Autore Topic: [system-zero] Link a storie dell'orrore  (Letto 20341 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #15 il: 2010-02-13 14:00:07 »
ieri ho portato un'amica ad una serata ludica ... giochi da tavolo e roba così
le non aveva mai nemmeno giocato ad un gioco da tavolo (magari il solito monopoli o battaglia navale, ma va beh)

un amico parpuziente, chiacchierando allegramente, mi pungola skerzosamente sui gdr NW mentre mangio un kebab, quindi per cause di forza maggiore io taccio ... la mia amica rimane perplessa e chiede spiegazioni ... l'amico parpuziente le spiega candidamente come funzione un gdr Tradizionale: c'è questo Master che prepara la storia e la propone al gruppo ecc ecc.
Il commento beatamente innocente della mia amica è stato: "ah ok, praticamente sono un pò succubi"

mi stavo sputando addosso il kebab dalle risate XD
« Ultima modifica: 2010-02-13 14:01:03 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

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« Risposta #16 il: 2010-02-13 14:36:00 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Il commento beatamente innocente della mia amica è stato: "ah ok, praticamente sono un pò succubi"


domon's seal of quality. dille di prepararsi. :P

Niccolò

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« Risposta #17 il: 2010-02-13 14:43:10 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Perché non un paio in italiano?[/p][p]QUESTOè un thread-esempio di "problemi nel gruppo" con PG che fanno caz...volate per il gusto di farle e l'unica soluzione che viene in mente è "punirli". Propone una situazione classicissima: i PG fanno casino (per noia?) in città ed il GM si trova al bivio di dover inventare dei tutori dell'ordine più potenti di loro OPPURE lasciarli distruggere le sue creazioni. >_<[/p][p]MISCELLANEA.
Cavateci voi un senso se ci riuscite. O_o;[/p][p]QUESTO, INVECEparte con una considerazione decisamente "forte": "Può forse esistere un master senza giocatori che gli creano problemi? io credo di no". Stica'. Sarà un caso (sì, sono malizioso) se chi propone la soluzione "adattare PG alla campagna e viceversa" ha postato sui NG solo per un paio d'anni (stando a Google, eh!) e poi nulla più?[/p][p]QUI, INVECEabbiamo un altro dilemma. GM improvvisatore (e sono cavoli suoi) oppure quello che si prepara tutto e poi i giocatori lo costringono a buttare via tutto?[/p][p]INFINE, qui abbiamo un gruppo che si sfalda perché accusa il GM di barare... Ed il GM si giustifica che lo fa "per la storia" e descrive i suoi giocatori in questi termini:
"[...] non sono svogliati solo con me, ma anche con
altri master; l'unica differenza è che con me non vogliono giocare (forse
perché non gli permetto certi comportamenti disgreganti) e con gli altri
giocano, ma rompono (si mettono sempre nei pasticci, sfasciano il gruppo, fanno
regolarmente personaggi tendenti al malvagio, individualisti, egoisti e
codardi)."
Le soluzioni proposte sono, al solito: "cambia gruppo" e/o "cambiate chi fa il GM".[/p]


disconosco ufficialmente qualsiasi mio intervento in quei thread. evidentemente non ero abbastanza drogato.
« Ultima modifica: 2010-02-13 14:43:22 da Domon »

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #18 il: 2010-02-13 17:51:38 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]disconosco ufficialmente qualsiasi mio intervento in quei thread.

Altri tempi... Anch'io consigliavo la R-0 come "soluzione". >_<
(sul resto dell'intervento... Lo sappiamo che devi "fare personaggio"... -_-; )
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« Risposta #19 il: 2010-02-13 20:04:23 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]dille di prepararsi. :P

la resistenza è inutile?

Moreno Roncucci

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« Risposta #20 il: 2010-02-13 20:30:12 »
Non c'è proprio maniera di impedirvi di far deragliare un thread, vero?
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« Risposta #21 il: 2010-02-13 20:34:08 »
siamo italiani ^^

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #22 il: 2010-02-14 12:31:20 »
Eccone altri 3:

- IL MANIFESTO DEL GM BASTARDO.

- VARIE: "tenere in gira i giocatori", "gruppo fossilizzato", "sensazione di obbligar[e i giocatori non-GM] a giocare", ecc.

- ESEMPLARE SCAMBIO DI BATTUTE nel suo essere sinteto ai post 2 e 3 di questo link. Ve le riporto (siamo al 22/4/1999):
Citazione

IMO ho sempre associato master al suo significato più "cattivello":
dominatore

Il master è il dominatore del gioco, colui che può decidere tutto, una
specie di Dio degli Dei nella campagna. I suoi poteri sono infiniti,
scommisurati. Lui pensa e il mondo cambia a suo piacimento.
(Matteo Pieraccini)

Gli risponde così Antonio Faldetta:
Citazione

questo e' cio' che vedono i personaggi (characters, wow stavolta non
ci sono problemi di traduzione), non certo i players, per i quali il
master e' solo un povero cristo che si sobbarca il lavoro piu'
pesante... e vabbe', se tutto va bene e' anche il piu' gratificante,
pero' c'e' da perderci un casino di tempo


[EDIT: impaginazione]
« Ultima modifica: 2010-02-14 12:47:02 da Korin Duval »
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Moreno Roncucci

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« Risposta #23 il: 2010-02-15 17:42:11 »
La vendetta dei GM! Un thread su...  Player dickery

E siete davvero sicuri che i vostri giocatori adorino le avventure che giocate dai moduli?
Why I hate modules
(è in topic, se pensate che i moduli sono il modello su cui i nuovi GM imparano a creare avventure...)
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #24 il: 2010-02-17 20:01:12 »
Tra le strip che fanno ridere perché uno riconosce i "tipici problemi" che qualcuno dice "non esistere", c'è anche "What's New? With Phil & Dixie": vedi anche la pagina su Wikipedia..

Per esempio, QUESTA, da cui cito:
Citazione
The problem isn't with the gods, but with their agent, the GM. GMs tend to run gods as if they were simply super-powerful player characters, usually with a juvenile sense of humor.

Tanto per collegarsi alla "GM's dickery".
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

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« Risposta #25 il: 2010-02-19 23:07:47 »
Su gdritalia  è apparso questo articolo a firma di Dirk (ma almeno firmarsi quando si scrive un articolo?) che ci svela i trucchi per risolvere alcuni annosi problemi che possono capitare giocando.
Ecco una perla:
"basterà fornire l’idea di potersi avvicinare alla ricompensa finale che il giocatore automaticamente sceglierà di seguire quella strada. In alcuni casi i giocatori crederanno di “scompaginare” l’avventura seguendo i propri scopi solo per ritrovarsi esattamente dove il Master si aspetta: una piccola truffa nella quale tutti vincono.".

Un altro grande consiglio: giocare come party e guai se non fosse così!!! Se si facessero scene separate per diversi personaggi gli altri, poverini, si annoierebbero (e poi il povero Master dovrebbe pensare a sessioni in separata sede...poverino anche lui).
Ma come cementare il nostro beneamato party? Ecco un altra idea originalissima: "Il classico “compito iniziale" che "deve essere qualcosa che spinge subito gli eroi a combattere per la loro vita senza troppo pensare al resto; per conoscersi meglio ed intrecciare la propria storia ci sarà tempo quando la polvere si sarà posata e il party si sarà ormai cementato affrontando insieme i primi nemici.".

Le parti in corsivo sono citazioni.

...sad...
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Marco Costantini

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« Risposta #26 il: 2010-02-19 23:23:52 »
Nel frattempo sto anch'io dedicandomi a tempo perso alla ricerca storica, concentrandomi su gdritalia.
Ecco qualche chicca:
Qui un interessante intervento di un certo khan gheen, che riporto: "Il GDR è un gioco con delle regole che sono SOLAMENTE UNA LINEA GUIDA!!! D'altronde il miglior arbitro non è quello che segue tutte le regole in maniera fiscale, ma quello che le sa interpretare meglio a seconda della situazione!". Oppure deliziatevi leggendo di Gotterdammerung.

Per la stessa serie (cioè le regole sono linee guida). Vi spoilero ilt titolo della discussione: "Aiuto ad un master novello per gestire un player saputello"

Il social damage da gdr non esiste: Un master si lamenta di un proprio giocatore e lo stesso giocatore risponde.
Fenomenali anche i titoli dei due topic: "Aiuto ad un master coi nervi a fior di pelle...." il primo e "Il master ha sempre ragione, ma non è perfetto" il secondo.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

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« Risposta #27 il: 2010-02-19 23:24:06 »
Già che ci sono Linko qui la mia personalissima storia di "Intimo Orrore"

ParPolaris: Ho visto cose che non potete neanche immaginare ò_ò

EDIT: @Marco
Oh Mio Dio... A leggere i Link del Master che critica il giocatore che gli risponde mi sono sentito male fisicamente. Come mai mi sento tanto coinvolto? Mentre leggo quei Topic soffro per loro, e in quei momenti non immagini quanto vorrei fare PUF! Con la bacchetta magica e fargli capire tante cose... Boh mi ci immedesimo, e non saprei dire perchè...
Meno male che dopo mezz'oretta non me ne frega più niente! ^^
« Ultima modifica: 2010-02-19 23:41:51 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

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« Risposta #28 il: 2010-02-20 00:10:27 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Su gdritalia


ebbasta!

Moreno Roncucci

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« Risposta #29 il: 2010-02-20 01:10:08 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Il social damage da gdr non esiste:Un master si lamenta di un proprio giocatoreelo stesso giocatore risponde.
Fenomenali anche i titoli dei due topic: "Aiuto ad un master coi nervi a fior di pelle...." il primo e "Il master ha sempre ragione, ma non è perfetto" il secondo.


Bellissimi quei due thread! Anche perchè guardando i nomi di molti che gli hanno risposto, è impressionante vedere tanti raccontare cose che adesso dicono di non aver mai fatto...  :-)

E' un peccato che su google abbiano limitato le opzioni di ricerca nei newsgroup, sennò sai quanti thread come questo:
http://groups.google.it/group/it.hobby.giochi.gdr/browse_frm/thread/b162182ff7b3e393/9b8ea635bda71de3?hl=itb8ea635bda71de3&tvc=1#9b8ea635bda71de3
si trovavano...  :-)
« Ultima modifica: 2010-02-20 01:34:20 da Moreno Roncucci »
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