Autore Topic: Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4  (Letto 7313 volte)

Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #30 il: 2010-02-08 20:34:31 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite](dio ci scampi e liberi dai PX di interpretazione dati col cronometro).





Un capitolo da strappare dalle pagine di ogni manuale... Sic...

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #31 il: 2010-02-09 13:40:53 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Secondo me chi fa il ruolo di Master ed è bravo (o produttore o guida o quel che volete) un minimo di empatia deve svilupparla per dare il massimo.[/p]


Secondo me un minimo di empatia la devi avere/sviluppare se vuoi avere a che fare con la gente. Non dico prenderci sempre e capire tutto di una persona, ma quantomento lo stretto necessario per non prendersi a sberle :P

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #32 il: 2010-02-10 12:46:24 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]oppure interpretare i mostri e farli agire stupidamente anche se lui come persona vede benissimo che sarebbe meglio usare diverse strategie...
'[/p]

Che cosa? Uno dei divertimenti di D&D4ed è massacrare i giocatori e mi volete togliere questo divertimento :)
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Agli skill challange che sarebbe meglio non svelare ai Giocatori in modo che agiscano come avventurieri di fronte ad una situazione problematica, invece che come giocatori di fronte ad una sfida da battere...

'[/p]
é sbagliato però anche io mi sono trovato nella situazione di dover nascondere la partenza delle skill challenges perchè ai miei giocatori da noia. é soltanto una cosa psicologica perchè comunque i miei giocatori vedono che segno successi e fallimenti quindi è soltanto un espediente psicologico però non posso fare altrimenti perchè se no si bloccano. Sinceramente non sò come fare.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]- il buon DM deve conoscere intimamente i suoi giocatori, le loro tattiche, le loro preferenze, i loro gusti e abitudini e piccole particolarità ... così potrà "leggerli" e preparare materiale ad-hoc per ognuno

'[/p]
quoto Kagura. L'empatia non è una cosa negativa anzi è una cosa positiva non solo per il gdr ma in in generale in qualunque campo in cui devi trovarti a che fare con altre persone.

é chiaro che la 4ed deve fare 2 passi avanti e uno indietro. Non la vedo come una cosa negativa anzi....
Faccio notare il muro creato per le prime riforme, figuriamoci per la rivoluzione. Come ho detto in un altro post D&D 4ed è socialdemocratico, the Forge è bolscevico :) Sulla vecchia guardia i cambiamenti vanno fatti digerire a piccoli passi.
Sarà interessante secondo me vedere che genere di consigli saranno messi nell' essential. la 4ed nasce per un pubblico gia "maturo" mentre l'essential si rivolgerà al principiante. Li vedremo cosa succederà....

Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #33 il: 2010-02-10 13:23:42 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]é chiaro che la 4ed deve fare 2 passi avanti e uno indietro. Non la vedo come una cosa negativa anzi....


Beh ma è una cosa negativa fare un passo indietro, a prescindere... :p

Nel senso, non è una colpa per la 4^ in se, vista anche la ridicola alzata di scudi che ha portato parecchia gente a prendere sul serio un prodotto come Pathfinder (insomma, la 4^ è incoerente quanto ti pare, per qualcuno anche noiosa, ma di sicuro è un gdr o_o... Tuttavia questo è quello che gli viene più spesso contestato, non altri difetti...).

La cosa negativa è che ci sia bisogno di fare passi indietro a causa della succitata alzata di scudi =_=

giancarlo

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Cronache del gatto sul fuoco
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #34 il: 2010-02-10 13:52:36 »
L'ambiente è quello e quindi i passi indietro ci sono. Fosse per me andrei anche più avanti ma alla Wizard ci sono comunque priorità commerciali come è logico che sia. Ecco perchè sarà interessante vedere i consigli per il master dell'essential.
Lì hai un pubblico "fresco" che non conosce ancora a memoria i sacri "dogmi" del gdr.
Se si abitua il nuoovo pubblico a ragionare in termini "diversi" sarà allora anche più facile per i giochi più di "rottura" essere accettati. io sono ottimista. Spesso la rivoluzione dei "piccoli" passi porta a risultati lenti ma sicuri. Questo non nega il fatto che ci devono essere i "bolscevichi" della Forgia a pungolare l'ambiente e a minacciare la "rivoluzione" totale e proprio per questo i vecchi aggrappati al "potere" del bravo master e del bravo giocatore possono essere alla lunga costretti ad accettare le "riforme" socialdemocratiche.

P.S ho utilizzato metafore "politiche" come esempio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #35 il: 2010-02-10 13:54:25 »
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite]P.S ho utilizzato metafore "politiche" come esempio.


Sono metafore storiche :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #36 il: 2010-02-10 16:20:51 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]P.S ho utilizzato metafore "politiche" come esempio.[/p]
[p]Sono metafore storiche :-P[/p]


Finiremo anche noi in guerra a tirarci Manuali-Molotov? :o

Scherzi a parte, capisco quel che dice vodacce, già è difficile far accettare un qualcosa di nuovo (che poi magari si rivela essere nettamente migliore), si ha a che fare con la community dei giocatori di ruolo che sono schermati e rabbiosi di default...

Però ecco, non direi certo che è una cosa positiva essere costretti a lanciare il sasso e ritrarre la mano per stare appresso ai preconcetti della gente... Non è una cosa anormale, è lo standard, ma definirla addirittura positiva forse è troppo :p

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il Buon DM ... secondo i designer di D&D4
« Risposta #37 il: 2010-02-10 19:30:49 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Finiremo anche noi in guerra a tirarci Manuali-Molotov? :o

CnV in ludoteca (cfr. mia firma) ha dato un bello scossone al reparto GdR della ludoteca. ^__-
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: