Autore Topic: [ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento  (Letto 8562 volte)

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #15 il: 2010-02-27 14:50:58 »
Ah, ah!
Tranquillo, è solo molto grosso da digerire tutto, c'è sempre una qualche opzione che sfugge (ad esempio, ieri sera mentre ricontrollavo l'equipaggiamento ho letto il paragrafo sugli Effetti Limitati... Che non ricordavo affatto - probabilmente perché preferisco la versione classica).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #16 il: 2010-02-27 15:46:32 »
non so perchè ma ho l'impressione O di non capire le risposte, O di non essere stato capito...

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #17 il: 2010-02-27 16:11:12 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]non so perchè ma ho l'impressione O di non capire le risposte, O di non essere stato capito...


Prova a rispiegare e dilungati pure :)
In effetti anch'io ho avuto un po' di difficoltà a capire precisamente cosa chiedevi.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #18 il: 2010-02-27 16:29:45 »
Ti rispondo di nuovo, dimmi se non è chiaro.

quindi si può attivare una volta per ogni "+"?

Non mi pare di aver mai letto qualche cosa in proposito detto direttamente da Eero, ma probabilmente la risposta è sì.

e con l'altro segreto, per ogni "+" e "0"?

Se con "altro segreto" intendi l'Overflow control, sì. Altrimenti specifica a quale tu ti stia riferendo.

o l'utilità è solo per potenziare gli effetti degli altri secret?

Anche. Coi tuoi "+" fai quel che ti pare.

[comunque, ho chiesto: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29415.0 ]
[crosspost con Marco]
« Ultima modifica: 2010-02-27 16:30:11 da Matteo Turini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #19 il: 2010-02-28 02:20:22 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]quindi si può attivare una volta per ogni "+"?[/p][p]Non mi pare di aver mai letto qualche cosa in proposito detto direttamente da Eero, ma probabilmente la risposta è sì.[/p]


quindi con un rating di 3 posso ipoteticamente prendere 3 dadi "0" e avere un totale di +6? (con control)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #20 il: 2010-02-28 03:51:00 »
a quanto capisco io, ogni secret (almeno quelli presi in esame qui: Tool/Equipment/Weapon/Armor Mastery) permette di attivare un Rating applicabile UNA volta a check.

esempio: combatto contro un bandito usando una spada +1 contro esseri viventi
con la Weapon Mastery posso spendere un "+" ed attivare quel rating per dare (in questo caso) 1 pen-die al bandito

ma diciamo che il bandito è anche un guerriero Mbuto che usa dei coltelli
e diciamo che la mia spada ha altri rating del tipo +2 contro i coltelli e +3 contro gli Mbuti
io potrei spendere:
un + per attivare "1 contro viventi"
un + per attivare "2 contro coltelli"
un + per attivare "3 contro Mbuti"
in totale spendo 3 overflow "+" e infliggo la bellezza di 6 pen-dice allo stronzacchione bandito di turno!

invece NON posso spendere un "+" per attivare il +3 e poi un secondo "+" per attivare di nuovo il medesimo +3
POSSO attivare diversi rating se applicabili, ma ciascuno UNA volta sola

...

posso però immaginare un guerriero spartano che ha come Equipment il suo fidato scudo tondo di metallo ... date le appropriate circostanze potrebbe usarlo come strumento di offesa e difesa e  spendere overflow dice per attivare contemporaneamente sia la Mastery dell'Equipment che quella della Weapon e della Armor (Tool invece presuppone un utilizzo del tutto diverso, per cui lo escludo :P)

...

Ovvio che se poi c'hai la Overflow Mastery allora sei più figo e spendi anche i dadi "null" >:D
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #21 il: 2010-02-28 04:13:47 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]quindi con un rating di 3 posso ipoteticamente prendere 3 dadi "0" e avere un totale di +6? (con control)[/p][span class=CommentSignature][/span]

Non ho ben capito i calcoli alla base della tua domanda.
Comunque la risposta dovrebbe essere no. Puoi attivare il rating, ma non c'è scritto "puoi sommare più rating". Quindi, se utilizzi mettiamo il segreto dell'Equipment Mastery sullo stesso oggetto, puoi anche attivare tutti i rating (se hai dadi sufficienti), ma l'effetto pratico è solo quello di utilizzare il più alto; il segreto non permette anche di sommarli (potresti creare un segreto specifico che te lo consenta, magari).

Il segreto della Weapon Mastery, invece, per come è scritto permette di sommare penalità all'avversario utilizzando più rating (diverrsi, non più volte lo stesso) della stessa arma - come nell'esempio di Alessandro.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #22 il: 2010-02-28 04:34:57 »
allora: con il secret che mi permette di ALZARE DI UNO il rating con un overflow die (mi pare), posso aumentare di 2 con due overflow die?

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #23 il: 2010-02-28 13:30:14 »
Eero ha risposto: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29415.0
In pratica, non è possibile attivare più di un rating delo stesso pezzo di equipaggiamento all'interno dello stesso tiro; è possibile attivarne uno per ogni pezzo di equipaggiamento (così, ad esempio, se impugni due spade puoi utilizzare un segreto [anche lo stesso] per ognuna di esse nel medesimo tiro, finché rimane sensato nella fiction).

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]allora: con il secret che mi permette di ALZARE DI UNO il rating con un overflow die (mi pare), posso aumentare di 2 con due overflow die?

Ok, ho capito.
Non si può. Il segreto recita: "Il giocatore può utilizzare un dado '+' avanzato [overflow] per attivare un rating appropriato dell'equipaggiamento: il rating agisce ad un livello più alto di 1 punto rispetto al normale, per questo tiro."
In pratica, anche se fosse possibile utilizzare più volte lo stesso segreto sullo stesso pezzo di equipaggiamento (ma non lo è, v. sopra), l'effetto, per come è scritto, sarebbe comunque quello di avere più di un rating (o lo stesso reating, se volessi utilizzare quello più di una volta) alzato comunque di 1 solo punto; potresti forse (per assurdo) scegliere quale usare, ma non sommarli.
Comunque il problema non si pone, dato che non si può attivare più di un segreto per pezzo d equipaggiamento.

Sono quindi parzialmente da rettificare i post #14 e #21.

Tutto chiaro a tutti?

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #24 il: 2010-03-17 13:12:18 »
Con le nuove regole sugli equipaggiamenti, come ci si deve comportare per i segreti delle arti marziali?
Quando dice:

Segreto dello Stile Marziale (stile)
Il personaggio ha imparato uno stile di arte marziale e ha accesso ai gradi dello stile marziale quando usa Arti Marziali (V).
Costo: 1 punto Riserva per livello di grado (2 per un grado +2, ecc.) per ogni prova di Abilità. Usa Vigore per combattere, Ragione per curare e così via.

Bisogna ancora pensare a un consumo di pool o a qualcos'altro? (fermo restando che si possono pagare quei punti tramite un effetto fatto entrando in una stance/guardia)
« Ultima modifica: 2010-03-17 13:16:59 da P.Jeffries »

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #25 il: 2010-04-01 17:29:24 »
Citazione
L'unico inconveniente è che, se la prova di Abilità fosse un Fallimento (0), dovrei abbassare di uno la Qualità

Se ho un oggetto (1) mi basta un solo fallimento che l'oggetto va da subito riparato per recuperare il suo punteggio. Questo vi sembra sensato? Io ho una pistola (1) che ha un "+1 per sparare a uomini" e mi basta solo un fallimento per perdere questo punteggio? Appena un fallimento? Non vi sembra un po' esagerato? O ho capito male io la regola?

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #26 il: 2010-04-01 18:37:14 »
Mi sembra che tu abbia capito bene. Se fai 0 in un tiro e decidi di sostituire il risultato con il valore di rating dell'arma, il rating si abbassa di 1 punto (e nel caso della tua pistola, sì, va a 0).
Perché ti sembra esagerato?

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #27 il: 2010-04-01 18:50:16 »
mi sembra troppo dura... insomma, saresti sempre dietro a riparare quell'oggetto. A me mi sembra strano piuttosto il nonstupirsi di questo (magari poi uno non si accorge subito leggendo il testo ma giocando dovrebbe accorgersene).
Sia chiaro che sono considerazioni che dipendono da quanto sono comuni i conflitti in cui quell'oggetto verrebbe usato, però per me resta un'esagerazione.
Tra l'altro, io non avrei collegato la qualità dell'oggetto solo al n° di rating ma anche alla sua resistenza all'usura. Una pistola "+1" potrebbe essere una pistola molto resistente all'usura, anche di più di una pistola come 6 rating, e non scassarsi subito.
« Ultima modifica: 2010-04-01 18:51:41 da P.Jeffries »

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #28 il: 2010-04-01 19:25:56 »
Credo di aver capito che cosa tu intenda.
Il problema potrebbe essere che vedi la meccanica molto più legata alla fiction di me. Se un equipaggiamento scende a 0 per me non è rotto, semplicemente ha perso il suo valore narrativo; ripararlo, quindi, non vuol dire metterci sopra le mani nella fiction, ma solo dargli un nuovo valore meccanico, come a dire: "Bene, questo equipaggiamento mi interessa ancora molto, in gioco."

Quindi, nel caso della pistola potresti tranquillamente continuare ad usarla anche a valore 0; solo, meccanicamente non otterresti più dadi bonus (pensa ai tratti di Aips: quando li hai usati tutti per la sessione, o li ricarichi con una scena nel set personale, oppure anche se li porti in gioco non ti danno carte aggiuntive nel conflitto).

Se invece ti piace un legame molto più deciso fra fiction e meccaniche, vedila così: quando sei a 0 hai finito i proiettili. Per ricaricare l'arma hai bisogno di un tiro in un'abilità coerente con la fiction (ad esempio, ricaricare durante un conflitto a fuoco serrato potrebbe richiedere un tiro di qualcosa tipo "Soldato", o anche "Resistere" [allo stress]; comprare i proiettili, invece, potrebbe richiedere un tiro di "Mercanteggiare"; rubarli, un tiro di "Manolesta". Dipende da che cosa sia sensato in fiction - e dal set di abilità, ovviamente; ho buttato lì esempi a casaccio).
« Ultima modifica: 2010-04-01 22:46:18 da Matteo Turini »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
« Risposta #29 il: 2010-04-01 19:31:40 »
tra parentesi un oggetto a Qualità 1 è una schifezza che sta assieme con scotch e sputo... RINGRAZIA che prima di rompersi ti fornisce anche il successo a Rating 1 ;)

EDIT:
in effetti Matteo ha ragione... un oggetto a rating 1 potrebbe rappresentare un "Raffinatissimo Oggetto" che però ha poco peso meccanico nella storia... come tutti gli ottimi oggetti che però non possiedi come Equipment e quindi non hanno alcun effetto meccanico :P
« Ultima modifica: 2010-04-01 19:35:33 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: