Autore Topic: Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti  (Letto 12129 volte)

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #45 il: 2010-02-08 23:40:11 »
Citazione
Se Stephen Hawking smettesse di pubblicare libri e articoli, aprendo piuttosto un blog in cui pubblicare autonomamente e virtualmente i propri studi, la comunità degli astrofisici riterrebbe meno validi questi articoli? Non credo proprio.

Mi sa di si Ezio. Oggi nella scienza devi passare per una peer review. Pubblicare su riviste senza (a parte ovviamente quelle divulgative, quali scientific american o new scientist), su internet o su riviste a pagamento, significa essere messi in un angolo. Se lo facesse semplicemente ci si farebbe un sorriso sulla stranezza, ma hawcking finirebbe in fretta la sua carriera di ricercatore.
(La peer review non garantisce tra l'altro che un articolo sia corretto serve a verificare che il metodo e gli appoggi iniziali siano validi.) Nella scienza oggi funziona così.

Per il Bm io non saprei dove pubblicarlo! come funzionano le riviste di sociologia e affini? Boh!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #46 il: 2010-02-09 00:00:27 »
Bene, e dato che nell'ambiente della teoria di desing del gdr non esiste la peer review e, per come la comunità è strutturata oggi non può esistere, non vi sembra una scappatoia di comodo dire "non considero certi articoli perché non sono pubblicati secondo i dettami (vecchi di cent'anni) delle riviste scientifiche"? A me si.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #47 il: 2010-02-09 00:12:15 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]
Citazione
[p]Se Stephen Hawking smettesse di pubblicare libri e articoli, aprendo piuttosto un blog in cui pubblicare autonomamente e virtualmente i propri studi, la comunità degli astrofisici riterrebbe meno validi questi articoli? Non credo proprio.[/p]
[p]Mi sa di si Ezio. Oggi nella scienza devi passare per una peer review. Pubblicare su riviste senza (a parte ovviamente quelle divulgative, quali scientific american o new scientist), su internet o su riviste a pagamento, significa essere messi in un angolo. Se lo facesse semplicemente ci si farebbe un sorriso sulla stranezza, ma hawcking finirebbe in fretta la sua carriera di ricercatore.
(La peer review non garantisce tra l'altro che un articolo sia corretto serve a verificare che il metodo e gli appoggi iniziali siano validi.) Nella scienza oggi funziona così.[/p][p]Per il Bm io non saprei dove pubblicarlo! come funzionano le riviste di sociologia e affini? Boh![/p]


Scusa ma il paragone va letto con un po' buon senso... ed il senso è che non è che si scrive una cosa su una parete di una caverna allora ha più o meno validità in sè, potrà essere più o meno letta ma la sua validità, o non validità, rimane inalterata...
è chiaro che se arriva uno e mi dice
"oh sai ho letto su internet che vogliono fare una centrale elettrica ad aquiloni" sono un po' scettico e penso sia la tipica bufala di internet...
se poi mi informo un attimo e vedo che sono stati fatti prototipi funzionanti e c'è gente che si studia magari posso prendere in considerazione l'idea ed analizzarla con la mia di testa al di là del fatto che sia stata poi pubblicata con un sistema del peer review oppure no...
contiamo poi che un giornale peer review sui gdr non se n'è sentito parlare (e quindi anche se esiste non è che ha questa gran fama)...
Poi, scusate, ma la comunità di the forge, come anche questa, è un sistema di peer review: arrivano teorie, esperimenti che mettono alla prova le teorie e modificano le teorie in base ai risultati. il fatto che sia pubblicato da qualcuno o no è solo indice del fatto che non è commercialmente interessante pubblicare un periodico di articoli sul gdr con peer review... ma insomma... non mi sembra che si cambi di molto la ciccia della questione e comunque non invalida in sè la validità o meno di certe idee...

boh, i miei due cent...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #48 il: 2010-02-09 00:48:40 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]
Citazione
[p]In pratica, come chiedere di parlare di fisica ignorando tutte le scoperte degli ultimi 100 anni... :-)[/p]
[p]In realtà è lecito esigere che tali scoperte siano pubblicate in modo dignitoso e ignorarle finche sono WIP, e una cosa in forum è WIP per me.[/p]

Si ma cerchiamo di calare le cose nel giusto contesto, perchè parliamo di gdr non di fisica. E sui gdr mi pare non sia ancora stato istutuito il premio nobel...

Quindi parlare di gdr ignorando la teroia forgita è ESATTAMENTE come parlare di fisica ignorando gli ultimi 100 anni di scoperte. Anzi, per essere precisi, l'esempio è parlare di gns senza considerare la sua evoluzione, che è persino peggio.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Bene, e dato che nell'ambiente della teoria di desing del gdr non esiste la peer review e, per come la comunità è strutturata oggi non può esistere, non vi sembra una scappatoia di comodo dire "non considero certi articoli perché non sono pubblicati secondo i dettami (vecchi di cent'anni) delle riviste scientifiche"? A me si.

Tra le altre cose, esistono persino molti esempi (in campo informatico ad esempio) di scoperte e invenzioni che sono pubblicate SOLO su internet, e vengono usate in campo industriale e scientifico da decenni in tutto il mondo.
Lord Zero - (Domon Number 0)

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #49 il: 2010-02-09 05:10:32 »
Per ora ho postato un pò di teoria sull'latro forum (sconsigliando di leggerla a chi non interessa) ma vanno sempre per i cavoli loro, vabbè io ci provo.
Per quanto riguarda il giocare invece abbiamo deciso di continuare a provarne altri, almeno quello.

Chissà che collegando esperienza a teoria qualche testolina faccia ding! :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #50 il: 2010-02-09 05:29:27 »
Non credo che otterrai grandi risultati con Dairon. Leggendo quello che scrive, non è che è fermo a "system does matter": è fermo ad una sua strampalata interpretazione personale di "system does matter" che non corrisponde nè al testo nè alle intenzioni di Edwards...

Credo sia uno di quei casi in cui qualcuno ha una SUA teoria e a diffonde sfruttando buzzwords come "Edwards" e "GNS".  Qualche anno fa ce n'erano parecchi negli USA.
« Ultima modifica: 2010-02-09 05:29:46 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #51 il: 2010-02-09 09:59:37 »
Io sono spesso in disaccordo con Moreno, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare, penso che nessuno possa dare una risposta migliore del suo primo post in questo thread. Concordo appieno. Non è che siamo dei gesù cristi mandati in terra per mondare i mortali dal parpuzianesimo. Se devono aggrapparsi con le unghie alla muffa, lasciali fare e volta pagina. Tanto gente che non sia così ridicolmente chiusa ne troverai tranquillamente.
Insomma, per farla in breve, concordo con il tenore delle risposte che ti sono state date, non ho altro da aggiungere se non il mio voto per "lasciali perdere".

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #52 il: 2010-02-09 12:23:28 »
Sono spesso in disaccordo con Suna, ma diamo a Tazio quel che è di Tazio. C'ha proprio ragione.
Personalmente ho smesso di fare proselitismo porta a porta. È inutile. Se qualcuno è interessato e ha quella vivacità intellettuale e curiosità per il gioco che cerco sarà lui a venire da me a fare domande... e verrà sommerso di manuali XD
Altrimenti si fa solo una guerra di religione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #53 il: 2010-02-09 15:17:19 »
:( Bè sono amici anche fuori dal forum spero quindi di prenderli dal vivo con qualche gioco e farli ragionare, casomai non tutti ma per qualcuno ho speranza :)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #54 il: 2010-02-09 15:19:04 »
ma la speranza non era perduta perchè mirkolino sentiva ancora il canto della forgia
Nearby Gamersfan mail 34

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #55 il: 2010-02-09 15:20:46 »
sono spesso in disaccordo con tutti, ma diamo a... oh, al diavolo. brucia il fottuto club, trascina i sopravvissuti fuori per i capelli, e possibilmente stupra le loro donne. almeno è una guerra di sopravvivenza, non di religione.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #56 il: 2010-02-09 15:33:33 »
fanmail a domon \\o/
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #57 il: 2010-02-09 16:53:08 »
Domon sei grande!!! :) fanmail doverosa!!!!

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #58 il: 2010-02-09 17:21:16 »
Ti sei fatto in vena la discografia completa dei Manowar, ultimamente?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #59 il: 2010-02-09 18:03:36 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Ti sei fatto in vena la discografia completa dei Manowar, ultimamente?


non mi piacciono. ascolto solo i brutal maial putrefation

Tags: