Autore Topic: [system-zero] Link a storie dell'orrore  (Letto 20208 volte)

Moreno Roncucci

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[system-zero] Link a storie dell'orrore
« il: 2010-02-10 03:20:17 »
Salve!

Nelle lunghe ed estenuanti polemiche che fioccano in giro nei vari forum quando si parla di gdr diversi dal system zero con chi non li ha mai provati (polemiche cadenzate invariabilmente dai soliti "ma nessuno gioca così", "il gm se bara lo fa solo per il bene dei giocatori", etc, fra cui il fantastico "è la maniera di dare più libertà ai giocatori"), riesce davvero difficile sopportare il negazionismo ad oltranza che si incontra, anche di fronte ad anni ed anni di esperienze e migliaia di "casi" segnalati nei vari forum.  Solo che quando cerchi un thread da citare ad esempio di gioco disfunzionale, non ne hai mai uno sottomano (e rpg.net, per esempio, ha la brutta abitudine di cancellare quelli troppo lunghi...).

Stanotte ne ho beccato due per caso, e allora mi è venuto in mente di lanciare questo thread.

COSA VA POSTATO IN QUESTO THREAD:
segnalazioni di discussioni, testi, cronache, testimonianze online di gioco disfunzionale. Vanno bene anche libri non disponibili online, podcast, webcomics, etc, l'importante è che (1) ci sia una concisa ma chiara descrizione del contenuto (non si può cliccare su tutti i link uno per uno per capire che roba è) e (2) se si vuole discutere su qualcosa segnalato qui, lo si faccia in un thread separate, questo è per le segnalazioni.

Attenzione: questo thread serve a facilitare il ritrovamento di casi da portare ad ESEMPIO e come cronaca e dimostrazione del fatto che il problema ESISTE. Da nessuna parte qui si dice che questi casi rappresentato la maggior parte del gioco "tradizionale", e un eventuale valutazione dell'incidenza percentuale di questi casi è lasciata al lettore. Qui non se ne parla, perchè nessuno di noi ha dati sufficienti per poter stabilire se questi casi sono rarissimi o comunissimi: semplicemente, ESISTONO
« Ultima modifica: 2011-11-24 16:57:54 da Moreno Roncucci »
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Moreno Roncucci

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« Risposta #1 il: 2010-02-10 03:32:12 »
Inizio io con due thread da rpg.net:

My worst campaign del 2002. Il titolo dice tutto. Riguarda una specifica sessione disfunzionale, ma i commenti dell'epoca, prtima dell'attuale negazionismo,  sono molto illuminanti.  E' un thread molto breve rispetto al solito per questo tipo di discussioni su rpg.net (solo 9 pagine, contro le migliaia di due famigerati thread ormai cancellati da tempo, sob...) , ma è degno di nota perchè contiene un post abbastanza famoso, "Moochava & the Vicking Hat", che prosegue poi qui  :-)

Quest'altro invece è iniziato oggi pomeriggio ma promette molto bene, è già a pagina 9...
Gm Dickery Horror Stories - Share Yours

Oltre a questi due thread, già che ci sono cito un vero e proprio capolavoro, un opera d'arte immortale:
DM OF THE RINGS, cioè come sarebbe stato il Signore degli Anelli giocato con D&D. A parte il fatto che è una lettura esilarante, lo segnalo perchè è un ulteriore conferma dell'"ultimo teorema di Michele Gelli": non farebbe ridere se non avessimo tutti vissuto situazioni simili al tavolo...

P.S.: un aggiunta che mi ero dimenticato di fare nel primo post: questo thread è dedicato al gdr "tradizionale" non perchè non ritenga utile storie dell'orrore relative ai gdr indie. Anzi, sarebbero probabilmente più utili per gli utenti di questo forum. Però sarebbero perse e difficili da trovare in questo thread, e quindi se qualcuno ne ha da postare dovremo fare un secondo thread specifico per storie relative agli indie.
« Ultima modifica: 2010-02-10 07:18:55 da Moreno Roncucci »
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« Risposta #2 il: 2010-02-10 07:50:23 »
La seconda parte di un thread famigerato, sempre da rpg.net (la prima parte non è più accessibile nemmeno dagli utenti registrati. Dannati censori), Creepiest Person You've Ever Gamed With, Part Deux. Non è specifico del rapporto GM-giocatori (ci sono post anche semplicemente su giocatori dalla scarsa igiene...), ma un sacco di post riguardano quello. Iniziato nel 2007 prosegue ancora, dopo oltre 850 post...  (ma la prima parte, quella censurata, era molto più lunga...)
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« Risposta #3 il: 2010-02-10 09:43:23 »
credo che quanto descritto qui sia abbastanza disfunzionale: Il titolo del thread è piuttosto esplicativo
Non mi diverto

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #4 il: 2010-02-10 13:20:12 »
I commenti li mettiamo QUI, ok?
« Ultima modifica: 2014-06-11 12:59:36 da Mattia Bulgarelli »
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Moreno Roncucci

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« Risposta #5 il: 2010-02-10 13:56:46 »
C'è stato più di un tentativo di resuscitare il famoso (e ormai irraggiungibile) thread originale Creepiest Person You've Ever Gamed With. Un'altro è stato questo: Creepiest Person You've Gamed With II .

Da lì ho ricavato il link al vecchio thread: iniziale: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489
e finale: http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489&page=517  (ebbene sì, era arrivato almeno a 517 pagine, oltre 5161 post!

E da lì, è un attivo usare la wayback machine...
http://web.archive.org/web/*/http://forum.rpg.net/showthread.php?t=133489

Solo che non riesco poi a seguire i link. Può darsi che sia il ritorno dei problemi di connessione che avevo l'altro ieri. Io intanto li ho postati, nel caso qualcuno riesca a seguirli a a ritrovare quel thread...
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Ezio

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« Risposta #6 il: 2010-02-10 14:15:53 »
Non so se può essere in tema. Nel caso ditemelo che elimino questo post.

Si parla di live di Vampiri. Dopo un live in cui si era riusciti a compiere la rivoluzione copernicana dando la storia in mano ai giocatori, senza farli soltanto reagire o scegliere la strada giusta (decisa a priori dai master) si apre il topic di commento: http://amaranthus.forumfree.it/?t=38634880 (tra l'altro... era già stato linkato da qualche parte).

È un bel campionario di gente che "ha capito tutto" e che considera il proprio modo di giocare l'unico possibile, anche sbattendo in faccia al contrario (da notare che le cose, da quella volta, sono cambiate. Alcuni non sono più così). Da notare la capacità di sostenere le proprie ragioni e il proprio gioco passivo e reattivo quando gli stessi PNG (con in mano la trama del live) dicono che le cose, stavolta, erano state organizzate diversamente.

A pagina 3 inizia il divertimento.
A pagina 5 troviamo il classico commento sui post troppo lunghi e che sono aria fritta (e relativa incazzatura da parte mia)
A pagina 7 la chicca, il singolo post che ha creato il meme reggiano del "Grande Giocatore".
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

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« Risposta #7 il: 2010-02-10 14:25:17 »
Veramente, basta fare una ricerca in rpg.net con un paio di parole chiave e si trovano tanti di quei thread...

Avete mai avuto voglia di picchiare il GM?
Things you've seen in games that are so dumb, you should've beaten the GM senseless.. Questo è durato per 159 pagine (oltre 1580 post) prima di venire chiuso dai moderatori...

Ma anche i giocatori hanno le loro colpe...
How to get players off Chaotic Stupid e il suo contraltare, The Legacy of [Lawful Stupid]!

E gli autori, la fanno franca? Certo che no!
Things so dumb in pre-made scenarios, you should've beaten writers senseless.. 40 pagine questo (quasi 400 post)
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Fabrizio

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« Risposta #8 il: 2010-02-10 14:39:33 »
Giocatori che svaccano tutto ciò che il GM ha preparato e conseguente vendetta del master
The day I killed the entire party before the first combat encounter... thread meglio noto anche col nome di Stick of Pain

Moreno Roncucci

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« Risposta #9 il: 2010-02-10 14:45:16 »
Questo è il link alla categoria "gaming anecdotes" su rpg.net: http://forum.rpg.net/tags.php?tag=gaming+anecdotes  
Non tutti sono di esperienze negative, ma è una miniera di thread favolosi!

Alcuni esempi:
"Weird" reasons you've left groups?
What have you done to sabotage a bad game?, il trionfo dei passivo-aggressivi!
[GM Advice] How Not To Run, la raccolta dei peggiori consigli pubblicati per i GM... fantastico il fatto che la maggior parte delle risposte è "non lo so, non leggo mai i consigli per il GM"...
Tell us your worst Con actual play experience: le storie dell'orrore mica si vivono solo con il gruppo di casa...
Worst Session II : non ho trovato il link a "worst session 1"
Have you ever just said "To hell with this" and left a campaign?

Infine, un thread ottimista e fiero! Ma è in topic lo stesso, perchè è...
Plots you're proud of : GM fieri delle storie che hanno SCRITTO...
Ovviamente c'è l'altra faccia della medaglia...
[grumble] Railroaded.
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #10 il: 2010-02-10 18:57:41 »
Thread sui "GM sadici e bastardi". Non ci sono casi fuori scala, ma alcuni piccoli esempi di come il "GM fiat" sia una facile porta verso l'abuso.

Thread sui "GM peggiori". Alcuni sono casi di inesperienza, ma più giù ci sono esempi di "carognate del GM".
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Francesco Berni

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« Risposta #11 il: 2010-02-10 19:56:02 »
siete nel topic sbagliato per i commenti >.>

Nota del Moderatore (Moreno): ho spostato i commenti nel thread apposito.  Come già scritto nel primo post, questo va usato solo per i link
« Ultima modifica: 2010-02-10 20:30:26 da Moreno Roncucci »
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

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« Risposta #12 il: 2010-02-11 05:00:50 »
Questa (sempre da grp.net) è simpatica:
How to break up with your gaming group?
Il GM è stanco e stressato dalle responsabilità del ruolo. Dice precisamente "It's me, not them. Every time we play I have fun, but the prep work and overall task of being GM don't interest me in the slightest at this point in time. I'm not a great fantasy game master to begin with. I could go into further detail but the bottom line is that I have no complaints, the group is great, the game we're playing is great, I just don't need the extra homework."
E non sa come dirlo ai giocatori... proprio come se dovesse lasciare una ragazza innamorate.
Poi dicono che esagero quando dico che si instaurano delle relazioni storte...  :-)
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« Risposta #13 il: 2010-02-12 01:56:39 »
Un altro thread (sempre da rpg.net) sulla "GM dickery", ma stavolta con un punto di vista particolare: questi GM rendono prive di valore le scelte e i successi dei loro giocatori, ma lo fanno a fin di bene  ;-)
Justifiable GM dickery
Devono essere i famosi "GM che usano il buonsenso. Guardate infatti il primo post, con che buonsenso il GM rende priva di valore la vittoria su un NPC favorito (dicendo che era un sosia), e come si compiace del fatto che, ehi, lui rispetta i giocatori, non ha cancellato dalla continuity la vittoria. Sul sosia...  :-)
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #14 il: 2010-02-13 12:06:56 »
Perché non un paio in italiano?

QUESTO è un thread-esempio di "problemi nel gruppo" con PG che fanno caz...volate per il gusto di farle e l'unica soluzione che viene in mente è "punirli". Propone una situazione classicissima: i PG fanno casino (per noia?) in città ed il GM si trova al bivio di dover inventare dei tutori dell'ordine più potenti di loro OPPURE lasciarli distruggere le sue creazioni. >_<

MISCELLANEA.
Cavateci voi un senso se ci riuscite. O_o;

QUESTO, INVECE parte con una considerazione decisamente "forte": "Può forse esistere un master senza giocatori che gli creano problemi? io credo di no". Stica'. Sarà un caso (sì, sono malizioso) se chi propone la soluzione "adattare PG alla campagna e viceversa" ha postato sui NG solo per un paio d'anni (stando a Google, eh!) e poi nulla più?

QUI, INVECE abbiamo un altro dilemma. GM improvvisatore (e sono cavoli suoi) oppure quello che si prepara tutto e poi i giocatori lo costringono a buttare via tutto?

INFINE, qui abbiamo un gruppo che si sfalda perché accusa il GM di barare... Ed il GM si giustifica che lo fa "per la storia" e descrive i suoi giocatori in questi termini:
"[...] non sono svogliati solo con me, ma anche con
altri master; l'unica differenza è che con me non vogliono giocare (forse
perché non gli permetto certi comportamenti disgreganti) e con gli altri
giocano, ma rompono (si mettono sempre nei pasticci, sfasciano il gruppo, fanno
regolarmente personaggi tendenti al malvagio, individualisti, egoisti e
codardi)."
Le soluzioni proposte sono, al solito: "cambia gruppo" e/o "cambiate chi fa il GM".
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