Autore Topic: [Moue Guard] Quanti ostacoli?  (Letto 2383 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« il: 2010-01-26 16:33:10 »
Dunque, mentre aspettiamo che la nostra amica Chiara finisca di leggere Polaris per giocare tutti insieme, ieri ho proposto agli altri due del gruppo di giocare nel frattempo a MouseGuard: si tratta di vederci un paio di volte, di cui la prima anche per spiegare il gioco.
Sia per motivi di tempo che per fiducia nel manuale, useremo i template/personaggi già fatti. Darò anche Belief e Instinc, in modo da costruirci già sopra la Missione (e già qui vorrei sapere se vi sembra una cosa giusta o no).
Ieri ho fatto in tempo a leggere il forum inglese (ovviamente è down da stamattina...giusto perchè mi serviva) e mi pareva che Crane suggerisse di approcciare alla costruzione della missione così: prendi due delle quattro complicazioni e mettile insieme (tenendo anche conto di belief, instinct, amici, nemici ecc).
Ho quindi provato a fare così: prendo Tempo e Topi. E' stato un terribile inverno, che sta avendo pesanti strascichi sulla primavera. E' caduta moltissima neve. In questa situazione, pare che Copperwood non abbia ricevuto i consueti rifornimenti di cibo da Elmoss. Dopo aver mandato ad Elmoss un'ambasciata (di cui non si sa ancora nulla) e non aver visto arrivare nessuno, un topo viene mandato fuori per andare a Lockheaven ed informare la Guardia .
Questo è praticamente l'incipit. La Matriarca dispone quindi che due topi (un Leader e una Zampatenera) scortino una piccola carovana di aiuti da Lockheaven a Copperwood e che consegnino il carico al Governatore di Copperwood.
Una volta arrivati, i cittadini di Copperwood, affamati, cercheranno d assaltare i rifornimenti e prenderseli.

Ok, ora ho un dubbio.
Leggendo il manuale ed il forum, mi pare che il piazzare due ostacoli venga utilizzato come il "fare due prove". Nel mio caso ad esempio sarebbe magari una prova per viaggiare in condizioni avverse ed un conflitto coi topi.
La cosa però mi lascia un po' stranito: il gioco mi sembra terribilmente breve. Propongo il primo ostacolo, i giocatori hanno successo. Propongo il secondo: i giocatori vincono. Fino del mio turno?
Ad esempio, per quanto riguarda il primo ostacolo pensavo che avrei potuto far fare una prova per viaggiare fino a Copperwood, ma anche una per riuscire ad entrare in città, visto che le entrate sono tutte bloccate dalla neve.
Sarebbe scorretto?
All'interno di uno stesso tipo di ostacolo si possono fare quante prove si vuole o si tratta di scegliere solo due prove.
Come funziona?

Edit: aggiungo un dubbio.
All'inizio della missione setto il tempo e decido per Spring Snow. Ora, se un giocatore mi fa un wather watcher come prima cosa, vince e mi setta il tempo a Clear&Warm gli effetti di Spring Snow terminano subito?
« Ultima modifica: 2010-01-26 16:41:31 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #1 il: 2010-01-26 16:46:42 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ad esempio, per quanto riguarda il primo ostacolo pensavo che avrei potuto far fare una prova per viaggiare fino a Copperwood, ma anche una per riuscire ad entrare in città, visto che le entrate sono tutte bloccate dalla neve.
Sarebbe scorretto?


No, non sarebbe scorretto. Se guardi nel manuale i test possono essere singoli, ma anche divisi in più step per azioni più complesse. In questo caso la complicazione non sarebbe "arrivare a Copperwood" ma "entrare a Copperwood" e quindi sarebbe risolta con un test composto.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La cosa però mi lascia un po' stranito: il gioco mi sembra terribilmente breve. Propongo il primo ostacolo, i giocatori hanno successo. Propongo il secondo: i giocatori vincono. Fino del mio turno?


Se metti test a difficoltà bassa è facile che i turni risultino brevi, ricorda che il tema del gioco è "topi che affrontano soverchianti forze naturali". Il gioco è fatto in modo che un fallimento non blocchi i giocatori, ma al contrario fornisca carburante alla storia. Anzi, in un certo senso il gioco invoglia i giocatori a fallire durante il turno del master, per recuperare nel loro turno. Secondo me quindi è meglio mettere Ob alti (6+) nel turno del GM.
Blood & Souls for Arioch

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #2 il: 2010-01-26 16:48:00 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Edit: aggiungo un dubbio.
All'inizio della missione setto il tempo e decido per Spring Snow. Ora, se un giocatore mi fa un wather watcher come prima cosa, vince e mi setta il tempo a Clear&Warm gli effetti di Spring Snow terminano subito?


Il giocatore può usare WW solo nel suo turno, gli effetti del nuovo tempo partono dal turno successivo se non erro. In ogni caso ricorda che la stagione non può cambiare nel corso di una sessione.
Blood & Souls for Arioch

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #3 il: 2010-01-26 16:48:40 »
ci sono gli ostacoli complessi che si compongono di più di un tiro sicuramente, poi il turno dei giocatori può essere lungo, moolto lungo.
Nearby Gamersfan mail 34

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #4 il: 2010-01-26 17:02:31 »
Risolto da solo il problema del Waether Watcher: se il giocatore vince la nuova condizione si verifica o alla prossima sessione o al prossimo twist basato sul tempo. In quest'ultimo caso, praticamente, è come se il giocatore mettesse il GM nella condizione di far accadere il tempo da lui predetto prima di poter fare un altro Twist.
Ma dov'è scritto che si può usare solo nel turno del giocatore?

Per quanto riguarda gli ostacoli:
il fatto è che trovare la strada per Copperwood e liberare le entrate dalla neve non sono lo stesso ostacolo e quindi mi pare strano considerarlo un ostacolo complesso. Cioè, potrebbe essere un ostacolo complesso il discorso delle entrate: usare scout per trovarle nonostante la neve e poi magari laborer per spalare via la neve o fare un tunnel, o magari Carpenter per costruire un tunnel un po' più serio, con puntelli e tutto il resto.
Però trovare la strada mi pare una cosa e trovare le entrate mi pare un'altra cosa, anche se alla fine il risultato è uguale a quello che mi dite voi (cioè fare due tori).
Altro dubbio sugli ostacoli complessi: ovviamente eventuali twist o condizioni si applicano ad ogni tiro dell'ostacolo complesso. Del tipo: cercano le entrate con scout: falliscono e gli facci un Sick. Poi cercano di sotruire: falliscono e twisti sul fatto che un topino rimane sotto una frana di neve. Giusto?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #5 il: 2010-01-26 17:04:53 »
Aggiungo che alcuni ostacoli possono essere giocati come conflitti, allungando chiaramente i tempi.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #6 il: 2010-01-26 21:06:42 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ma dov'è scritto che si può usare solo nel turno del giocatore?


guarda a pag 70-71, Players' role in GM's Turn: durante il turno del master i giocatori affrontano gli ostacoli posti dal master, usano i loro tratti, oppure fanno versus fra di loro per decidere che fare. Basta.
se un pg vuole usare una skill per motivi suoi deve aspettare il proprio turno.
Blood & Souls for Arioch

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #7 il: 2010-01-26 21:54:53 »
Citazione
[cite]Autore: Arioch[/cite]se un pg vuole usare una skill per motivi suoi deve aspettare il proprio turno.

Cavolo, non l'avevo proprio intesa così.
Grazie.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #8 il: 2010-02-07 12:57:09 »
Altra piccola domanda. La faccio qui per non aprirci una Discussione a posta.
Nelle Condizioni c'è una cosa che non capisco:
 Affamato/Assetato dice "-1 to disposition to any conflict".
Stanco dice "-1 to disposition for all conflicts".

Qual'è la differenza?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #9 il: 2010-02-07 13:33:49 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Altra piccola domanda. La faccio qui per non aprirci una Discussione a posta.
Nelle Condizioni c'è una cosa che non capisco:
Affamato/Assetato dice "-1 to disposition to any conflict".
Stanco dice "-1 to disposition for all conflicts".[/p][p]Qual'è la differenza?[/p]


Nessuna differenza, semplicemente le condizioni sommano i loro effetti negativi! Quindi Se sei sia affamato che stanco hai -2 alla Disposition durante i conflitti!

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #10 il: 2010-02-07 13:39:12 »
nessuna
Nearby Gamersfan mail 34

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #11 il: 2010-02-07 14:17:05 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]semplicemente le condizioni sommano i loro effetti negativi!


Sìsì, questo era chiaro. E' solo che essendo scritte le regole in due modi diversi credevo che a livello di "lingua inglese" mi sfuggisse qualcosa.
Perfetto :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #12 il: 2010-02-07 14:19:18 »
e come se dicessi -1 a tutti i conflitti o -1 ad ogni conflitto. quindi no nulla di particolare, solo frasi con la stessa semantica significato
Nearby Gamersfan mail 34

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Moue Guard] Quanti ostacoli?
« Risposta #13 il: 2010-02-08 09:59:13 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]E' solo che essendo scritte le regole in due modi diversi credevo che a livello di "lingua inglese" mi sfuggisse qualcosa.


No no, "any" e "all" sono sinonimi! :-)
Blood & Souls for Arioch

Tags: