Sì. Ma in questo gioco, che non è Exalted, la possibilità di spendere un misero Charge, per copiare l'effetto di una meccanica fortissima e utilizzabile limitatamente e solo dopo avere speso scene per poterla creare, è enormemente sgravato.
Scusa, la parola che cercavo non era sgravato, era disequilibrato.
I Solari recuperano gratis due AP a turno, il che vuol dire che possono andare avanti per sempre, senza dover mai tirare il fiato o subire ferite, mentre i Siderali ottengono un reroll su Manovra, cosa che puoi ottenere normalmente solo smarcando un Tratto, cosa che puoi fare solo 3 volte per Conflitto solitamente, dopo aver usato 3 scene per poterlo fare. Gli alchemici ottengono l'effetto di due poteri gratuiti, non disequilibrato a abbastanza cazzuto. Gli Infernali, se fanno il tipo di PG giusto(con self-loathing e Vampiric Strike/Life Drain), diventano invincibili.
Fin qui andrebbe anche bene, sono tutti enormemente sgravati ma...
I Lunari ottengono un effetto uguale a Empower(potere che costa due Charge, spendendone 4. Inutile e costoso.
I DB ottengono metà bonus ottenibile con un potere passivo. Schifezza.
Non mi sembrano equilibrati così.
Sui materiali:
Giada: ottiene un potere da 1 slot di Soulbound... Accettabile.
Lunargento: Anche questo ottiene un potere da 1 slot delle Soulbound, non male. Se però ci aggiungi che non ha limite allo Strike, fa un vantaggio dadi inusitato. Meglio maneuver boost.
Oricalco: Non esiste Fear che io sappia.
Animacciaio: usare un singolo Charge per toglierne molti all'altro, a me pare troppo potente, ma ancora va bene.
Metallastrale: Questo non sta nè in cielo nè in terra: a sto punto un siderale non prende nessun Charge Power per aggiungere dadi, prende solo roba da condition,l tanto fa attacchi infallbili. E poi costa un Charge per replicare un effetto inesistente da poteri, possibile solo smarcando tratti. Una cosa simile dovrebbe costare MINIMO 3 o 4 Charge.
P.S.: manco Hexed esiste.