Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
Emanuele Borio:
L'Italia ha sempre avuto il difetto di non sapersi "autocelebrare" e non capisco se sa perchè manca di spirito patriottico, o perchè è troppo frammentata a livello regionale, o forse perchè davvero la gente è disillusa e guarda in faccia la realtà, e tende a giudicarsi in modo oggettivo, rivelando quella che poi è la realtà.
Su questo concordo con Dr.Zero, l'America è dannatamente brava a autocelebrarsi e mettersi su un piedistallo di perfezione.
jackjack:
Io credo questo avvenga perchè non c'è (e non c'è stato per secolie secoli...ma qui scattano le influenze di Montanelli) qualcosa di concreto, tangibile, simboleggiabile, rappresentabile da celebrare.
Rafu:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]L'Italia ha sempre avuto il difetto di non sapersi "autocelebrare" e non capisco se sa perchè manca di spirito patriottico, o perchè
--- Termina citazione ---
L'Italia dal dopoguerra ha la caratteristica (difetto, se vuoi) di andarci piano con l'autocelebrazione, e almeno due dei motivi sono immediatamente evidenti:
[*]L'abbiamo persa, la guerra.
[*]Sotto il fascismo l'autocelebrazione (con scarso fondamento nella realtà contemporanea) era invece all'ordine del giorno.
[/list]
lapo:
Non capisco come quella cosa che chiamate "capacità di autocelebrazione" e parete invocare come caratteristica positiva carente in Italia possa essere molto diversa dalla caratteristica negativa che, relativa ad una singola persona e non ad una nazione, chiamo normalmente "tirarsela".
Francesco Berni:
fanmail per lapo con cui mi trovo perfettamente d'accordo.
da quando il tirarsela è un bene?
forse è l'america è semplicemente eccessiva da qual punto di vista, sono così autocelebrativi che alcuni credono di aver vinto la guerra del vietnam....
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa