Autore Topic: [system-zero] Link a storie dell'orrore  (Letto 20360 volte)

Dr. Zero

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« Risposta #60 il: 2010-05-04 10:07:36 »
da quale forum viene il tuo quote?

Ezio

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« Risposta #61 il: 2010-05-04 12:42:39 »
Dal thread che ho linkato io (e mi dicono che fosse ooooold).
Cliccaci e vedrai.

Quella è proprio la frase che mi ha fatto decidere di linkarlo. Da notare che quell'affermazione è stata cassata e il thread chiuso.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #62 il: 2010-05-04 13:29:38 »
Altri commenti nel thread dei commenti, ok? ^_-
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Wady

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« Risposta #63 il: 2010-05-19 16:37:21 »
http://www.gdrzine.com/viewtopic.php?f=163&t=17602&start=0

questo è un ottimo esempio sui problemi che crea il S-0. Mi sto divertendo molto a leggere tutti i dubbi e le scuse della persona che ha aperto il Topic e come non veda al di là della codifica creata in lui da anni e anni di Parpuzio.

Brain Damage? Enjoy it!

Moreno Roncucci

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« Risposta #64 il: 2010-05-19 17:22:27 »
Riccardo, è off-topic: questo thread è per situazioni in cui il gdr tradizionale ha portato a situazioni sociali disastrose e conclamate. (e serve "a futura memoria" per tutti quelli che continuano a dire che queste cose non succedono mai...)

L'incapacità di concepire una maniera di giocare diversa da quella tradizionale, per quanto molto più diffusa, finchè non porta a situazioni disfunzionali a livello sociale, non è una "storia dell'orrore" (anche se ammetto che passare quattro pagine di thread a cercare di far capire che AiPS non si gioca esattamente come D&D è un po' un orrore, ma è un ALTRO TIPO di orrore...)
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #65 il: 2010-05-20 13:12:31 »
Ieri mi hanno offerto 20€ per masterizzare Masquerade ... conta come storia dell'orrore? :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

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« Risposta #66 il: 2010-05-20 15:24:21 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Ieri mi hanno offerto 20€ per masterizzare Masquerade ... conta come storia dell'orrore? :P[/p]


Se ti vendi per così poco, sì. Una storia di intimo orrore personale...  ;-)

Per farmi fare il Bravo GM dovrebbero darmene almeno 50...  

Adesso però basta off-topic, torniamo in carreggiata!
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #67 il: 2010-06-11 19:34:31 »
Noto solo ora una mancanza CLAMOROSA!

The Gamers 2: la scena in cui c'è il litigio GM/giocatore è proprio all'inizio (a 3:45 inizia il "bello").
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« Risposta #68 il: 2010-06-11 22:17:20 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Noto solo ora una mancanza CLAMOROSA![/p][p]The Gamers 2: la scena in cui c'è il litigio GM/giocatore èproprio all'inizio (a 3:45 inizia il "bello").[/p]


Qui la storia dell'orrore sono i sottotili, suppongo...
Anche io ho un blog

Polpaccio

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« Risposta #69 il: 2010-06-12 02:17:47 »
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2771&page=1#Item_3

Anche io ne ho messa una. Ebbene sì...ma devo dedicarmi alla catarsi...

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #70 il: 2010-06-15 15:08:55 »
Ed ora esploriamo altri forum in italiano:

Dal 5° Clone (dedicato principalmente a D&D nelle sue varie forme).

D&D 3.X: Il GM assale il party con il "suo PG" strapompato, tanto per rompere le balle. Ovvero: se il GM ha la sua idea di "divertente" e per i PG è solo una rottura, come la mettiamo? -_-; Nessun dubbio che un GM così non ha capito nulla di come si fa il GM in modo costruttivo, il punto è che la fiction è davvero solo in mano sua e gli altri subiscono.

Discussione sul "realismo" e sul comportamento "giusto" da tenere in situazioni estreme. Anche qui, lasciar decidere il giocatore, no, eh?

La Storia Bella o gli Oggetti Forti? Contiene anche un Actual Play di gruppo sfasciato (con giocatore che fa più danni possibile In Fiction prima di andarsene).

(continua)

EDIT: aggiustamenti minori.
« Ultima modifica: 2010-06-15 15:09:31 da Korin Duval »
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #71 il: 2010-06-15 15:12:34 »
Recentemente mi sono iscritto alla Tana del Goblin.

Ecco un po' di estratti anche da lì.

Power Play come "problema standard":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=216867#216867

Problemi di "gioco noioso perché basato su vuote chiacchiere":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=216967#216967

Massiccia presenza di "power player" ai live di Vampiri:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=217032#217032

Problemi di design in Cyberpunk:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=217087#217087

GM con la "responsabilità" di "punire" i giocatori "per educarli": in questo thread ci sono varie posizioni, ma nessuno ha mai detto che il concetto non esistesse:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=22066

TUTTO IL CUCUZZARO: giocatori "che non sanno giocare", GM "punitore/educatore", "smettere di giocare" come rimedio... Anche qui, pareri e consigli diversi, a volte opposti, ma nessuno che si ponga il minimo dubbio che certi problemi esistano:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=18155

Idem come sopra: una presa di posizione contro le "posizioni tipiche" di chi ha la fissa dell' "interpretazione" (leggi: parlare a vuoto), del "powerplay" (leggi: tirar dadi e menar mostri perché di sì), di chi dice che "stai giocando male":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7144


E, naturalmente, c'è sempre qualcuno che è convinto che "queste cose non esistono":
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=423830#423830
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Niccolò

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« Risposta #72 il: 2010-06-27 18:57:29 »
ecco un post molto significativo
http://forum.rpg.net/showthread.php?t=522749

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #73 il: 2010-07-25 16:44:03 »
http://gmgeldar.wordpress.com/2010/07/25/a-note-to-problem-players-the-view-from-the-chair/

Un articolo sul "come fare il GM".

Riporto alcuni estratti.

Il titolo:
Citazione
A note to problem players: the view from the chair

Ma come, i giocatori problematici esistono? Non l'avrei mai detto. :P


L'apertura del pezzo:
Citazione
I’ve been reading around the blogs and gaming boards the past few weeks about the problems that GMs have with their players. Strange thing is, a lot of them are very similar and revolve around the player wanting/doing something that conflicts with the GM and perhaps the dynamics of the group. Of course, the said player either does not think they are doing anything wrong, or if they do know this expect everyone else to adjust to it.

Ovvero: problemi simili e giocatori che non colgono dove stanno rompendo al gruppo.

Fare il GM è un lavoro difficile. -_-
Citazione
The GM on the other hand has quite a lot more to do. They need to have their notes out and their books ready to be turned to the right page, as well as be ready to improv if the players slightly deviate from what they had in mind. Their dice need to be within easy reach and have room so they can be rolled (not an easy task). They need to set out the maps and the miniatures, remembering which one is which and how they are affected by various factors. There’s the various NPCs to keep track of (particularly voices, if they are doing any) as well as “off-screen” events that may or may not be affected by the player’s choices.

And that is all without going into an encounter, which is hell on wheels for a first time GM as there are so many things going on at once!


GM come responsabile (e solo lui!) del divertimento di tutti? Eccolo:
Citazione
The GM is responsible to make sure everyone has fun, and this means not having one person dominant at the expense of someone else. This is a management issue that the GM always has to look out for and is usually (at least as far as I have read) one of the reasons that these problem players leave.


E, in chiusura, il richiamo al fatto che non tutti sono "Bravi GMTM"
Citazione
Of course, this all takes into account that you GM is a rather reasonable and understanding person. And not all of them are.


Ah, e qualche riga più su, un po' di vanterie su come un bravo GM riesce a fare i funambolismi, e lui ci riesce, quindi... -__-;
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #74 il: 2010-07-27 18:32:52 »
Tanto per ricordare quanto un princìpio di design tipo "KISS = Keep It Simple, Stupid" sia stato non solo trascurato, ma come l'industria sia andata in direzione direttamente opposta, e magari riderci un po' su (invece di stracciarci le vesti - non c'è dubbio che questi siano "bug in buona fede"):

http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/GameBreaker/TabletopRPG

In particolare, da ex GURPSista, mi ha colpito questo: un attacco da 53 punti (dove 150-200 punti è la norma, per costruire un PG), che può annichilire la vita dell'intero universo in un secondo. DISCLAIMER: richiede l'uso di molte "regole opzionali", ma è tutto materiale del Set Base. ^_^;

http://forums.sjgames.com/showpost.php?p=239055&postcount=216
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