Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias  (Letto 8621 volte)

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
"E ora applicherete quello che vi ho insegnato sul guarire dalle afflizioni.". La voce proviene da una donna larga e un po' bassa, Sorella Maria, che è la vostra istruttrice di primo soccorso e guarigione.

"Le lezioni di teoria sono una cosa, ma quando si è davanti al dolore, la cosa diventa molto diversa. Dovrete superare le vostre paure e a volte la coscienza e decidere lucidamente."

Vi porta in una stanza in cui ci sono vari letti. E su ogni letto una persona che sta male. Poi velocemente vi assegna ognuno a un letto.

A Tobias viene assegnata una bambina della sua età circa. Lunghi capelli biondi e occhi verdi grandissimi. Sembra soffrire molto, quando Tobias gli si avvicina.


Inizio a tirare i miei dadi per il conflitto d'iniziazione:
1 3 5 5 5 6 6 9
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #1 il: 2010-02-07 14:49:55 »
Tobias si avvicina al letto, e in un modo che gli viene ormai istintivo, si piega, e quasi si accovaccia per avere gli occhi alla stessa altezza della bambina senza incombere su di lei.

"Ehi, cciao, io mi chichiamo Tobias, e tu?"

Le scosta gentilmente i capelli dal viso con un sorriso, e le dà un' occhiata per rendersi conto se è ferita, o abbia qualcos'altro di evidente.

"Sono qqui ppper farti stare meglio. Mi dici ccche cosa tti fa male?"
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #2 il: 2010-02-09 00:23:29 »
Lei ti sorride debolmente, poi indica la gamba. Poi fa una smorfia e sembra perdere coscienza. Le energie vitali l'abbandonano rapidamente.

Credo che il conflitto arriverà presto :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #3 il: 2010-02-09 03:52:29 »
"Nononono, sorellina, resta con me, non ffarmi questi scherzi."

Quando si agita, Tobias balbetta di meno, ma in compenso le sue mani tremano quasi convulsamente. Si guarda attorno in preda al panico, cercando l'occhio rassicurante di Sorella Maria o uno degli altri istruttori, ma non trova nessuno.

-Calmati, Tobias! Non sei più un bambino spaventato. Un Cane non si fa prendere dal panico!- Cerca di dirsi, mentre il suo respiro diventa affannoso.

Chiude gli occhi per un momento, si ferma. Poi li riapre, più determinato, e scopre la gamba della bambina, per esaminarla con attenzione.

"Sorellina, adesso scoprirò cos'hai e ti farò stare bene. Te lo prometto."


-

Sono poco pratico. Basta questo come inizio? O il conflitto non è ancora 'maturo'?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #4 il: 2010-02-09 20:13:49 »
Conflitto maturo direi.


La gamba ha una profonda lacerazione sopra il ginocchio, e c'è parecchio sangue. Senti il respiro della ragazza sempre più debole.


Tira i dadi e apri con il tuo primo rilancio (sei tu a partire ^_^).
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #5 il: 2010-02-09 22:44:28 »
Mordendosi le labbra, Tobias capisce che non c'è tempo da perdere, chi l'ha portata qui evidentemente non aveva intuito che fosse così grave. Sul suo viso che impallidisce per la vista del sangue, le lentiggini si stagliano ancora di più. Tobias afferra delle bende e tampona la ferita con forza, interrompendo temporaneamente l'emorragia.

Fisico, direi, no?

1 1 3 4 4 4 6 6 6 6

wow.

La parte sottolineata va bene come rilancio? Se sì, metto avanti 6 e 4.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #6 il: 2010-02-13 22:32:55 »
Si, va benissimo come rilancio fisico - l'azione è evidentemente incentrata sull'atto fisico.


Le bende si riempono di sangue rapidamente, l'emoraggia sembra attenuarsi ma non fermarsi del tutto. La ragazza perde del tutto la coscienza e vedi la sua testa cadere.

Paro con 5 e 5.


Poi quando cambi la benda scopri che alcuni tratti della carne della gamba hanno già un colore nero pessimo. Sai benissimo che è un inizio di cancrena e sai anche che la cosa richiede un intervento urgente e che non assicura la sicurezza di guarire senza perdite.

Rilancio con 9 e 6.

Dadi rimanenti: 1 3 5 6. Tatticamente è probabile che dopo che subisci il colpo/rilanci abbandonerò il conflitto, ma ho ottenuto il mio scopo (farti accusare almeno una volta il colpo).
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #7 il: 2010-02-14 00:21:17 »
Quando finalmente capisce la gravità della situazione, Tobias mormora una preghiera, mentre grosse, calde lacrime cominciano a scorrere sul suo viso. Può tentare di salvare la bambina, e forse la sua gamba; lei forse camminerà, magari con un bastone, ma non ballerà più, non giocherà più a ricorrersi con le sue amiche. La ferita è stata trascurata troppo a lungo, e lui non può più curarla.

Accuso con 6 4 4 1.

'Ma io sono un servitore del re della vita. Della vita. Lei potrà imparare a tessere, a dipingere, a cantare, conoscere un uomo che la ami nonostante questo, e veder crescere i suoi figli. Questo per lei posso farlo.' pensa dentro di sé, stringendo i denti. Si asciuga le lacrime sulla manica, prende il suo coltello e lo scalda alla fiamma di una candela. Per un attimo si ferma, fino a che la sua mano non smette di tremare, ordina di portargli altre bende pulite, e comincia a tagliare il male via da lei come ha visto fare a sorella Maria, pregando che il re della vita guidi le sue grosse dita.

Rilancio con 6 6.

Dadi rimanenti: 1 3
« Ultima modifica: 2010-02-14 00:22:23 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #8 il: 2010-02-14 11:38:26 »
Cedo il conflitto, come detto. Ottimo esempio qui di come ambito del fallout non corrisponda sempre all'ambito del conflitto. Il fallout è in d4 ovviamente.


E il signore pare guidare la mano di Tobias, e la lama. Tobias lavora per degli lunghissimi interminabili minuti, e usando la fiamma stessa e dell'alcool riesce anche a cicatrizzare la ferita.

Qualche ora dopo, la ragazza si risveglia e Tobias viene chiamato a lei.


Chiudi tu il conflitto con un'ultima narrazione, e tira il fallout.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #9 il: 2010-02-15 02:50:10 »
Giusto per non fare un passo falso, che limiti ho in questa narrazione? Posso giocare anche la bambina?

Intanto tiro il fallout: 1 1 2 3

Quindi devo formulare il tratto da 1d6 che viene dal conflitto, una conseguenza a breve termine, e un fallout di esperienza?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #10 il: 2010-02-15 12:21:19 »
e bravo culone (nel senso di lucky boy) :P che ti becchi due tratti e un esperienza :D

ma la ragazza adesso è zoppa e senza una gamba o no (sappiatelo io sono tardo e le cose tra le righe le capisco male :( )? a parte che zoppa è una bellissima parola perché deriva da zoppeus che significa saggezza, ma sarebbe interessante per segnare in bene o male o altro la vita del poderoso Tobias e eventuali rilanci futuri :)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #11 il: 2010-02-15 12:37:28 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]ma la ragazza adesso è zoppa e senza una gamba o no (sappiatelo io sono tardo e le cose tra le righe le capisco male :( )? a parte che zoppa è una bellissima parola perché deriva da zoppeus che significa saggezza, ma sarebbe interessante per segnare in bene o male o altro la vita del poderoso Tobias e eventuali rilanci futuri :)[/p]


Io sono molto nuovo del gioco, ma mi pare sia così: Renato ha ceduto la posta, quindi, da promessa originale di Tobias, lei starà bene, ma questo non cancella nella fiction quello che è successo durante il conflitto. Se io ti sparo e tu molli la posta, non è che non ti ho mai sparato, no? Ho accusato, quindi ho dovuto cedere qualcosa. Per come la vedo io, ha ancora la gamba ma è zoppa, camminerà con un bastone. Nell'ottica di una vita casalinga, forse non è troppo male. Dipende da persona a persona, suppongo. Mi lascia un po' perplesso, però, se devo narrare io la reazione sua e della sua famiglia a questa notizia. Cioè, lo faccio, ma mi sembra strano.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #12 il: 2010-02-15 12:49:54 »
" non assicura la sicurezza di guarire senza perdite" (scritto da caretaker) io lo leggo come "facciamo un secondo conflitto per vedere se la cancrena peggiora" o cmq "chissà cosa potrebbe succedere"

è come se dici che spari al mio cane e io accuso ... ma così nessuno sa se il cane muore .... se invece rilancii con  "sparo al cane uccidendolo" allora siamo abbastanza certi del risultato finale (però anche io sono inesperto in cani)

cmq mi interessava sapere soprattutto quello che Tobias pensa adesso di se (è riuscito a salvare una vita, ma lei sarà sempre zoppa, magari avrebbe potuto fare di meglio, oppure è il meglio che poteva fare. i dadi non ti dicono se l'avresti potuta salvare sicuramente o no, quindi mi chiedevo se il fatto che lei abbia perso la gamba viene visto dal pg come una colpa o come il male minore verso un caso quasi disperato [il quasi perché cmq l'hai salvata alla fine])

anche perché più conosciamo i nostri pg più penso potremmo avere buone discussioni in gioco (almeno credo)

cmq a me il conflitto è piaciuto molto soprattutto il fatto che Tobias abbia dei lunghi pensieri articolati (quando non è balbuziente) e invece frasi brevi e lunghe scene di silenzio quando in vece deve parlare (complimenti per la balbuzie che non è facile da rappresentare)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #13 il: 2010-02-15 13:04:54 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]" non assicura la sicurezza di guarire senza perdite" (scritto da caretaker) io lo leggo come "facciamo un secondo conflitto per vedere se la cancrena peggiora" o cmq "chissà cosa potrebbe succedere"[/p]


Hai anche ragione, aspettiamo di vedere cosa ci dice lui.

Citazione
[p]è come se dici che spari al mio cane e io accuso ... ma così nessuno sa se il cane muore .... se invece rilancii con  "sparo al cane uccidendolo" allora siamo abbastanza certi del risultato finale (però anche io sono inesperto in cani)[/p]


Intendevo se ti sparo in un conflitto in cui la posta è qualcos'altro. Mettiamo che io voglia che un padre esca dalla casa dove si è asserragliato e si consegni alla giustizia (sommaria). Per fargli capire che faccio sul serio, come rilancio sparo nella gamba di suo figlio. Lui accusa e come rilancio mi spara, io abbandono la posta e me ne vado. Suo figlio resta ferito, non si può cancellare dalla fiction.
Citazione
[p]cmq mi interessava sapere soprattutto quello che Tobias pensa adesso di se (è riuscito a salvare una vita, ma lei sarà sempre zoppa, magari avrebbe potuto fare di meglio, oppure è il meglio che poteva fare. i dadi non ti dicono se l'avresti potuta salvare sicuramente o no, quindi mi chiedevo se il fatto che lei abbia perso la gamba viene visto dal pg come una colpa o come il male minore verso un caso quasi disperato [il quasi perché cmq l'hai salvata alla fine])[/p]


Buona domanda. :) Ci penso.

Citazione
[p]cmq a me il conflitto è piaciuto molto soprattutto il fatto che Tobias abbia dei lunghi pensieri articolati (quando non è balbuziente) e invece frasi brevi e lunghe scene di silenzio quando invece deve parlare (complimenti per la balbuzie che non è facile da rappresentare)[/p]


Questo lo farò spesso, anche perché secondo me Cani ci guadagna dal sapere anche cosa pensano i pg.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Renato Salzano

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 4 - Iniziazione Fratello Tobias
« Risposta #14 il: 2010-02-15 22:09:27 »
Allora, chiariamo un paio di cose:

* La fiction regna. La ragazza ha subito un danno, ma QUANTO sia grave lo lascio decidere al vincitore del conflitto. Certo, non è così grave da metterla in pericolo di vita. E qualsiasi cosa sia, poi lei riesce a "stare bene" comunque - altrimenti violerei la posta concordata.

* La conseguenza a breve termine non la si considera nei conflitti di iniziazione. Segna un tratto 1d6 dal conflitto + ti prendi l'esperienza.

* Se fossimo in gioco e non nel conflitto di iniziazione, si, un conflitto successivo su quanto grave era il danno ci sarebbe stato alla grande, ma siamo in iniziazione, e non posso fare conflitti successivi.

* Hai tutta la libertà del mondo in narrazione, perché dovrei togliertela? Basta che non fai cose che fanno alzare il sopracciglio a qualcuno, me compreso :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Tags: