[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]L'Italia ha sempre avuto il difetto di non sapersi "autocelebrare" e non capisco se sa perchè manca di spirito patriottico, o perchè è troppo frammentata a livello regionale, o forse perchè davvero la gente è disillusa e guarda in faccia la realtà, e tende a giudicarsi in modo oggettivo, rivelando quella che poi è la realtà.[/p][p]Su questo concordo con Dr.Zero, l'America è dannatamente brava a autocelebrarsi e mettersi su un piedistallo di perfezione.[/p]
Beh, devi valutare la nostra storia nazionale, sono "solo" 150 anni che siamo una nazione, e ai tempi dei nostri nonni non c'erano quasi nemmeno tutte le nostre regioni attuali e nemmeno la repubblica...
Insomma, fino a poco tempo fa il nostro sport preferito era denigrare il piccolo regno confinante e farci un'amichevole guerricciola giusto per... Ora che siamo uniti non possiamo farci le guerricciole ma ci denigriamo da soli con piacere!
Insomma non abbiamo quella forte identità nazionale che hanno i nostri vicini (per non parlare dell'America)... Insomma in America un discorso su come sia grande la nazione con lo sfondo di una gigantesca bandiera è anche preso sul serio, da noi come minimo crolli a terra dalle risate (e quasi rischi che qualcuno se la prenda

)!
Poi di base gli italiani anche all'estero sono un po' visti come individui buffi, fa parte dello stereotipo, e non penso si discosti troppo dalla realtà (come tutti gli stereotipi è falso, ma comunque in genere una base di verità c'è, altrimenti non si sarebbe formato), ci piace dipingere tutto come buffo, soprattutto le autorità (quindi già se dici la parola "carabinieri" fa ridere).
Insomma, anche normale che vista la produzione di "roba buffa" venga quasi automatico far deragliare tutto...
Anche se in realtà l'Italia potrebbe essere un buon campo per storie di tutt'altro stampo (ed un GdR sulle guerre di indipendenza sarebbe una figata!).
\\\\Mi sposto qui perché credo sia il posto più adatto, anche se mi sa che ci siamo splittati perfino troppo!