Ti consiglio di fare un inquadramento generale del setting e del gioco, molto molto breve (cinque minuti circa, non di più, magari addestrati da solo con un cronometro) senza andare nel dettaglio delle regole. Poi fagli fare i personaggi, sospingendoli a non perdersi troppo in lambiccamenti perchè avete solo una serata per fare tutto ed e' inutile che passino un ora a fare i personaggi se poi non hanno il tempo di giocarli.
Per velocizzare la creazione dei personaggi, non spiegare per adesso tutti i vari tipi di "passato", falli tutti "normali" e dagli direttamente quanti dadi devono mettere in totale nelle caratteristiche e nei tratti. Se perdono troppo tempo non fargli mettere le relazioni, dagli i dadi che tanto posso assegnarli durante il gioco. Se invece si danno una mossa e ci arrivano, spiegagli SOLO le relazioni con le persone. Tanto all'inizio possono prendere solo quelle. Gli oggetti non farli scegliere, a meno che non si siano dimostrati veramente molto veloci. Dagli l'equipaggiamento standard con tutti d6 (con il +1d4 per la pistola). Se vedi che sono in difficoltà suggerisci subito e spesso, fagli pure tutti i tratti tu se vedi che sono piantati, metti bene in chiaro che vuoi GIOCARE e non perdere del tempo in lambiccamenti.
Insomma, e' fondamentale far capire che questo e' un gioco semplice per gente che
VUOLE GIOCARE, non un gioco dove lambiccarsi per ore se prendere un tratto o un altro. Tanto alla fine i personaggi saranno stravolti in maniera irriconoscibile dai vari fallout. E' piu' importante che finiscano la città. Se poi gli piace avranno il tempo di farsi personaggi nuovi, se vogliono, quando (e se) giocherete regolarmente a CnV.
Stringi al massimo la creazione dei personaggi, NON il conflitto di iniziazione. Su quello mettici il tempo che ci vuole perché è lì che spiegherai il conflitto, non prima (se lo spieghi prima, è fiato e tempo sprecato, quando arriveranno al conflitto di iniziazione si saranno già dimenticati e dovrai rispiegare tutto da capo)
Poi, gioca una città SEMPLICISSIMA, ma che sia arrivata ad Odio ed Omicidio. Le prime volte tutti i GM abituati ai giochi tradizionali hanno sempre l'impressione che in una città ci sia "troppo poco", hanno paura che venga finita troppo in fretta... ma non succede mai. Le città tendono a gonfiarsi in maniera imprevista, non importa quanto la fai semplice, e' sempre troppo lunga. In ogni caso, è meglio finire mezz'ora prima e avere il tempo di parlare della partita che mezz'ora dopo.
Come esempio, ti segnalo la città che ho usato alla Internoscon:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=797&Focus=12909#Comment_12909sembra semplicissima, ma gruppi di giocatori che già conoscono il gioco tendono a far fatica a finirla in slot da 3-4 ore. Quindi, parti subito con l'idea di fare un framing molto aggressivo. Non fargli trovare la casa del Sovrintrencente, inizia la scena che sono già a tavola con il sovrintendente. Se cercano qualcosa parti da quando l'hanno trovato. Salta le scene morte e vai al dunque. Però, quando sei al dunque, non velocizzare le scene alla ridolini. Ricordati di Sergio Leone. E' un Western. Ritmo veloce e sincopato per un po', ma quando si arriva al dunque, nelle scene drammatiche, il tempo rallenta e la telecamera descrive ogni dettaglio. Insomma, framing aggressivo, ma poi scene dettagliate.
La descrizione dettagliata e' soprattutto importante durante i conflitti. Troppi se la dimenticano nell'eccitazione, iniziano ad usare solo i dadi senza descrivere nei dettagli, e dopo un po' sono impiccati con i loro stessi dadi senza saper piu' descrivere alcun rilancio sensato perche' non hanno piu' idea di che cavolo succede in scena. Se vedi che i giocatori commettono questo errore fai domandi. Se ti dicono "gli sparo" domanda: a chi, a cosa, perchè, come. Fai domande, fai tante domande finche' non ti sanno fare una descrizione vivida e "reale" di quello che fanno.
Non fare conflitti inutili, per spiegare come funzionano deve bastare il conflitto di iniziazione. Poi, fai solo conflitti che contano. E in quelli, fagli male. Parecchio. Non cercare di "bilanciare" in qualche maniera gli scontri, gioca i PNG al massimo della loro perfidia.
Preparati i proto-png prima. Se non hai voglia di tirare dadi usa il generatore automatico che trovi qui:
http://forgreatjustice.net/dogs_npcs.cgiMi pare tutto. Buona fortuna! :-)
P.S.: Moderator Mode On: nome in firma, come da regolamento, please!