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ancora per la serie "DND4 prende appunti"...
Niccolò:
--- Citazione ---
No, infatti sto pensando che visto che Confrontation è praticamente morto userò le miniature per qualche partita di D&D.
Secondo me (e lo dico seriamente) ha un ottimo sistema sotto questo aspetto^^
--- Termina citazione ---
a quel punto usa dnd miniatures
--- Citazione ---
Sono proprio i poteri del Warlord che mi indispongono...
--- Termina citazione ---
si ma non capisco perchè, se non è il posizionamento in se la componente che ti infastidisce...
Smois:
Certo, altri "X" euro da spendere quando ho un armadio pieno di miniature mi sembra una buona idea^^
Il secondo è un fatto "di pancia"... devo ancora capire che il combattimento è astratto in tutto e per tutto come in un wargame e che è una buona cosa... ne sono convinto, ma faccio ancora fatica ad abituarmi e, oltretutto, non capisco come si possa descrivere in scena il fatto che colpisco un goblin e tizio si sposta di tot caselle... ok, descriverò che con quella mossa permetto a un mio compagno di disingaggiarsi, e lo dico una volta, e due, e sette, e per tutte le sessioni... non è un po' assurdo?
Saluti
SMOIS
Niccolò:
--- Citazione ---Certo, altri "X" euro da spendere quando ho un armadio pieno di miniature mi sembra una buona idea^^
Il secondo è un fatto "di pancia"... devo ancora capire che il combattimento è astratto in tutto e per tutto come in un wargame e che è una buona cosa... ne sono convinto, ma faccio ancora fatica ad abituarmi e, oltretutto, non capisco come si possa descrivere in scena il fatto che colpisco un goblin e tizio si sposta di tot caselle... ok, descriverò che con quella mossa permetto a un mio compagno di disingaggiarsi, e lo dico una volta, e due, e sette, e per tutte le sessioni... non è un po' assurdo?
--- Termina citazione ---
considera il posizionamento come un "indicatore di cosa possono fare i personaggi in relazione l'uno all'altro" piuttosto che come un "indicatore di dove sono i personaggi"
per cui, se un mostro è sul ciglio di un burrone, non pensare che stia camminando sul bordo perchè è scemo. pensa solo che quel mostro può essere spinto giù dal burrone da chiunque possa muoverlo di una casella.
se allontani un alleato da un mostro, non pensare che l'hai telestraportato: pensa solo che hai "smosso" il combattimento abbastanza da metterlo parzialmente al sicuro dal mostro che prima lo minacciava.
Leonardo:
Disclaimer: quanto segue non vuole insinuare assolutamente niente. Si tratta solo di alcuni passaggi che mi hanno incuriosito per ovvie ragioni:
--- Citazione ---[cite] D&D 4th - Players Handbook - A Roleplaying Game:[/cite]The DUNGEONS & DRAGONS game is a roleplaying game. In fact, D&D invented the roleplaying game and started an industry.
A roleplaying game is a storytelling game that has elements of the games of make-believe that many of us played as children. However, a roleplaying game such as D&D provides form and structure, with robust gameplay and endless possibilities.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite] Polaris - Ben Lehman:[/cite]FIRST, THE INTRODUCTION
Polaris is a game, but it is more like a game you would play with a small child and her toys than a competitive game like monopoly, chess or soccer. The goals of playing Polaris are no more and no less than the goals of a child's play-pretend - to create a good story, to explore an imaginary world, and to have fun doing it.
But Polaris also differs form pretend play in a few key ways. We are adults now and the story that drew us as children will not necessarily hold the same joy for us now. Adults story demand more structure, more action, and more compelling quandaries for the protagonists. To this end, Polaris has a set background and a set of rules to help you structure the story that you'll be developing, to make sure that it is satisfying, interesting and fun.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite] D&D 4th - DM Guide - Getting Started:[/cite] Settle In: D&D is a social activity, and taking a while to get settled and socialize is a time-honored ritual. Don’t try to fight it. A game group works better together when the people in it have had time to talk, joke, and catch up before jumping into the dungeon. If that time coincides with a meal, so much the better—neither conversation nor dinner plates will get in the way of the game once you get in gear.
Over time, many game groups develop a signal to indicate when it’s time to begin play in earnest. One player might say, “Game on!”, everyone might put their dice on the table, or the DM might set up the Dungeon Master’s screen.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite] Polaris - Ben Lehman:[/cite]You begin with a key phrase
Just as any other time when a group of friends gathers together, you will want to do other things than just play a game - eat a meal, catch up on each other's lives, talk about the events of the day, chat about creative projects, put the kids to bed, schedule other social events, etc. But, at some point in the evening, you will want to start playing the game and shift the focus toward that activity.
For this reason there is a specific way set aside to mark that you are starting the game. When you are ready to start [...] say the key phrase LONG AGO, THE PEOPLE WERE DYING AT THE END OF THE WORLD
--- Termina citazione ---
Renato Ramonda:
Come si diceva, i designer di DnD4E sono persone che si sono interessate di teoria e che hanno giocato ai giochi forgiti (e li hanno considerati "cio' che di buono divertente e interessante l'hobby sta producendo in questi anni").
Di Mearls abbiam gia' detto, e lui e' il capo, Rob Heinsoo uno dei tre main developers anche lui... gioca ad Agon con l'autore :)
Mentre i giocatori schifavano le novita' forgite/indie e ne sparlavano in giro, i professionisti si aggiornavano :)
L'ultima citazione, tra l'altro, lascia intendere che si siano letti anche gli articoli sul rituale e il gioco (di Emily Care Boss, mi pare).
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