Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Fragma] Chiarimenti su regole, specialm. PBforum Transformers
Mattia Bulgarelli:
Apro questo thread per tenere pulito il thread di gioco.
Dunque, vediamo se ho capito tutto il riferimento al PBforum Transformers.
SULLA SCHEDA:
Ci sono due Caratteristiche (le due trasformazioni, Battle e Runner).
Ognuna di queste ha 4 Descrizioni (a testo libero + un'associazione con una delle 3 Emanazioni).
Le 3 Emanazioni sono Fight, Hide, Sustain.
Ogni Emanazione va associata ad una Risonanza (in modo diverso per ogni PG, a gusto del giocatore).
Le Risonanze sono Discovery, Dominate, Loyalty.
Quando parte un Conflitto (cioè quando un giocatore dice "no"), si concorda una Posta e chi ha chiamato il Conflitto sceglie una Emanazione oppure una Risonanza da cui partire (EDIT: e il criterio con cui scegliere è "secondo quale delle 6 scelte possibili esprime meglio la Posta").
Tutto giusto fin qui? ?___?
Davide Losito - ( Khana ):
Esatto, è così.
Tieni conto che se non sei in grado di individuare un ambito (Risonanza o Emanazione) nel quale chiamare il Conflitto, il Conflitto non esiste (ergo, non lo puoi chiamare).
Mattia Bulgarelli:
Altre domande.
Chi vince il Conflitto vince automaticamente anche la Narrazione?
Chi ha la narrazione può anche fare dichiarazioni sul comportamento degli altri PG?
Non mi è chiaro neanche il passaggio tra una scena e la successiva, ma magari, andando avanti... Vedremo.
Davide Losito - ( Khana ):
Chi vince il conflitto acquisisce la Priorità Narrativa che gli richiede di narrare l'esito del conflitto, tenendo conto di tutte le Pertinenze invocate durante il Conflitto stesso.
Narrata la risoluzione può scegliere di proseguire con un Paragrafo da Protagonista, o inserendo un Frammento Temporaneo sull'Inerzia della Storia e ridare la parola al Narratore.
In caso di Paragrafo da Protagonista (o "Spotlight", nel PBF), il giocatore non può fare direttamente dichiarazioni sul comportamento degli altri, ma può inteargire con gli altri personaggi con dichiarazioni tipo "ti spingo e voli via" che sono "vere" se non vengono bloccate da un Conflitto.
Il giocatore del personaggio tirato in causa ha diritto a invocare un Conflitto ogni volta che il suo Personaggio viene tirato in mezzo da qualcuno.
Nel PBF in particolare, Ambreus si è permesso di dire cosa faceva Turbobrake, sostanzialmente perché sta giocando da solo... ti ha anche chiesto prima della narrazione se certe cose ti andassero bene e tu hai dato l'ok, quindi di fatto ha solo trasposto in Fiction una cosa su cui vi eravate accordati prima.
Il passaggio tra una "scena" e l'altra, all'interno dello stesso Paragrafo, segue lo svolgersi della Fiction e quindi, sostanzialmente, le dichiarazioni di chi ha la Priorità Narrativa. I cambi di Paragrafo invece sono scanditi dal numero di Cubi Energon (o Gocce di Colore, nel testo del manuale) sulla scheda dell'Inerzia della Storia.
In questo momento ne avete 1 in Discovery, Risonanza per la quale non sono ancora stati fatti Conflitti.
Dal momento che uno di voi invocherà e vincerà un Conflitto in Discovery contro l'Inerzia della storia, riscuoterà il Cubo per se e questo chiuderà il Paragrafo, portandoci ad un altra fase di Framing.
Mattia Bulgarelli:
Ok, Davide.
Grazie delle spiegazioni (cercherò di rimetterle nel mio ordine mentale), ma permettimi un consiglio: usi troppi, troppi, TROPPI termini tecnici specifici del singolo gioco.
Per TE è chiaro ed immediato cos'è una Pertinenza, come si usa, e che implicazioni ha chiamarne una o meno.
A me sta anche bene non saperlo per ora, perché sto imparando, e giocare un po' "alla cieca" sapendo che sbaglierò, che farò cavolate e giocate tipo zappa-sui-piedi, ma occhio che rischi MOLTO l'effetto "ginepraio autoreferenziale", tipo:
- A è quando B va in C.
- Cos'è B?
- B è quella cosa che va in C quando succede A.
(e quindi non si spiega né l'uno né l'altro)
Mi manca un po' la visione d'insieme...
Per esempio, in che modo si relazionano le scene (che non sono un termine tecnico del gioco) con i Paragrafi?
Le Gocce/Cubi sull' Inerzia della Storia a che servono? Cosa rappresentano/misurano?
FORSE sto iniziando a capire il meccanismo che fa cambiare di mano la narrazione, ci ragiono su un po'.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p][/p][p]Nel PBF in particolare, Ambreus si è permesso di dire cosa faceva Turbobrake, sostanzialmente perché sta giocando da solo... ti ha anche chiesto prima della narrazione se certe cose ti andassero bene e tu hai dato l'ok, quindi di fatto ha solo trasposto in Fiction una cosa su cui vi eravate accordati prima.[/p]
--- Termina citazione ---
Sarà che mi sono abituato ad AiPS, in cui la narrazione la vince uno, ma le parti più "interpretate" (tipo: le battute che dice il PG) restano in mano ai giocatori.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa