Autore Topic: [Mouse Guard 2]: Organizzazione  (Letto 48240 volte)

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #90 il: 2010-02-05 00:52:56 »
Dunque, per il poco che abbiamo scritto vorrei già qualche parere sul modo di procedere del gioco.
Ovviamente un PbF ha i suoi tempi e le sue modalità e mi piacerebbe discutere un attimo di questo.
Io, ad esempio, mi trovo sempre in difficoltà nel gestire il quanto e il quando lasciarvi.
Ad esempio: ho descritto il viaggio, ma non so se ho fatto bene o male. Ho considerato che il viaggio non era il vero obiettivo e quindi ho provato a "tagliarlo" raccontandolo io per arrivare prima possibile al nocciolo della questione.
Così facendo, però, potrei aver giocato i vostri topini e magari avervi in qualche modo prevaricato.
Questo è un problema in tutti i PbF: tagliare "pesante" per andare al sodo o tagliare "leggero" permettendo più contributi di tutti, ma rallentando.
Voi che ne dite?
V andava bene come ho fatto?
Preferite un taglio diverso?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #91 il: 2010-02-05 01:32:56 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Dunque, per il poco che abbiamo scritto vorrei già qualche parere sul modo di procedere del gioco.
Ovviamente un PbF ha i suoi tempi e le sue modalità e mi piacerebbe discutere un attimo di questo.
Io, ad esempio, mi trovo sempre in difficoltà nel gestire il quanto e il quando lasciarvi.
Ad esempio: ho descritto il viaggio, ma non so se ho fatto bene o male. Ho considerato che il viaggio non era il vero obiettivo e quindi ho provato a "tagliarlo" raccontandolo io per arrivare prima possibile al nocciolo della questione.
Così facendo, però, potrei aver giocato i vostri topini e magari avervi in qualche modo prevaricato.
Questo è un problema in tutti i PbF: tagliare "pesante" per andare al sodo o tagliare "leggero" permettendo più contributi di tutti, ma rallentando.
Voi che ne dite?
V andava bene come ho fatto?
Preferite un taglio diverso?[/p]


Guarda, alla fine penso che non serva farsi problemi dove non ve ne sono, se il nocciolo della questione sta dopo il viaggio penso sia giusto arrivarci rapidamente (soprattutto in un pbf dove metti una settimana a fare quello che dal vivo fai in mezzora...).

In caso, se abbiamo bisogno/voglia di fare qualcosa nel mentre ci si può fermare con un messaggio e dire "No guarda, facciamo che siamo ancora a x, perché vorrei prima fare una cosa"! Oppure dire "No guarda, mi sa che il mio topo in quella situazione avrebbe fatto y"...

Almeno io non ho problemi, poi gli altri non so ^^

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #92 il: 2010-02-05 02:04:01 »
concordo con Mark su tutto

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #93 il: 2010-02-05 08:19:01 »
Ugualmente. Giochiamo il nucleo delle cose, poi se vorremo soffermarci su un momento morto per particolari interazioni alzeremo le zampe :D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #94 il: 2010-02-05 12:28:42 »
noooooooooooooooooooooooooooooooo, ma Conrad è il mio mentore !!!!!!!!!

noooooooooooooooooooooooooooooooo, non me ne ero accorto e mi sono inventato anche un nuovo parente!!!!!

noooooooooooooooooooooooooooooooo, e MArco lo aveva pure scritto!!!!!!

rincoglionimentosh

cmq meglio che tanto ho fatto una promessa anche a Conrad e così vediamo di giocare il belief :P

la vecchiaia che brutta bestia :(

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #95 il: 2010-02-05 12:58:00 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]noooooooooooooooooooooooooooooooo, ma Conrad è il mio mentore !!!!!!!!![/p][p]noooooooooooooooooooooooooooooooo, non me ne ero accorto e mi sono inventato anche un nuovo parente!!!!![/p][p]noooooooooooooooooooooooooooooooo, e MArco lo aveva pure scritto!!!!!![/p][p]rincoglionimentosh[/p][p]cmq meglio che tanto ho fatto una promessa anche a Conrad e così vediamo di giocare il belief :P[/p][p]la vecchiaia che brutta bestia :([/p]


Mi rendo conto che in effetti forse abbiamo esagerato con i rapporti tra di noi... Forse XD

Altro che beautiful, tra un po' diventerò il padre segreto di Aengus mi sa...

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #96 il: 2010-02-05 13:03:31 »
Scherzate???
Io adoro che i personaggi siano iperconnessi: non solo mi semplifica la vita da master ma mi permette di fare stragi emozionali sui pg. E aspettate che mi metta a lavoro su Saxon che, ricordo (soprattutto per il vecchio Antonio :p), è amico di Russel e nemico di Folker.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #97 il: 2010-02-05 13:09:21 »
Gut Wrenching Emo Mice. Dove andremo a finire... :°D
« Ultima modifica: 2010-02-05 16:18:35 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #98 il: 2010-02-05 15:12:26 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Scherzate???
Io adoro che i personaggi siano iperconnessi: non solo mi semplifica la vita da master ma mi permette di fare stragi emozionali sui pg. E aspettate che mi metta a lavoro su Saxon che, ricordo (soprattutto per il vecchio Antonio :p), è amico di Russel e nemico di Folker.[/p]


anche a me piacciono molto ... mi ricordo infatti un vecchio aneddoto della guerra dove ... RONF RONF RONF :D :P

Marco Costantini

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #99 il: 2010-02-05 18:10:10 »
Riguardo agli ultimi tiri, fatemi dire due cose:
la prima è che potete consultarvi prima di fare tiri, per vedere se qualcuno vuole aiutare ad esempio. E questo è il caso del primo tiro di Fabio. Va comunque benissimo perchè alla fine chi compie l'azione può rifiutare l'aiuto quindi non ci sono problemi per il tiro. Solo ricordate: siete una squadra.
La seconda cosa è praticamente l'opposto di quello che ho detto sopra :P
E cioè: come GM credo che sarò un po' fiscale nell'uso dei dadi di aiuto, soprattutto nel turno del GM. In particolare ci sono un paio di punti che ritengo fondamentali quando si danno dadi di aiuto: il primo è che bisogna descrivere come il dado viene dato. Nella missione, quando avete dovuto aiutare Antonio, Fabio e Marco hanno accennato a come gli sarebbe piaciuto aiutare con Insettario e TrovaSentieri, ma senza aggiungere realmente nulla alla fiction; la seconda cosa si collega a questa ed è che i topini devono essere realmente in grado di dare quel dado di aiuto, quindi, ancora una volta, attenti a quello che accade nella fiction perchè è fondamentale per capire se si può o meno aiutare.

Tra l'altro, l'uso di Insettario nel tiro non mi sconfifera affatto. Nel caso avessi voluto usarla credo ti avrei aggiunto un tiro proprio di Insettario per trovare ed istruire l'eventuale insetto (tipo il classico ragno che va in avanscoperta). Ricordate che nel turno del GM in particolare sono io a settare abilità e difficoltà. Cmq il tiro ha avuto 5 successi, quindi anche togliendo Insettari sarebbe riuscito, quindi, ancora una volta, nessuno problema per il tiro :)

Ah, prendetevi però pure più libertà quando avete successo. L'obbiettivo della prova complessa era trovare i dispersi, quindi potevate spingervi fino a trovarli. Magari non indicando in che condizioni fossero, ma nemmeno fermandosi al seguire le tracce.

E ricordatevi di aggiornare le schede coi successi e i fallimenti dei tiri! :)

Ah, mi sono accorto or ora che si sta facendo un po' di confusione con il Rudolph introdotto da Antonio. Da quel che ho capito Rudolph dovrebbe essere un conoscente/amico di Folker. Il figlio di Conrad e fratello di Ivy invece è Finn.
Tra l'altro, se volete, potete pure modificare i messaggi scorsi e annullare Rudolph. Se ad esempio Antonio vuole prendere come goal salvare la vita del figlio del suo mentore invece che salvare quella di questo Rudolph è ancora in tempo per farlo, credo.
Che ne dite?
« Ultima modifica: 2010-02-05 18:17:26 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #100 il: 2010-02-05 18:26:31 »
Perfetto. Una cosa.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Tra l'altro, l'uso di Insettario nel tiro non mi sconfifera affatto.


Su questo ho scritto malissimo; l'idea era di aggiungerlo nel caso si dovesse ritentare, anche perchè in questo turno avevo già fatto un Test da solo e non credo che mentre alzava massi Aengus si mettesse a liberare lucciole dalle scarpe :°D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #101 il: 2010-02-05 18:28:01 »
sì semmai cambio il goal, ma lasciamo anche questo rudolf come mio cugino alla lontana che ormai ci ho speso già delle lacrime

riguardo al tiro: io ho narrato che Folker trova le tracce più profonde e chiare come per dire "ho trovato la strada giusta" cioé "ho vinto" poi lasciavo a te descriverci i topi e il prossimo conflitto

infatti Folker si lancia di corsa nella direzione come a dire "non ho più bisogno di cercare tracce ... li ho trovati!"

[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #102 il: 2010-02-05 18:33:50 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Nella missione, quando avete dovuto aiutare Antonio, Fabio e Marco hanno accennato a come gli sarebbe piaciuto aiutare con Insettario e TrovaSentieri, ma senza aggiungere realmente nulla alla fiction; la seconda cosa si collega a questa ed è che i topini devono essere realmente in grado di dare quel dado di aiuto, quindi, ancora una volta, attenti a quello che accade nella fiction perchè è fondamentale per capire se si può o meno aiutare.


Si beh, in realtà non avevo ancora aggiunto nulla alla fiction perché il messaggio era più qualcosa tipo "Ehi, ma percaso è possibile fare una roba del genere?", poi se il GM mi avesse dato l'ok avrei proceduto a descrivere nella fiction, ma Antonio mi ha preceduto ^^"
La prossima volta magari se sono in dubbio metto il pezzo nella fiction e via!

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #103 il: 2010-02-05 18:35:24 »
scusate io ho proceduto per velocizzare e perché mi sembravano fattibili entrambi

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[Mouse Guard 2]: Organizzazione
« Risposta #104 il: 2010-02-05 18:39:02 »
Ok, parlando invece del Conflitto ora: se invece prendessimo come obiettivo fermare la perdita? In questo caso potremmo avere almeno il mio Lavoratore e il Survivalista di Russel (credo), anche se non sono sicuro sul contributo di Folker a riguardo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Tags: