Dunque, mentre aspettiamo che la nostra amica Chiara finisca di leggere Polaris per giocare tutti insieme, ieri ho proposto agli altri due del gruppo di giocare nel frattempo a MouseGuard: si tratta di vederci un paio di volte, di cui la prima anche per spiegare il gioco.
Sia per motivi di tempo che per fiducia nel manuale, useremo i template/personaggi già fatti. Darò anche Belief e Instinc, in modo da costruirci già sopra la Missione (e già qui vorrei sapere se vi sembra una cosa giusta o no).
Ieri ho fatto in tempo a leggere il forum inglese (ovviamente è down da stamattina...giusto perchè mi serviva) e mi pareva che Crane suggerisse di approcciare alla costruzione della missione così: prendi due delle quattro complicazioni e mettile insieme (tenendo anche conto di belief, instinct, amici, nemici ecc).
Ho quindi provato a fare così: prendo Tempo e Topi. E' stato un terribile inverno, che sta avendo pesanti strascichi sulla primavera. E' caduta moltissima neve. In questa situazione, pare che Copperwood non abbia ricevuto i consueti rifornimenti di cibo da Elmoss. Dopo aver mandato ad Elmoss un'ambasciata (di cui non si sa ancora nulla) e non aver visto arrivare nessuno, un topo viene mandato fuori per andare a Lockheaven ed informare la Guardia .
Questo è praticamente l'incipit. La Matriarca dispone quindi che due topi (un Leader e una Zampatenera) scortino una piccola carovana di aiuti da Lockheaven a Copperwood e che consegnino il carico al Governatore di Copperwood.
Una volta arrivati, i cittadini di Copperwood, affamati, cercheranno d assaltare i rifornimenti e prenderseli.
Ok, ora ho un dubbio.
Leggendo il manuale ed il forum, mi pare che il piazzare due ostacoli venga utilizzato come il "fare due prove". Nel mio caso ad esempio sarebbe magari una prova per viaggiare in condizioni avverse ed un conflitto coi topi.
La cosa però mi lascia un po' stranito: il gioco mi sembra terribilmente breve. Propongo il primo ostacolo, i giocatori hanno successo. Propongo il secondo: i giocatori vincono. Fino del mio turno?
Ad esempio, per quanto riguarda il primo ostacolo pensavo che avrei potuto far fare una prova per viaggiare fino a Copperwood, ma anche una per riuscire ad entrare in città, visto che le entrate sono tutte bloccate dalla neve.
Sarebbe scorretto?
All'interno di uno stesso tipo di ostacolo si possono fare quante prove si vuole o si tratta di scegliere solo due prove.
Come funziona?
Edit: aggiungo un dubbio.
All'inizio della missione setto il tempo e decido per Spring Snow. Ora, se un giocatore mi fa un wather watcher come prima cosa, vince e mi setta il tempo a Clear&Warm gli effetti di Spring Snow terminano subito?