Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[actual play] Grey ranks
Claudio Salvalaggio:
Ieri sera finalmente sono riuscito a giocare a Grey Ranks, era molto che ci tenevo e finalmente siamo riusciti a metterlo al tavolo.
Eravamo in 4, Alessandro (con cui ho giocato a CnV, NCaS e Polaris), Moreno (non Roncucci) (i cui personaggi Zpakkano, indipendentemente da che GdR si faccia) e Laura (che è stata invitata da Ale e non ha mai giocato prima). Dei quattro i tre maschietti hanno avuto tutti un'esperienza (lunga o breve) con i boyscout.
Abbiamo optato per una one-shot completa, perché rivederci tutti sarebbe stato praticamente impossibile, onestamente, sul breve-medio periodo. Abbiamo giocato quindi i capitoli 1, 3, 5, 9 e 10.
I personaggi erano:
Gurt (Moreno) 15 anni Tiene a Cuore: Famiglia
Zodiak (Ale) 16: TaC: Amici
DD (Laura) 17: Tac: Primo Amore Janek
Frei (Claudio) 15: TaC Primo Amore DD
Le missioni che ci siamo dati erano: distribuire i giornali falsificati; ricognizione e raccolta dati santabarbara tedesca; recupero armi per l'esercito della Patria; fuga dalla città accompagnando due intere famiglie di civili.
Tutte le missioni sono riuscite tranne il recupero delle armi, mentre per la fuga abbiamo dovuto minacciare e poi distruggere tutte le cose che avevamo a cuore, per usare i d12 e ritirarli per ottenere numeri alti.
Il gioco sulla griglia è stato molto avvincente e pregno, soprattutto perché sia Frei che DD hanno rischiato di finire nell'angolo (il primo del martirio, la seconda della crisi nervosa).
Alcune scene di missione sono state un po' fiappe, visto che non sempre si riusciva a fare un framing pregnante di qualche conflitto (soprattutto quando narravano Moreno e Laura che erano i più nuovi alla cosa), cosa simile anche per le scene personali.
Tutti si sono detti divertiti dalla serata, anche se è stata una "galoppata sfiancante" e sicuramente una classica cronaca a tre sessioni avrebbe permesso un gioco più interessante e profondo per i PG.
Il sistema masterful ha funzionato molto bene, secondo me e non si è sentito affatto uno stacco di stile passando da uno all'altro delle voci.
Rimango fermamente convinto che una versione dal Colore italiano con dei "giovani partigiani" sarebbe molto toccante, anche se una Milano non può dare la sensazione claustrofobica di Varsavia.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudio[/cite]Rimango fermamente convinto che una versione dal Colore italiano con dei "giovani partigiani"
--- Termina citazione ---
come si chiamavano? le Aquile Randagie?
Marco Amicone:
Sembra decisamente interessante! Grey Ranks è uno di quei giochi che mi incuriosiscono di più... Qualche informazione in più sulla partita? Tipo che hanno fatto o in che condizione hanno concluso il gioco?
--- Citazione ---[cite]Autore: Claudio[/cite]Rimango fermamente convinto che una versione dal Colore italiano con dei "giovani partigiani" sarebbe molto toccante, anche se una Milano non può dare la sensazione claustrofobica di Varsavia.
--- Termina citazione ---
In effetti rivista in chiave italiana potrebbe avere un bell'impatto, di sicuro farebbe sentire le cose più vicino a noi (e c'è la possibilità di giocare proprio nella città natale!) aumentando quindi l'effetto drammatico...
Certo non so se ambientando il tutto nella seconda guerra mondiale forse è *troppo* vicino e potrebbe far venire a galla situazioni un po' scomode... Magari qualcosa nelle guerre di indipendenza o in qualche altro tipo di rivoluzione sarebbe meno problematico, toccherebbe cercare qualche situazione analoga!
Lavinia:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Certo non so se ambientando il tutto nella seconda guerra mondiale forse è *troppo* vicino e potrebbe far venire a galla situazioni un po' scomode... Magari qualcosa nelle guerre di indipendenza o in qualche altro tipo di rivoluzione sarebbe meno problematico, toccherebbe cercare qualche situazione analoga!
--- Termina citazione ---
Scusa se ti contesto, ma mi sembra una scusa inutile :-)
Anche Grey ranks fa riferimento a fatti reali, storicamente tanto vicini quanto la lotta partigiana italiana... ma credo 8spero) che ci siano giocatori polacchi che ci giocano tranquillamente! ;-)
Più nello specifico, cosa intendi per "situazioni scomode"?
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Lavinia[/cite]Più nello specifico, cosa intendi per "situazioni scomode"?
--- Termina citazione ---
Ci sono ottime possibilità che il nonno di qualche giocatore abbia combattuto dalla parte opposta dei partigiani :p
Potrebbe essere un po' problematico! Poi ovvio dipende anche da gruppo a gruppo, c'è chi non ha problemi e chi potrebbe averne, quindi non è una cosa che potresti proporre ad occhi chiusi!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa