Autore Topic: Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi  (Letto 27538 volte)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #75 il: 2010-02-18 18:21:36 »
nooooooooooo! Eresiaaaaaa! O_O
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #76 il: 2010-02-18 18:29:39 »
Mettiamola così: se David avesse il superpotere di controllare le persone a distanza dopo la morte... cosa farebbe?
Quali eventi che la sua vita ha messo in moto possono influenzare positivamente la sua storia?

Pensaci e poi... sii ovvia. Non importa la forma, importa la sostanza.

Vedete perché bisognava restare sul conflitto che ha scatenato la Crisi, e non inventarsene uno nuovo? Adesso sono in gioco elementi che non centrano nulla con quello che interessava davvero a David.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #77 il: 2010-02-18 18:40:07 »
eh...appunto...io lo so cosa farebbe, ma sono cose che da morto non può fare, e che non c'entrano nulla con questa situazione, perché a lui non interesserebbe.
Un'idea possibile ce l'avrei, ma esce dalla crisi perché non c'entra con Aston...e comunque prevede che David abbia fatto qualcosa prima di morire, come lasciare delle cose scritte e aver spedito delle lettere...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #78 il: 2010-02-18 18:42:52 »
Parlaci a grandi linee della tua idea allora, vediamo cosa ne può uscire intanto. ;)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #79 il: 2010-02-18 18:49:43 »
E non perderti in un bicchiere d'acqua.
Lettere? Si può fare, finché vengono trovate ora.
Non è che un agente della Stasi non presenta il proprio tesserino perché è stato stampato 3 anni prima, no?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #80 il: 2010-02-18 19:04:50 »
Più che altro vorrei far venire fuori cose sulla buona fede di David, ma non riguardano principalmente Aston o lo smentire che lui sia o meno nazista, anche se smentirebbero che lui possa averlo ucciso, in effetti...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #81 il: 2010-02-18 19:19:13 »
Allora non è questo il momento per farle venire fuori.
Non affezionarti troppo alla storia che hai in testa, e segui il flusso delle idee di tutti i giocatori, senza cercare di forzare la storia "dove vuoi tu", quanto piuttosto di cogliere i segnali per farla andare "dove vogliamo noi" (che, in PbF, risulta complicato anche a me, se devo essere sincero).
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Luca Veluttini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #82 il: 2010-02-18 19:22:02 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite](che, in PbF, risulta complicato anche a me, se devo essere sincero).


Soprattutto in questa fase. Tipicamente l'unica è giocare a carte scoperte cercando di elaborare INSIEME una soluzione comune. Ora mi sembra la scelta più saggia e logica da fare.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #83 il: 2010-02-18 19:38:12 »
sono d'accordo: voi che idee avreste?
L'unica cosa, per come avevo creato il personaggio, veramente a favore della spia, sarebbe che la morte (sua, di Aston, di Bianca...) sia servita a qualcosa: non sia stata fine a se stessa.
Ma non mi viene in mente cosa, in questa situazione.
La prima idea a cui avevo pensato era spiegare dove sono finiti i soldi che gli avevano dato come mazzetta gli inglesi: ma usciva dalla crisi.
La seconda far recuperare una lettera dove spiattellava senza ritegno cosa stava succedendo, ma l'ho già giocato nel mio primo Spione e non volevo ripetermi (e poi Ezio ha detto che non ci sta)
Accetto suggerimenti. La semplice smentita "no, non ero un nazista" a me non interessa...ovvero, a David non interesserebbe, e non gioca quindi nel suo effettivo interesse.
« Ultima modifica: 2010-02-18 19:38:53 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #84 il: 2010-02-18 20:09:40 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]L'unica cosa, per come avevo creato il personaggio, veramentea favoredella spia, sarebbe che la morte (sua, di Aston, di Bianca...)sia servita a qualcosa: non sia stata fine a se stessa.


Bene, ci siamo.

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]La seconda far recuperare una lettera dove spiattellava senza ritegno cosa stava succedendo, ma l'ho già giocato nel mio primo Spione e non volevo ripetermi (e poi Ezio ha detto che non ci sta)


Dove? O.o
Mi sembra un'ottima idea.

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]La semplice smentita "no, non ero un nazista" a me non interessa...ovvero, a David non interesserebbe, e non gioca quindi nel suo effettivo interesse.


La semplice smentita non puoi farla. Le persone sono confuse, punto. Avresti potuto negare (o attenuare) la narrazione di Renato se avessi avuto una carta sopra la sua.

Torniamo a noi.

La morte di David che serve a qualcosa, possibilmente a qualcosa che chiarisca quello che Anston voleva sapere, ovvero quello che provava per lui.
Con quali mezzi possiamo ottenere ciò?

-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*- CRISI DI SACCENZA, LEGGETE OLTRE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO -*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]L'unica cosa, per come avevo creato il personaggio,


Brarbara, in Spione tu non hai creato David. NOI l'abbiamo fatto. Non è il "tuo personaggio", è il "nostro personaggio" per cui tu devi parteggiare. David è quello che è stato narrato, e tutti noi abbiamo contribuito a descriverlo, forgiarlo, crearlo, indipendentemente da quello che tu potresti pensare di lui.
I mezzi per far valere la tua "forza contrattuale" ci sono, primo fra tutti il veto. Nel momento in cui, chessò, Tozzie dice che David è omosessuale, se tu non veti, David È omosessuale. Tozzie ha creato il personaggio.
Il tuo grosso difetto è che tendi (o almeno... ho l'impressione che stavolta tu abbia teso) a prenarrarti la storia in testa, e a cercare di virarla in quella direzione indipendentemente da quanto fanno gli altri. Sforzati di non farlo, giocando a Spione. Non avere preconcetti su quello che una Spia è, quello che dovrebbe fare e quello che la sua storia dovrebbe evidenziare. Lascia piuttosto che tutte queste cose si creino col gioco, tutti assieme, man mano, nel momento e nello spazio che il Sistema concede.

Se il tuo compito è guidare la spia mostraci attivamente e aggressivamente la tua idea, e noi ti aiuteremo ad elaborarla, ma sappi che verrà inevitabilmente trasformata, e potresti scoprire cose di lei (e di te? Forse, a volte... a me è successo) che non sospettavi minimamente.

Questo è, in definitiva, quello a cui si riduce tutta l'esperienza di gioco.
« Ultima modifica: 2010-02-18 20:10:43 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #85 il: 2010-02-18 20:22:51 »
Bene...il probelma è: non ho la più pallida idea di cosa portebbe rendere non inutile la morte di David, o di Aston...
Suggerimenti?

Risposta al momento di saccenza (e poi non vuoi che ti chiami "maestro"... O_o )

beh, il fatto che esista il veto, fondamentalmente ti dà il potere di impostare il carattere del personaggio: essendo io molto fissata (ebbene sì, questo è il mio problema con i new wave, ve ne parlai anche in aips) con la coerenza caratteriale dei personaggi, se qualcosa mi fosse parso non coerente con come avevo impostato il carattere di David, ebbene sì, avrei vetato senza ritegno.
Ora Ezio mi dirà che così i personaggi non si evolvono...non proprio: se si evolvono, ma li faccio evolvere secondo cosa sarebbe per me coerente...altrimenti non mi divertono. Ecco il motivo per cui, in Aips, se qualcuno narra in un flashback qualcosa che secondo me contrasta con come è ora il protagonista, veto subito e senza pietà.
Eziuccio...perdonami, ma su questo non mi convinci! :PPPPPP
« Ultima modifica: 2010-02-18 20:25:33 da Glenda »
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #86 il: 2010-02-18 20:39:57 »
Ho seguito pochissimo l'ultimo andare della giocata, mia colpa, sia per impegni degli ultimi giorni che per la densità di informazioni anche rispetto agli altri Pbf in cui sono per ora. Non saprei bene cosa dire. Vedo però che l'ultima narraizone in ballo dovrebbe andare a puntare sul rapporto con Anston, e...

Se non sbaglio era stato accennato ma mai approfondito che il nostro 'anziano' imprenditore avesse una famiglia. Se l'obiettivo è  
Citazione
qualcosa che chiarisca quello che Anston voleva sapere, ovvero quello che provava per lui.
penso che si potrebbe usare come espediente. E anche le lettere.
La moglie di A. che trova diario/appunti di David in un finale un po' intimista ma speranzoso, per dire! Sto sparando abbastanza a caso, eh.
« Ultima modifica: 2010-02-18 20:40:26 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #87 il: 2010-02-18 20:46:37 »
Mi piacerebbe sapere come fai a vetare qualcosa in AiPS O.o

Barbara, ti sto dicendo che è compito tuo dirci quello che David pensa, perché tu sei "dentro David", ma che tutto il tuo pensiero sulla coerenza caratteriale è del tutto inutile finché non lo condividi al tavolo. Finché tu sai che David farebbe XYZ, ma non ce lo mostri... è del tutto inutile. Qual'è il compito, in Spione, di chi guida un spia? Dirci "cosa pensa la Spia". Quali mezzi usa per farlo? Il veto che ha sulle sue azioni, che ti consente di esercitare un notevole controllo sulla coerenza caratteriale del personaggio. Anche attraverso il silenzio-assenso.
Ma se questi pensieri, desideri e conoscenze rimangono nella tua adorabile testaccia fiorentina... come diavolo facciamo noi ad aiutarti a costruirci una storia sopra?
Non è una questione di coerenza, è una questione di trasparenza e condivisione.

Perché non abbiamo avuto questi problemi col finale del Vellu? Perché lui ha reso ben chiaro, in ogni momento, cosa Lucien voleva, così siamo tranquillamente riusciti a creare dei Conflitti significativi per lui, in modo che gli fosse facile giocarci "a favore".
Ora, benedetta figliola, se non ci fai capire chiaramente ed esplicitamente durante la fiction come hai "impostato David", come possiamo aiutarti?

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Bene...il probelma è: non ho la più pallida idea di cosa portebbe rendere non inutile la morte di David, o di Aston...


...Gombrich...
O la rivelazione di quanto profondamente David amasse Anston.
« Ultima modifica: 2010-02-18 20:47:21 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #88 il: 2010-02-18 21:16:07 »
Ragazzi, stacco. Mi prendo tempo. Spero che la consultazione con Renato che viene a giocare a casa tartufa sabato sia produttiva.
Anche perché dopo ho un'altra narrazione singola, e sono da capo.
Al momento l'idea di Tozzie mi sembra davvero la migliore.
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Spione - PbF2 - Fase 12: Crisi
« Risposta #89 il: 2010-02-18 21:31:56 »
Dai, pensaci un po' senza angosce!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: