Archivio > General
Master a pagamento
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]chi scrive un gdr "d'azzardo" dove le penalità si pagano in soldi
--- Termina citazione ---
Esiste, in playtest, e l'ho pure provato... :-)
(senza metterci soldi veri, però...)
Ivano P.:
--- Citazione ---metto a disposizione manuali e conoscenze, e il mio appartamento, ma cibo e bevande ve le poratte da casa!
garantisco fuochi d'artificio!
Quindi soddisfatti o rimborsati ^_^
Di base se uno del gruppo si accolla più spese sono d'accordo a dargli un contributo, nella mia associazione sono stati i giocatori a voler graziare i master dal pagamento della quota partita (parlo di gdr dal vivo), cosa che a ruoli invertiti avrei fatto io stesso.
Alla fine li i giocatori hanno un posto dove giocare tranquilli e il materiale necessario.
Se qualcuno lo paga vuol dire che è dannatamente bravo!
Poi ricordo corsi di mastering fatti da master delle mie parti che chiedevano compenso, i master in se erano abbastanza noti in zona.
Ma per le cose extra (dove giocare, organizzare il tutto, prendere il materiale) ho pagato in passato, magari con l' iscrizione a una data associazione.
Vogliam parlare della gente che paga terzi per farsi potenziare il PG in WOW
Personalmente per una partita tabletop in se non pagherei mai, in nessun caso! E dubito il nostro eroe troverà qualcuno, anche perché ha messo il tutto in modo poco attraente e 20 euro sono comunque tanti.
Darcadia:
--- Citazione ---Di Roma c'è sicuramente Hasimir quindi facendo 2 + 2 e considerando anche le sue dichuiarazioni .......
Ci sono anche io :P ma non c'entro.
--- Citazione ---di solito lo si fa per la soddisfazione
l'obiettivo è divertirsi per me. La soddisfazione la cerco in altre cose. :)
--- Citazione ---e forse per ottenere un po di sudditanza psicologica dai giocatori.
Ammetto che è una tentazione. Non so perché ma quando sei master gli altri tendono a quello o alla polemica :D quindi se ti danno sudditanza sei quasi tentato di dargli corda. Non lo faccio perché lo considero umanamente triste. Meglio il rispetto che la sudditanza.
--- Citazione ---farlo per soldi è mille volte più sano, e giustifica molto meglio il lavoro dietro.
Ma non è più sano lasciar perdere proprio oppure cercare altri giochi che funzionino meglio nelle cose che creano problemi (ad esempio il tempo di preparazione)?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Darcadia[/cite]Mi sembra una conclusione affrettata.
Francamente parlando personalmente mi sono sempre opposto e ribellato a questo concetto e ben prima che ci fossero giochi di nuova concezione come quelli esposti qui.Se ero costretto a cantarmela e a suonarmela da solo e vedevo i giocatori passivi... mi annoiavo. Non voglio responsabilità per il divertimento altrui, lo si fa assieme solo che io, come master, lo faccio in un ruolo un po' diverso. Non ricordo di aver letto da nessuna parte che questa responsabilità o ruolo spetti tutto al master.
Bè, certo... da quello che scrivi, Francesco, hai sempre rifiutato la logica del Master-Intrattenitore.
Purtroppo una POSSIBILE degenerazione del gioco è proprio quella, che vede il Master non più come un compagno di giochi con ruoli un po' diversi, ma come un vero e proprio intrattenitore, qualcuno che non gioca ma che ha il dovere di far divertire gli altri, come un cabarettista su un palco, il cui compito è far divertire gli altri e basta. Che si accolla, quindi, la totale responsabilità per la riuscita della serata. È lui a dover scaldare il "pubblico" e a dargli quello che vuole.
Non è inevitabile, ma... succede, e, AFAIK, succede abbastanza spesso da essere una situazione prontamente riconosciuta da parte della maggioranza dei giocatori.
Se non si cade nel "tranello" del Master-Intrattenitore non si arriva allo stesso punto.
Una volta che questa degenerazione ha preso piede è però solo una questione di tempo prima che si arrivi a farsi pagare per prestare la propria opera. Come quelli che prima mettono su un complessino nel garage per divertimento, poi iniziano a suonare alle feste degli amici e prima o poi iniziano a chiedere qualche soldino, prima un puro rimborso spese, poi un po' di più... ecco, stesso meccanismo.
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Darcadia[/cite]Non ricordo di aver letto da nessuna parte che questa responsabilità o ruolo spetti tutto al master.
Dal Manuale del Master 3.5:"Se una sessione va bene, il master ne avrà i meriti, se una sessione va male, ne avrà le colpe".
Purtroppo, non ho i miei manuali di gdr tradizionali con me, però, posso assicurarti che frasi di questo tipo le ho viste spesso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa