Autore Topic: [CnV]Un' altra città con il demone dell'alcool....  (Letto 1462 volte)

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Scrivo qui una città che ho creato ora prendendo spunto da questa.

Orgoglio: Joshua, commerciante, ritiene che sua sorella minore debba essere corteggiata solo da chi ritiene degno.

Ingiustizia: Pertanto Joshua impedisce a Jeremiah, figlio di Moses, di visitarla e corteggiarla. Jeremiah fa comunque visita a lei di nascosto.

Peccato: Joshua sorprende Jeremiah nella sua proprietà e gli spara.

Attacchi Demoniaci: Moses viene colto da visioni di suo figlio morto. Riesce ad evitarle solo bevendo.

Falsa Dottrina: Moses crede che l'alcool sia lo strumento del Re della Vita per alleviare le pene terrene.

Culto Corrotto: Mette su una distilleria clandestina e raccoglie qualche seguace.

Falso Sacerdozio:Moses si è insediato come Falso Sacerdote, organizzando festini alcoolici.

Stregoneria: tramite i demoni Moses consola gli uomini e sempre più persone si dedicano all'alcool.

Odio e Omicidio: In piena ebbrezza alcoolica Moses si reca da Joshua, lo lega, lo cosparge di alcool e lo brucia vivo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV]Un' altra città con il demone dell'alcool....
« Risposta #1 il: 2010-04-29 05:24:50 »
Ci sono alcune cose che mi suonano "strane", per esempio:

Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Orgoglio: Joshua, commerciante, ritiene che sua sorella minore debba essere corteggiata solo da chi ritiene degno.


Questo non è orgoglio, è Dottrina (guarda il capitolo sulla Sovrintendenza nella famiglia.

Potrebbe diventare Orgoglio facilmente, se invece di tenere la cosa così vaga (che è sempre un grosso errore in cani) vai al sodo e parli di cose concrete. Potresti dire che non vuole che Jeremiah corteggi la sorella non perchè non è un buon partito (cosa che sarebbe un semplice pensare al bene della sorella) ma perchè magari viene da un altro stato, o perchè è figlio di un indiana convertita, cose così, motivi che non hanno niente a che fare con il bene della sorella o della famiglia.

Alternativamente, potrebbe stare usurpando un autorità non sua (magari il padre è vivo e approva il corteggiamente, e quindi il fratello non avrebbe titolo per opporsi all'autorità del padre.

Ma detta così com'è, è dottrina.

Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Ingiustizia: Pertanto Joshua impedisce a Jeremiah, figlio di Moses, di visitarla e corteggiarla. Jeremiah fa comunque visita a lei di nascosto.


Qual è l'ingiustizia qui? La prima o la seconda frase?

Mi pare tutto molto confuso. Si vede BENISSIMO che sei partito dall'idea di avere un ubriacone e hai fatto la Scala pensando già al risultato. Non si fa così, si vede che hai difficoltà poi a mettere i pezzi in scaletta...

Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Attacchi Demoniaci: Moses viene colto da visioni di suo figlio morto. Riesce ad evitarle solo bevendo.


Da dove arriva l'alcool? Non ce ne dovrebbe essere nemmeno una goccia in vendita in una città di fedeli...

Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]Falsa Dottrina: Moses crede che l'alcool sia lo strumento del Re della Vita per alleviare le pene terrene.[/p][p]Culto Corrotto: Mette su una distilleria clandestina e raccoglie qualche seguace.[/p]


...e poi già che ci siamo si mette (sempre da zero) ad estrarre l'oro dal piombo, gliel'hanno insegnato gli alieni...

No, proprio non ci siamo. La procedura fa seguita correttamente.

Possiamo fare in due maniere: o parto dal tuo "peccato", a rischio di non avere nessun ubriaco alla fine, o parto dalla tua idea: avere un ubriacone.

Ma se vuoi un ubriacone, usando correttamente la Scala del Peccato... devi PARTIRE dall'ubriacone!

--------------------------------------------------------
Orgoglio) Fratello Joshua, commerciante, in uno dei suoi viaggi impara ad apprezzare l'alcool e inizia a comprarne e consumarne di nascosto.  Il suo orgoglio sta nel non voler ammettere di esserne ormai dipendente e di aver bisogno di aiyto. "ce la farò a smettere da solo", si ripete.

Ingiustizia: Joshua, ormai dipendente dall'alcool, diventa sempre più violento e manesco nei confronti della sorella.

Peccato: la sorella, disperata, cerca aiuto fra le braccia di Jeremia. Che la inganna e poi rifiuta di sposarla, vantandosi anzi della conquista con mezzo paese.  Joshua lo attende una sera davanti a casa sua e, nascosto nell'orbra, gli spara in volto uccidendolo.

Attacchi demoniaci: sconvolto da quello che ha fatto, Joshua si rifugia sempre di più nell'alcool e diventa sempre più violento. Ormai tutti sanno del suo vizio e sospettano di lui per l'omicidio, ma lo temono troppo per affrontarlo.

Falsa Dottrina:  sotto l'effetto dell' alcool, bevanda del Demonio, un uomo non è responsabile delle sue azioni. Joshua si ritiene quindi una vittima innocente. E pensa che come tale, e verrà esorcizzato da questo "demone", andrà tutto bene, tornerà come prima.

Culto Corrotto: prega in tal senso. Da ubriaco.
Falso sacerdozio: la sorella e la moglie di Joshua si aggrappano a questa speranza e pregano con lui perchè il signore della vita lo guarisca dall'alcool.

Odio ed omicidio.: Joshua va dal sovrintendende ad obbligarlo a fare un esorcismo. Ma alla fine ha più  sete di prima. Irritato e convinto che il sovrintendente sia quindi un imbroglione, non un vero sacerdote del Re della Vita, lo uccide e uccide con lui tutti gli abitanti della casa, uomini, donne, bambini, in un orgia di sangue, finchè, con una bottiglia di albool in mano da cui beve a garganella, dà fuoco alla casa del sovrintendente. Le fiamme bruciano anche diverse altre case, tutti ormai vivono nel terrore di Joshua che spara per un nonnulla ed è sempre ubriaco.

Arrivano i cani, e ovviamente Joshua vorrà che dimostrino che sono davvero Cani, "guarendolo"...

Ecco, cos'ho dimostrato? Assolutamente niente. Se avessi fatto la proceduta per "dimostrare" qualcosa avrei sbagliato e mi sarebbe venuta una fetenzia incoerente e messa lì a spinte e calci in culo. Invece no, ho cercato di fare ogni scala semplicemente chiedendomi "e adesso cosa farebbero questi personaggi?

Joshua è ovviamente un pezzo di merda che ha fatto solo danni, e qualunque cane sarebbe giustificatissimo a sparargli un colpo in faccia. Ma prova a giocare questa città! Prova, e poi vediamo i cani quando devono affrontare la sorella e la moglie, che sono altre vittime. Quando Joshua gli chiederà aiuto. Quando dovranno decidere fino a che punto un ubriacone è in possesso delle sue facoltà...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[CnV]Un' altra città con il demone dell'alcool....
« Risposta #2 il: 2010-04-29 05:33:33 »
Perfetto... adesso ho capito...
Grazie Moreno.
Stavo ragionando all'incontrario...
cioè stavo pensando di mettere i giocatori dinanzi a delle scelte ambigue. Quando invece sono loro che devono farle di loro sponte.
« Ultima modifica: 2010-04-29 05:35:03 da Steppenwolf »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV]Un' altra città con il demone dell'alcool....
« Risposta #3 il: 2010-04-29 11:56:01 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Orgoglio: Joshua, commerciante, ritiene che sua sorella minore debba essere corteggiata solo da chi ritiene degno.

L' Orgoglio, qui, è che la faccenda non è di sua competenza perché sarebbe dei loro genitori?

Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Falsa Dottrina: Moses crede che l'alcool sia lo strumento del Re della Vita per alleviare le pene terrene.

Questo passaggio mi suona un po' strano.
La falsa dottrina dovrebbe giustificare il Peccato... Quello che hai scritto sopra, che diventa abituale.

Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Stavo ragionando all'incontrario...
cioè stavo pensando di mettere i giocatori dinanzi a delle scelte ambigue.

Il senso è che seguendo la procedura, crei delle Città che sono già ambigue: c'è qualcuno che ha fatto delle porcherie MA per un motivo comprensibile (per te che scrivi la Città, così sarà facile spiegarlo in gioco ai giocatori, tramite i PG) e anche il fatto che alla fine ci sono PnG con interessi opposti.

Vediamo un po' come l'avrei fatta io:

Orgoglio: Joshua, commerciante, ritiene che sua sorella minore Esther debba essere corteggiata solo da chi ritiene degno (quando sarebbe compito di suo padre).
Ingiustizia: Joshua impedisce a Jeremiah di visitarla e corteggiarla. Esther e Jeremiah subiscono l'ingiustizia di Joshua che s'impiccia di cose che non lo riguardano.
Peccato: Jeremiah fa comunque visita a lei di nascosto. (il Peccato è conseguenza dell'Ingiustizia, e succede una di queste due cose: l'avvantaggiato se ne approfitta o lo svantaggiato si ribella. Questo è il secondo caso)
Attacchi demoniaci: Joshua sorprende Jeremiah nella sua proprietà e gli spara (demoni: colpo di sfortuna, non voleva ucciderlo), poi Joshua viene colto da visioni del ragazzo che ha ucciso. Riesce ad evitarle solo bevendo.
Falsa Dottrina: Joshua crede che l'alcool sia lo strumento del Re della Vita per perdonare i peccati, dato che allevia il dolore.
Culto Corrotto: Mette su una distilleria clandestina e raccoglie qualche seguace.
Falso Sacerdozio: Joshua si è insediato come Falso Sacerdote, organizzando festini alcoolici per chi ha dei peccati da dimenticare. (c'è un aspetto religioso e rituale, più la confusione dottrinale tra "peccato dimenticato da te" e "peccato perdonato")
Stregoneria: tramite i demoni Joshua consola gli uomini e sempre più persone si dedicano all'alcool.

Cosa vogliono i PnG?
Joshua: Che la sua Falsa Dottrina diventi Dottrina (ne consegue che così sarebbe già "a posto" per l'omicidio non del tutto volontario di Jeremiah)
Esther: Che il fratello maggiore venga impiccato per aver ucciso un ragazzo che le piaceva.

[EDIT: Cosa vogliono i Demoni e Se I Cani Non Fossero Arrivati non li ho scritti perché è banale, la parte importante per i "dubbi morali" è quella qui sopra!]

Per me è già abbastanza "forte" così: hai un omicida che si "ricicla" come guru spirituale impartendo assoluzioni a suon di sostanze proibite, una sorella minore che cova rabbia da mesi e non può fare nulla...

Poi occhio che la tua Città COMUNQUE non è completa, mancano "cosa vogliono i PnG" (fondamentale per esprimere l'ambiguità morale, i PnG vogliono cose incompatibili tra loro!), "cosa vogliono i Demoni" e "se i Cani non fossero mai arrivati".


Che ne dici?
« Ultima modifica: 2010-04-29 12:09:37 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: