Autore Topic: [PbF][Anima exalted] organizzazione  (Letto 51888 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« il: 2010-02-01 08:11:13 »
bene signori, all'appello:
mario
tozzie
meme.

organizziamoci un poco, allora c'è da decidere chi farà da GM e per bene come gestire la cosa fatevi avanti.
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #1 il: 2010-02-01 08:27:41 »
Allora l GM preferirei non farlo.
Punto due, come aggiustare le cose. Ho parecchie idee su questo punto.

1-Giocare Anima Prime come lo suggerisce, creando un Setting mano a mano che si gioca e impostando meno cose possibili.
2-Non cambiare i poteri, al limite inventarne ad hoc per ogni PG, in pratca non creiamo un Setting per giocare Exalted, creiamo il NOSTRO setting per giocare la NOSTRA partta.
3-l Mark of Power ovviamente sarà il simbolo di casta(d ogni casa, se un PG fosse terrestre del fuoco, potrebbe descrivere ogni tipo di cosa elementale che gli rimane addosso).
4-Eiminerei gli Eidolon, a meno che non vogliamo usarli come forme da battaglia lunari, o al limite calcabattaglia, ma a meno che non aumentiamo il numero dei poteri iniziali per rendere le cose più powa, non ne vale la pena, e aumentare i poteri disponibili in creazione per degli eccelsi va anche bene direi. Oppure darne un certo numero per ogni tipo di potere, tipo: 4 passive, 4 charge, 2 soulbound, 3 eidolon, atri 3 da mettere dove vuoi, o simili.
5-Le Soulbound direi artefatti.
6-Ho pensato di creare 5 nuove Skill, ognuna chiamata col nome di una casta, in tal modo ogni PG che descrive una manovra "di Casta" usa la skill. Così si evita di dover prendere mille skill ecc... Ricordiamoci sempre che gli Eccelsi sono grossi, molto grossi. Per esempio se voglio che il mio PG sia forte, veloce, voli, raggi laser, passi attraverso le porte, ecc... Cosa faccio? Prendo Strenght+Quickness+Stealth+Dodge+Fly+XXX, oppure prendo "Night Caste" ?
7-Le Passion le metterei come grande maledizione.
8-Proporrei un tratto obbligatorio riguardante la grande maledizione, per enfatizzare.
9-La stregoneria direi come Skill.
10-Proporrei un Setting Seed enormemente ferrato e potente, qualcosa come un kicker che spinga avanti la storia. Definiamo anche con questo i PG che tipo di Eccelsi saranno, se possiamo misti, singoli, ecc...

Come avrete penso capito la mia proposta è di non creare un Setting completo, come Ghostfield, utilizzabile da tutti e con una fraccata di lavoro da fare, ma semplicemente fare un Setting ad hoc per la nostra storia a mano a mano che giochiamo. Come se fosse un cartone animato.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #2 il: 2010-02-01 08:50:45 »
nel complesso mi piace, un pò da aggiungere poteri ci sarà però, come aggiungere e/o cambiare qualche elementale, ma c'è un grande problema in quello che dici......


Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]calcabattaglia
NON ESISTONO CALCABATTAGLIA CHIARO?!
WARSTRIDER! WARSTRIDER!
quella traduzione non è mai stata fatta!


per il resto direi che ci sto, intanto ci complichiamo molto meno la vita, ma una bella trance di poteri ad hoc li farei.
e non abbatterei gli eidolon, si possono usare in vari modi appunto com warstrider o come demoni/elementali evocati o in molti altri modi.
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #3 il: 2010-02-01 08:56:04 »
Non ho detto di non aggiungerne, ho detto di non metterci a creare 80 poteri generali per Exalted. Invece va benissimo se ognuno dei PG si crea dei poteri ad hoc fatti su misura per lui.

Gli Eidolon, per forza di meccaniche, sono stati creati in modo che, se non utilizzati da un PG che sprechik tutti i suoi poteri solo per loro, facciano cagare.
In pratica, se vogliamo tenere gli Eidolon, propongo una di queste opzioni:
-dare più poteri iniziali.
-Settare gli Eidolon come dei poteri a pacchetto: Se usi un potere per gli Eidolon, ottieni un buono che vale due poteri degli Eidolon.
-Potenziarli, ma non saprei davvero come.
-Toglierli. Addio.
-Cambiarne qualche regola, come il costo di evocazione, le pool, le passion, eccetera.

EDIT: se parliamo di buongusto e traduzioni, Anima Exalted fa pena. Meglio Anima Eccelsa(che fa anche gioco di parole), o al limite Exalted Anime. Anima Exalted non vuol dire niente ò_ò
« Ultima modifica: 2010-02-01 08:58:15 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #4 il: 2010-02-01 08:58:43 »
Propongo SCIANCAGUERRA!!!
Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #5 il: 2010-02-01 09:02:25 »
Toh, un Meme pure qui :°D

Sono d'accordo pure io che non serva fare un megasetting completo, anche perchè alla fine c'è da scegliere la zona in cui giocare.
A me per esempio piacerebbe giocare il Sud o l'Ovest.

2- Ok, anche se forse sarà un po' lento come processo.
3- Qui non ci piove.
4- Toh, il Calca Warstrider era proprio il modo in cui avevo inteso io gli Eidolon XD Quello o le evocazioni di demoni del Primo o Secondo cerchio. E i poteri può anche andare bene aumentarli: neanche troppi, per dire 12.
5- Perfetto.
6 e 7- Interessante: finora avevo pensato le Caste come Passion, tu in pratica dici di mettere obbligatoria una Skill sulle tre disponibili? Può anche starci, dato che comunque ognuna delle cinque avrebbe un ambito molto ampio come fai notare.
8- Uhm, qui dovremmo lavorarci un momento. Effettivamente il Tratto è il posto migliore dove infilare la maledizione (io avevo pensato ai Link che forse sono meno forti o comunque colpiscono un altro ambito), ma - specie se è già una Passion - dobbiamo capire come legarli. O anche, semplicemente, la Passion sarà simile alla Virtù
9- Per ora direi perfetto. Io ho una forte idea di giocare lo stregone - anche perchè mi intriga molto la facceda dei Cerchi di Stregoneria e del cammino contro se stessi per andare sempre più a fondo - e queste ultime cose si possono giocare molto come Link e Seed. La sola cosa che vedo necessitare lavoro in questo caso è il crearsi nuovi Poteri e/o caratterizzare in colore quelli già esistenti, anche per il fatto che idealmente uno stregone in battaglia non sarà sempre e soltanto a castare, sennò addio dadi bonus :D
10- Qui dobbiamo trovare una zona di partenza, e su che tipo di Eccelsi usare sono combattuto. Da una parte mi piacerebbe vedere diversi Celestiali a contatto, dall'altra significherebbe un nostro lavoro iniziale aumentato per classificare in AP anche le peculiarità degli altri Eccelsi. Se siamo disposti, come per il pbf nostro di AP, a metterci un attimo di tempo per il setting... mi sta bene anche la seconda.
Giustamente un Kicker grosso, e provo l'opzione banalissima: guerra aperta scatenata da un Deathlord ?

EDIT: Crosspost con almeno tre messaggi. Diamine, ragazzi, abbiate pietà di un giovane lento ;_;
« Ultima modifica: 2010-02-01 09:03:55 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #6 il: 2010-02-01 09:28:34 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]EDIT: se parliamo di buongusto e traduzioni, Anima Exalted fa pena. Meglio Anima Eccelsa(che fa anche gioco di parole), o al limite Exalted Anime. Anima Exalted non vuol dire niente ò_ò
infatti mi scocciava di scrivcere Anima prime Exalted ed ho sintetizzato.
E se parliamo di traduzioni orribile ci sono i 5 grandi paragoni che le battono tutto (sempre sulla seconda edizione)

o la spesa di miti per attivafre uno charme della prima, ma il più bello era la spesa di 1wp per resistere al terrone(giuro, da mezzo campano che ho ridevo tutte le volte che lo leggevo.


ma tornando a noi, si nel complesso sono daccordo.
per gli edidolon:
allora io più che altro farei dei set di poteri particolari nel caso dei warstrider.
e aggiungerei dei poteri extra, per un eccelso forse quelli sono pochini, ma è una mia visione.
per i demoni del primo cerchio non credo ci siano reali problemi anche a renderli debolucci(lo erano e poche storie), per i demoni del secondo cerchio effettivamente per non sbilanciare troppo il gioco sarebbe necessario specializzarsici o fare cose comunque abbastanza avanti.
poi effettivamente prendere gli eidolon a pacchetto non sarebbe una cattiva idea neppure quella.



P.S: qualcuno ha un riassunto delle regole per il buon mario e per me dalla memoria corta?

edit:se possibile eviterei di fare il GM mi piacerebbe davvero fare il giocatore stavolta, poi magari ci alterniamo anche(che se non erro è una delle possibilità), ma al momento ho più impegni che anima e mettermi li a pensare backstory mi sganasserebbe un pò i denti
« Ultima modifica: 2010-02-01 09:30:08 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #7 il: 2010-02-01 09:42:17 »
Ma guardate, secondo me anche se mischiassimoi i tipi diversi di eccelsi non sarebbe poi un gran problema, tanto è tutto colore, se faccio il mega attaccone enorme di luce, oppure cambio forma, gli mangio la testa e lo esplodo, oppure gli scaglio un incantesimo, alla fine meccanicamente è la stessa cosa.

EDIT: mi va bene master a rotazione.
« Ultima modifica: 2010-02-01 09:43:14 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #8 il: 2010-02-01 09:47:43 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ma guardate, secondo me anche se mischiassimoi i tipi diversi di eccelsi non sarebbe poi un gran problema, tanto è tutto colore, se faccio il mega attaccone enorme di luce, oppure cambio forma, gli mangio la testa e lo esplodo, oppure gli scaglio un incantesimo, alla fine meccanicamente è la stessa cosa.
che intendi? non capisco da dove salta fuori automagicamente stacosa....
che a livello meccanico fossero uguali ci sta, il problema è a livello di fiction ci va di avere gli eccelsi di vario tipo insieme? come lo giustifichiamo?
non che sia un problema, tutt'altro(fan degli abissali), ma ci va che tipo di storia andiamo a sviluppare per una cosa così? abbiamo bisogno di un group seed molto forte per fare una cosa così
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #9 il: 2010-02-01 09:57:13 »
Infatti, e dove sta il problema? XD
Io ho già giocato a Anima Prime con un gruppo composto da un assassino mezzo demone, l'imperatore di un regno buonista, un tizio a caso che stava pescando quando è iniziato tutto(non scherzo, alla fine è venuto il personaggio migliore) e una bolla di energia senza emozioni creata per distruggere il mondo(anche questo un PG figata).
Se un gruppo del genere ha retto reggeranno anche altri.

Quanto al tipo di storia, ovviamente mega epica e capace di cambiare/far finire il mondo a fine storia. Senza problemi. È questo che intendevo dicendo che dovevamo fare un setting per la nostra storia, creare solo uno sfondo dove ambientare la nostra epica battaglia finale. Il tutto in ambientazione exalted.
Anima Prime non è fatto per fare dungeon crawling o per avventure infinite del gruppetto che va in giro a ammazzare mostri sempre diversi. Per quello c'è D&D, e tanti altri.
Anima Prime nasce per fare storie serrate e ricche di colpi di scnea in chiave anime, il tutto mentre si sborona e si picchia alla grande. La componente storia di Anima Prime dovrebbe essere talmente importante da creare ogni azione dei PG(effetto Final Fantasy). Per questo esistono mille Seed e mille Link e BG.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #10 il: 2010-02-01 09:59:10 »
Per spiegarmi meglio, la cosa non dovrà essere: "c'è un mondo con la sua storia, con degli eventi e una situazione, facciamo dei personaggi che ci si muovano dentro".
Deve essere più: "Abbiamo 4 personaggi, ognuno con la sua storia(epica, importante, e fortemente legata), i suoi obiettivi(che dovranno essere talmente grandi che se realizzati stravolgono il mondo), le sue capacità. Facciamo partire la storia". Da questo momento in poi il mondo di gioco si creerà di conseguenza dalle nostre descrizioni, e gli eventi primari saranno quelli legati a noi, insomma... Il mondo gira intorno ai PG. Come in ogni buon anime.

P.S.: spero di essermi spiegato decentemente.
Ribadisco che il Master a rotazione mi va anche bene ma non comincio io. :P
« Ultima modifica: 2010-02-01 10:01:34 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #11 il: 2010-02-01 10:17:25 »



ora a parte le vaccate mi sembra abbastanza ovvio che sia così.
tutto dipende da se va a tutti a me va più che bene.

per il ruolo del GM io fino all'11 no di sicuro che ho gli esami più improbabili fino a quel giorno
Nearby Gamersfan mail 34

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #12 il: 2010-02-01 11:12:33 »
Uguale per gli esami :°D ma secondo me a questo punto non è neanche utile cominciare prima dell'11 (combinazione: pure io ho l'ultimo esame quel giorno), prima ci sarà da fare molto brainstorming, concentrare idee, pensare personaggi, Seed etc.
E direi che l'idea di Meme va benissimo, vediamo di pensare in grande :°D

Comunque proviamo a pensare 'sto Seed, e nel mentre la parte di setting (intesa sia come zona geografica che come spunti e tematiche) che ci interessa focalizzare. provo a sparare un po' di cose banalissime sempre come brainstorming:

- Un Darklord - o anche un conclave di loro che decidono di fare un po' fronte comune per una volta - dichiara guerra aperta, usando la sua Grande Arma per blastare una grande città, o direttamente l'Isola Benedetta, tanto per chiarire che non ha voglia di cincischiare;
- L'Imperatrice è tornata, dichiara Wyld Hunt globale per spazzare via ogni Anatema dal mondo, e tramuta la Montagna Imperiale (o l'intera Isola, di nuovo) in una fortezza volante distruttrice;
- Uno dei Paragon è impazzito, o ha piani strani, e scorrazza per la Creazione con armate di divinità - o con i propri Eccelsi totalmente asserviti - seminando il caos;
- I Primordiali stanno sorgendo di nuovo;
- L'Isola Benedetta è scomparsa nel nulla, e l'Impero si trova privo del proprio cuore;

etcetera :°D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mr. Mario

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #13 il: 2010-02-01 11:13:45 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]NON ESISTONO CALCABATTAGLIA CHIARO?!
WARSTRIDER! WARSTRIDER!
quella traduzione non è mai stata fatta![/p]


Sì, e adesso mi dirai che non sono mai esistite le Pietre del Cuore. O gli Charme.  XD

[Per non parlare di qualunque cosa ci sia scritta su Figli dei Reietti, manuale adatto a risvegliare Cthulhu e i Mainati se letto a voce alta.]


Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Giustamente un Kicker grosso, e provo l'opzione banalissima: guerra aperta scatenata da un Deathlord ?[/p]


Sud e First e Forsaken Lion?


Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]che a livello meccanico fossero uguali ci sta, il problema è a livello di fiction ci va di avere gli eccelsi di vario tipo insieme? come lo giustifichiamo?
non che sia un problema, tutt'altro(fan degli abissali), ma ci va che tipo di storia andiamo a sviluppare per una cosa così? abbiamo bisogno di un group seed molto forte per fare una cosa così


http://keychain.patternspider.net/index.html ?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[PbF][Anima exalted] organizzazione
« Risposta #14 il: 2010-02-01 11:17:23 »
Prima di ogni possibile seed o setting, facciamo i personaggi, da loro poi faremo partire la loro storia.

Per quanto riguarda me, voglio fare un Solare, casta Notte, con una enorme morale ricca di principi, che vorrebbe salvare il mondo senza torcere un capello ma i mali del mondo lo stanno rendendo cinico e spietato(Grande Maledizione, notare che la sigla diventa GM ò_ò). In pratica un PG controverso, profondamente buono ma piano piano disilluso.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: