Autore Topic: [Mouse Guard 2]: Organizzazione  (Letto 46008 volte)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #15 il: 2010-02-01 21:17:29 »
Ok, mi piacete così intraprendenti.
Un consiglio però. Cerchiamo il più possibile di fare i pg insieme. Intendo dire che dobbiamo tutti sentirci liberissimi di consigliare/obiettare alle scelte dei compagni. E quando scegliete skill e robe varie data un'occhiata agli altri e mettetevi d'accordo: una buona Pattuglia è una Pattuglia con topi specializzati in cose diverse.

Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Che vantaggi ci sono ad avere una natura bassa piuttosto che alta, che caratteristiche dovrebbe avere un personaggio che vada bene per il mio concetto (insomma, un buon combattente in pratica!) e cose così!

Natura alta sere per un mucchio di cose: puoi usare natura al posto di qualsiasi skill tu non abbia oppure pruoi "tapparla" usando un Punto Persona ed aggiungere il valore di Natura ad un tiro. Natura però scenderà nel gioco, se la userai contro natura. La natura dei Topi è, se nn erro: fuggire, nascondersi, arrampicarsi e procacciarsi cibo (e piccole risorse).
Per un combattente ovviamente la skill giusta è figther. Il tuo pg mipare un po' dark quindi anche un survaivalist o uo scout potrebbero andar bene: il classico sopravvissuto. Invece sottolineerei il passato travagliato con un Tratto tipo Bitter o meglio Jaded. Ricordate che i Tratti possono essere anche "fatti in casa", basta che li possiate esprimere in un paio di parole max.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #16 il: 2010-02-01 21:26:50 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Natura alta sere per un mucchio di cose: puoi usare natura al posto di qualsiasi skill tu non abbia oppure pruoi "tapparla" usando un Punto Persona ed aggiungere il valore di Natura ad un tiro. Natura però scenderà nel gioco, se la userai contro natura. La natura dei Topi è, se nn erro: fuggire, nascondersi, arrampicarsi e procacciarsi cibo (e piccole risorse).


Perfetto! Allora mi chiedo perché in fase di creazione posso scegliere di avere una natura più bassa del dovuto senza apparenti vantaggi... Masochismo? :o

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #17 il: 2010-02-01 21:27:14 »
Giustamente Marco dice di dividerci un po' le skill.
Io volevo fare un lavoratore, bravo nei lavori normali. Quindi sicuramente punterò su Harvester e magari Weather Sense, e uno a scelta tra Baker (mi piace l'idea di fare il pane per gli amici o per la comunità, anche se non so come possa entrare bene in gioco) o Insectrist, che mi stuzzica l'uso di insetti per operazioni; miravo a Scout ma se lo prende il Leader io punto su altro, magari Loremouse (specie se mi piglio Insectrist).
Sicuramente avrò Fighter basso, puntavo a Scout anche per quello, vedevo bene il topino fifone a cercare sempre vie pacifiche o strategiche per non trovarsi i predatori davanti al muso.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #18 il: 2010-02-01 21:39:11 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Allora mi chiedo perché in fase di creazione posso scegliere di avere una natura più bassa del dovuto senza apparenti vantaggi

Perchè in ogni step che serve per modificarla, il modo in cui rispondi alla domanda condiziona altre scelte future (senza contare che dovresti rispondere alle domande pensando a cosa risponderebbe il tuo topo.
Le domande sono:
metteresti qualcosa da parte per l'inverno o useresti ciò che hai quando ne avessi bisogno?
in combattimento combatti o fuggi?
hai paura di gufi, donnole e lupi?

A seconda delle risposte non solo alzi o abbassi natura, ma fai anche altre cose. E' tutto a pag 299. Dacci uno sguardo ;)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #19 il: 2010-02-01 22:37:13 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Perchè in ogni step che serve per modificarla, il modo in cui rispondi alla domanda condiziona altre scelte future (senza contare che dovresti rispondere alle domande pensando a cosa risponderebbe il tuo topo.
Le domande sono:
metteresti qualcosa da parte per l'inverno o useresti ciò che hai quando ne avessi bisogno?
in combattimento combatti o fuggi?
hai paura di gufi, donnole e lupi?[/p][p]A seconda delle risposte non solo alzi o abbassi natura, ma fai anche altr[/p]


Perfetto allora ^^ Se modifica altre cose allora si...

No è che se servono solo ad alzare o abbassare la natura allora mi sembrava troppo svantaggioso rispondere in un dato modo, poi ok rispondere come risponderebbe il topo, ma se faccio così ed ho solo svantaggi mi secca un po' :p
Ok allora un altro po' e posto!

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #20 il: 2010-02-01 22:41:55 »
Aspettiamo impazienti :)
Poi passiamo alla parte della Life Experience. Lì sarà ancor più importante cercare di dividervi un po' le zone di influenza. Se volete potete darvi delle linee guida già da prima, cioè magari dire "io sono più interessato ad avere abilità da esploratore; io da combattente, io abilità sociali; io mestieri; io conoscenze; ecc ecc". Ma non c'è assolutamente nulla di male se prendere abilità simili, anzi un po' verrà naturale :)
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #21 il: 2010-02-01 22:58:24 »
Rank: Patrol Leader
Age: 26

Will: 5
Health: 4

Nature: 4
Conservi per l'inverno? Si
Combatti o fuggi? Combatto
Hai paura dei predatori? No

Città Natale: Port Sumac
Tratto: Tough
Weather Watcher x

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #22 il: 2010-02-01 23:29:09 »
Fantastico!
Direi di andare con la Life Experience come da programma.
Ognuno può rispondere alle domande e scegliere le skill che preferisce. Alla fine vediamo che ne viene fuori e vediamo se correggere qualcosa.
Se volete discutete le eventuali aree di interesse in cui vi piacerebbe essere ferrati.

Editi: qui ad inizio pagina ho messo i progressi delle schede, se volete averli tutti insieme in un unico colpo d'occhio.
« Ultima modifica: 2010-02-01 23:43:52 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #23 il: 2010-02-01 23:33:37 »
Beh io vorrei un topo con abilità da combattimento, ovviamente, e magari anche un paio di abilità da survivalista come area di interesse secondaria! Ma ora guardo meglio il procedimento!

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #24 il: 2010-02-01 23:54:16 »
Perfetto, mentre guardo Il segreto di NIMH ( appropriato :D) scrivo la sua vita.

Talenti Naturali
Laborer x - Loremouse x

Professione dei genitori
Harvester xx - Insectrist x

Come convince gli altri
Persuader x

Senior artisan
Insectrist xx

Addestramento del mentore
Fighter x - Healer x

Esperienza nella Guardia
Healer xx - Laborer xxx

Cosa conosci?
Herb-wise

Sunto:
Fighter 1
Harvester 3
Herb-wise 2
Healer 3
Insectrist 3
Laborer 4
Loremouse 2
Persuader 2

L'idea è sempre quella: che sia un aiutante piuttosto che un guerriero. Supporto alla pattuglia e molti tentativi di risolvere le situazioni senza la forza bruta. Peccato di non riuscire a prendere Loremouse. Mi sono permesso di fare quello esperto in Scouting é_è
(mi consigliate di sostituire la professione Baker - che fa tanto colore e vorrei potere inserire in qualche modo - con Insectrist e a quel punto sostituire il check di Insectrist su 'talento da piccolo', per esempio con Loremouse?)
« Ultima modifica: 2010-02-02 12:02:32 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #25 il: 2010-02-02 00:04:51 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite](mi consigliate di sostituire la professione Baker - che fa tanto colore e vorrei potere inserire in qualche modo - con Insectrist e a quel punto sostituire il check di Insectrist su 'talento da piccolo', per esempio con Loremouse?)


Beh si, se alla fine ti interessa solo per il colore di dividere dei dolci fatti da te non credo ci sia bisogno di un abilità per dire che sai fare dei dolci credo (ma non ne sono sicuro, in fondo non conosco ancora bene le regole). Loremouse è già ben più utile!

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #26 il: 2010-02-02 00:08:38 »
Alcune correzioni/considerazioni

Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Mentore
Insectrist xx

In realtà quello non è il Mentore, ma l'Artigiano che ti ha addestrato nelle due prime stagioni a Lockheaven.
Ricordiamoci quindi che il tuo Senior Artisan sarà Tizio l'insectirs.

Hai saltato un punto: qual'è la tua specialità.

In più ricordati che hai un -1 a Fighter a causa delle scelte che hai fatto per Natura. Questo significa che la avrai a 0 (a meno che tu non prenda Fighter come specialità, ma guardando la direzione che sta prendendo il tuo topino direi che non sarà così). Si può comunque tenere un Abilità a 0, non c' nulla di male. Te lo volevo solo ricordare.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #27 il: 2010-02-02 00:18:11 »
Su Senior Artisan hai ragione!

La Specialità invece non la devo prendere. Each player, except for tenderpaws, may add one check to a skill from the list below, da manuale. Suppongo che sia per compensare le prime due domande che danno due check ai Tenderpaws.

Fighter dovrei averlo comunque a 1. Ho dato un check, fatto tally ad ogni Skill - che quindi lo ha portato a 2 - e a quel punto sottratto 1 per la Natura. O non ho letto bene e Fighter è una Skill che non deve avere il tally?

E ho seguito il consiglio di Mark, tanto per la panetteria e il calore/colore annesso ho già un'idea :D
« Ultima modifica: 2010-02-02 00:20:29 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #28 il: 2010-02-02 00:37:35 »
Eh s', avevo sbagliato io :)
Provvedo ad incorporare il tutto in prima pagina.

Alla fine vedo che a livello di Skill è venuto in topino intelligente.

Edito perchè c'è qualcosa che non va:
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Talenti Naturali
Healer x - Loremouse x[/p][p]Professione dei genitori
Harvester xx - Baker x[/p][p]Come convince gli altri
Persuader x[/p][p]Senior artisan
Insectrist xx[/p][p]Addestramento del mentore
Fighter x - Healer xx[/p][p]Esperienza nella Guardia
Healer xx - Laborer x - Scout xxx[/p][p]Cosa conosci?
Herb-wise[/p][p]Sunto:
Fighter 1
Harvester 3
Herb-wise 2
Healer 3
Insectrist 3
Loremouse 2
Persuader 2
Scout 4[/p]

Cominci con Helaer, Loremause Harvester (a due ci sta perchè l'avevi preso anche prima), Baker e Persuader. Poi il senior artisan hai un Insecrtis con due croci, ma ne dovresti avere una sola. Addestramento: Fighter x e Healer xx. Poi in esperienza nella Guardia metti Healer e lo lasci a due croci, mentre dovrebbe averne tre, Laborer a uno e va bene, ma scout con tre crocette come fai a metterlo?

Spero di non essermi confuso ancora.
« Ultima modifica: 2010-02-02 00:47:52 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #29 il: 2010-02-02 01:08:03 »
Naturally Talented
Fighter x

Parent's Trade
Cartographer x

How do you convince people?
Deceiver xx

Senior Artisan
Cartographer x

Mentor Training
Fighter x
Survivalist x

Guard Experience
Fighter xx
Weather Watcher xx
Survivalist xx
Pathfinder xxx

Speciality
Fighter x

Wise
Predator-Wise x
Forest-Wise x
Path-Wise x
Crime-Wise x

Totale:

Fighter 6
Survivalist 4
Weather Watcher 4
Pathfinder 4
Cartographer 3
Deceiver 3

Wise:
Predator-Wise 2
Forest-Wise 2
Path-Wise 2
Crime-Wise 2



Che ne dite? Consigli per migliorare qualcosa? Errori che non ho visto?
« Ultima modifica: 2010-02-02 01:36:26 da Mark »

Tags: