Autore Topic: [Actual Play][Fiasco] 16/01/10  (Letto 1499 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play][Fiasco] 16/01/10
« il: 2010-01-28 20:38:58 »
Tutto cominciò una sera di Chizze alla Biasola. Con la pancia piena e un bel clima si gioca meglio, è cosa risaputa.

Al tavolo c'erano 4 persone che si conoscevano a malapena:

Luca Vellutini, colui che presentava il gioco, un uomo col gusto del trash, o almeno così è parso xD

Max Lambertini, che assieme a Thomas tiravano fuori capolavori di battute in continuazione.

Thomas Mosciatti, l'uomo che riesce a rendere tutto grottesco. Figo

triex Hope, che a quanto pare si trova alquanto a proprio agio nell'interpretare ragazzine emo. Sarà l'avatar...

Il setup della partita

Passiamo a presentare i personaggi del film:

Mort Freeman e Clint Freeman sono un padre e un figlio dalla pelle nera in una simpatica cittadina del sud degli stati uniti. Mort è un poliziotto ubriacone e Clint un teppistello da quattro soldi. Il padre possiede uno shotgun, che non mancherà di usare. Mort è amico di Desmond, un professore che condivide con lui la passione per l'alcool. Desmond si è sposato a Las Vegas con una ragazzina bianca, Martha, divorziando subito dopo, per poi ritrovarsela davanti a lezione di ginnastica. Martha dal canto suo conosce Clint, poiché hanno messo su una pseudo organizzazione criminale in cui lui ruba assegni, e lei riesce ad incassarli illegalmente.

Scena 1: Max decide di tagliare la torta con il suo personaggio (Mort) che si sveglia, scola una bottiglia, acchiappa lo shotgun ed esce di casa. Ansiosi di vedere un conflitto sulle scale gli facciamo incontrare il figlio, che è già a casa (o forse non era tornato) alle 9 di mattina. "E tu non dovresti essere a scuola?" Il figlio gli risponde con le rime, spunta fuori anche una vecchietta rompicoglioni che viene cacciata dentro a suon di insulti. Mort cerca di far andare suo figlio a scuola, ma ottiene un fallimento.

Scena 2: Thomas taglia la torta: Clint finisce la bottiglia di cui sopra, telefona a Martha. Il professore stronzo la guarda male, le vieta di uscire e lei rifiuta la chiamata. Dopo un po' di tempo Clint si presenta alla porta della classe chiedendo che lei esca. Il professore cerca di impedirglielo, ma Clint ottiene un successo, il professore un occhio nero, e Martha viene portata via per un braccio.

Scena 3: triex taglia la torta (che buona la torta di triex). Martha e Clint sono in uno spogliatoio, e lui le consegna assegni da cambiare "Non posso cambiarne così tanti! Si insospettiranno!" "Frega un cazzo, ho bisogno di soldi per pagarmi la droga!" La bella triex Martha cede, per amore o per paura, e la scena si chiude (era un fallimento, sì).

Scena 4: il vellu vuole scegliere la fetta, così su idea di max o thomas, il bel professore entra nello spogliatoio mentre Martha e Clint stanno facendo sesso :o "Perché dovrei entrare nello spogliatoio" "Beh, perché sei il professore di ginnastica" "Mi piace!". Naturalmente Martha e Clint non apprezzano l'intrusione, e Desmond è incazzato come un mamba nero. Clint se ne va e Desmond ci riprova con Martha. "Ti ho lasciato perché eri uno schifoso ubriacone" "Ti giuro che posso cambiare, smetterò!" Il malefico Vellu si prende un successo, per cui Martha gli fa capire che forse... ancora ce n'è... Brava Martha, "once you try black, you don't come back"

Scena 5: Nuovamente il turno di Max, che si sceglierà la fetta. Noi lo mettiamo nei casini. Perché non incontra una bella pattuglia della polizia mentre sta andando in giro in macchina ubriaco col suo bello shotgun (2d8) ? Uno dei due poliziotti è il suo capo, l'altro invece un bastardo razzista, interpretato dal buon Thomas. Interpretato così bene che non ci siamo stati male quando Mort gli ha aperto un buco in pancia con la sua arma, mentre il capo era di spalle. Sì, era un successo anche questo.

Scena 6: Thomas taglia la torta con un banchiere giovane. Vuole trovarsi un partner più affidabile di quella troietta che vuole il 50%. Quest'altro tizio cerca di ricattarlo ma si accontenterebbe del 40%. Intanto in tv passa un notiziario con la faccia di Mort in bella vista, ricercato per omicidio. Cosa farà Mort? Concluderà velocemente l'affare accontentandosi? Esattamente. In fondo era il 40%!

Scena 7: triex non sa bene se tagliare o scegliere. Alla fine decide che tornando a casa Martha troverà la madre incazzata nera perché ha scoperto i suoi traffici con gli assegni. Martha cerca di scaricare tutta la colpa su Clint, ma non è lei (lui) a scegliere, e infatti si becca un fallimento, finendo confinata in camera, mentre la madre per cercare di rimediare al casino.

Scena 8: Il Vellu taglia la torta facendo addentrare il suo Desmond in un'oscura bettola in cui incontrerà l'amico Mort. Questi gli svela che è nei casini (e fa vedere lo shotgun sporco di sangue) e Desmond cerca di proporgli un affare. Lui lo aiuterà se l'altro farà fuori il negretto che insidia la sua ragazza. Naturalmente nè l'uno nè l'altro sanno del rapporto di parentela tra Mort e il ragazzo di cui parlano. O meglio, i giocatori lo sanno e spingono in quella direzione apposta, ma i personaggi no. In ogni caso prende un successo e l'affare viene sigillato da una stretta di mano.

E siamo arrivati a metà film. Tutti tirano i dadi e chi fa il bianco più alto e il nero più alto sceglierà le due complicazioni per il tilt. Da notare che a questo punto del gioco ognuno dei quattro giocatori aveva un dado bianco e un dado nero. Abbiamo cercato di bilanciarci.

Le due complicazioni introdotte sono:

Mayhem: magnificent self-destruction (l'ho lasciato in inglese perché rende di più)

Paranoia: due persone incrociano i loro cammini e tutto cambia.

Scena 9: Max comincia bene il secondo tempo del film, tagliando la torta e dicendo che va in un luogo dove trovare un sacco di bianchi benestanti, un circolo di banchieri per esempio, in modo da fare una strage con lo shotgun. La guardia si dilegua, vedendo uno shotgun e una divisa della polizia, e comincia il massacro. Qualcuno prova a dare l'allarme e Mort gli spara. Ci si accorda che il conflitto viene perso e la polizia saprà chi è stato. Infatti Mort prende il cellulare e parla alla polizia dicendo "Non c'è più bisogno di voi".

Scena 10: Thomas inizia la scena arrivando con lo scooter nella strada dove si vede Mort con lo shotgun sulle spalle e sullo sfondo il palazzo che brucia. "Che cazzo hai fatto! Della gente lì dentro mi doveva dei soldi!". Mort replica stancamente, porgendogli dei fogli. Sono i risultati delle analisi che dicono che ha un tumore maligno e gli restano solo due mesi di vita. I giocatori ci rimangono sorpresi, o almeno triex, che è estasiato. Rincara la dose dicendo che Clint non è nemmeno suo figlio (Wooooooo!), e questi gli risponde con "Dammi i miei soldi!" Uaaaaaa che insensibile ç_ç. Il padre gli punta lo shotgun "Vieni a prenderli". Clint si prende un successo e gli ruba lo shotgun!

Scena 11: triex non ha idee, quindi decide di scegliere la fetta. Anche gli altri non ne hanno, ma a lui viene una idea "La madre di Martha era in quel circolo!". Così taglia la torta descrivendo come a tarda sera la madre ancora non è tornata, e figurati se lei si è messa a cucinare, quando apre la porta un poliziotto, e le dice che c'è da riconoscere un corpo. triex fa una scenata tanto per fare vedere che è emo, tanto che gli chiedono se sta cercando un conflitto, e lui risponde imbarazzato di no. All'obitorio riconosce il corpo e poi chiede chi è stato a fare questo. Gli viene mostrato Mort e lei riconosce il cognome. Tuttavia poiché vince il conflitto questa cosa non verrà notata e lei si avvierà per cercare vendetta.

Scena 12: IL Vellu sceglie la fetta. E' palese cosa succederà: Martha si reca da Desmond per cercare conforto e/o vendetta. Ma c'è anche Mort da lui. Martha si nasconde dietro Desmond chiedendogli di mandarlo via. Lui sceglie di vincere il conflitto e lo caccia fuori chiamando la polizia.

Scena 13: Ci si avvicina alla fine. Max sceglie la fetta. Viene acchiappato dalla polizia. Ci sono il suo capo e un altro nero, che cercano di convincerlo a costituirsi, dicendo che potrà contare sull'infermità mentale e sull'aiuto della polizia. Lui decide di farsi acchiappare, ma dice che lo shotgun l'ha preso suo figlio e che vuole finire il lavoro (bastardo eh?).

Scena 14: Thomas taglia la torta improvvisando una rapina a mano armata in una banca con lo shotgun del padre. Tuttavia gli va male, si prende un fallimento, qualcuno dà l'allarme e la polizia lo prende e sbatte per terra disarmandolo.

Scena 15: Ultima scena di Martha, prima dell'aftermath. triex sceglie la fetta. Continuazione logica della scena precedente, sta piangendo tra le braccia di Desmond. Questi le porge un bicchiere di qualche alcolico scrauso "Sai, io spesso ho trovato conforto in questo". Lo prenderà o non lo prenderà? E come poteva non prenderlo? Fallimento per Martha.

Scena 16: Ultima scena di Desmond, gran finale. Il vellu taglia la torta. Dopo una notte di sesso selvaggio, alcool e chissà cos'altro, nel mezzo dei postumi tremendi di una sbornia peggiore, Desmond prende un anello di una lattina di birra, e cerca di metterla a un dito di Martha, ancora a pezzi, e le chiede di sposarla. E come poteva non dire di sì? Una situazione più trash non poteva venire fuori (sì, lo so che poteva xD è un modo di dire).

Aftermath. Di nuovo tutti uguali: 2 bianchi e 2 neri.

Mort con un risultato di 6 bianco ci racconta che viene internato in un ospedale psichiatrico. Il tumore regredisce e ci passerà i seguenti 20 anni. Pesante °°

Desmond ha un 5 nero, ci racconta che verrà licenziato dalla scuola per via dell'alcool e passerà la vita come uno straccio, da solo.

Clint ha un 2 bianco. Urgh. Il giudice che lo condanna odia i neri, e gli dà l'ergastolo. Ci descrive Clint che viene devastato mentalmente e fisicamente dalla prigione.

Infine Martha fa uno splendido 1 bianco, e triex si toglie lo sfizio di abbandonarsi totalmente al gwep, descrivendo Martha che disgustata dalla vita si taglai le vene sulla tomba della madre.

Titoli di coda.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play][Fiasco] 16/01/10
« Risposta #1 il: 2010-01-28 20:48:12 »
Sì, è molto più un transcript che un actual play. Purtroppo quando il gioco fila che è una meraviglia non stai a pensare a chi ha proposto che cosa.

Posso dire che non mi aspettavo minimamente alcune mosse, come la rivelazione del tumore di Mort, o la possibilità che mia madre fosse una delle vittime (sì lo so è stata una idea mia, ma mi sono preso di sorpresa...).

Inoltre il finale mi è piaciuto così tanto che l'actual play ho voluto scriverlo giusto solo per spiegare perché son stato così contento di aver fatto morire suicida il mio personaggio (la gente mi guarda strano quando lo dico) **

Mi piacerebbe discutere una cosa però.

Max, la storia del tumore te la sei inventata sul momento o la tenevi in serbo?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Actual Play][Fiasco] 16/01/10
« Risposta #2 il: 2010-01-30 23:36:01 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Sì, è molto più un transcript che un actual play. Purtroppo quando il gioco fila che è una meraviglia non stai a pensare a chi ha proposto che cosa.[/p][p]Posso dire che non mi aspettavo minimamente alcune mosse, come la rivelazione del tumore di Mort, o la possibilità che mia madre fosse una delle vittime (sì lo so è stata una idea mia, ma mi sono preso di sorpresa...).[/p][p]Inoltre il finale mi è piaciuto così tanto che l'actual play ho voluto scriverlo giusto solo per spiegare perché son stato così contento di aver fatto morire suicida il mio personaggio (la gente mi guarda strano quando lo dico) **[/p][p]Mi piacerebbe discutere una cosa però.[/p][p]Max, la storia del tumore te la sei inventata sul momento o la tenevi in serbo?[/p]


Pure improv, man :-)

Seriamente, me la sono inventata di sana pianta: ripensandoci, ho tirato fuori il classico colpo di scena da soap opera... che però ha fatto la sua porca figura :-)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play][Fiasco] 16/01/10
« Risposta #3 il: 2010-01-30 23:38:13 »
Che spiegava tutto :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Actual Play][Fiasco] 16/01/10
« Risposta #4 il: 2010-01-31 00:01:58 »
A Utopia Rouge abbiamo visto in campo la potenza degli stereotipi e del classico: khana ha giocato il suo personaggio secondo lo stereotipo della cheerleader bionda e stupida... ed è venuto spettacolare, se non ricordo male a detta di tutti il miglior personaggio. E ci ha regalato dei momenti veramente divertenti.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[Actual Play][Fiasco] 16/01/10
« Risposta #5 il: 2010-01-31 11:09:30 »
uff, segnalato su gdritalia, affinchè potesse dare un'idea di cosa significa giocare a un gdr senza master e divertirsi da pazzi oltre a fare una storia come questa.
Ma è come sbatere contro un muro.

Grazie però molto bello!

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Actual Play][Fiasco] 16/01/10
« Risposta #6 il: 2010-01-31 11:47:43 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]colui che presentava il gioco, un uomo col gusto del trash, o almeno così è parso xD


No, dai... semplicemente Fiasco si presta molto...

Mi ha fatto piacere vedere una partita così. Devo dire che il buon Lamboz al solito si rivela una fonte inesauribile di godimento di gioco. ^_^

Dr. Zero e triex.. fantastici!

E' venuta proprio una gran bella giocata.

Grazie a tutti.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play][Fiasco] 16/01/10
« Risposta #7 il: 2010-01-31 12:30:41 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]uff, segnalato su gdritalia, affinchè potesse dare un'idea di cosa significa giocare a un gdr senza master e divertirsi da pazzi oltre a fare una storia come questa.
Ma è come sbatere contro un muro.[/p][p]Grazie però molto bello![/p]


Oh beh, a me han detto che non interessa perché è da one-shot
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: