qualche faq da aggiungere...)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #57 il: 2010-02-11 15:18:22 »
Non ti preoccupare, Francesco, sono reazioni alle parole "buon senso" che scatenano i ricordi di mille polemiche assurde in giro, era chiarissimo che non lo intendevi in quel senso...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #58 il: 2010-02-11 15:26:31 »
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Mi sembra (ma forse mi sbaglierò) di capire che quanto ho detto è risultato per tutti inutile

ma no, è stato semmai un utile spunto di discussione e riflessione, ed un'opportunità per spiegare dei concetti che forse non erano ben chiari :)

per esempio...
Citazione
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Spesso chiedo un input ai giocatori, spesso uso framing aggressivo e spesso lascio dipingere o scegliere la situazione dei personaggi dai giocatori coinvolti, insomma li invito a metterci del loro, svelando i personaggi in gioco.

Ok, ma questo è tutto fuorchè "buon senso" :)
Questa è esperienza ... che a volte un GM matura più o meno da solo nel suo costante combattere contro i problemi di gioco che il regolamento scritto pare incapace di risolvere ... o che altre volte ha maturato grazie ad esperienze dirette con tali soluzioni messe in pratica (insomma giocando ai NW).
Ma comunque non è semplice "buon senso".
Ecco il nocciolo del fraintendimento...

E credo che la cosa importante stia poi qua:
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Personalmente reputo che nessuno (o comunque pochi) in questo forum credano sia impossibile diversirsi giocando tradizionale; semplicemente, la convinzione è che ci si divertanonostante il sistema, e non grazie a esso.

Spesso si parla come se fosse merito del GdR-X se la gente si diverte ... che sia Vampire, D&D, GURPS, etc
Il dettaglio importante è che no, è esattamente il contrario, la gente si diverte NONOSTANTE quei regolamenti ... e che non sono quei regolamenti che "mi permettono di essere flessibile" o le altre amenità che ho sentito dire in giro :P

Poi si va al caso specifico, e troviamo che tu, con la tua gente, usando un VOSTRO SPECIFICO SISTEMA (quindi diverso dal S0) vi divertite.
Benissimo :)

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Più che altro, come fai a dire di giocare "tradizionale", se la definizione di "tradizionale" è "con Regola 0"? ^__^;

facile, perkè la definizine non è "con R0" ma bensì è "con S0" ... e la definizione di S0 è:
Il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono.
I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi.
Il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano metodi diversi).
Quando lo hanno fatto il Master gli dice se riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze.


vediamo ora cosa fa Darcadia...
Lui dice di non creare regole "al volo come ti pare" e però usa procedure di cui i giocatori (credo?) non sanno nulla.
Di fatto loro non sanno se e quando farai descrivere le cose a loro, se e quando tireranno i dadi o se la caveranno con una descrizione a parole ... il VERO regolamento di gioco per loro è invisibile, e sebbene io credo a lui quando dice che non improvvisa le regole e che quindi ne esiste una copia nella sua testa, credo anche che non essendo SCRITTO da nessuna parte sia qualcosa di abbastanza aleatorio da correre il rischio di dipendere molto da come a lui gira l'umore e la stanchezza il tal giorno ... cosa che può accadere anche in un gdr NW con una sola grossa differenza: in un NW i giocatori hanno un testo a cui appellarsi per correggere gli errori del GM ... nella sua personale versione di X-GdR-Tradizionale invece no :P

Quindi, dal punto di vista del system (cioè di COSA FANNO IN PRATICA le persone al tavolo) il gruppo di Darcadia è in pieno S0.
Un S0 che grazie all'esperienza di Darcadia si avvale di tecniche capaci di migliorare il risultato finale di gioco, certo, ma pur sempre un S0.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Commenti alle "storie dell'orrore".
« Risposta #59 il: 2010-02-11 15:59:37 »
Citazione
Il dettaglio importante è che no, è esattamente il contrario, la gente si diverte NONOSTANTE quei regolamenti ... e che non sono quei regolamenti che "mi permettono di essere flessibile" o le altre amenità che ho sentito dire in giro :P


Il grazie è giustificato.
Se non esiste un gioco per "quello che voglio fare io" vado di regola zero e con l'esperienza qualcosa imparo.
Il fatto che D&D abbia certe regole comunque ti influenza nel modo di giocare, e dei bei PG sono nati ispirati da tali regole.
Il crimine che riconosco nei "Classici" sta solo nei consigli che si davano ai GM.

Noto che anche i narrativisti su certe persone causano un grave danno mentale (basta vedere certi comportamenti), quindi non è il gioco.

Tags: