TUTTO è pubblico, mi raccomando.
Il "metagame", in AiPS e in tutti i giochi narrativisti è il tuo migliore amico.
Consultatevi al tavolo, parlate di quello che vi piacerebbe fare, vedere, esplorare.
Non tenere, come Produttore, segreti, se non funzionali alla storia (inutile rivelare unbang prima di spararlo, ma per il resto...). Idem per i Giocatori. Come posso aiutarti ad esplorare il tuo personaggio se non so come è fatto, cosa prova, cosa vuole ottenere?
Un buon modo di creare i personaggi è addirittura fare un brainstorming iniziale, alla fine del Pitch, in cui tutti buttano giù 2/3 idee per personaggi (due parole, un concetto, nulla più) che gli sembrano appropriati per la Serie e che gli piacerebbe vedere in scena, e poi ciascuno sceglie il proprio tra questi, magari sforzandosi di scegliere uno di quelli proposti da un altro. Così si ottiene che ciascuno sia interessato non solo al proprio personaggio, ma anche a quello degli altri. I personaggi non scelti diventano poi una vera miniera per i comprimari, le relazioni, le nemesi e i vari PNG.
Un metodo un po' più "avanzato" derivato da questo è farlo coi Problemi. Si fa una bella lista di Problemi interessanti, poi ciascuno ne sceglie uno e ci costruisce sopra un personaggio (con l'aiuto degli altri).
Oppure si fondono i due metodi.
Qualunque cosa è buona, in AiPS, pur di creare una Serie in cui tutti diano il proprio contributo attivo e a cui tutti possano appassionarsi.