Autore Topic: [NCaS]Prima sessione  (Letto 8805 volte)

Matteo

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #15 il: 2010-02-02 13:54:15 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]ignoro cosa siano i Bang(diciamo che me lo immagino..)

stesso problema. Sul wiki c'è una buona inquadratura e ho visto alcuni argomenti in proposito sul forum.

Per quanto riguarda la traiettoria del personaggio, la durata dipende da quante sessioni avete in mente di fare. Per vere e proprie "campagne" bisogna tirare in ballo le CICATRICI. Altrimenti dopo 3-4 sessioni già si potrebbe intravedere il traguardo.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #16 il: 2010-02-02 13:56:04 »
Allora, premesso che ti è e ti sarà sempre IMPOSSIBILE sapere come finirà la storia di quei tre, visto che può finire o perchè si addormentano e esplodono, o perchè diventano incubi e sclerano, o al limite(raro) raggiungono la loro strada e saranno loro al massimo a descrivere come finirà, comunque avevo già detto che le loro risposte a "Qual'è la tua strada?" mi sembravano un pò sfocate, e questo ti impedisce di capire dove colpire e dove andare a parare.

In NCaS quelle 5 domande sono FONDAMENTALI. Diavolo, fanno più di metà del PG, e servono a loro per capire come gicoare il PG e servono a te per capire dove loro stessi vogliono far andare il gioco. Le 5 domande devono essere PERFETTE perchè il gioco dia il massimo.
I talenti sono l'ultima cosa.

Questo soprattutto sulle due domande più fondamentali e importantissime:
-"Cosa ti tiene sveglio?": questa è una delle più importanti. È il fulcro di tutti i problemi del PG, l'origine del suo folle vagare per MadCity. Se tutto ciò che fai verte su questo, il gioco andrà esattamente dove loro volevano farlo andare.
-"Qual'è la tua strada?": Questa è forse la domanda più importante. Cosa è che spinge il PG a andare avanti? Qual'è l'unica ragione che trattiene il poveraccio dal farla finita con un colpo alla tempia? Da quando si Risvegliano sti poveracci oltrepassano un cammino fatto di Follia, DOlore, Sfinimento e morte, non esattamente rose e fiori. Devono per forza avere qualcosa che li spinge. Per questo un "voglio diventare ricco" mi pare soltanto schifezza.

Anche le altre sono importanti:
-"Cosa c'è in superficie?": questa è particolarmente importante per creware un'immagine mentale del personaggio, e per capire come chiunque reagirà incontrandolo o conoscendolo superficialmente.
-"Cosa giace in profondità?": Questa riassume tutta la psiche, i problemi personali e i suoi segreti più nascosti. È fottutamente importante per ricordare a tutti CHI è il PG.

In ultimo, ma non per importanza, la fondamentale.
-"Cosa ti è appena successo?": Questa dà l'opportunità al giocatore di settare la prima scena del gioco, permettendogli così di creare l'avvio che vuole lui per la storia che vuole lui. Attenti però, ho visto che la maggior parte dei giocatori(io compreso, all'inizio), parte con scene thriller, movimentate, adrenaliniche, o incasinate da subito. Ditegli che possono anche tranquillamente partire con "sono andato a trovare mia mader". O "sto giocando una partita di calcio". Insomma... Cose normali.

EDIT: Crosspost
Ho già detto che le 5 domande sono FONDAMENTALI? va beh, lo ripeto: sono fottutamente FONDAMENTALI.
« Ultima modifica: 2010-02-02 13:57:32 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Matteo

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #17 il: 2010-02-02 14:07:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, premesso che ti è e ti sarà sempre IMPOSSIBILE sapere come finirà la storia di quei tre, visto che può finire o perchè si addormentano e esplodono, o perchè diventano incubi e sclerano, o al limite(raro) raggiungono la loro strada e saranno loro al massimo a descrivere come finirà


Giustissimo. Scusate l'erroraccio del "...dopo X si può già vedere il traguardo...". Stavo dando per scontato troppe cose.

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #18 il: 2010-02-02 14:10:45 »
ma sì,lo so,diamine,epperò ormai il cosa ti è successo non si può cambiare..le strade sono accennate,perchè fondamentalmente i giocatori me ne hanno parlato ....per hamed,della madre me ne ha parlato a voce,per l'investigatore,mi pare che non gli freghi di niente e di nessuno,e poi si mette ad aiutare dei ragazzi..ma il peggiore è il dottore,che qualsiasi cosa gli si dica,vuole solo andare a bere..quindi,assodato che dovrei far cambiare loro le strade,almeno,o perlomeno focalizzarle,se di addormentano dovrei ritirare il pg?o ucciderlo?e poi sto leggendo il sonno della ragione(preso su gdritalia)e ho visto che alcuni luoghi prescrivono il " se schizza qui,diventa un incubo".ovviamente si parla di ultimo schizzo,vero?
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #19 il: 2010-02-02 14:30:41 »
Allora, se si addormentano dipende da te e dalla situazione se sopravvive o no. Per me Master, se un PG normale mi si addormenta da solo in mezzo a MadCity è MORTO.

Non so se nel sonno della ragione ci siano luoghi che al primo schizzo ti incubizzano, ma mi pare una cosa esageratissima, visto che servono in media 9 Follie dominanti per farti diventare un Incubo, senza contare Monete Speranza e affini.

Comunque se le cinque domande sono poco focalizzate o mancano di qualcosa se vede prima di subito.

Possibili complicazioni:
-Se "Cosa ti tiene sveglio?" Non è mirata o poco accurata:
Succede che il personaggio non sa quali sono i suoi problemi, e viene giocato come un supereroe che tutto può e chissene frega. Invece un PG medio avrà problemi fin sopra i capelli, già complessato, ecc... Fidatevi, avere problemi con il sonno non ti permette mai di essere una persona normale. E se lo dico io potete fidarvi.

-Se "Cosa c'è in superficie?" e "Cosa giace in profondità?" sono poco dettagliate, o inconcludenti:
Succede che nessuno sa farsi bene un'idea di chi è, come sia fatto, o cosa pensi il personaggio, e va a finire che ogni descrizione appare incoerente e sconclusionata, facendo apparire il PG un "signor nessuno" o un "anonimo", senza personalità.

-Se "Cosa ti è appena successo?" è fuori dall'interesse del giocatore, o privo di mordente:
Succede che il Master non sa cosa fare e comincia a sparare cose a caso, rendendo il ritmo di gioco inesistente o flemmatico, limitandosi a mettere eventi a caso a cui il giocatore, impaurito da come una cosa che aveva pensato per bene ma non avendola scritta diventa completamente l'opposto dei suoi desideri, risponde solo e esclusivamente agli stimoli, dovendo tirare il gioco per i capelli.

-Se "Qual'è la tua strada?" non è ricca di carburante per la storia, è inconcludibile, inconcludente, o priva di interesse per il giocatore:
Succede che il giocatore non sa cosa fare, si limita a "andare a zonzo a muzzo", ogni cosa gli pare stupida o senza senso, non prende iniziativa, il Master non sa a cosa puntare, cosa far accadere, dove far male... Insomma... Diventa una farsa dove un tizio a caso si ritrova in un posto. e va avanti di porta in porta aspettandosi che qualcosa accada.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[NCaS]Prima sessione
« Risposta #20 il: 2010-02-02 15:02:16 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]se di addormentano dovrei ritirare il pg?o ucciderlo?[/p]

Secondo me dovresti farlo se il giocatore è concorde con la scelta. La morte di un PG, imho, dovrebbe essere una questione drammatica, non necessariamente la "interruzione" di una bella storia.
Citazione
[p]-Se "Cosa ti è appena successo?" è fuori dall'interesse del giocatore[/p]

Una qualsiasi domanda fuori dall'interesse del giocatore porterà ad un insuccesso clamoroso (parlo per esperienza). Se ci sono situazioni di stallo, di solito è perchè i giocatori non stanno tenendo a mente che quelle 5 domande devono essere seguite e che le hanno compilate per dire al master quali tasti toccare.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #21 il: 2010-02-02 15:08:57 »
Quella domanda in particolar modo, visto che la scena l'hai preparata tu, non il Master, quindi se non te ne frega niente di giocarla, tanto vale non farlo, altrimenti il Master non saprà cosa fare.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #22 il: 2010-02-02 15:16:18 »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #23 il: 2010-02-02 15:20:28 »
Fanmail!

Vostra eminenza! È un viola papale quello? XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #24 il: 2010-02-02 15:39:10 »
Casomai sara' viola "colore dei capelli della moglie di Fred" (che invece ha i capelli blu).

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #25 il: 2010-04-24 22:10:53 »
Alè,e rieccomi qui....ho giocato altre due sessioni,molto carine,devo dire....ed è finita!è stata una carneficina....due pg si sono uccisi,seppure uno indirettamente,mentre il terzo ha iniziato a lavorare per un incubo....se interessa metto giù le giocate come me le ricordo(cioè poco,specialmente la seconda,chè si è avuta un mesetto fa...)
ciao!!
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #26 il: 2010-04-24 22:18:06 »
Visto il finale... direi che e' andata bene! :-D

Se buttassi giu' qualche riga di impressione sia sulla storia sia sulle reazioni dei vari giocatori sarebbe bello :)

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #27 il: 2010-04-25 03:04:16 »
OK,come al solito di notte...vediamo di riordinare un pò le idee..
diciamo innanzitutto che all'inizio della seconda sessione ho parlato con i giocatori riguardo le loro schede,e i giocatori stessi hanno fatto qualche precisazione sui loro scopi:

PG1:Il suo scopo è riscattarsi come medico,e "guarire" dalla sua mania per il gioco d'azzardo.
all'inizio della seconda sessione entra nell'ufficio dell'agente delle tasse,che gli comunica che,avendo perso la scommessa,dovrà lavorare per lui.
Andy non ci sta,e salta dalla finestra su una macchina parcheggiata di sotto,solo(domina follia)per ritrovarsi circondato da una decina di teste a spillo.Anche qui riesce a fuggire(domina follia di nuovo,mi sembra)ma,braccato,si rifugia in una enorme farmacia,anche perchè le ferite riportate vanno peggiorando ,e ha bisogno di cure.

Nella Farmacia,purtroppo per lui,un omone con delle enormi siringhe al posto delle braccia sbuca dal nulla,dicendogli che non può stare lì,proprio mentre il nostro ingurgita qualche chilo di pastiglie.

Qui è finita la seconda sessione,ma continuo subito con la terza.

l'infermiere è collegato al muro con degli enormi tubi,in cui scorre un liquido verdastro,e si avvicina a Andy per somministrargli la sua medicina,ma il nostro eroe,dapprima favorevole,ha un moto di disgusto,e(domina dolore)riesce a sgusciare via,anche se,purtroppo per lui,dalla parte opposta all'entrata;lì arriva in una sala operatoria sporca e unta(mi sono basato su una immagine trovata qui sul forum),dove un dottore,dandogli le spalle,sta lavorando su di un lettino.
Andy si avvicina,e vede che sul letto c'è un uomo col suo stesso volto,proprio mentre il dottore lo prende per un braccio,affermando che ora la sua creazione potrà essere completa.
Conflitto.
Credo domini dolore,perchè il pg si riesce a liberare,ma altri infermieri gli bloccano la strada,chi con delle garze unte al posto degli arti,chi con bisturi,eccetera.
Nel mentre,dalle stanze vicine,finora in ombra,escono una serie di figure una volta umane,ora mutilate nei modi più impensabili,anche in modi mortali,eppur vive.Allora il Dottore afferma che uno pseudo dottore come lui può essere utile a qualcuno solo in quel modo,e Andy scommette che riuscirà a operare il malato più grave tra quelli pervenuti PRIMA che il Dottore operi il suo.
Domina dolore,se non sbaglio,e Andy si rialza,sì vincitore,ma proprio mentre gli altri malati cominciano a guardarlo fisso,in malo modo,poichè il malato che ha operato è proprio la ragazza che ha tentato di uccidere per pagare i suoi debiti.
Inoltre,il dottore nel frattempo termina la sua operazione,e da tre malati ne crea uno enorme,tricefalo.
Nel frattempo,dalle stanze,altri malati sgusciano fuori,tutti i malati vittime di soprusi(e i segni sono evidenti),che ora si vogliono rifare sul nostro eroe.
Conflitto,domina sfiimento,e nella stanza una carneficina ha luogo,allorchè il potere di Andy impazzisce,digerendo letteralmente tutti i suoi avversari,finchè non rimane solo lui,rosso di sangue.
E' allora che dall'esterno si sente una voce,la voce dell'agente delle tasse,che lo chiama e lo invita a uscire.
Il protagonista esce,e l'agente lo rimprovera bonariamente,perchè ora lui ha di nuovo bisogno di un dottore,e Andy dovrà assolutamente prendere quel posto...e così dicendo gli presenta una mole enorme di fogli.
La sorpresa è che Andy ACCETTA!!!!!non me lo sarei mai aspettato,e già ero pronto per il conflitto,invece il giocatore ha accettato,con l'unica clausola che l'ospedale\\infermeria dovesse essere come voleva lui...e cioè rossa con finestre gialle...
E ora il nostro Andy lavora,felice e facendo ciò che voleva,per l'agente delle tasse...premetto che il personaggio non ha MAI schizzato nè è mai crollato..
a domani per gli altri due personaggi...
« Ultima modifica: 2010-04-26 15:45:58 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

vanphanel

  • Membro
  • Luca Cecchinelli
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #28 il: 2010-04-26 15:30:26 »
Allora..
PG2:

procedo,come detto,un pò a random...
Dopo aver preso il diario,Hamed scende dabbasso,non prima di aver trovato(non mi ricordo dove,però)la spada del nonno,che non ricordava neanche di avere,in una sala piena di oggetti,evidentemente appartenuti a lui o a qualcun altro,e ora dimenticati..
Una volta recuperata la spada,il nostro eroe fa per uscire,rendendosi conto che tutti gli "agenti " con cui era giunto sono ormai morti,ma viene raggiunto dalla padrona di casa,che lo bastona a sangue;hamed,tuttavia,riesce a sgattaiolare via,e si rifugia nella "cucina" del collegio.
Qui trova pezzi di studenti sui tavolacci da lavoro,e ganci inquietanti appesi al soffitto.
Dopo un "diverbio" con alcune dame, dal buio sbuca dapprima un maiale enorme ed inquietante,e poi il Macellaio,che fa a pezzi tutti con la sua mannaia(e qui ha dominato dolore..).

Scappato anche da lui,hamed riesce ad uscire da un apertura secondaria,e quando si ritrova nel giardino viene chiamato da un ragazzo,che gli indica il modo migliore per fuggire da lì.
Appena uscito,degli strani bambini si aggrappano alle sue gambe,e nel liberarsene finisce in un vicolo cieco,al termine del quale c'è un enorme pendolo.
Non essendoci altra strada,vi entra,e si accorge che,una volta entrato,si sente più stanco mano a mano che cammina,come se invecchiasse..
Ai lati della strada,intanto,delle persone anziane lo scherniscono,affermando che non riuscirà mai a combinare niente..al che hamed taglia,con la sua spada,gli avvenimenti fino a quel momento(domina follia)e ritorna nel giardino di Madrequando,con le dame che stanno uscendo dalla casa,e il ragazzo che lo chiama.

il giocatore mi dice allora che,visto che aveva scritto precedentemente sul SUO diario che sarebbe uscito incolume dalla casa di Madrequando e che questa cosa si è avverata,vuole modificare il suo diario.

Conflitto,dico io:vince lui,domina follia,e schizza.

Gli leggo il capitolo sullo schizzare,e gli lascio carta bianca.
Hamed prende il diario,lo lancia in aria e comincia a tagliare le parole scritte in esso con la sua spada,redistribuendole.
Taglio.
Letto d'ospedale,dove il vecchio,vecchissimo Hamed è contornato dai suoi figli e dai suoi nipoti,che lo vegliano nell'ora della sua morte,consci che anche sua madre,da lassù,lo sta vegliando,dopo una vita piena e remunerativa,in tutti i sensi....una vita che finisce,e di cui lui,in realtà,non ha vissuto che un frammento..
Fine.
ho fatto notare al giocatore come,secondo me,fosse poco folle ciò che aveva descritto,ma lui ha affermato che riscrivere la propria vita,fino alla morte per evitare che chiunque rompesse le scatole,secondo lui era PARECCHIO fuori di testa.

PG3:

il giocatore specifica che il suo personaggio,amante del paranormale,aveva già avuto a che fare con dei risvegliati,non sapendo ovviamente cosa fossero,e proprio indagando su una di questi è finito dove è ora..

Detto questo,si riprende,e cercherò di farla corta:

Al Bizarre bazar il giocatore trova un ricordo perduto,ma non gli ho descritto tutto il ricordo,solo l'immagine di lui dentro una stanza insieme ad un uomo con uno strano cappello\\maschera,che sporgeva dalla sua testa come una sorta di puntina.

Il ricordo ha la forma di un pupazzo di peluche raffigurante un porcospino.

Xi sta cercando il modo di tornare a casa,mi dice il giocatore,e dopo poco(ok,nel frattempo ha avuto anche un diverbio con i Gentiluomini) trova un banco che gli vende ciò che chiede,in cambio di un suo ricordo.
Fatto ciò,l'uomo lo schernisce,dicendogli come usare lo specchio:dovrà tenerlo davanti a sè,puntarsi la pistola in bocca e sparandosi.
Solo così tornerà nel suo mondo.
Dopo attimi di titubanza,Xi si decide,e fa ciò che gli è stato detto:appena sente il sapore metallico in bocca,chiude gli occhi,per poi riaprirli in un letto.
Si scopre,ed è vestito come poco prima,mentre sul comodino c'è il porcospino.Xi lo tocca,e gli sembra quasi di ricordare cosa diceva l'uomo.
Poi il personaggio si reca in bagno e lì trova una donna morta nella vasca,con i polsi tagliati.
Subito dopo,le sirene della polizia dabbasso.
Il nostro allora scappa verso il terrazzo,solo per scoprire che i tetti,qui,NON sono collegati.
Con un salto sovrumano(domina dolore)riesce a sfuggire agli agenti giunti fin lassù,e ad arrivare sul terrazzo adiacente.
Scese le scale,entra poi nell'unica porta aperta,e mentre la chiude dietro di sè si sente chiamare dalle sue spalle:è la ragazza che ha afferrato all'inizio di tutto,che dovrebbe essere morta e che invece è ora davanti a lui.

Le sirene incombono,e allora(domina follia)la ragazza diventa il suo riflesso,e incosciamente Xi si getta verso di esso,ma questo"specchio" si rompe,rivelando la ragazza che era dietro,e che ora,spinta verso la finestra,cade giù.

Xi guarda di fuori,vede la ragazza cadere,capisce che deve scappare,e gli viene in mente solo il metodo con cui è uscito da mad city:spararsi.

Allora si mette la pistola in bocca,convinto di aver trovato la strada verso la salvezza e la tranquillità da lui agognata...ma ovviamente il colpo ha tutto un altro effetto,e la sua strada si ferma lì.

A questo punto,stupito,ho chiesto al giocatore se si fosse davvero sparato,e alla sua risposta affermativa ho detto che comunque si poteva continuare a mad city,se voleva,ma il giocatore ha detto che no,una fine del genere ci stava proprio,con il personaggio...e quindi è finita lì.

Che dire? sono stato piacevolmente colpito dal modo in cui,dopo l'iniziale titubanza,i giocatori hanno fatto a gara nel farsi del male,specialmente il giocatore del detective,che è stato il primo a chiudere la storia,in maniera assolutamente inaspettata,almeno per me.
Il sistema è veloce e facile,ma questo lo sapevo già,solo credo di essere andato meglio(parlo di me) nell'ultima sessione..meno rigido nel rispondere ai giocatori,intendo...
Ok,è tutto...commenti?consigli?domande?
« Ultima modifica: 2010-04-26 15:57:37 da vanphanel »
Non sono io ad essere chiuso qui dentro con voi..siete VOI ad essere chiusi qui dentro con me

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS]Prima sessione
« Risposta #29 il: 2010-04-26 15:34:07 »
Se posso chiederti un favorone... potresti aggiungere qualche "acapo" logico in piu', separando la storia in paragrafi? Leggerla cosi' mi fa andare un po' assieme gli occhi :-D

Tags: