Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel  (Letto 22658 volte)

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #60 il: 2010-04-01 19:42:36 »
No, attento - non ho chiesto la posta per nulla!

Ho messo una situazione a rischio, ma se fallivi il tiro volevo solo far si che sally si prendesse un danno (il bisonte la punta, ma non è detto che la prenda in pieno. Magari la incorna, ma fa solo un volo. Magari la manca, ma Sally è così incazzata per lo spavento preso che ti considera uno smidollato, o l'esperienza gli crea un trauma. Oppure riesce non rialzandosi a rotolare fuori la traiettoria, da sola, facendoti fare una figuraccia. Non confondete il rilancio con l'EFFETTO del rilancio. Quest'ultimo è deciso solo dopo, quando si tira il fallout o si sceglie come accusare) ma non che morisse/si ferisse o peggio.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #61 il: 2010-04-02 08:35:08 »
capito, sul forum ho sempre difficoltà a capire la portata dei messaggi (al tavolo sarebbe stato facilmente risolvibile con una spiegazione sul momento) scusate se ho fatto perdere un po' di tempo

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #62 il: 2010-04-07 07:57:18 »
Ok, più o meno credo di esserci, almeno a livello di concetto, ma ancora non sono sicuro di cosa poter narrare. Per dire, posso narrare che il bisonte la punta ed è troppo lontano da Abel perché lui riesca a fare qualcosa? L'esito poi come viene gestito? Lo so che sono di coccio, ma giuro che dal manuale proprio non lo riesco a capire...

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #63 il: 2010-04-07 10:06:57 »
puoi dire tutto quello che vuoi tranne che lei muoia (che è la posta)
il manuale dice questo... è solo il possibile veto del gruppo a dire successivamente se il rilancio viene accettato o no

quindi non ti preoccupare, hai tutte le possibilità che vuoi. dire che non la raggiungi e che lei rimane a terra con il bisonte che la sta caricando potrebbe andare benissimo e poi dovresti fare il tuo rilancio (boh forse usando le pistole forse altro)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #64 il: 2010-04-07 12:48:07 »
Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite][p]Ok, più o meno credo di esserci, almeno a livello di concetto, ma ancora non sono sicuro di cosa poter narrare. Per dire, posso narrare che il bisonte la punta ed è troppo lontano da Abel perché lui riesca a fare qualcosa? L'esito poi come viene gestito? Lo so che sono di coccio, ma giuro che dal manuale proprio non lo riesco a capire...[/p]


Quando accusi devi concedere qualcosa, ma decidi tu cosa concedere. Ad esempio, in questo caso potrebbe essere che Abel arriva appena in tempo per salvarla, ma le corna del bisonte le stracciano comunque il vestito, e lei rimane discinta, umiliata e in preda al panico, e tu ferito perché senti che avresti dovuto evitarle tutto questo. Poi rilanci, e ad esmpio dici che stringi i denti, la afferri mentre singhiozza, spari in testa ad uno dei bisonti, e vi fate scudo col suo corpo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #65 il: 2010-04-07 21:12:40 »
Ottimo l'esempio di Mr. Mario ... ^_^

In pratica non hai alcun limite, tranne che cedi qualcosa, ma il cosa lo scegli tu narrando come accusi il colpo.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #66 il: 2010-04-13 20:00:33 »
Va bene, proviamo a riformulare. Partiamo dal tiro: ho Accusato il colpo con 7 2 1. Narro cosa è successo prima di Rilanciare, e mi permetto di usare l'esempio di Mr. Mario perché mi piace un sacco e io non ci avrei mai pensato. ^_^
----------------
Abel corre, ma comincia ad essere stanco. Per l'agitazione, la fretta, il cuore in gola e la paura, inciampa e cade a terra, a pochi passi dalla ragazza. Il bisonte completa la sua carica, colpendo però solo il vestito della ragazza con le sue corna; lo afferra, la trascina per un metro e il vestito si strappa, mentre lei urla in preda al terrore. Appena Abel si rialza la vede così, seminuda e rossa per l'agitazione e la vergogna della sua condizione. Avrebbe dovuto farcela, avrebbe potuto quantomeno risparmiarle l'umiliazione di mostrarsi così...
----------------
I miei dadi:
1 2 2 2
Possedimenti: Pistola (1d4+2d6)
Tratti: Dimostrerò a tutti che valgo qualcosa (1d8)
----------------
Se la narrazione ora è più corretta, Rilancerei. Prima, però, giocherei il tratto "Sarò mai un Cane degno come mio fratello? (2d6)"
4 6

I miei dadi:
1 2 2 2 4 6
Possedimenti: Pistola (1d4+2d6)
Tratti: Dimostrerò a tutti che valgo qualcosa (1d8)
Sarò mai un Cane degno come mio fratello? (2d6)
----------------
Rilancio con 6 e 4:
Cosa avrebbe fatto suo fratello al suo posto? Avrebbe fatto qualcosa di meglio, sicuramente, qualcosa di diverso dallo starsene lì impalato a fissare la ragazza mentre il bisonte è ancora nei paraggi! Abel corre da lei, nonostante tutto; la solleva da terra, mentre lei fa ciò che può per nascondere le parti rimaste scoperte del suo corpo, e prende la pistola, puntandola contro il bisonte.
Fa fuoco, cercando per quanto può di mirare alla testa dell'animale, pensando a suo fratello e cercando di non focalizzarsi sulla sua vergogna.
----------------
I miei dadi:
1 2 2 2
Possedimenti: Pistola (1d4+2d6)
Tratti: Dimostrerò a tutti che valgo qualcosa (1d8)
Sarò mai un Cane degno come mio fratello? (2d6)

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #67 il: 2010-04-13 22:46:27 »
Il bisonte si agita con il lembo dei vestiti ancora incastrato nelle sue corna. Quando parte lo sparo, fa in quel preciso momento uno scatto all'ultimo spostandosi lateralmente. Lo sparo gli sibila pericolosamente vicino, e scappa via spaventato
[paro con 6 e 4].

Dietro di lui una parte dei bisonti lo segue, e in poco tempo la mandria confusa si disperde in varie direzioni. Faith vi si avvicina a cavallo ancora, guardandovi perplessa.
-----------------------------------------------------------------------
Non ho dadi, quindi cedo la posta. Concludi il conflitto con un'ultima descrizione, poi tira il fallout :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #68 il: 2010-04-19 08:02:23 »
Abel raggiunge l'altra ragazza a cavallo. Il gruppo è muto, stretto in una silenziosa vergogna, mentre Abel leva una preghiera interiore al Signore della Vita, in ringraziamento per essere riuscito a portare in salvo Sally e Faith. Prima di farla salire dietro la sorella, Abel copre Faith con il suo cappotto.
Guidandole a piedi, il giovane raggiunge la città in serata, distrutto nel corpo e ancora pieno di scoramento e vergogna.
-----
Può andar bene?
Domanda: il Fallout è non fisico, giusto? Quindi sarebbero 3d4?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #69 il: 2010-04-19 09:05:01 »
sì sono d4 perché a te nessuno ti ha fatto male :)

per me la descrizione andava benissimo

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #70 il: 2010-04-19 22:18:26 »
ok anche da parte mia. Prendi 1 tratto a 1d6 per il conflitto di iniziazione e poi tira il fallout e vediamo che succede :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #71 il: 2010-04-20 22:34:26 »
Per il tratto potrei prendere il seguente: "Ho salvato due donne... forse." O qualcosa del genere. Consigli?
Per il fallout, i dadi dicono 1 2 3. Somma: 5
Stando al manuale, dovrei allontanare il mio PG per un po', visto che non c'è conflitto subito dopo... Consigli? :)

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #72 il: 2010-04-20 23:58:33 »
Per il tratto, per me va bene. Va bene qualsiasi cosa vada bene a te fondamentalmente e abbia senso a seguito del conflitto. Il PG è tua proprietà, soprattutto in cani :)

Le conseguenze a breve termine non hanno effetti nel caso dei conflitti di iniziazione, ma hai tirato un 1. Quindi hai fatto esperienza, scegli fra le opzioni quando si fa esperienza cosa fare:
* Aggiungi 1 a una delle tue caratteristiche (Corpo/Acutezza/Cuore/Volonta)
* Crea un tratto a 1d6
* Aggiungi o togli 1 dado a un tratto che hai
* Alza o riduci la taglia dei dadi di un tratto che hai di 1 passo
* Crea una nuova relazione a 1d6
* Aggiungi o sottrai 1 dado a una Relazione che hai
* Cambia di 1 passo la taglia dei dadi di una relazione che hai
* Aggiungi un nuovo oggetto importante alla tua scheda
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #73 il: 2010-04-21 10:18:37 »
anche a me il tratto piace

direi che mentre MikeT sceglie il fallout di esprienza possiamo iniziare con la città!!!! (tanto sia lui che Renato postano di solito la sera)

per Renato: posta qua e nel thread organizzativo il link alla città così lo trovo più facile :)

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Abel
« Risposta #74 il: 2010-04-21 21:03:44 »
Si, direi che si può iniziare. 15/30 minuti che elaboro la città (quella che avevo preparato l'ho ovviamente completamente dimenticata!) e posto i link al thread apposito :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Tags: