Autore Topic: [ Mirror's Edge ] Actual Play @ Ludico Imperio  (Letto 1586 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Mirror's Edge ] Actual Play @ Ludico Imperio
« il: 2010-01-31 15:10:17 »
Venerdì ho approfittato della serata club al Ludico Imperio per rapire tre emeriti sconosciuti e provare Mirror's Edge.
Ecco com'è andata...

Ho brevemente spiegato il gioco ai 3 partecipanti.
Tutto chiaro e semplice.
Abbiamo creato i PG ...

Xandir (io)
Giovane ragazzo sui 15-16 anni, tekno-idealista che lotta contro il sistema corrotto delle Corporazioni
Parola - 0
Acrobazia - 2
Ingegno - 1

Oran
ex-imprenditore/manager che corre per mantenere l'elevato tenore di vita che aveva un tempo
Parola - 0
Acrobazia - 2
Ingegno - 1

Titus
tossicodipendente che corre per pagarsi le droghe di cui ha bisogno
Parola - 2
Acrobazia - 0
Ingegno - 1

Leland
fa il runner perchè è dipendente dall'adrenalina che le missioni generano, un autentico dare-devil
Parola - 0
Acrobazia - 2
Ingegno - 1

- - -

decidiamo di giocare un Arco Breve in modalità Easy (cioè 3 missioni da 3-5-7).

non usiamo le Carte con gli spunti, perchè non ho fatto in tempo a produrle :P

non usiamo la regola secondo cui i G-Sfida rimasti in una Missione fallita diventano Ostacoli Extra usabili in ogni momento, perchè me ne sono dimenticato ... ed è stato un GRANDE peccato dato che tutti abbiamo percepito il bisogno di rendere più partecipe il resto del tavolo mentre un Runner fa la sua missione ... 5 minuti passano veloce, ma forse proprio la frenesia del gioco fa risaltare dolorosamente il fatto che quando sei fuori scena sei proprio "off" a livello di partecipazione, laddove in altri gdr ci si abitua a pause simili senza nemmeno notarle :P

la sessione in generale è andata molto bene e tutti si sono molto divertiti; si è riso, ci si è impanicati sotto pressione, insomma ha tutto funzionato.

Leland alla fine ha commentato che le tre Stat del Runner sono un pò piatte in quanto sono praticamente 3 punti gratis meccanicamente uguali ... ma gli altri due hanno difeso il fatto che lo scopo non fosse offrire opzioni tattiche per le meccaniche, quanto invece produrre una diversificazione narrativa ... cosa che io oltre ad aver spiegato per regolamento, ho condiviso anche all'atto pratico.

Le missioni sono partite con molta tranquillità, nel senso che tutti hanno concluso la missione da 3 Gettoni senza molti problemi.
Ma già alla missione da 5 io ho fallito ... e quella da 7 è stata cannata da Titus e Oran.
Io sono riuscito a farmi catturare per eccesso di ferite, in un'epica scena di rissa in prigione dove ho preso un fracco di botte o_O
Anche Titus è stato catturato per eccesso di ferite, abbattuto dalla security di un politico a cui doveva consegnare una torta avvelenata O_o
Lelan le sue 2 ferite comunque se le è portate a casa, e solo Oran ne è uscito con appena 1 graffio.

Durante il gioco ci sono stati un pò di problemi da parte dei 3 sconosciuti perchè solo dopo aver finito l'intera partita hanno afferrato davvero COME doveva agire un Runner... nel senso che non gli era per nulla chiaro COME narrare!
Cioè...
Si auto-infliggevano problemi da superare, e solo così riuscivano a giustificarsi il tiro dei dadi ... cosa che a loro per primi è parsa non corretta ma di cui non riuscivano a liberarsi :P
( eeeh, Santo Czege u_u )
Quando ho cercato di spiegargli che no, dovevano solo narrare un'acrobazia o manovra utile al loro scopo e poi tirare, hanno cominciato a narrare cose a rotella ed è toccato a me fare praticamente da "direttore d'orchestra" segnalando con un gesto tutte le volte che dovevano tirare i dadi.
Idem per il fatto che continuavano a leggere i dadi come Successo/Fallimento e quindi formulavano narrazioni in "forse" che spesso traducevano in "tento di saltare...ma mi schianto al muro" :P
Epperò verso l'ultima missione i concetti di gioco erano finalmente abbastanza chiari e radicati ed hanno giocato tutti bene anche senza il mio intervento :)
[ imho questa è un'importante cosa da chiarire nel manuale ... cioè QUANDO tirare i dadi ... se leggo il manuale con tanto di esempi è abbastanza chiaro, ma spiegandolo la cosa non risulta sempre immediata ]

Leland è arrivato a fine-Arco avendo speso tutti i suoi punti Stat ma senza mai accumulare o usare TdR.
Io pure ho bruciato tutte le Stat, ho accumulato 3TdR ma alla fine ne ho usato solo 1.
Oran ha finito le Stat ma non ha prodotto o usato TdR.
Titus ha anche lui esaurito le Stat, ed alla fine si è trovato con 1 TdR che però non ha usato.

Le missioni hanno avuto i seguenti tempi:
- Loren ... 1(2.20) - 2(4.00) - 3(3.04)
- Xandir ... 1(4.41) - 2(x) - 3(4.12)
- Oran ... 1(2.08) - 2(4.30) - 3(x)
- Titus ... 1(4.52) - 2(4.02) - 3(x)

- - -

Spiegazione a parte, il gioco è durato quasi 1h di cronometro ... alcune Missioni sono durate meno di 5 minuti, epperò gli Intermezzi hanno ribilanciato i tempi.
Ecco, sugli Intermezzi ho forse qualche perplessità.
Sono venuti fuori come micro-scenette altamente individuali e brevissssssime:

- Leland ha fatto il solitario da bar che dopo aver vissuto eccitanti avventure si trova tristemente rimbalzato dall'avvenente barista ... poi si è lanciato nel traffico di droga con lo scopo (a lungo termine?) di incasinare la vita a Titus ... il tutto non ha fatto incontrare i Runner nè ha impattato le missioni

- Xandir ha vissuto problemi con la propria ragazza, decisamente molto meno idealista di lui ... non ha incontrato gli altri Runner, ma ha dato lo spunto per la 3a missione in cui Lei era stata rapita da criminali che avevano identificato Xandir, e lui è dovuto andare a salvarla

- Oran ha dato vita ad una scena iniziale molto noir in cui desiderava una macchina di lusso "ma non ho ancora abbastanza soldi, epperò presto sarà mia" ... ma siccome poi le successive missioni non sono andate un gran che bene ha CONTINUATO a non raggiungere la sua amata automobile ç_ç

- Titus si è semplicemente dato allo sfattonaggio da battaglia, passando da un locale all'altro e drogandosi a più non posso, salvo alla fine decidere che "è ora di basta!" e chiudere la storia incamminandosi verso una futura (?) riabilitazione

Ecco... la perplessità è: abbiamo fatto bene?
Da manuale non è chiarissima la procedura per FARE gli Interludi, e però si parla di storie intrecciate e idee che influenzano le missioni ... non so ... sul momento non mi sembrava avessimo molto centrato la cosa, ma ora in retrospettiva mi accorgo che forse non abbiamo poi fallito del tutto ... anche perchè già DURANTE il gioco queste scenette hanno in effetti donato un pò di profondità ai Runner (tipo la "storia" di Oran che qui forse sembra poco interessante, in-game è apparsa invece divertente ed appropriata)

- - -

Domanda:
Sono ormai alla fine di una missione e resta solo 1 G-Sfida a terra ... tiro ... Successo + Ostacolo ... in questo caso QUANDO si ferma il cronometro?
Ragionandoci la Missione non può più fallire dato che la condizione di vittoria non è "finisci prima di 5 minuti" ma invece è "dopo 5 minuti non ci sono più G-Sfida" ... epperò bisogna comunque continuare a narrare per superare l'ostacolo finale?
Serve a far perdere altro tempo in visione della _gara finale_ in cui si confrontano missioni e tempi?

- - -

Osservazione:
Da manuale le Missioni si impostano facendo decidere DOVE SEI all'Oppositore, e poi COSA DEVI FARE al Runner, e poi assieme decidono COSA STA SUCCEDENDO.
Al tavolo però ho trovato un pò "scomodo" l'ultimo pezzo :P
Alla fine era sempre l'Oppositore/GM a decidere la situazione, oppure arrivavano suggerimenti dal resto del tavolo (emh, solo da me in realtà :P) quando la situazione appariva troppo fiacca ... e SPESSO la situazione veniva impostata come fiacca (tipo: in ospedale devo rubare una provetta, che sta succedendo?, succede che sono in corridoio a fare la fila per il ticket -_-) ... e la scena fiacca di contro rendeva difficile al Runner narrare cose interessanti e/o sensate (è anche questo che poi spingeva i giocatori ad auto-crearsi problemi :P )

Forse sarebbe utile dare un'impostazione più chiara e rigida a questa parte del gioco ... cioè ... spiegare al lettore che genere di framing deve fare, che deve creare una situazione dinamica, che metta il Runner davanti ad un problema IMMEDIATO e che NON PUO' IGNORARE ... insomma, serve di spiegare come si fa un Kicker decente :P

E, a tal proposito, io suggerirei di affidare tale compito al resto del tavolo, così da offrire un pizzico di coinvolgimento extra (badando ad una semplice meccanica per decidere un Alpha ... tipo "in caso di controversie decide il giocatore alla destra dell'Ostacolatore" )
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ Mirror's Edge ] Actual Play @ Ludico Imperio
« Risposta #1 il: 2010-01-31 17:01:02 »
Bella li, sono contento che sia andato tutto (quasi) bene. Davvero.
Ancora più cntento se i tre sconosciuti non erano giocatori di ruolo!

A questo punto, dopo le tue osservazioni, direi che gli Ostacoli Extra possono essere usati da TUTTI, non soltanto dall'Oppositore.
E che le carte non sono indispensabili ma utili. E che quindi... magari è meglio se vi leggete l'ultima idea che ho postato nell'altro topic! ;)

E che inserire altri segnalini tipo il Flusso può rallentare notevolemnte la narrazione già di epr se molto frenetica.

Vero, devo ribadire meglio che, a rpescindere dal successo ottenuto con i dadi, la tua azione riesce, e che gli ostacoli e le ferite servono "soltanto" a far perdere cerativamente tempo al Runner. Insomma: SBRIGATEVI!

Poi, Tempi di Reazione: nel mio playtest si sono rivelati FONDAMENTALI, ma è anche vero che abbiamo giocato tutte e 5 le Missioni a difficoltà variabile (nel manuale c'è infatti scritto che già la seconda missione puà valere 9 Gettoni Sfida), quindi per il momento mi sembra tutto normale.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]anche perchè già DURANTE il gioco queste scenette hanno in effetti donato un pò di profondità ai Runner (tipo la "storia" di Oran che qui forse sembra poco interessante, in-game è apparsa invece divertente ed appropriata)


Mi spieghi come un Intermezzo ha influito DURANTE la corsa che non ho ben chiaro? JùOppure ho capito male io?
Ad ogni modo nel manuale definitvo farò mooolti più esempi di gioco e di collegamenti degli intermezzi, ma prima devo appunto capire se è possibile giocare, tramite narrazione o ostacoli, elementi comparsi/inventati durante gli intermezzi.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Sono ormai alla fine di una missione e resta solo 1 G-Sfida a terra ... tiro ... Successo + Ostacolo ... in questo caso QUANDO si ferma il cronometro?


Un'altra cosa che ho appuntato e che devo integrare al manuale. Se ti manca un Gettone Sfida lo puoi prelevare se fai successo "pulito" oppure subito dopo che hai descritto come hai superato l'ostacolo. Se no, troppo facile!
Il discorso del premio finale, in effetti, è una cosa extra.

Per il dsicorso kiker: sono d'accordisimo. Il COSA STA SUCCEDENDO deve essere collettivo e adrenalinico/interessante.

Spigeami soltanto un'ultima cosa: quando sei stato catturato a tre ferite l'Ostacolatore ha narrato come la Missione è fallita e, successivamente, è partita una nuova Missione ambientata in prigione, dove sei stato malmenato di nuovo? Non ho capito bene.

Ad ogni modo ricambierò presto, come ben sai, con un bell'AP di IT BRB! ;)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Mirror's Edge ] Actual Play @ Ludico Imperio
« Risposta #2 il: 2010-02-01 01:05:08 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]gli Ostacoli Extra possono essere usati da TUTTI

ottima idea

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Mi spieghi come un Intermezzo ha influito DURANTE la corsa che non ho ben chiaro?

nel mio post parlavo in retrospettiva DOPO il gioco... però poi ho ricordato che si era creato un piacevole "spessore narrativo" già durante il GIOCO (il gioco in generale, non i momenti di sola corsa/missione)
ovviamente il grosso avveniva e restava nell'Interludio ... ma ad esempio i miei due precedenti interludi hanno ispirato l'ultima missione (salvare la ragazza di Xander).

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]subito dopo che hai descritto come hai superato l'ostacolo

ok, questo cambia molte cose ... non per la partita svolta, ma certo in prospettiva dà mooolto più peso agli Ostacoli

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]uando sei stato catturato a tre ferite l'Ostacolatore ha narrato come la Missione è fallita e, successivamente, è partita una nuova Missione ambientata in prigione, dove sei stato malmenato di nuovo?

no.
la mia missione attuale era: sei entrato in prigione per carpire una parola d'ordine ad un detenuto, ora devi evadere e trasmetterla a chi di dovere.
durante la missione mi sono trovato in mezzo al refettorio pieno di detenuti e guardie tutti agitati ... supero un ostacolo, tento un'azione, il tiro mi causa danni (ero disperato perchè il tempo stava scadendo) ed ho così subìto la 3a ferita ... ergo la scena si è chiusa con Xandir che viene coinvolto nella mega-rissa che aveva scatenato come diversivo, e pestato lesso finisce di nuovo in gattabuia.
Nell'interludio ho detto che "tempo dopo, di nuovo in libertà..." e avanti così con la nuova storia e missione eccetera.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ Mirror's Edge ] Actual Play @ Ludico Imperio
« Risposta #3 il: 2010-02-01 09:17:06 »
Perfetto, ora è tutto chiaro. A dogni modo implementerò molti dei tuoi consigli dell'altra discussione, così il prossimo playtest sarà ancora più strutturato!

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ Mirror's Edge ] Actual Play @ Ludico Imperio
« Risposta #4 il: 2010-02-04 16:34:36 »
ho aggiunto questo AP alle mie note su FB :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: