Play by Forum > (Spione) PbF 2

Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi

<< < (17/22) > >>

Glenda:
Più che altro vorrei far venire fuori cose sulla buona fede di David, ma non riguardano principalmente Aston o lo smentire che lui sia o meno nazista, anche se smentirebbero che lui possa averlo ucciso, in effetti...

Ezio:
Allora non è questo il momento per farle venire fuori.
Non affezionarti troppo alla storia che hai in testa, e segui il flusso delle idee di tutti i giocatori, senza cercare di forzare la storia "dove vuoi tu", quanto piuttosto di cogliere i segnali per farla andare "dove vogliamo noi" (che, in PbF, risulta complicato anche a me, se devo essere sincero).

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite](che, in PbF, risulta complicato anche a me, se devo essere sincero).
--- Termina citazione ---

Soprattutto in questa fase. Tipicamente l'unica è giocare a carte scoperte cercando di elaborare INSIEME una soluzione comune. Ora mi sembra la scelta più saggia e logica da fare.

Glenda:
sono d'accordo: voi che idee avreste?
L'unica cosa, per come avevo creato il personaggio, veramente a favore della spia, sarebbe che la morte (sua, di Aston, di Bianca...) sia servita a qualcosa: non sia stata fine a se stessa.
Ma non mi viene in mente cosa, in questa situazione.
La prima idea a cui avevo pensato era spiegare dove sono finiti i soldi che gli avevano dato come mazzetta gli inglesi: ma usciva dalla crisi.
La seconda far recuperare una lettera dove spiattellava senza ritegno cosa stava succedendo, ma l'ho già giocato nel mio primo Spione e non volevo ripetermi (e poi Ezio ha detto che non ci sta)
Accetto suggerimenti. La semplice smentita "no, non ero un nazista" a me non interessa...ovvero, a David non interesserebbe, e non gioca quindi nel suo effettivo interesse.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]L'unica cosa, per come avevo creato il personaggio, veramentea favoredella spia, sarebbe che la morte (sua, di Aston, di Bianca...)sia servita a qualcosa: non sia stata fine a se stessa.

Bene, ci siamo.

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]La seconda far recuperare una lettera dove spiattellava senza ritegno cosa stava succedendo, ma l'ho già giocato nel mio primo Spione e non volevo ripetermi (e poi Ezio ha detto che non ci sta)

Dove? O.o
Mi sembra un'ottima idea.

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]La semplice smentita "no, non ero un nazista" a me non interessa...ovvero, a David non interesserebbe, e non gioca quindi nel suo effettivo interesse.

La semplice smentita non puoi farla. Le persone sono confuse, punto. Avresti potuto negare (o attenuare) la narrazione di Renato se avessi avuto una carta sopra la sua.

Torniamo a noi.

La morte di David che serve a qualcosa, possibilmente a qualcosa che chiarisca quello che Anston voleva sapere, ovvero quello che provava per lui.
Con quali mezzi possiamo ottenere ciò?

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*- CRISI DI SACCENZA, LEGGETE OLTRE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

--- Citazione ---[cite]Autore: Glenda[/cite]L'unica cosa, per come avevo creato il personaggio,

Brarbara, in Spione tu non hai creato David. NOI l'abbiamo fatto. Non è il "tuo personaggio", è il "nostro personaggio" per cui tu devi parteggiare. David è quello che è stato narrato, e tutti noi abbiamo contribuito a descriverlo, forgiarlo, crearlo, indipendentemente da quello che tu potresti pensare di lui.
I mezzi per far valere la tua "forza contrattuale" ci sono, primo fra tutti il veto. Nel momento in cui, chessò, Tozzie dice che David è omosessuale, se tu non veti, David È omosessuale. Tozzie ha creato il personaggio.
Il tuo grosso difetto è che tendi (o almeno... ho l'impressione che stavolta tu abbia teso) a prenarrarti la storia in testa, e a cercare di virarla in quella direzione indipendentemente da quanto fanno gli altri. Sforzati di non farlo, giocando a Spione. Non avere preconcetti su quello che una Spia è, quello che dovrebbe fare e quello che la sua storia dovrebbe evidenziare. Lascia piuttosto che tutte queste cose si creino col gioco, tutti assieme, man mano, nel momento e nello spazio che il Sistema concede.

Se il tuo compito è guidare la spia mostraci attivamente e aggressivamente la tua idea, e noi ti aiuteremo ad elaborarla, ma sappi che verrà inevitabilmente trasformata, e potresti scoprire cose di lei (e di te? Forse, a volte... a me è successo) che non sospettavi minimamente.

Questo è, in definitiva, quello a cui si riduce tutta l'esperienza di gioco.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa