Autore Topic: [NCAS] Mad City e mondo reale  (Letto 1550 volte)

Iz

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« il: 2010-01-31 23:28:07 »
Salve a tutti... Scrivo per chiedervi un consiglio.
In NCAS, si fa riferimento alle "porte" per entrare a Mad City, e mi pare di capire che si presupponga che i personaggi possano sia entrare che uscire dalla città "sotto".
Finora, i personaggi del mio gruppo sono sempre rimasti "dall'altra parte": voi come gestite il passaggio da Mad City alla realtà? E' agevole? La vita nel "mondo reale" va avanti? I Talenti che i PG hanno a Mad City funzionano nel mondo reale (direi di no)?

L'ambientazione è (giustamente) vaga, quello che cerco è qualche consiglio da parte di chi "c'è già passato".
Tagliare fuori "il mondo reale" secondo me alla lunga annoia, ma gestire i passaggi potrebbe non essere facile.
Qualche consiglio?

Emanuele Borio

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #1 il: 2010-01-31 23:37:58 »
Ci sono già passato e sì, siamo già passati da MadCity alla Città Dormiente, esattamente nello stesso modo in cui si entra. Porte. Possono essercene a migliaia, alcune stabili, alcune mutevoli. Ovvio che per un Neo-Risveglaito MadCity può sembrare una enorme trappola, ma alla lunga si prende dimestichezza e ci si comincia a sentire a proprio agio più di lù che di qua ;)
La vita nella Città Dormiente è completamente a discrezione, d'altronde MadCity potrebbe essere una allucinazione, i sogni di una persona in coma, qualunque cosa, quindi... Descrivi e così sarà.
E sì, i Talenti funzionano ovunque.
Queste sono le soluzioni che abbiamo ottenuto noi, ma bisogna tenere a mente un paio di cose fondamentali:
-Tutto il gioco è volutamente lasciato misterioso, folle, contorto e grottesco, non snaturatelo porgendovi delle domande sulla fisica di MadCity, perchè... Non ne ha una.
-Come può un Risvegliato essere sicuro di essere a MadCity o nella Città Dormiente in un dato momento? Non può. Da quando sente il CLICK la sua vita sarà tutta un'incognita. Follia o Sanità Mentale? Fantasia o Realtà? Terrore o Potere? Vita o Morte?

P.S.: Benvenuto a MadCity! Ò_Ò
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Francesco Berni

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #2 il: 2010-01-31 23:38:40 »
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[cite]Autore: Iz[/cite]Tagliare fuori "il mondo reale" secondo me alla lunga annoia
per questo direi di si e lo specifica anche il manuale dicendo qualcosa di simile a:" la città dormiente è parte integrante delle vite dei risvegliati assicuratevi di tornarci di tanto in tanto"


Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]E' agevole?
bè sono porte casuali devono trovarle prima di tutto :P



Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]La vita nel "mondo reale" va avanti?
si se no cosa si perderebbe ad andare a Mad city (a parte il lume della ragione) e anche questo se non sbaglio è esplicitato.



Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]I Talenti che i PG hanno a Mad City funzionano nel mondo reale (direi di no)?
questa è una mia interpretazione, ma i PG hanno potere perchè sono dei risvegliati, il risveglio ti apre a Mad city, ma i rimani un risvegliato che non dorme anche fuori Mad city, solo ed esclusivamente quando dormi e cedi al sonno perdi i poteri.
poi mi pare ben più interessante la tentazione di usare i loro talenti anche per risolvere problemi quotidiani :D

edit:ennesimo crosspost con Meme...
che è stato più organico di me nei commenti
« Ultima modifica: 2010-01-31 23:40:19 da Fra »
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Emanuele Borio

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #3 il: 2010-01-31 23:39:39 »
Ma quanto mi crossposti sempre? Dannatissima TELEMPATIA. ò_ò
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Iz

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #4 il: 2010-02-01 00:49:47 »
Beh, direi che avete confermato esattamente quello che pensavo (anche perchè più o meno è tutto nel manuale).
Far funzionare i Talenti nel mondo reale è carino, sono curioso di vedere che s'inventeranno i giocatori (sto giocando assolutamente senza copione, infilo qualche Bang quando serve). Soprattutto voglio vedere quanta MadCity hanno intenzione di "portare" nella Città Dormiente.
Anche perchè molti dei Talenti di Follia che hanno i personaggi avrebbero parecchio "impatto" sulla realtà, ma soprattutto - per come abbiamo creato i PG - praticamente per tutti usare il Talento di Follia nel mondo reale sarebbe estremamente vantaggioso (diciamo che la tendenza che predomina è che il TdF sia legato a stretto giro o con il problema principale del PG o comunque con uno dei suoi tratti caratteriali distintivi).

Comunque, ci tengo a lasciare un feedback assolutamente positivo per NCaS.
Si sono divertiti tutti, sia giocatori di tradizionali che non-giocatori (questi ultimi di più, e hanno "giocato" sensibilmente meglio), per la prima volta sono riuscito ad avere una maggioranza di donzelle al tavolo. Probabilmente è il gioco giusto per quelle persone, comunque sia thumb up.

Nota divertente della sessione di ieri (in leggero OT, perdonatemi).
Prima sessione per un ragazzo gdrista.
Al primo conflitto "fisico" mi fa: "come funziona il combattimento?"
Sigh :)

Emanuele Borio

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #5 il: 2010-02-01 01:03:51 »
Citazione
Anche perchè molti dei Talenti di Follia che hanno i personaggi avrebbero parecchio "impatto" sulla realtà, ma soprattutto - per come abbiamo creato i PG - praticamente per tutti usare il Talento di Follia nel mondo reale sarebbe estremamente vantaggioso (diciamo che la tendenza che predomina è che il TdF sia legato a stretto giro o con il problema principale del PG o comunque con uno dei suoi tratti caratteriali distintivi).


È una componente praticamente obbligatoria per il divertimento in NCaS.

Citazione
Comunque, ci tengo a lasciare un feedback assolutamente positivo per NCaS.
Si sono divertiti tutti, sia giocatori di tradizionali che non-giocatori (questi ultimi di più, e hanno "giocato" sensibilmente meglio), per la prima volta sono riuscito ad avere una maggioranza di donzelle al tavolo. Probabilmente è il gioco giusto per quelle persone, comunque sia thumb up.


Ne sono felice! ^^

Citazione
(sto giocando assolutamente senza copione, infilo qualche Bang quando serve)


Fidati di un consiglio da uno che l'ha vissuto sulla propria pelle: Bang a palla!
I Bangs danno un carburante alla storia ignobile. Se ne infili una decina di fila senza dare tregua, ti garantisco che di lì in poi la storia andrà avanti da sola, danno l'opportunità al giocatore di decidere da che parte va la storia, e permettono a te di valutare le loro aspettative così da poterli colpire dove fa più male.
NCaS senza Bang è come l'ennesimo "gioco di narrazione".
Citazione

Nota divertente della sessione di ieri (in leggero OT, perdonatemi).
Prima sessione per un ragazzo gdrista.
Al primo conflitto "fisico" mi fa: "come funziona il combattimento?"
Sigh :)


Eh che vuoi che ti dica? Sono cose che si vedranno ora e per sempre, ma sono fiero di proclamare che ho convertito in modo completo e totale due giocatori "Alla Via" Ò_Ò

Buon divertimento, spero che le tue giocate possano andare sempre e solo in salita come divertimento, e ancora benvenuto! ^^
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Mauro

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #6 il: 2010-02-01 08:37:49 »
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[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[p]La vita nel "mondo reale" va avanti?[/p]
[p]si se no cosa si perderebbe ad andare a Mad city (a parte il lume della ragione) e anche questo se non sbaglio è esplicitat[/p]

Confermo, dovrebbe dire qualcosa del tipo che, salvo la particolarità della Venticinquesima Ora, il tempo scorre allo stesso modo.

Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]I Talenti che i PG hanno a Mad City funzionano nel mondo reale (direi di no)?

Sì, vedi per esempio l'esempio in cui Diesel sfugge agli Agenti.

Mattia Bulgarelli

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #7 il: 2010-02-01 10:48:48 »
Actual Play: nella partita che ho fatto in Taverna (vedi in firma per il link... E facciamola, un po' di pubblicità alle associazioni di cui facciamo parte e in cui ci troviamo bene! ^_^ ) il passaggio tra "mondo reale" e Mad City è stato piuttosto graduale (come nel primo Silent Hill), e solo DOPO i PG ed i giocatori hanno capito di essere "in un altro posto".

I 2 PG hanno iniziato nel mondo reale con il Talento di Follia già attivo e funzionante.
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Emanuele Borio

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #8 il: 2010-02-01 11:10:47 »
Io fino ad ora non ho mai cominciato a MadCity, ma sempre nella città Dormiente., anche perchè non ho ancora visto nessuno mettere nel "Cosa ti è appena successo?" un:"Sono a MadCity".

P.S.: sarebbe meglio non chiamare la città Dormiente "mondo reale", visto che nel gioco sono entrambe reali assai. Poi c'è chi disse che la realtà è percezione e quindi per un Risvegliato, è di sicuro più reale MadCity XD
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Mattia Bulgarelli

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #9 il: 2010-02-01 11:49:40 »
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[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: sarebbe meglio non chiamare la città Dormiente "mondo reale", visto che nel gioco sono entrambe reali assai. Poi c'è chi disse che la realtà è percezione e quindi per un Risvegliato, è di sicuro più reale MadCity XD

Grazie per la precisazione. In effetti hai ragione. ^_^;
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Niccolò

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[NCAS] Mad City e mondo reale
« Risposta #10 il: 2010-02-01 23:41:44 »
Citazione
[cite]Autore: Iz[/cite]Salve a tutti... Scrivo per chiedervi un consiglio.
In NCAS, si fa riferimento alle "porte" per entrare a Mad City, e mi pare di capire che si presupponga che i personaggi possano sia entrare che uscire dalla città "sotto".
Finora, i personaggi del mio gruppo sono sempre rimasti "dall'altra parte": voi come gestite il passaggio da Mad City alla realtà? E' agevole? La vita nel "mondo reale" va avanti? I Talenti che i PG hanno a Mad City funzionano nel mondo reale (direi di no)?


non c'è risposta "giusta", non esiste un canon codificato di ncas. il gioco è li per fornire uno spunto su cui attaccare le dinamiche, ma la sostanza del gioco deve venire dal gruppo.

peraltro, non è necessario che tutte le partite siano nella stessa continuity, per cui può vakere una regola una volta e un'altra regola la volta dopo. ricordati solo che a riguardo non decide il master e basta, ma il gruppo. dopotutto sono dettagli di colore, nulla che cambi sensibilmente il gioco. (anzi, si: vietare l'uso dei poteri d un risvegliato fuori da mad city è nettamente sconsigliabile, perchè si sottraggono arbitrariamente scelte e risorse ai giocatori)

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