Mirko, in tutto onestà ti dico solo una cosa" FUGGI SCIOCCO!!!" :-))
Sei finito in una brutta setta di giocatori che hanno ormai costruito il loro status sociale sull'essere esperti di gdr: andargli a dire in faccia (di fatto) che di gdr non capiscono e non hanno mai capito nulla, non è una buona idea ;-)
Non c'è discussione in partenza, perchè non solo non hanno la minima idea di cosa sia o meno un gdr (definizione comunque difficile a prescindere), ma conoscono solo quello tradizionale e basta. Il fervore che usano nell'attaccare gli "intelletualoidi mono neurone" che creano e/o difendono teorie o gdr forgiti, è chiaro sintomo di una volontà bellica: sono in trincea con l'elmetto per difendersi dalla minaccia dei gdr moderni.
Di gente con la quale mi sono confrontato "duramente" su temi simili, sui forum, ne ho incontrata parecchia.. ma così "indietro" mai. Come dice Moreno, quello è davvero un posto avvelenato. Io sono convinto che sia molto più semplice prendere persone che non hanno mai visto un gdr e farli giocare, che tentare di fare lo stesso con dei "veterani" del sacro parpuzio. Meno sforzo e molti più risultati e divertimento! Poi magari, presi fuori da quel forum sono persone diverse... ma a giudicare da quello che hanno scritto ne dubito.
Sulla definizione di gdr io un'idea però ce l'ho, ed è abbastanza "larga" :-)
Per me un gdr è definito da 3 cose:
- una fiction (uno spazio immaginario condiviso)
- dei personaggi da interpretare (uno, dieci, mille, pg , png, quello che è)
- delle procedure di gioco che dicono ai giocatori come interagire con la fiction
Una definiziona stretta, credo sia una cosa impossible, come in tutto del resto. Anche la definizione di wargame, di boardgame, di gioco di narrazione, di card game, ecc... non è così stretta e vincolante come si potrebbe pensare, e come tutte le etichette, si evolve, muta, si adatta al contesto, ecc...
E' utile solo per sapere a grandissime linee di che cosa si sta parlando.
Impelagarsi per 4 pagine su questo, con gente del genere, è come camminare sul filo di un rasoio imburrato, completamente nudi lol!