Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Fragma] Chiarimenti su regole, specialm. PBforum Transformers
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Grazie delle spiegazioni (cercherò di rimetterle nel mio ordine mentale), ma permettimi un consiglio: usi troppi, troppi, TROPPI termini tecnici specifici del singolo gioco.
--- Termina citazione ---
Posso confermarlo anche io che sto leggendo Elar. Quel gioco è GENIALE, però cavolo, il manuale contiene una cosa come millemila parole XD
Sembra un dizionario. Beh, sicuramente originale. Fragma mi pare molto scorrevole e esaustivo, e rispetta ampiamente le promesse, però diamine, per ricordarsi tutte le parole e cosa significano bisogna studiarselo XD
Magari con parole più terra terra è meglio.
Per esempio provando a leggere Elar oggi, ogni parola che leggevo andava di rimando a almeno altre due, e quindi risulta una lettura molto lunga, poi sarò io che mi dimentico in fretta delle cose.
Per fare un esempio, cito dal manuale di Elar:
Il Racconto è composto da una serie di Capitoli. Un capitolo inizia sempre con un antefatto e si conclude quando l'Inerzia della Storia non ha più Elementi da cedere ai Giocatori, ossia non ci sono più Frammenti Narrativi e Gocce di Colore da vincere e l'Essenza dell'Inerzia della Storia arriva a zero.
Ora, non è poi così complicato, sapendo cosa significano i vari termini, però non viene spiegato per molto, e una volta che vengono spiegati, non ci si ricorda più di questa cosa, e quindi bisogna rileggerla, e così via. Forse sarebbe utile un Glossario o vari schemi e tabelle ò_ò
Comunque sarei interessato a provarlo con te. ^^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Comunque sarei interessato a provarlo con te. ^^
--- Termina citazione ---
Moi? ?__?
Davide Losito - ( Khana ):
Il Glossario è necessarissimo.
Lo sappiamo e lo prepareremo presto in PDF da scaricare, per poi metterlo sicuarmente nella prima ristampa.
Purtroppo il tempo richiesto per la preparazione di Solipsist ha tolto spazio a tutto il resto e anche questa cosa è stata rimandata dopo Play.
Steppenwolf in privato una volta mi ha detto che si capisce che Fragma è un sistema "tridimensionale" e metterlo in piano dentro ad un testo è come cercare di rappresentare la Terra su una cartina piatta.
Direi che è la definizione che gli si avvicina di più.
Nello specifico dei due post, invece:
@Korin: capisco perfettamente il tuo punto di vista e cercherò di darti stasera una visione il più esaustiva possibile.
Alcuni concetti chiave sono comunque scritti nelle prime pagine del manuale di Elar, anche se magari qui cercherò di spiegarli con sinonimi e termini di uso comune un po' meno tecnici.
@Meme: grazie per i complimenti e qualsiasi altra segnalazione di passi "ricorsivi" o che contengono termini non ancora letti, ti chiederei di segnalarla, anche qui in pubblico, perché aiuterebbe moltissimo a rivedere il testo in vista della ristampa.
Per giocarlo, ci saranno sicuramente ghiotte occasioni in futuro ^^
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Steppenwolf in privato una volta mi ha detto che si capisce che Fragma è un sistema "tridimensionale" e metterlo in piano dentro ad un testo è come cercare di rappresentare la Terra su una cartina piatta.
--- Termina citazione ---
Allora i casi sono due: o è troppo complesso (e ci si può giocare solo dopo una serie di tutorial troppo lunga per la mia pazienza... Ad ogni gioco il suo pubblico, già Axis & Allies è TROPPO per me), o ha solo bisogno di una risistematina e di un paio di flowchart.
Anche Polaris, preso "di petto" è un bel casino, ma spiegato passo-passo se ne esce vivi.
CnV se non fosse spiegato passo-passo con una chiarezza ed una linearità cristalline (e con gli esempi) sarebbe illeggibile (e non credo che sia più complesso di Fragma, che alla fin fine ha un tot di variabili che dipendono le une dalle altre a cascata e un meccanismo di risoluzione unico e lineare).
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Comunque sarei interessato a provarlo con te. ^^[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Moi? ?__?[/p]
--- Termina citazione ---
Dicevo a Khana U_U
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]@Meme: grazie per i complimenti e qualsiasi altra segnalazione di passi "ricorsivi" o che contengono termini non ancora letti, ti chiederei di segnalarla, anche qui in pubblico, perché aiuterebbe moltissimo a rivedere il testo in vista della ristampa.
Per giocarlo, ci saranno sicuramente ghiotte occasioni in futuro ^^
--- Termina citazione ---
Ottimo. Come dicevo lo sto leggendo orora, e mi sto appuntando le cose che non mi sono chiare. Vedrò di appuntare anche le cose che possono essere rese più chiare semplicemente spostandole, così ti faccio Feedback ^^
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]CnV se non fosse spiegato passo-passo con una chiarezza ed una linearità cristalline (e con gli esempi) sarebbe illeggibile (e non credo che sia più complesso di Fragma, che alla fin fine ha un tot di variabili che dipendono le une dalle altre a cascata e un meccanismo di risoluzione unico e lineare).
--- Termina citazione ---
HAHAHAHAHAHA!!! Cani nella Vigna è CHIARO E CRISTALLINO!!!??? Ò_Ò
OMG
Il manuale di Cani penso sia una specie di codice criptato contenente regole nascoste e frasi nelle frasi. Se cerchi bene nei puntini delle I, troverai un manuale intero XD
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa