Autore Topic: Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti  (Letto 12078 volte)

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #15 il: 2010-02-07 02:29:47 »
Semplicemente...digli che sono altri giochi... che si ispirano al GDR e da lì come disse il verme alla pietra "aspetta che ti buco" :-)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #16 il: 2010-02-07 03:23:10 »
"Come uscirne"? Piantali in asso e trovati giocatori migliori. Ma immagino che la domanda non fosse in quel senso...  ;-)

Dipende da cosa vuoi fare. Vuoi che più persone giochino? Vuoi convincerli della validità della teoria? Vuoi metterli al loro posto e rendergli pan per focaccia? Direi che la prima cosa è chiarirti le idee su quali sono i tuoi obiettivi. Perché dipende da cosa vuoi. E pure da cosa puoi fare. Puoi aprire una sezione "Advanced rpg" contrapposta ai gdr "elementari" nel circolo? Puoi far giocare gente non iscritta? Così è un po' vago...

L'idea che ho leggendo il thread comunque è che questi abbiano tanto della loro autostima legata all'immaginario dei "bravi GM" che non molleranno mai Parpuzio. Già il fatto che parlino di "veri gdr" è indicativo. Uno che gioca per divertirsi se ne sbatte della catalogazione del gioco. Uno che gioca per atteggiarsi a "bravo GM" (o "bravo giocatore") in un circolo sociale ristretto invece tenderà a dare grandissima importanza a quali giochi sono quelli "validi", quelli che "contano per i punti", e quelli invece che potrebbero fargliene perdere. Indipendentemente dal divertimento.

Se c'è molta gente nel circolo può darsi che ci sia una buona parte di persone che si sono rotte le palle di certi atteggiamenti e potrebbero seguirti (questa è la via per rompere l'associazione in due, nel caso sia questo il tuo obiettivo), se invece sono tutti ad attendere il "biscottino" della validazione del Leader scappa via di lì finché sei in tempo. Le Sette sono sempre pericolose.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #17 il: 2010-02-07 04:05:47 »
alla fine l'ho chiusa proponendo di smettere di parlare e provare a giocare ad altro che si chiamino GDR o paperino.

Penso che il prossimo gioco che porterò sarà certamente Sporchi segreti, voglio proprio vedere come lo prenderanno ;)

Vediamo se a livello operativo sapranno scrollarsi di dosso certi schemi mentali, altrimenti mi cercherò altri giocatori ... SIGH!

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #18 il: 2010-02-07 04:08:14 »
Curiosità mia: finchè non parlavi di GDR o definizioni varie e giocavi e basta, queste persone si divertivano o no?
« Ultima modifica: 2010-02-07 04:11:23 da Steppenwolf »

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #19 il: 2010-02-07 04:13:05 »
si! ma poi in certi momenti del gioco non si capiva bene. A Ther Pool per esempio KB ha giocato molto bene e ha cpaito le meccaniche, ma poi parlandone si lamentava che non era un gDr ma solo una serie di espedienti che avrebbe potuto esportare anche in D&D.

Insomma ci giocava e gli veniva bene ma poi non ne accettava le conseguenze logiche!

Veramente STRANO ???

il problema è che l'associazione nasce come associazione di GDR per diffondere il gioco di ruolo, io appena ho conosciuto bene il mondo dei GDR indi li ho portati ma con reazioni del genere finiremo per giocare a D&D 3.cacca ad ETERNUM!!!

Bel fallimento :(

PS e dire che ho contribuito a fondarla questa associazione :(
« Ultima modifica: 2010-02-07 04:16:30 da mirkolino »

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #20 il: 2010-02-07 04:14:02 »
Perdona se insisto....
ma tu glielo hai presentato come GDR prima di farceli giocare?

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #21 il: 2010-02-07 04:17:32 »
si certo ho parlato loro dei nuovi GDR ecc. ecc. e che sarebbe stato bello provarli, di 30 perosne mi hanno risposto in 4 e di quei 4 3 postano in quella discussione!!!!!!!

SIGH! :(

gli altri giocano SOLO a D&D 3.cacca con pochissime eccezioni!

NOTA: ad essere sincero ho 5 giocatori che dalla 3.cacca stanno provando con me una campagna in 4a edizione, per ora va benino

1 ha le morroidi a solo giocarla e penso ci lascerà presto!
1 è entusiasta e penso giocherà anche ad altro
3 sono un pò freddini ma debbono ancora prenderci le misure
« Ultima modifica: 2010-02-07 04:21:10 da mirkolino »

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #22 il: 2010-02-07 04:22:24 »
Come disse un cliente nostro che ha un Ferrari (non me, eh? :-D) "a questo mondo bisogna imparare a vendere la carta igienica usata. Quella nuova son bravi tutti"

tu presentali come altri giochi....

fregatene (scusa il termine forte) della definizione che dai tu.

E riguardati il film di Alberto Sordi "Il presidente del Borgorosso FC". ;-)

Ci sono persone per cui "definizione=quello che credono la definizione dica".
Se ti dico "botte" tu non pensi ad abitazione. Diogene il Cinico ci viveva, eppure; per lui era la sua casa. :-)

Dì che sono giochi senza timore.
Non muori se non li considerano giochi di ruolo (anche se tu pensi il contrario) nè il mondo si mette a girare in senso opposto.... :-D

Edit su 4a edizione:
A me ha sempre fatto schifo D&D fino alla 4a.... :-)

E' un problema di abitudine...
sto già "litigando" su altri forum per discorsi estetici;

mi pare che ci sia una mentalità troppo illuminista dominante.

Ricordiamoci Einstein che è meglio.... ;-)
« Ultima modifica: 2010-02-07 04:24:41 da Steppenwolf »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #23 il: 2010-02-07 04:49:48 »
Mmm... anche se rimani a giocare lì, Mirko, io ti consigliere di cercare di organizzarti a giocare (magari anche solo come eventualità) in altri posti.

Perchè da come lo descrivi quello è un posto "avvelenato". Metti caso che trovi qualcuno che non abbia subito questo "indottrinamento". Diciamo magari anche due ragazze che non hanno mai giocato ad un gdr, va'.

Le porti in associazione e tempo mezz'ora sono tutti lì a dire che va bene, quei giochini li' sono divertenti per una sera, ma dovrebbero provare il "VERO GDR" (Parpuzio, giocato in maniera totemica con il manuale di D&D3. sul tavolo). Gente magari si unisce al tuo gruppo solo per lamentarsi e spingere a chiudere quella campagna e passare a D&D3.5 con loro, etc, e altre menate di questo tipo.

Ti conviene cercare un posto più tranquillo per giocare. (Poi magari mostrano più rispetto di quello che immagino io adesso e non ti servirà, ma sono abbastanza pessimista)

Poi, non so quanto sia adatto D&D4 come gioco "di rottura": da quello che ne sento è "too little, too late", c'è sempre il confronto con le edizioni precedenti e il "culto" di D&D. Per me ti conviene puntare su qualcosa di radicalmente diverso. Esaltare le differenze, non le somiglianze. Se devi essere la Pecora Nera, fai il Rivoluzionario Che Rovescia l'Ordine Costituito, non il consigliere della corrente di minoranza che propone minime modifiche che vengono sempre bocciate...

(nessuno ha mai avuto l'idea di fare magliette di Che Guevara con la scritta "say yes or roll the dice"?  ;-)  )
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #24 il: 2010-02-07 05:11:16 »
Citazione
(nessuno ha mai avuto l'idea di fare magliette di Che Guevara con la scritta "say yes or roll the dice"? ;-) )


Questa me la segno cazzo. ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #25 il: 2010-02-07 05:13:04 »
Ah, se serve una definizione di gdr inusuale..
http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=10218&page=1
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #26 il: 2010-02-07 05:27:12 »
moreno non mi si apre puoi fareun copia incolla?

PS buon giorno a tutti, è stata una lunga notte :)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #27 il: 2010-02-07 05:33:15 »
Ah, credo che sia in una delle sezioni visibili solo agli iscritti!

Ti copio-incollo il post iniziale, ma così ti perdi tutto il thread con la gente che gli pone vari esempi per confutarla, e lui che confuta le confutazioni. Ti servono se devi discuterne in giro, per darti argomenti...  :-)

Il post è di Luke Crane, l'autore di Burning Wheel / Burning Empires / Mouse Guard:

My Incredibly Controversial Definition of RPGs

Citazione
[cite]Posted By: Luke Wheel[/cite]As you may or may not know, I think a lot about roleplaying games -- how they're built and how're they're played. I like to talk about that stuff too. On the internet, I like to write and post about it.

Recently, MSM asked me for advice on his game idea that he had posted on the Forge. He posted and contacted me off-list and specifically asked me to respond. Here's the thread. Mike's idea was so broad and non-RPG-like, I felt compelled to present my thoughts on what an RPG is so that we could have a more productive discussion. I wanted to lay out a definition rather than saying, "This isn't an RPG" or "What makes this an RPG?" Clyde taught me that a provocative statement is better way to provoke a thoughtful answer.

Citazione

"[An RPG is] A game in which a player advocates the goals, priorities and survival (or doom) of a persona who, in operation of the game's mechanics, is confronted with one or more ethical choices."


I expected the definition to catch flak.  I said a naughty word in my definition -- "ethical." Gasp! Shock! It got a predictable kneejerk reaction and I got to curse at Cuntracycle. Cool.

But it got me to thinking. I cannot come up with a reasonable roleplaying game that does not have at least one ethical question hardcoded into the game system/mechanics.

My definition of an ethical question: The player will be asked to choose between right and wrong, good and evil, the good of the individual or the good of the many, self vs group in the course of play (via operation of the game as written), etc. A bit of normative ethics and a smattering of applied ethics.

For examples:
D&D: Good. Evil. Duh.

Shadowrun: You are Robin Hood sticking it to the man until he sticks you (and then you stick him back). Shadowrun even had racism in the game!

RIFTS: Uh, in the core rules you can either be a mecha-Nazi or you can fight the mecha-Nazis. Hmm... And if that's not enough, RIFTS has alignments on page 14 -- principled, scrupulous, to miscreant, abberant and diabolic evil.

Vampire: You rape and kill innocent and powerless human beings while satisfying your carnal hungers and lust for power.

GURPS: On page 10 of GURPS LITE 4e under disadvantages one finds a Bad Temper and a Code of Honor. I wonder if those would lead to ethical decisions in a game.

I'm not talking about "narrativist" or "gamist" or "simulationist" games. I don't even know what those terms mean. (My examples are conservative and traditional!) I'm talking about a fundamental quality that, to me, differentiates an RPG from a board game (or card game). You can have ethical boardgames, but for the most part, you're just pushing chits around trying to win, managing resources, staving off/accelerating the end game, etc. In an RPG, you're operating a persona -- an avatar on which we hang quite a bit of emotion. This condition lends itself nicely to associating or sympathizing with the situation of play and bringing our values to play to make a decision.

I'm not saying that every decision in every RPG is an ethical one, but I do think that the core of RPGs involves an important decision by the player in which he weighs his value system against his options. And I'm not saying that players can't and don't behave like sociopaths in RPGs. Sociopathic behavior is just one possible answer to the questions presented.

So my question to Story Games isn't really if you agree with me or not. I'm right. If you think I'm wrong, post an RPG and why there are no ethical decisions part of playing that game.

Am I overlooking obvious games that fall outside the mode? I know there are edge cases out there, but am I blind to a world of RPGs that involve rote, valueless choices?*

-Luke

PS I wanted to post this on the Forge, but there's not really a place for this thread. it's about as far from a First Thought as you can get. Certainly doesn't belong on my site. Nerd? Nah. RPG.net...I dunno. Maybe. So, uh, despite our differences, S-G, you're stuck with me for the moment.

*Even though we know at this point that it's not possible to make choices outside of our value system, you know what I mean!
« Ultima modifica: 2010-02-07 05:34:25 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #28 il: 2010-02-07 05:51:00 »
Mirko, in tutto onestà ti dico solo una cosa" FUGGI SCIOCCO!!!" :-))

Sei finito in una brutta setta di giocatori che hanno ormai costruito il loro status sociale sull'essere esperti di gdr: andargli a dire in faccia (di fatto) che di gdr non capiscono e non hanno mai capito nulla, non è una buona idea ;-)
Non c'è discussione in partenza, perchè non solo non hanno la minima idea di cosa sia o meno un gdr (definizione comunque difficile a prescindere), ma conoscono solo quello tradizionale e basta. Il fervore che usano nell'attaccare gli "intelletualoidi mono neurone" che creano e/o difendono teorie o gdr forgiti, è chiaro sintomo di una volontà bellica: sono in trincea con l'elmetto per difendersi dalla minaccia dei gdr moderni.  

Di gente con la quale mi sono confrontato "duramente" su temi simili, sui forum, ne ho incontrata parecchia.. ma così "indietro" mai. Come dice Moreno, quello è davvero un posto avvelenato. Io sono convinto che sia molto più semplice prendere persone che non hanno mai visto un gdr e farli giocare, che tentare di fare lo stesso con dei "veterani" del sacro parpuzio. Meno sforzo e molti più risultati e divertimento! Poi magari, presi fuori da quel forum sono persone diverse... ma a giudicare da quello che hanno scritto ne dubito.

Sulla definizione di gdr io un'idea però ce l'ho, ed è abbastanza "larga" :-)
Per me un gdr è definito da 3 cose:
- una fiction (uno spazio immaginario condiviso)
- dei personaggi da interpretare (uno, dieci, mille, pg , png, quello che è)
- delle procedure di gioco che dicono ai giocatori come interagire con la fiction

Una definiziona stretta, credo sia una cosa impossible, come in tutto del resto. Anche la definizione di wargame, di boardgame, di gioco di narrazione, di card game, ecc... non è così stretta e vincolante come si potrebbe pensare, e come tutte le etichette, si evolve, muta, si adatta al contesto, ecc...
E' utile solo per sapere a grandissime linee di che cosa si sta parlando.
Impelagarsi per 4 pagine su questo, con gente del genere, è come camminare sul filo di un rasoio imburrato, completamente nudi lol!
« Ultima modifica: 2010-02-07 05:53:26 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
« Risposta #29 il: 2010-02-07 06:07:18 »
grazie a tutti comunque di persona non sono poi male, sar il demone della tastiera ;)

comunque certe cose "strane" le si legge anche altrove:

http://forum.25edition.it/index.php?topic=44030.0;topicseen

per cui non è poi tutta colpa dei miei amici, forse in giro si leggono troppe cose inessatte.

Tags: